Dubbi calcolo altezza sella

federoccoroberto

Apprendista Velocista
9 Marzo 2010
1.559
5
altavilla vicentina
Visita sito
Bici
sl3 s-works+giant tcr advanced isp
Che confusione!!!

Prendi un calibro, lo imposti a 72 mm, e trovi il punto dove la larghezza della sella è a 72mm appunto.

Quello è il centro anatomico che normalmente sta a 12 cm ma non è detto che sia più avanti o indietro. Quindi la misura 12 cm per ora lasciala da parte e fai la misurazione che ti ho detto.
graxie nche da parte mia x il calcolo sono passato da slr a arione con questo metodo
 

mik19

Pedivella
17 Gennaio 2011
314
7
Visita sito
Bici
mac
cambio sella smp composit (rigida senza imbottitura) a smp stratos.
La stratos è 8 mm più alta della composit ma una volta seduti l imbottitura di
2schiaccia diventando così solo di 2/3 mm di "agio"
Io la sella la devo abbassare di quanto?
Sempre poi verificando l arretramento.

al momento abbassata di 3 millimetri e indietreggiata di 1 mm sembra ok..
 

federoccoroberto

Apprendista Velocista
9 Marzo 2010
1.559
5
altavilla vicentina
Visita sito
Bici
sl3 s-works+giant tcr advanced isp
ieri ho voluto togliere un sassolino dalle scarpe e mi sono messo a studiare i parametri per le misure:1)partendo dal cavallo verificato a 91cm. ho portato la sella a 81cm. con il centro quotato a 7'2o cm dal becco(potrei arrivare a 80'5) .2)hio sistemato le tacchette con il centro del metatarso ho arretrato di 0'5cm la tacchetta.3)sistemato la sella in bolla.4)arretramento sella sistemata la bici nel rullo e aiutato da mio figlio che era in casa con me, ho allineato le fossette rotula con l'asse del pedale.risultato!gia' da ieri sera non vedevo l0ora di uscire ,stamattina giusto per non strafare 100km con 1000mt ma se fosse stato per me sarei rimasto in bici altre 4 ore almeno.sensazioni:sento la pedalata piena il pedale e pienamente "occupato" ,prima pedalavo in punta.adesso no
 

fabio40

Pignone
26 Agosto 2010
210
9
Visita sito
Bici
colnago
ieri ho voluto togliere un sassolino dalle scarpe e mi sono messo a studiare i parametri per le misure:1)partendo dal cavallo verificato a 91cm. ho portato la sella a 81cm. con il centro quotato a 7'2o cm dal becco(potrei arrivare a 80'5) .2)hio sistemato le tacchette con il centro del metatarso ho arretrato di 0'5cm la tacchetta.3)sistemato la sella in bolla.4)arretramento sella sistemata la bici nel rullo e aiutato da mio figlio che era in casa con me, ho allineato le fossette rotula con l'asse del pedale.risultato!gia' da ieri sera non vedevo l0ora di uscire ,stamattina giusto per non strafare 100km con 1000mt ma se fosse stato per me sarei rimasto in bici altre 4 ore almeno.sensazioni:sento la pedalata piena il pedale e pienamente "occupato" ,prima pedalavo in punta.adesso no


ti faccio tanti auuri per il tuo tendine d achille e la tua muscolatura posteriore.

ci ristentiamo tra 1000km...
 

