bianchi anni 80 consigli

enribianchi

Novellino
3 Giugno 2011
10
0
Visita sito
Bici
bianchi
ciao ragazzi, mi hanno da poco regalato questa bici bianchi credo anni 80-90.
vorrei renderla il più originale possibile, e volevo da voi qualche consiglio su cosa cambiare...
io intanto inizierei dalle gomme, perchè monta delle gomme troppo grosse, e fanno attrito sul paraurti..
il paraurti dietro mi hanno detto che non è il suo originale, ma era di una bici da donna...quello davanti non saprei, voi che dite?
il fanalino davanti, è messo nella posizione corretta? oppure dovrebbe andare sotto il manubrio?
monta un cambio valentin extra, lo lascio?
ultima cosa, ho visto in giro alcune bici bianchi identiche alla mia ma da corsa, non è che il mio era un telaio da corsa e poi è stato montato da passeggio?
altri consigli sono ben accetti!
grazie a tutti!

ecco le foto!
http://img225.imageshack.us/img225/4638/0002341.jpg
http://img853.imageshack.us/img853/4089/0002342.jpg
http://img843.imageshack.us/img843/7917/0002343.jpg
http://img831.imageshack.us/img831/2119/0002344.jpg
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
io la renderei il più essenziale possibile senza quindi parafanghi e portapacchi,paracatena etc e magari mettere un bel manubrio più dritto
 

enribianchi

Novellino
3 Giugno 2011
10
0
Visita sito
Bici
bianchi
ciao ragazzi, grazie per le risposte. quindi mi confermate che si tratta di un telaio da passeggio e non da corsa giusto?
devo cambiare le gomme, perchè credo che siano troppo grandi, e mi fanno attrito con i paraurti, voi che gomme mi consigliate?
il cambio valentin extra è buono per questo tipo di bici?
scusate l'ignoranza, quali sono i paracatena?
nel telaio è presente questo numero : 399072, sapete dirmi di che anno è + o - ?
 

vespo

Novellino
29 Settembre 2007
84
3
trasloco spesso
Visita sito
Bici
sempre una meno del necessario
Il telaio è da passeggio, visti gli occhielli per i parafanghi e il paracatena. L'attrito delle gomme puoi eliminarlo regolando i parafanghi (avrai notato i bulloni che tengono ferme le aste di ferro all'altezza del parafango stesso).
Il Valentino è perfettamente in linea con il resto del mezzo, lasciacelo pure.

Non c'è niente da cambiare.

Il fregio sul parafango anteriore mi incuriosisce. Puoi fare una foto di dettaglio?
 

atala86

Novellino
2 Luglio 2011
22
0
Pescara
www.flickr.com
Bici
Bianchi Campione del Mondo 1973
Ciao, secondo me la bici è perfetta così, tranne quella orribile sella che sostituirei con una concor scamosciata grigio scuro.
Cerca di preservarla il più possibile da modifiche, tieni conto che bianchi da passeggio come la tua ce ne sono poche in giro e poi soprattutto rosse.
Per quanto riguarda il telaio è senza ombra di dubbio da passeggio, deriva però da uno da corsa e esattamente da quello di una "sprint" 745 o 748 degli anni '70-'80.
Il cambio è proprio quello che monta quella bici.

Comunque è una gran bella bici, complimenti!
 

olivagione

Novellino
7 Maggio 2010
42
0
Giovinazzo (BA)
Visita sito
Bici
CICLO PIAVE - ATALA-COLNAGO-CHESINI-CINELLI
La bici è sicuramente da passeggio. Probabilmente è degli anni 80 perchè in precedenza erano quasi tutte color verde bianchi. Fu negli anni 80 che cominciarono a vedersi alcune bianchi rosse. Probabilmente i copertoni non sono originali perchè in quel periodo montavano copertoncini color para e nero di grandezza media. Dalle mie parti li chiamavano falsi tubolari. La sella andrebbe cambiata con un modello sportivo mentre il cambio è sicuramente quello originale utilizzato spesso proprio per questo tipo di biciclette che in alcuni casi montavano un manubrio tipo condorino. Le guaine dei freni andrebbero sistemate all'interno del manubrio e se le cambi rimettile bianche. Una bella bici da passeggio che vale più di una nuova attuale comprata ai grandi magazzini.
 

faustbike

Pignone
2 Ottobre 2010
119
7
Treviglio (Bg)
Visita sito
Bici
Bianchi & recumbent
Una bella bici da passeggio che vale più di una nuova attuale comprata ai grandi magazzini.

Ciao,
concordo su tutto, ne avevo una uguale da ragazzo, uscivano così dalla fabbrica. L'ultima frase ha poi centrato la mia filosofia!

Con un centinaio di euro si trovano sulla baia stupende bici da turismo anni 70/80 a cui non potresti mai confrontare i water da magazzino.... ed anche certe bici dette "city" di marca......


TIENILA COSì!
Fausto