In un mercato come quello attuale (inteso qualunque) un errore dettato anche da buona fede può rivelarsi fatale.
Non voglio disquisire ora se sia stato copiato il telaio, ceduto il progetto, rimarchiato, etc... .
Voglio portare la Vs. attenzione su un altro GRAVISSIMO GIGANTESCO fatto cui un'azienda per poter sopravvivere deve tenere presente.
Posso tranquillamente affermare una cosa prima e senza paura che possa venir smetita perchè i fatti parlano chairo e l'evidenza delle immagini conferma.
In DeRosa hanno fatto un errore madornale. Ed è gravissimo.
Mettiamo anche che il progetto sia diverso, inteso come materiali e resa, il telaio però esteticamente è il medesimo. E in DeRosa non se ne sono accorti? Impossibile credo, altrimenti denoterebbe un grave errore di brand image, per il fatto di non essere al corrente del materiale concorrente sul mercato.
Così sarebbe già grave, ma mettiamo il caso invece sapessero dell'esistenza del simil-telaio nato precedentemente al DeRosa; farne uno esteticamente (attenzione, parlo di esteticamente) simile sarebbe un errore ancor più grave perchè denota una sottovalutazione del consumatore (noi) e del rischio che il brand possa accusare un grave danno di imagine (e questo non è grave, DI PIU', perchè vuol dire non capirne un cavolo di Mkt e mercato...e per un azienda, insomma, è grave tanto...).
Detto questo l'azienda DeRosa, per quanto fautrice di un ottimo progetto (sempre ipotetico) ha pur sempre fatto un errore GRAVISSIMO di posizionamento di prodotto che rischia di minare la sua brand image; questo vuol dire che a livello di mkt non sono così preparati da poter affrontare un mercato intricato e mutevole come quello attuale, e questo a mio avviso è già un metro di valutazione che mi porta a penbsare che il marchio DeRosa non è più serio come un tempo: e questo mi è sufficiente (a me come credo a moltissimi consumatori moderni - vedi O'Really media 2004 consumer2.0) a far cambiare idea e rotta su un prodotto.
Quindi posso dire che in DeRosa han fatto proprio un errore banale, ma estremamente, estremamente grave e chi ha deciso di lanciare quel prodotto ora con queste tempistiche e in questo contesto, rischia e rischierà in futuro di compromettere la solidità di un brand affermato quale è DeRosa appunto.