Crea il Giro d'Italia 2012

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.505
3.310
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
il "problema" Bumba, è vero che le tappe di montagna di domenica in tv la fanno da padrona in termini di ascolti (lo dissi anch'io), però immagino anche l'estero: c'è chi anche per il piacere di vedere in diretta le bellezze-o presunte tali- di alcune città d'Italia, sarebbe disposto a sintonizzarsi e vedere la tappa.
Me l'ha fatto notare un mio cugino che vive fuori che mi disse "perchè fanno tante tappe in montagna nel week-end? perchè non fanno arrivare il Giro a ( una grande città storica) di domenica? noi qui vogliamo vedere anche belle città della nostra italia".
In effetti inizialmente ho fatto questa faccia --> o.O però poi ho pensato "di sicuro una caxxata non l'ha detta". Sempre soldi sono, anzi :mrgreen:
Poi immagino le attività che si potrebbero venire a creare nelle grandi città di domenica: un ritorno economico ci può stare tranquillamente :smile:
ma scusa, il giro è più bello del tour proprio perchè antepone lo sport al marketing, e proponi di emulare ciò che di brutto ha il tour? se vogliamo che il giro recuperi terreno non dobbiamo renderlo una brutta copia del tour, ma valorizzarne le differenze! no?
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
ma scusa, il giro è più bello del tour proprio perchè antepone lo sport al marketing, e proponi di emulare ciò che di brutto ha il tour? se vogliamo che il giro recuperi terreno non dobbiamo renderlo una brutta copia del tour, ma valorizzarne le differenze! no?

sul grossetto sono daccordo

giro più bello del tour???...per i paesaggi sicuramente si per il resto...mah...
 

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
ma scusa, il giro è più bello del tour proprio perchè antepone lo sport al marketing, e proponi di emulare ciò che di brutto ha il tour? se vogliamo che il giro recuperi terreno non dobbiamo renderlo una brutta copia del tour, ma valorizzarne le differenze! no?

eh no, sinceramente :mrgreen:
se vogliamo che in un futuro qui da noi vengano tutti i big, dovremo fare in modo che prima di tutto il Giro riesca ad attirare maggiore appeal internazionale. E quale miglior strumento se non mettere in mostra anche le nostre bellezze storiche oltre i paesaggi?
E' inevitabile, secondo me, non potremo mai fare leva sul percorso più duro perchè non riusciremo credo proprio MAI ad avere il meglio qui. :smile:
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.505
3.310
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
sul grossetto sono daccordo

giro più bello del tour???...per i paesaggi sicuramente si per il resto...mah...
ilvice, lo sappiamo che secondo te una salita oltre l'8% di media è troppo dura per essere affrontata in un grande giro, ma personalmente io mi sono stufato di vedere gente salire su salite "hors categorie" con la catena sul 53... in gruppetto perchè a ruota si sta bene.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
eh no, sinceramente :mrgreen:
se vogliamo che in un futuro qui da noi vengano tutti i big, dovremo fare in modo che prima di tutto il Giro riesca ad attirare maggiore appeal internazionale. E quale miglior strumento se non mettere in mostra anche le nostre bellezze storiche oltre i paesaggi?
E' inevitabile, secondo me, non potremo mai fare leva sul percorso più duro perchè non riusciremo credo proprio MAI ad avere il meglio qui. :smile:

per attirare i big basta semplicemente aumentare i premi e i rimborsi

altrimenti non si spiegherebbero xkè molti big vadano a correre il tour di california
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.505
3.310
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
eh no, sinceramente :mrgreen:
se vogliamo che in un futuro qui da noi vengano tutti i big, dovremo fare in modo che prima di tutto il Giro riesca ad attirare maggiore appeal internazionale. E quale miglior strumento se non mettere in mostra anche le nostre bellezze storiche oltre i paesaggi?
E' inevitabile, secondo me, non potremo mai fare leva sul percorso più duro perchè non riusciremo credo proprio MAI ad avere il meglio qui. :smile:
a me sembra che come paesaggi e luoghi storici il giro non sia secondo al tour... certo, se diciamo che il galibier ha più fascino dello stelvio solo perchè uno si chiama galibier e l'altro si chiama stelvio non andiamo da nessuna parte
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
qua secondo me stiavo divagando...
ricordo solo che è una corsa a tappe di ciclismo professionistico, non un documentario sulle bellezze della nazione Italia.
chi vuole vedere le bellezze si sintonizzi sui canali tematici di Sky e si goda lo spettacolo.

