Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
...lunedì pomeriggio valcava
io partirei da bernareggio, calco, brivio, cisano, caprino, torre de busi et voilà..ritorno chiaramente dall'altro versante, almenno, pontida, cisano, villa d'adda, paderno, bernareggio

direi partenza 14.30/15 prima credo sia impossibile
conferma definitiva lunedì mattina in abse al lavoro...

si aggrega qualcuno?? o-o
 

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
ferieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! :mrgreen:
ciao a tutti come state? vedo che non solo io ho avuto poco tempo per la bici tra lavoro, tempo metereologico e non...
domani spero di riprendere dei giri belli sostanziosi...qualcuno c'è? obiettivo rifugio roccoli
 

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
finalmente fatto
http://www.salite.ch/roccoli.asp?Ma...3robp&dx=357&dy=200&empriseW=715&empriseH=400
bellissima salita soprattutto in una giornata come oggi. parto alle 6.30 direzione dervio e lì inizia la salita. i primi km stupendi con vista sul lago, pedalabili. continua così fino al bivio a tremenico per il rifugio. lì la strada diventa di montagna, stretta (ci passa una macchina), ma ben tenuta. si pedala prima immersi nel bosco, poi dirada e si ha una vista spettacolare sulla valvarrone, e si vede il bivio di tremenico esattamente sotto di noi, ma di km se n'è fatti, e soprattutto di dislivello. al km 15 la pacchia finisce: proseguendo per lavadè (o lavadee) inizia un muro di 3km che porterà al roccoli. le pendenze del link credo non rendano giustizia, io salivo tranquillo ma le velocità erano bassisime, tra i 7 e i 9. pendenza media sicuramente superiore al 10% (che si può provare su paglio o giumello), con strappi che poco strappano perchè le medie son già alte. peccato che si arriva su e non c'è praticamente niente, il rifugio è poco più in alto da dove finisce la strada e bisogna farsela a piedi.

da dervio comunque la strada è ben tenuta, e soprattutto dal bivio di tremenico. ci sono griglie per lo scolo ma non fastidiose. un pochino di sporco (ghiaietta, foglie, rami) ma non danno troppo fastidio.
al contrario invece della strada che collega la valsassina con la valvarrone (da tremenico a premana), quella è un disastro.
 

MG66

Pedivella
4 Gennaio 2011
492
2
Brianza
Visita sito
Bici
Cannondale evo
finalmente fatto
http://www.salite.ch/roccoli.asp?Ma...3robp&dx=357&dy=200&empriseW=715&empriseH=400
bellissima salita soprattutto in una giornata come oggi. parto alle 6.30 direzione dervio e lì inizia la salita. i primi km stupendi con vista sul lago, pedalabili. continua così fino al bivio a tremenico per il rifugio. lì la strada diventa di montagna, stretta (ci passa una macchina), ma ben tenuta. si pedala prima immersi nel bosco, poi dirada e si ha una vista spettacolare sulla valvarrone, e si vede il bivio di tremenico esattamente sotto di noi, ma di km se n'è fatti, e soprattutto di dislivello. al km 15 la pacchia finisce: proseguendo per lavadè (o lavadee) inizia un muro di 3km che porterà al roccoli. le pendenze del link credo non rendano giustizia, io salivo tranquillo ma le velocità erano bassisime, tra i 7 e i 9. pendenza media sicuramente superiore al 10% (che si può provare su paglio o giumello), con strappi che poco strappano perchè le medie son già alte. peccato che si arriva su e non c'è praticamente niente, il rifugio è poco più in alto da dove finisce la strada e bisogna farsela a piedi.

da dervio comunque la strada è ben tenuta, e soprattutto dal bivio di tremenico. ci sono griglie per lo scolo ma non fastidiose. un pochino di sporco (ghiaietta, foglie, rami) ma non danno troppo fastidio.
al contrario invece della strada che collega la valsassina con la valvarrone (da tremenico a premana), quella è un disastro.




Bello prima o poi la faccio anchio solo per mangiare ai Roccoli.

Oggi per me giro medio corto sono andato ai Resinelli con l'intento di fare anche la Culmine ma ero già distrutto dopo la Ballabio e ho fatto solo REsinelli.
 

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
Bello prima o poi la faccio anchio solo per mangiare ai Roccoli.
quando pensi di farla dimmelo che se posso mi aggrego, però dopo mangiato non credo convenga tornare dalla valsassina perchè a pancia piena penso che tutti i mangia e bevi fino a casargo siano devastanti, oltre a tutto il falsopiano e il balisio :mrgreen:

ah già, il colle di balisio è stato riasfaltato e devo dire che si riesce, nonostante la stanchezza, a salire meglio di prima con l'asfalto ruvido e rovinato. ieri pensavo di arrancare invece l'asfalto bello ha aiutato parecchio.

sempre a proposito della salita al roccoli, dopo il bivio di tremenico è bene stare attenti alle auto, ce ne sono ben poche ma essendo la strada stretta c'è il rischio di essere toccati o peggio.
 

gianni.elena

Pignone
3 Giugno 2011
103
1
saronno
Visita sito
Bici
Lombardo
azz che faticaccia!!! tornato da weekend ciclistico prima in val Verzasca e oggi sul Bernina da Tirano: sti cazzi! poi il bello della discesa (scelta apposta lunga e regolare) tutta contro vento che tipo dovevo pedalare per venire giù ...
dopo posto 1po' di foto nell'album o-o
 

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
tornato da giro mattutino di 78km con colle, carenno, cagliano e lissolo.
riguardo la viabilità mi sembra buona, molti paiono già in ferie. il traffico è per lo più di camion e tir, ma auto poche rispetto al solito. ho girato anche sulla briantea e sulla vecchia 36 zona pescate olginate e airuno, traffico molto calato si viaggia abbastanza bene.
viaggio peggio io che mi viene mal di schiena come i vecchi senza offesa :mrgreen:

è stato riasfaltato quello che molti chiamano il muro di colle o di nava, che dalla rotonda di nava porta a giovenzana. non tutto ma il tratto finale (a salire), quello che era messo peggio.
se le mattine c'è qualcuno per qualche giro in scioltezza...
 

