Consiglio per dieta zona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
Alcuni di voi a provato oppure sta provando alimentazione zona,come vi trovate?benefici?contro indicazioni? Grazie

non ho mai seguito una dieta zona però per quello che può essere il mio punto di vista non la trovo particolarmente adatta alle esigenze di un ciclista. Se la bici la si usa per fare la passeggiata la domenica con la fidanzata magari la riterrei ottima ma se ci si allena, si gareggia, ci si riposa è evidente che ogni giorno si hanno delle esigenze alimentari diverse, sia in termini di introduzione globali di Kcal che per quanto riguarda la suddivisione dei macronutrienti. E ciò suppongo vada in contrasto con un regime alimentare che impone quotidianamente le cosiddette "zone".

Fab True Enough

Pignone
3 Gennaio 2011
152
4
Milano
Visita sito
Bici
Moser Race (spinning) - Dynatek Bird - BTwin Sport2
Seguo la dieta a zona da tre anni e pratico triathlon e ho anche corso una maratona, per cui mi sento di dire che la zona è compatibile con le attività di endurance.
Personalmente mi ci trovo bene, ma mai andrò a dire che è il miglior regime dietetico, altrimenti lo seguirebbero quanto meno la maggioranza degli atleti.
L'ho adottata perché mi convincevano i princìpi sottostanti, e credo questa debba essere una delle principali motivazioni.
Non è semplice come dieta perché si devono sempre bilanciare i vari macronutrienti; con l'esperienza si fa l'occhio, ma all'inizio non è proprio immediato. Devo dire che da quando la seguo ho ridotto incredibilmente la massa grassa (ho 49 anni e circa l'8% di grasso), ma non era questo il motivo per cui l'avevo scelta, anche perché ero già abbastanza magro. Credo che, se si è convinti, si debba provare e valutare come reagisce il fisico, perché nessun regime alimentare può prescindere dalle proprie sensazioni. IO mi sono basato sul sito [url]www.massamagra.com[/URL] dove ci sono vari articoli, un forum (non molto vivo a dire il vero) e un utile calcolatore. Va detto che il calcolo del fabbisogno va poi adattato alle proprie sensazioni. Dopo 2 ore e mezza di corsa o 4 -5 ore di bici non è pensabile che si consumi quanto previsto dal calcolo standard del fabbisogno. Io dovrei consumare 14 blocchi, ma in certi giorni arrivo a 18-19...
Ti consiglio di cominciare a documentarti e poi, se decidi di provare, seguirla per qualche mese. A quel punto capirai se fa per te. Naturalmente scrivimi pure se hai bisogno di qualche altra informazione.

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
Se quando rientri dall'allenamento sfrutti la "finestra" per reintegrare, in particolare CHO, non vedo particolari problemi a seguire una zona integrale per il resto della giornata.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.032
12.691
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
non ho mai seguito una dieta zona però per quello che può essere il mio punto di vista non la trovo particolarmente adatta alle esigenze di un ciclista. Se la bici la si usa per fare la passeggiata la domenica con la fidanzata magari la riterrei ottima ma se ci si allena, si gareggia, ci si riposa è evidente che ogni giorno si hanno delle esigenze alimentari diverse, sia in termini di introduzione globali di Kcal che per quanto riguarda la suddivisione dei macronutrienti. E ciò suppongo vada in contrasto con un regime alimentare che impone quotidianamente le cosiddette "zone".

perchè la dieta a zona non dovrebbe andare d'accordo con "l'introduzione globale di kcal"?

dieta non vuol dire mangiare poco, vuol dire mangiare in modo preciso

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.032
12.691
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Alcuni di voi a provato oppure sta provando alimentazione zona,come vi trovate?benefici?contro indicazioni? Grazie

per un ciclista anche medio, direi che è ottimale, ad alto livello magari può aver bisogno di qualche aggiustamento, ma è nettamente più adatta ad uno sportivo della nostra "mediterranea" che oltretutto nella stragrande maggioranza dei casi vien recepita come ci fa più comodo, quando uno mangia a casaccio fa la mediterranea......

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
perchè la dieta a zona non dovrebbe andare d'accordo con "l'introduzione globale di kcal"?

dieta non vuol dire mangiare poco, vuol dire mangiare in modo preciso

mi riferivo a una dieta zona che non tiene conto di fabbisogni maggiorati dovuti all'allenamento, quelle che generalmente vengono fornite dai dietologi o trovate su internet o giornali. In questo caso le Kcal totali saranno uguali tutti i giorni anche se i fabbisogni saranno diversi.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.032
12.691
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
mi riferivo a una dieta zona che non tiene conto di fabbisogni maggiorati dovuti all'allenamento, quelle che generalmente vengono fornite dai dietologi o trovate su internet o giornali. In questo caso le Kcal totali saranno uguali tutti i giorni anche se i fabbisogni saranno diversi.

quando qualcuno (si spera un dietologo) elabora una dieta, la PRIMA cosa che si fa, è valutare il fabbisogno calorico del soggetto, tramite il calcolo del metabolismo basale + le calorie da attività

se poi uno ne pesca una a caso su internet, allora vabbè è come essere 1 metro e sessanta e comprare su internet un telaio 58 perchè hai trovato quello

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
quando qualcuno (si spera un dietologo) elabora una dieta, la PRIMA cosa che si fa, è valutare il fabbisogno calorico del soggetto, tramite il calcolo del metabolismo basale + le calorie da attività

se poi uno ne pesca una a caso su internet, allora vabbè è come essere 1 metro e sessanta e comprare su internet un telaio 58 perchè hai trovato quello

ma scusa che ne sa il dietologo di quanto consumi negli allenamenti. Fatta eccezione per chi usa un misuratore di potenza che restituisce i Kjoule effettivamente dispersi, il calcolo delle calorie è spesso un'incognita per gli atleti stessi, figuriamoci a volerne fare una previsione

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.032
12.691
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
ma scusa che ne sa il dietologo di quanto consumi negli allenamenti. Fatta eccezione per chi usa un misuratore di potenza che restituisce i Kjoule effettivamente dispersi, il calcolo delle calorie è spesso un'incognita per gli atleti stessi, figuriamoci a volerne fare una previsione

ma che discorso è?

allora visto che è difficile "prevederle" che si fa? mangiamo a caso o viviamo in una camera calorimetrica?

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
Per l'appunto....proprio perchè è un dato variabile, ancorchè determinabile a posteriori, è sufficiente sfruttare la finestra per reitegrare a dovere.

Per il resto della giornata, colazione, pranzo, cena e spuntini vari vai di zona pura.

Ribadisco, non capisco dove stia il problema...

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
ma che discorso è?

allora visto che è difficile "prevederle" che si fa? mangiamo a caso o viviamo in una camera calorimetrica?

dico semplicemente che una dieta non può mai essere considerata in senso assoluto cioè che qualsiasi regime alimentare va adattato in funzione delle proprie esigenze giornaliere, se queste siano fortemente influenzate da allenamenti intensi e gare.

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Per l'appunto....proprio perchè è un dato variabile, ancorchè determinabile a posteriori, è sufficiente sfruttare la finestra per reitegrare a dovere.

Per il resto della giornata, colazione, pranzo, cena e spuntini vari vai di zona pura.

Ribadisco, non capisco dove stia il problema...

reintegrare a dovere ma non a zona. in questo caso nessun problema, anche se io preferisco ottimizzare la quantità dei carboidrati riducendoli al minimo quando non ne ho bisogno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.