posto che di grandi spettatori il ciclismo non ne fa da noi, posto che all'estero qualcosina in più sicuramente sarà visto.
ma quanti sono quelli che vogliono vedere uno scatto in montagna o una crono rispetto a chi vuol vedere .. boh Venezia o San Gimignano dall'elicottero?
perchè poi di questo stiam parlando, perchè le maggiori bellezze che si vedono son quelle paesaggistiche e fan da sfondo alla corsa, e non lo scordiamo "DA SFONDO", non devono diventare il motivo principale (soprattutto se a scapito dell'aspetto sportivo).
nella tappa finale di Parigi, la bellezza di Parigi si vede anche e soprattutto dalle varie riprese aree, possibili anche perchè la gara è praticamente nulla fino all'ultimo giro e solo per lanciare la volata.
non so quanto il discorso di fare la domenica o il sabato che sia, tappe in città d'arte abbia un senso...
mah, io su questo preferisco come detto da altri non andare dietro al Tour, anzi..
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
ilvice, lo sappiamo che secondo te una salita oltre l'8% di media è troppo dura per essere affrontata in un grande giro, ma personalmente io mi sono stufato di vedere gente salire su salite "hors categorie" con la catena sul 53... in gruppetto perchè a ruota si sta bene.

non mi sono stufato...sono i fatti che dicono quanto le salite dure (mortirolo, zoncolan e compagnia bella) sono deleterie ai fini dello spettacolo...

il record di scalata del mortirolo sbaglio o è stato stabilito da gotti?... e questo fatto la dice lunga
 

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
per attirare i big basta semplicemente aumentare i premi e i rimborsi

altrimenti non si spiegherebbero xkè molti big vadano a correre il tour di california

eh, ma i soldi non possiamo darceli solo noi italiani con tv e sponsorizzazioni. Non trovi? :mrgreen:

a me sembra che come paesaggi e luoghi storici il giro non sia secondo al tour... certo, se diciamo che il galibier ha più fascino dello stelvio solo perchè uno si chiama galibier e l'altro si chiama stelvio non andiamo da nessuna parte

No, assolutamente, ma secondo me non vengono messi in mostra. E non parlo solo di salite, eh.
Purtroppo come ho detto nel 3d apposita il Tour si culla molto sul suo passato che in un certo modo si è riuscito a costruirsi nel tempo :smile:
 

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
qua secondo me stiavo divagando...
ricordo solo che è una corsa a tappe di ciclismo professionistico, non un documentario sulle bellezze della nazione Italia.
chi vuole vedere le bellezze si sintonizzi sui canali tematici di Sky e si goda lo spettacolo.

posto che di grandi spettatori il ciclismo non ne fa da noi, posto che all'estero qualcosina in più sicuramente sarà visto.
ma quanti sono quelli che vogliono vedere uno scatto in montagna o una crono rispetto a chi vuol vedere .. boh Venezia o San Gimignano dall'elicottero?
perchè poi di questo stiam parlando, perchè le maggiori bellezze che si vedono son quelle paesaggistiche e fan da sfondo alla corsa, e non lo scordiamo "DA SFONDO", non devono diventare il motivo principale (soprattutto se a scapito dell'aspetto sportivo).
nella tappa finale di Parigi, la bellezza di Parigi si vede anche e soprattutto dalle varie riprese aree, possibili anche perchè la gara è praticamente nulla fino all'ultimo giro e solo per lanciare la volata.
non so quanto il discorso di fare la domenica o il sabato che sia, tappe in città d'arte abbia un senso...
mah, io su questo preferisco come detto da altri non andare dietro al Tour, anzi..