federoccoroberto

Apprendista Velocista
9 Marzo 2010
1.559
5
altavilla vicentina
Visita sito
Bici
sl3 s-works+giant tcr advanced isp
ok guarda come ho scritto ho fatto tutto da me con le indicazioni lette sul forum,non per i 100 euro ma doverli spendere e poi non avere nulla in sella.il primo meccanico con la scheda ortorun m aveva pizzato a 83'9 altezza e per la mia scarsa attenzione pedalavo e basta.,poi con l'andare in bici ho sentito che qualcosa non andava e allora mi sono rivolto ad un altro considerato un guru che mi ha addirittura alzato a 84'5.ho lasciato fare poi tornato a casa e consultato chi ne sapeva piu di me nel forum (emanuele,nemorino)sono pASSATO A 82 PER POI SCENDERE A 81,GIA ANDAVA MEGLIO MA A DETTA LORO POTREI SCENDERE A 80'5.le tacchette viste dal primo meccanico le ho tenute cosi' sino a l'altro ieri chiedendomi come c.... facevo a pedalare in punta, perche' erano totalmente avanzate messe cosi' perche sono alto.A dire il vero il secondo meccanico le ha controllate dicendomi che in linea di massima andavano bene.Adesso dimmi come ci si puo' fidare o sono apprsimativi oppure non lo so!tu ti assicuro che l'altro ieri mi sono arrangiato da solo perche' se chiedo qualcosa a mia moglie o altra persona non hanno la stessa attenzione che ci vuole ,percio' la settimana prossima vado da un ragazzo in zona e assieme a lui tariamo al millmetro il tutto ma si tratta di poco.dimenticavo monto slr
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ok guarda come ho scritto ho fatto tutto da me con le indicazioni lette sul forum,non per i 100 euro ma doverli spendere e poi non avere nulla in sella.il primo meccanico con la scheda ortorun m aveva pizzato a 83'9 altezza e per la mia scarsa attenzione pedalavo e basta.,poi con l'andare in bici ho sentito che qualcosa non andava e allora mi sono rivolto ad un altro considerato un guru che mi ha addirittura alzato a 84'5.ho lasciato fare poi tornato a casa e consultato chi ne sapeva piu di me nel forum (emanuele,nemorino)sono pASSATO A 82 PER POI SCENDERE A 81,GIA ANDAVA MEGLIO MA A DETTA LORO POTREI SCENDERE A 80'5.le tacchette viste dal primo meccanico le ho tenute cosi' sino a l'altro ieri chiedendomi come c.... facevo a pedalare in punta, perche' erano totalmente avanzate messe cosi' perche sono alto.A dire il vero il secondo meccanico le ha controllate dicendomi che in linea di massima andavano bene.Adesso dimmi come ci si puo' fidare o sono apprsimativi oppure non lo so!tu ti assicuro che l'altro ieri mi sono arrangiato da solo perche' se chiedo qualcosa a mia moglie o altra persona non hanno la stessa attenzione che ci vuole ,percio' la settimana prossima vado da un ragazzo in zona e assieme a lui tariamo al millmetro il tutto ma si tratta di poco.dimenticavo monto slr

ciao, scusa ma ho visto il tuo mp ma mi connettevo con iphone perchè ero via e scrivere messaggi lunghi con il cell è un delirio

se vuoi andare sul "sicuro" nel senso di non fare troppi errori, e ribadito ancora una volta che io non sono un biomeccanico e bisognerebbe vedere dal vivo la tua pedalata (si possono impostare correttamente le misure anche senza sapere le tue quote.. basta prendere rulli, vedere gli angoli di tibia e femore e verificare posizionamento della rotula rispetto all'asse del pedale e vedere angolo piede/caviglia e il gioco è fatto)

dicevo... io direi che con 81 non dovresti avere problemi

le tacchette occhio perchè sono il punto di partenza e la "bestia nera" del posizionamento a mio avviso, sistemate male le tacchette puoi impostare perfettamente tutto il resto ma pedalerai male comunque

dicevo.... sella 81, arretramento come da filo a piombo (o al limite un filo dietro).. per le tacchette utilizza per ora le tabelle standard (che prevedono 95mm punta-asse tacchetta con il 43 con un aumento di +3 mm nel salire di ogni numero.. quindi 98 per un 44, 101 con il 45 etc.)

nel dubbio piuttosto che stare "avanzato" con le tacchette, tienile un filo arretrate... tipo 96,5/99,5/102,5 etc. non esagerare spingendo indietro le tacchette perchè secondo me non serve e poi rischi di "bloccare" la caviglia e poi stressare articolazione

i dolori lombari di regola dipendono dal un posizionamento eccessivamente lungo e stirato quindi o troppo arretrato o comunque troppo steso (quindi potrebbe essere anche orizzontale o attacco tropppo lunghi o tubo sterzo troppo basso etc.)

se la schiena non è flessibile, se hai problemi di bacino etc., una posizione troppo allungata stressa i muscoli della zona lombare
 

federoccoroberto

Apprendista Velocista
9 Marzo 2010
1.559
5
altavilla vicentina
Visita sito
Bici
sl3 s-works+giant tcr advanced isp
ciao, scusa ma ho visto il tuo mp ma mi connettevo con iphone perchè ero via e scrivere messaggi lunghi con il cell è un delirio

se vuoi andare sul "sicuro" nel senso di non fare troppi errori, e ribadito ancora una volta che io non sono un biomeccanico e bisognerebbe vedere dal vivo la tua pedalata (si possono impostare correttamente le misure anche senza sapere le tue quote.. basta prendere rulli, vedere gli angoli di tibia e femore e verificare posizionamento della rotula rispetto all'asse del pedale e vedere angolo piede/caviglia e il gioco è fatto)

dicevo... io direi che con 81 non dovresti avere problemi

le tacchette occhio perchè sono il punto di partenza e la "bestia nera" del posizionamento a mio avviso, sistemate male le tacchette puoi impostare perfettamente tutto il resto ma pedalerai male comunque

dicevo.... sella 81, arretramento come da filo a piombo (o al limite un filo dietro).. per le tacchette utilizza per ora le tabelle standard (che prevedono 95mm punta-asse tacchetta con il 43 con un aumento di +3 mm nel salire di ogni numero.. quindi 98 per un 44, 101 con il 45 etc.)

