Ecco perchè domenica faceva l'accompagnatore a Gorini.
Beh, diverse volte il soggetto in questione ha fatto vincere il Gorini che và altrettanto forte (secondo me a volte anche più forte ma è "costretto" a fare il gregario). Diciamo che è gioco di squadra, io non la prenderei come motivazione di "presunta" positività
Posso fare una provocazione, guardate che esuli dal doping il mio e' solo uno stimolo ad un ragionamento, fermarsi un attimo per capire.. Lo chiedo sopratutto a chi va piu forte di me..(1 2 3 persone al massimo :) :) ) A parte gli scherzi, allora, io ho fatto la GF delle cerase 120 km 2000mt di dislivello, che io ho coperto a quasi 33 km/h, ora i primi sono riusciti a farla a 40 di media ripeto 40 di media ...2000 mt di dislivello 40 di media !!! Cavolo ma se questi fanno 40 di media ma perche non vanno a fare i professionisti ? a me sembra una esagerazione simili tempi! Oltretutto non consideriamo i primissimi tutti giovani nel pieno della carriea ma se ricordo bene il 4° insomma nei primi 10 c'erano due oltre i 40anni. Ame ste cose fanno riflettere....
Non sò se ti riferisci alla GF della 2gg della sabina (di 120km) o alla GF delle Cerase (113km), comunque posso testimoniare in prima persona in quanto ero con i primi 10 in entrambe le gare (alle cerase mi sono presi i crampi praticamente a gara finita e "li ho lasciati"

negli ultimi km di discesa, alla 2gg invece i primi 3 tra cui sguerri e gorini se ne sono andati a metà gara). I 40 di media magari sono un attimo "esagerati"... i primi sono stati poco sotto in entrambe le gare

.
Nella GF delle Cerase è il 3° ad avere quasi 50 anni e posso dire solo no comment: la sua storia "sportiva" passata è nota ai più.
Nella 2 giorni della sabina invece è stato il 4° ad avere 45 anni: lo conosco da anni, a quella gara siamo arrivati assieme. Posso dire che non posso metterci la mano sul fuoco perchè la mano sul fuoco coi tempi che corrono non la metterei neanche su di me

però posso dire che è un "ragazzo" che è sempre andato molto forte e ha possibilità di allenarsi molto (e riposarsi anche).
Io sostengo anche che, in media, fisiologicamente si è "prestanti" fin circa i 45 anni, poi inizia pian piano un certo calo. Parlo naturalmente di atleti integri, che hanno sempre fatto sport senza particolari problemi fisici. Comunque fin quell'età si è ancora molto competitivi anche con ciclisti più giovani. Magari si perde in scatto e brillantezza ma si ha molta forza e resistenza.
Per il discorso "perchè allora non vanno a fare i prof" ne parliamo da anni su altri thread in questo forum: anche qui io ritengo che il livello amatoriale "professionale" è tanto elevato grazie soprattutto a metodi di allenamento e materiali ormai speculari a quelli dei professionisti (non tocco il tasto doping ma in alcune frange del mondo amatoriale forse è anche peggio che nei prof), e la differenza tra prof ed amatore evoluto la si vede in particolare sulla distanza, il recupero in gare a tappe e su alcuni picchi massimali. Su una GF "normale" secondo me non ci sono grosse differenze e non è detto che se viene a correrla un prof medio la vince.