guarda che io sono d'accordo, ma se si vuole avere un giorno il gotha del ciclismo del momento qualcosa va pure fatto.
Sottolineare che il "Giro è più tosto" può scaturire l'effetto posto: allontanare i corridori
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.505
3.310
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
non mi sono stufato...sono i fatti che dicono quanto le salite dure (mortirolo, zoncolan e compagnia bella) sono deleterie ai fini dello spettacolo...

il record di scalata del mortirolo sbaglio o è stato stabilito da gotti?... e questo fatto la dice lunga
ogni tanto mi chiedo se pensi veramente quello che dici. hai proprio ragione, i gruppetti di 5 persone che salgono insieme si vedono sul mortirolo e sullo zoncolan, non a plateau de beille o sul galibier.... quelle si che sono salite in cui i big arrivano con distacchi di minuti!
ah, stiamo ancora aspettando la tua bici, evans ha vinto il tour
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
guarda che io sono d'accordo, ma se si vuole avere un giorno il gotha del ciclismo del momento qualcosa va pure fatto.
Sottolineare che il "Giro è più tosto" può scaturire l'effetto posto: allontanare i corridori

come ho fatto notare nel thread sul perchè il Tour sia il numero 1, la differenza sta nelle presentazioni delle corse fatte dagli organizzatori:
TOUR: monumento del ciclismo, 3° evento sportivo mondiale
GIRO: la corsa più dura al mondo nel paese più bello al mondo

lì c'è la chiave di lettura, la tradizione (a volte vero e proprio "immobilismo") del Tour) contro l'innovazione (sterrati, montagne >20%, ecc.) del Giro
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
ogni tanto mi chiedo se pensi veramente quello che dici. hai proprio ragione, i gruppetti di 5 persone che salgono insieme si vedono sul mortirolo e sullo zoncolan, non a plateau de beille o sul galibier.... quelle si che sono salite in cui i big arrivano con distacchi di minuti!
ah, stiamo ancora aspettando la tua bici, evans ha vinto il tour

cosa c'entra il giro con il tour...il giro ha degli attori diversi rispetto al tour quindi il paragone caro mio non regge


in una tappa di qualche anno fa sul mortirolo la fece da padrone tale axelsson...un cinghialone di 100 kg svedese di nascita...sei troppo giovane per ricordare!
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.505
3.310
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
cosa c'entra il giro con il tour...il giro ha degli attori diversi rispetto al tour quindi il paragone caro mio non regge


in una tappa di qualche anno fa sul mortirolo la fece da padrone tale axelsson...un cinghialone di 100 kg svedese di nascita...sei troppo giovane per ricordare!
gli attori del giro 2010 erano evans e basso, io sarò troppo giovane per ricordare il cinghalone da 100kg, ma tu fai finta di dimenticarti cose ben più recenti
 

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
ogni tanto mi chiedo se pensi veramente quello che dici. hai proprio ragione, i gruppetti di 5 persone che salgono insieme si vedono sul mortirolo e sullo zoncolan, non a plateau de beille o sul galibier.... quelle si che sono salite in cui i big arrivano con distacchi di minuti!
ah, stiamo ancora aspettando la tua bici, evans ha vinto il tour

