Frame 838 - il gioco delle tre carte

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
No problem, equivoco chiarito. Cmq, il problema non è di chi produce, ma di chi rivende con margini a mio avviso un tantino esagerati. Se io ho pagato il mio kit 470,00 quanto può aver pagato DeRosa o simili che comprano in quantità? Per venderlo a 2100€ con il veloce e le R5 minimo ci guadagna 3 volte tanto, ma c'è chi fà ancora peggio vendendo solo il telaio con margini ancora superiori spacciandolo per Made in Italy. Ecco sono queste le cose che fanno incaxxare.....e che fino a poco tempo fà erano la norma, ti avevano convinto che spendere minimo 1000€ per un telaio era normale, oggi grazie al forum la gente ha cominciato ad aprire gli occhi e a non farsi prender per i fondelli da molti pseudo-produttori.
alt
chiariamo un dato di fatto
non e' derosa che vende a 2100
facciamo una valutazione a ritorso
secondoi voi cosa paga il negozio a derosa x la bici in oggetto?
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Secondo me il nodo non sta a quanto vende questo o quello, ma risiede nel fatto che certi marchi iper blasonati non si fanno fare neanche uno stampo ad hoc, cosa che la trovo scandalosa.
Per chi della qualità ed esclusività ha fatto il suo punto di forza nel mondo, lo trovo una caduta di stile e non da poco.
Alhoa
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Secondo me il nodo non sta a quanto vende questo o quello, ma risiede nel fatto che certi marchi iper blasonati non si fanno fare neanche uno stampo ad hoc, cosa che la trovo scandalosa.
Per chi della qualità ed esclusività ha fatto il suo punto di forza nel mondo, lo trovo una caduta di stile e non da poco.
Alhoa

Infatti: una cosa è fare un proprio progetto e farlo produrre in oriente, sia esso Taiwan o China, dove, oramai è assodato e con buona pace di tutti, sono all'avanguardia nella lavorazione, su vasta scala, del carbonio; altro conto è scegliere un telaio da catalogo già bell'e fatto ed aggiungerci successivamente il proprio marchio sull'obliquo, se poi quest'ultimo passo lo fai nel tuo paese puoi anche fregiarti del "Made in......."
 

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
Secondo me il nodo non sta a quanto vende questo o quello, ma risiede nel fatto che certi marchi iper blasonati non si fanno fare neanche uno stampo ad hoc, cosa che la trovo scandalosa.
Per chi della qualità ed esclusività ha fatto il suo punto di forza nel mondo, lo trovo una caduta di stile e non da poco.
Alhoa
Pienamente daccordo o-o
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Secondo me il nodo non sta a quanto vende questo o quello, ma risiede nel fatto che certi marchi iper blasonati non si fanno fare neanche uno stampo ad hoc, cosa che la trovo scandalosa.
Per chi della qualità ed esclusività ha fatto il suo punto di forza nel mondo, lo trovo una caduta di stile e non da poco.
Alhoa
straquoto
visto che la discussione si era spostata sul fatto che vengano rivenduti a 5 volte tanto da parte della casa produttrice era giusto mettere i puntini sulle I anche su questo argomento
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Secondo me il nodo non sta a quanto vende questo o quello, ma risiede nel fatto che certi marchi iper blasonati non si fanno fare neanche uno stampo ad hoc, cosa che la trovo scandalosa.
Per chi della qualità ed esclusività ha fatto il suo punto di forza nel mondo, lo trovo una caduta di stile e non da poco.
Alhoa
centro!! se voglio spendere 3000 euro per un tarmac perchè il mio ego è soddisfatto dalla scritta specialized, voglio essere libero di spenderli, ma da questo marchio pretendo una produzione esclusiva ed un'assistenza fisica vicino a casa, non ritrovarmi un rimarchiatore di telai....

