Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Boh, quello secondo me ci può anche stare, alla fine son tempi che vengono da gente che pedala tutti i santi giorni e sono pure scalatori, per di più è un tempo fatto in gara secca e non in giro a tappe.
Parlando con un pro, sembra che quei tempi bene o male siano sul livello del gruppo dei velocisti al Giro.
Certo per un "cicloamatore" è un tempone!

o-o

Vai a leggere la storia di Fabio Tugnoli e poi ne riparliamo
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Lasciamo perdere i temponi sul Mortirolo e la storia di Tugnoli (per la cronaca squalificato per doping per due anni e rientrato alle gare lo scorso anno) e parliamo dell'attualità: non resta che attendere la sentenza del TNA, se poi il pellerossa sarà squalificato il primo a gioirne dovrebbe essere lui, per la sua salute.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.487
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Lasciamo perdere i temponi sul Mortirolo e la storia di Tugnoli (per la cronaca squalificato per doping per due anni e rientrato alle gare lo scorso anno) e parliamo dell'attualità: non resta che attendere la sentenza del TNA, se poi il pellerossa sarà squalificato il primo a gioirne dovrebbe essere lui, per la sua salute.

Airone,..... tu che forse sei piu forte di me :) :) skerzo... sei molto piu forte ...e sicuramente hai molta piu esperienza, a tuo avviso fare 40 di media su 120 e 2k mt dislivello non ti fa venir dei dubbi..
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
il pellerossa

effettivamente è abbastanza incendiato di colore...

a parte tutto comunque si conferma la tesi secondo la quale sti controlli antidoping che molti dicono non servire a nulla invece servono... peccato ne facciano pochi, ma quando li fanno beccano sempre qualcuno! quindi basta lamentarsi che i controlli non servono, attiviamoci per fare in modo che ne vengano fatti di più!
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Ecco perchè domenica faceva l'accompagnatore a Gorini.
Beh, diverse volte il soggetto in questione ha fatto vincere il Gorini che và altrettanto forte (secondo me a volte anche più forte ma è "costretto" a fare il gregario). Diciamo che è gioco di squadra, io non la prenderei come motivazione di "presunta" positività

Posso fare una provocazione, guardate che esuli dal doping il mio e' solo uno stimolo ad un ragionamento, fermarsi un attimo per capire.. Lo chiedo sopratutto a chi va piu forte di me..(1 2 3 persone al massimo :) :) ) A parte gli scherzi, allora, io ho fatto la GF delle cerase 120 km 2000mt di dislivello, che io ho coperto a quasi 33 km/h, ora i primi sono riusciti a farla a 40 di media ripeto 40 di media ...2000 mt di dislivello 40 di media !!! Cavolo ma se questi fanno 40 di media ma perche non vanno a fare i professionisti ? a me sembra una esagerazione simili tempi! Oltretutto non consideriamo i primissimi tutti giovani nel pieno della carriea ma se ricordo bene il 4° insomma nei primi 10 c'erano due oltre i 40anni. Ame ste cose fanno riflettere....

Non sò se ti riferisci alla GF della 2gg della sabina (di 120km) o alla GF delle Cerase (113km), comunque posso testimoniare in prima persona in quanto ero con i primi 10 in entrambe le gare (alle cerase mi sono presi i crampi praticamente a gara finita e "li ho lasciati" :-x negli ultimi km di discesa, alla 2gg invece i primi 3 tra cui sguerri e gorini se ne sono andati a metà gara). I 40 di media magari sono un attimo "esagerati"... i primi sono stati poco sotto in entrambe le gare :mrgreen:.
Nella GF delle Cerase è il 3° ad avere quasi 50 anni e posso dire solo no comment: la sua storia "sportiva" passata è nota ai più.
Nella 2 giorni della sabina invece è stato il 4° ad avere 45 anni: lo conosco da anni, a quella gara siamo arrivati assieme. Posso dire che non posso metterci la mano sul fuoco perchè la mano sul fuoco coi tempi che corrono non la metterei neanche su di me :wacko: però posso dire che è un "ragazzo" che è sempre andato molto forte e ha possibilità di allenarsi molto (e riposarsi anche).
Io sostengo anche che, in media, fisiologicamente si è "prestanti" fin circa i 45 anni, poi inizia pian piano un certo calo. Parlo naturalmente di atleti integri, che hanno sempre fatto sport senza particolari problemi fisici. Comunque fin quell'età si è ancora molto competitivi anche con ciclisti più giovani. Magari si perde in scatto e brillantezza ma si ha molta forza e resistenza.