mikimetal, non me ne volere, lo sai mi sei simpatico come utente :mrgreen:
ma sai benissimo il perchè della tappa a Plateau de Beille. Senza contare poi le belle azioni che si sono avute nelle tappe a seguire una volta giunti sulle Alpi.
Purtroppo e io non scredito mai un vincitore, ma i corridori che si presentano al tour hanno sempre quel qualcosa in più rispetto a quelli che si presentano al Giro anche se questi inizialmente non fanno i botti. :smile:
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.505
3.310
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
mikimetal, non me ne volere, lo sai mi sei simpatico come utente :mrgreen:
ma sai benissimo il perchè della tappa a Plateau de Beille. Senza contare poi le belle azioni che si sono avute nelle tappe a seguire una volta giunti sulle Alpi.
Purtroppo e io non scredito mai un vincitore, ma i corridori che si presentano al tour hanno sempre quel qualcosa in più rispetto a quelli che si presentano al Giro anche se questi inizialmente non fanno i botti. :smile:
grazie del complimento, è reciproca la cosa o-o
ma della tappa vinta da shleck, ne vogliamo parlare? lui ha vinto in solitaria per molti motivi, ma dietro? sono saliti in gruppetto, regolari, tirati da evans perchè in scia si sta meglio che a tirare. sull'alpe d'huez? idem con patate, contador, sanchez, e rolland scattano perchè ormai sono fuori classifica, e i "big" si guardano fino allo sprint. non so tu, ma a me quel ciclismo non piace per niente
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
il Giro 2010 è stato bello perchè c'è stata la fuga bidone dell'Aquila.
per il resto non è che sia stato questo grandissimo spettacolo.
quello di quest'anno? tutti contro Contador, esaltati per aver preso 2'' alla cronosquadre o al primo strappetto in salita, salvo poi prendere bastonate in tutte le altre montagne.
lo Zoncolan di spettacolare ha poco e niente, il Mortirolo in se e per se nemmeno, ma almeno è seguito al 99,99% dall'arrivo sull'Aprica (che è poi dove si fanno distacchi maggiori, vedi Arroyo e Basso 2010); lo Zoncolan, come il Finestre, ha la maggior parte della sua spettacolarità per i tifosi e per come si dispongono sui tornanti, ma a livello di distacchi non è che "spaccano" in due il Giro; il Finestre almeno ha la possibilità di arrivare al Sestriere, non conosco invece se vi sia una salita non durissima da poter piazzare come arrivo dopo lo Zoncolan.

inoltre il ciclismo al giorno d'oggi questo è: zero spettacolo, anche perchè se fanno faville (come han fatto sulle Alpi) poi il giorno dopo la pagano e anche tanto.
il ciclismo-champagne degli anni 80-90-2000 è finito, se lo si rivuole indietro basta legalizzare epo, cera e compagnia andante. è questo quello che si vuole?
 

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
grazie del complimento, è reciproca la cosa o-o
ma della tappa vinta da shleck, ne vogliamo parlare? lui ha vinto in solitaria per molti motivi, ma dietro? sono saliti in gruppetto, regolari, tirati da evans perchè in scia si sta meglio che a tirare. sull'alpe d'huez? idem con patate, contador, sanchez, e rolland scattano perchè ormai sono fuori classifica, e i "big" si guardano fino allo sprint. non so tu, ma a me quel ciclismo non piace per niente

:smile:
cmq il fatto è che una volta che sei diventato "Contador" o "Schelck" la minima azione riscuote tanto interesse mediatico, è innegabile. E questo che fa la differenza, la grossa differenza.
E lo stesso vero che una tappa come l'Etna che può sembrare stupida, ma che ha sancito Contador vincitore è stata appassionante perchè sono stati i big a muoversi (o non muoversi) direttamente, ma ripeto non c'era uno Schelck o un altro top ciclista a controribattere (con tutto il rispetto per Nibali e Scarponi che chi per un motivo e chi per un altro, mi piacciono :smile: )
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
a questo punto lo dico


ormai lo spettacolo rasenta lo zero assoluto solo ed esclusivamente per il doping di cui tutti o quasi fanno uso in pari quantità e modalità

il livello si è purtroppo appiattito per colpa del doping

chiaramente siamo ot
 

ceto83

Novellino
22 Aprile 2010
66
12
42
valtellina
Visita sito
Bici
trek emonda slr
in valle si vocifera già ora sulla cronoscalata Bormio-Passo Stelvio; Zomegnan voleva per il 2012 o 2013 fare una cronometro Sondrio-Teglio percorrendo la strada "Panoramica dei castelli" che attraversa per diversi km i vigneti terrazzati di Valtellina (che a breve entreranno nel patrimonio Unesco)