certi marchi c.d. "premium" sono tali perchè puntano ad esclusività e prestigio. ci sono utenti (ed io sono tra questi) che scelgono determinati marchi proprio per l'esclusività (in parole povere "fa figo"), mica perchè è capace di tirare al limite un telaio, il 90% della gente qua dentro non tirerebbe al limite neanche un'entry level in alluminio.... (ho usato questo termine di paragone esclusivamente per il prezzo).

ecco, io vedo un de rosa e poi mi accorgo che con 470 euro mi spediscono il telaio dalla cina, non uno uguale, lo stesso....

a questo punto,uno, che se ne fa dei marchi premium? al massimo una grande risata amara per la figura da cioccolatino....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
alt
chiariamo un dato di fatto
non e' derosa che vende a 2100
facciamo una valutazione a ritorso
secondoi voi cosa paga il negozio a derosa x la bici in oggetto?
alt!

la casa ha un listino ufficiale, su ciclismo c'è tutti i mesi ed è comunicato da De Rosa, quindi c'è il caso che chainreaction lo venda a meno del listino De Rosa
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
meta' del listino
quindi siamo nell'ordine dei 1000 euro
buttiamo li due costi ,naturalmente in termini generici ma questo solo x capire bene come funziona
che poi ci sia una caduta di stile da parte di marchi anche blasonati xe' non hanno stampi propri oppure ancor peggio che ci sia magari stampato da qualche parte
made in italy o hand made in italy ma questo purtroppo e' la legge europea

telaio, compreso di spese di trasporto dazio (no iva) ricordando che li paga x intero qui non c'e' la fortuna che la dogana non controlli ,la paga in toto al 100%

verniciatura che verra' fatta in italia e da qui alcuni telaio con scritta made in italy

gruppo

ruote+copertoni

componentistica

assemblaggio
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
telaio, compreso di spese di trasporto dazio (no iva) ricordando che li paga x intero qui non c'e' la fortuna che la dogana non controlli ,la paga in toto al 100%
200euro??

verniciatura che verra' fatta in italia e da qui alcuni telaio con scritta made in italy
100 euro??

gruppo 150 EURO??

ruote+copertoni 100 EURO??

componentistica 30 EURO

assemblaggio 50 EURO

trasporto finale 20

CIRCA 650 EURO
PREZZO DI VENDITA APPROSIMATIVO abbiamo detto 1050
differenza circa 400 sui quali paga le tasse e non dimentichiamoci di costi fissi dell'azienda oltre che commisioni ai rapresentanti o agenti ecc

 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
quindi siamo nell'ordine dei 1000 euro
buttiamo li due costi ,naturalmente in termini generici ma questo solo x capire bene come funziona
che poi ci sia una caduta di stile da parte di marchi anche blasonati xe' non hanno stampi propri oppure ancor peggio che ci sia magari stampato da qualche parte
made in italy o hand made in italy ma questo purtroppo e' la legge europea

telaio, compreso di spese di trasporto dazio (no iva) ricordando che li paga x intero qui non c'e' la fortuna che la dogana non controlli ,la paga in toto al 100%

verniciatura che verra' fatta in italia e da qui alcuni telaio con scritta made in italy

gruppo

ruote+copertoni

componentistica

assemblaggio
a quanto lo butta fuori di listino?
quanta produzione ha?

la rete di vendita non penso sia una spesa....
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Secondo me vi state concentrando sul problema sbagliato.

Qui per me di inaccettabile c'e' il fatto che un marchio blasonato venda un telaio open mold marchiandolo e basta. Tra le diverse maniere di creare un telaio questa e' la piu' economica e la piu' "volgare", al punto che mi aspetterei di trovarla applicata da un negozio o un piccolo commerciante ma non da un nome simbolo della telaistica italiana. Per me si tratta veramente della piu' mera monetizzazione di un marchio, una strategia che magari paga sul fatturato di un anno ma puo' solo che punire il marchio in quanto tale. Per una persona che crede in un marchio e' veramente uno schiaffo in faccia.

Le considerazioni su prezzi/ricarichi e quant'altro per me lasciano il tempo che trovano. Analizzate qualunque prodotto e troverete ricarichi di quel tipo, se non un multiplo.