Per il discorso "perchè allora non vanno a fare i prof" ne parliamo da anni su altri thread in questo forum: anche qui io ritengo che il livello amatoriale "professionale" è tanto elevato grazie soprattutto a metodi di allenamento e materiali ormai speculari a quelli dei professionisti (non tocco il tasto doping ma in alcune frange del mondo amatoriale forse è anche peggio che nei prof), e la differenza tra prof ed amatore evoluto la si vede in particolare sulla distanza, il recupero in gare a tappe e su alcuni picchi massimali. Su una GF "normale" secondo me non ci sono grosse differenze e non è detto che se viene a correrla un prof medio la vince.
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
a parte tutto comunque si conferma la tesi secondo la quale sti controlli antidoping che molti dicono non servire a nulla invece servono... peccato ne facciano pochi, ma quando li fanno beccano sempre qualcuno! quindi basta lamentarsi che i controlli non servono, attiviamoci per fare in modo che ne vengano fatti di più!
o-o
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Vai a leggere la storia di Fabio Tugnoli e poi ne riparliamo

Io non facevo riferimento a colui che hai citato, visto che quel tempo lo fanno anche altri..
Dicevo solamente che 49 minuti è cosa già vista nella stessa gara da chi in fin dei conti ha sempre fatto il corridore, con doti di scalatore, e di fatto partecipa alle gf per mestiere.

Cosa è successo in passato col corridore di cui parli lo so anche io, e posto che non lo difendo, certi modi di colloquiare comunque li trovo poco gradevoli. Senza offesa, eh.

o-o
 

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Io non facevo riferimento a colui che hai citato, visto che quel tempo lo fanno anche altri..
Dicevo solamente che 49 minuti è cosa già vista nella stessa gara da chi in fin dei conti ha sempre fatto il corridore, con doti di scalatore, e di fatto partecipa alle gf per mestiere.

Cosa è successo in passato col corridore di cui parli lo so anche io, e posto che non lo difendo, certi modi di colloquiare comunque li trovo poco gradevoli. Senza offesa, eh.

o-o

A me sembra piu sgradevole lui alle granfondo di quando non lo sia il citarlo quando se ne fa riferimento.
In ogni caso ognuno ha le proprie idee e non voglio certo cambiarle a nessuno
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
A me sembra piu sgradevole lui alle granfondo di quando non lo sia il citarlo quando se ne fa riferimento.
In ogni caso ognuno ha le proprie idee e non voglio certo cambiarle a nessuno

Lo "sgradevole" non era riferito al tirare in ballo il personaggio in questa discussione, era rivolto alla forma della risposta al mio post. Diciamo che mi piace poco sentirmi rivolgere frasi di supponenza quando ho solo espresso il mio pensiero. Senza rancore, da parte mia questa diatriba è chiusa.

o-o

Sul Tizio in questione sappi che sono d'accordo con te.
 
Ultima modifica:

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Lo "sgradevole" non era riferito al tirare in ballo il personaggio in questa discussione, era rivolto alla forma della risposta al mio post. Diciamo che mi piace poco sentirmi rivolgere frasi di supponenza quando ho solo espresso il mio pensiero. Senza rancore, da parte mia questa diatriba è chiusa.

o-o

Sul Tizio in questione sappi che sono d'accordo con te.

non c'era nessuna volonta di supponenza credimi, e' facile non capirsi attraverso i post avendo a disposizione solo parole e non potendo rendere bene il tono con cui si dicono/scrivono. Questione chiusa anche per me, figurati!
o-o
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
ribadisco due concetti da me sostenuti allo spasimo:

1. via dal mondo amatoriale "PER SEMPRE" chiunque abbia avuto o abbia minimamente a che fare con il doping (un amatore che si dopa è un folle e va curato ma fuori dallo sport);

2. se a molti di noi gli venisse chiesto chi sono i sospettati da controllare ci beccheremmo al 90 % o giù di lì (perchè non si fanno controlli mirati che si farebbe molto prima a radiarne una 50 ina ????)

a tutti coloro che vivono lo sport amatoriale nel giusto modo questi signori hanno rotto le ...... abbandoniamo le GF che continuano a far partecipare questi loschi individui
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
ribadisco due concetti da me sostenuti allo spasimo:

a tutti coloro che vivono lo sport amatoriale nel giusto modo questi signori hanno rotto le ...... abbandoniamo le GF che continuano a far partecipare questi loschi individui

Vedere "Gel" senza casco, con una sospensione sulle spalle, partecipare e aiutare Gorini a vincere il medio della Prato-Abetone è stata una cosa veramente sconcertante e bruttissima...
Nessuno ha avuto il coraggio di "buttarlo fuori"... ma solo perchè era lui... Perchè scommetto che se ero io(magari andassi così forte) ad aiutare quell'altro spudoratamente nonostante fossi fuori gara e senza casco, mi avrebbero tirato in un fosso... Prima i ciclisti e poi gli organizzatori... Se poi i ciclisti stanno zitti ci si può pure passare sopra... ma che l'organizzazione consenta tutto questo è inaccettabile :angrymod:

Vediamo come si evolve la faccenda... resta il fatto che questi individui pensano di avere l'immunità e di fare quel che vogliono... E che a 40 anni suonati non sanno accettare di rimanere una domenica a casa con la famiglia o di andare a fare un giro senza che sia una gara... A me questa cosa mette davvero tristezza...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.