MG66

Pedivella
4 Gennaio 2011
492
2
Brianza
Visita sito
Bici
Cannondale evo
è stato riasfaltato quello che molti chiamano il muro di colle o di nava, che dalla rotonda di nava porta a giovenzana. non tutto ma il tratto finale (a salire), quello che era messo peggio.
se le mattine c'è qualcuno per qualche giro in scioltezza...[/QUOTE]

ma il muro di nava non è una strada di cemento? chiusa al traffico e dicono anche chiusa alla bici.


ieri sono uscito per un giretto di malavoglia e mi ritrovo a tirare il Morterone.
Dopo 3Km da casa raggiungo un gruppetto(la malavoglia aveva bisogno di scia)
e vengo accolto con entusiasmo dal gruppo tipo: dove vai? vieni con noi ecc.ecc..
"Si ma dove andate?" loro a Morterone ma andiamo su piano.Ma si se salgono piano. Ne è uscita una bellissima giornata di "Amici per la Bici" questo il nome del gruppo che ringrazio.
 

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
ma il muro di nava non è una strada di cemento? chiusa al traffico e dicono anche chiusa alla bici.
booooooooooooooooooooooooooh io ho sentito che alcuni chiamano il muro di nava quello, comunque avete capito no? :mrgreen: la strada che porta a giovenzana dalla rotonda di nava (che forse forse lì ancora non è nava ma piecastello).
domattina dovrei fare un giro con montevecchia, onno e colle da pescate...però devo reintrare presto quindi parto presto
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.539
210
56
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
booooooooooooooooooooooooooh io ho sentito che alcuni chiamano il muro di nava quello, comunque avete capito no? :mrgreen: la strada che porta a giovenzana dalla rotonda di nava (che forse forse lì ancora non è nava ma piecastello).
domattina dovrei fare un giro con montevecchia, onno e colle da pescate...però devo reintrare presto quindi parto presto

il muro di Nava è una strada privata (via Lariana), mentre quella che dite voi è via Europa...
cliccate il link qui sotto... o-o

http://maps.google.it/maps?q=via+la...6,12.392578&sspn=17.800718,46.362305&t=h&z=15

attenzione: quella indicate come via Fontana e via San Nicola sono sentieri sterrati...
 
Ultima modifica:

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
Comunque hanno riasfaltato un tot di strade, compresa la colle Brianza - Galbiate
tempo di elezioni...? :mrgreen:

segnalo che la lariana è molto probabilmente chiusa dopo onno. sono passato oggi e all'imbocco della prima galleria c'è un cartello di strada chiusa. si può andare a fare la onno, lì è ancora aperta e prima della salita mi pare ci sia un cartello che indica forse gli orari e i giorni di chiusura.
 

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
il muro di Nava è una strada privata (via Lariana), mentre quella che dite voi è via Europa...
cliccate il link qui sotto... o-o

[url]http://maps.google.it/maps?q=via+lariana+NAVA&hl=it&ll=45.761715,9.379706&spn=0.016197,0.045276&sll=41.442726,12.392578&sspn=17.800718,46.362305&t=h&z=15[/URL]

attenzione: quella indicate come via Fontana e via San Nicola sono sentieri sterrati...
ah ma allora ho capito...è quella che passa da peppo! :mrgreen:
un giorno la proverò come scusa per fermarmi a prendere una buona birra o-o
 

ale!

Novellino
27 Luglio 2011
58
2
Visita sito
Bici
Wilier
Ragazzi, abitando a Casatenovo, se avete bisogno di qualsiasi info su montevecchia, lissolo e zona sono a completa disposizione.. comunque siamo troppo fortunati, ieri ho incrociato dei turisti tedeschi al tetto brianzolo evidentemente provati dopo il lissolo dalla parte lunga e mi dicevano che da loro si sognano paesaggi del genere..
Ciao
Ale
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ragazzi, abitando a Casatenovo, se avete bisogno di qualsiasi info su montevecchia, lissolo e zona sono a completa disposizione.. comunque siamo troppo fortunati, ieri ho incrociato dei turisti tedeschi al tetto brianzolo evidentemente provati dopo il lissolo dalla parte lunga e mi dicevano che da loro si sognano paesaggi del genere..
Ciao
Ale

Chissà se avessero visto cos'era la Brianza casatese 20 anni fa allora!

Prima che venisse devastata dal cemento e dai capannoni..

Casatenovo, Monticello, Viganò, Barzanò sono stati letteralmente stuprati... Come tanti altri comuni..

20 anni fa sì che si vedevano scenari incantevoli.. Ma ora??

Si salvano poche zone.. Ossola, maresso, qualche scorcio tra lomagna-lomaniga-osnago, la valle Santa croce, Montevecchia alta, la zona di fronte a villa greppi a Monticello e poi?

Tutto il verde o quasi distrutto, villette e capannoni.. Che tristezza a pensarci

E te lo dice un ex casatese (ci ho abitato per 27 anni)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.