nel dubbio piuttosto che stare "avanzato" con le tacchette, tienile un filo arretrate... tipo 96,5/99,5/102,5 etc. non esagerare spingendo indietro le tacchette perchè secondo me non serve e poi rischi di "bloccare" la caviglia e poi stressare articolazione

i dolori lombari di regola dipendono dal un posizionamento eccessivamente lungo e stirato quindi o troppo arretrato o comunque troppo steso (quindi potrebbe essere anche orizzontale o attacco tropppo lunghi o tubo sterzo troppo basso etc.)

se la schiena non è flessibile, se hai problemi di bacino etc., una posizione troppo allungata stressa i muscoli della zona lombare
ok ma per ora i dolori lombari sono spariti ,mi tocco,per la posizione delle tacchette provero a rivedere le misure che mi hai consigliato e confrontarle con le attuali,penso di non stare molto lontano.anche oggi 100km con 1600mt a parte il caldo sono partito da casa alle 12 va meglio,l amisurazione delle tacchette l'ho fatta con l'asse pedale arretrando di 0'5 cambia qualcosa?'
 
Ultima modifica:

federoccoroberto

Apprendista Velocista
9 Marzo 2010
1.559
5
altavilla vicentina
Visita sito
Bici
sl3 s-works+giant tcr advanced isp
per le tacchette utilizza per ora le tabelle standard (che prevedono 95mm punta-asse tacchetta con il 43 con un aumento di +3 mm nel salire di ogni numero.. quindi 98 per un 44, 101 con il 45 etc.)

nel dubbio piuttosto che stare "avanzato" con le tacchette, tienile un filo arretrate... tipo 96,5/99,5/102,5 etc. ho guardato tu intendi nel io caso scarpa 46 104 oppure 105'5 distanza tra......a........?
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ragazzi io con scarpa Sidi 45,5 piede 44 arretro la tacchetta max. 99 mm. (punta scarpa - asse pedale) più di tanto non posso aumentare (tacchetta speedplay) - però questa misura (99 mm. ) mi è stata consigliata dal mio biomeccanico a seguito di visita. Come mai voi arretrate così tanto? c'è qualcosa che non mi torna ;nonzo%. C'è qualcuno che può verificare con speedplay fino a quanto può arretrare?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Quelle sono le misure statisticamente "normali" per piedi normali. Magari prova ad arretrarle di 3-4 mm

E se arretri abbassa la sella di conseguenza.. Se arretri la tacchetta di 3 mm abbassa la sella di 2 mm.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ragazzi io con scarpa Sidi 45,5 piede 44 arretro la tacchetta max. 99 mm. (punta scarpa - asse pedale) più di tanto non posso aumentare (tacchetta speedplay) - però questa misura (99 mm. ) mi è stata consigliata dal mio biomeccanico a seguito di visita. Come mai voi arretrate così tanto? c'è qualcosa che non mi torna ;nonzo%. C'è qualcuno che può verificare con speedplay fino a quanto può arretrare?

Il biomeccanico avrà avuto la possibilità di vedere come pedali.

Comunque non si discostano molto.. Per piede 44 la tacchetta va messa a 98mm quindi 99 mm ci siamo.

A me con piede 42,5 e scarpa sidi 43 Fulvio mi ha consigliato tacchette a 97/98 mm

Quindi vedi come è soggettiva la cosa. Le tabelle servono ad evitare errori madornali.

Se ad esempio uno ha un 43 e mette le tacchette a 90mm quasi certamente sbaglia ma anche con scarpa 45 (i mezzi numeri sidi si riferiscono alla tomaia più ampia, la suola è identica al 45) le tabelle direbbero 102mm e quindi pochi mm più di quanto ti abbia messo il biomeccanico
 
Ultima modifica:

federoccoroberto

Apprendista Velocista
9 Marzo 2010
1.559
5
altavilla vicentina
Visita sito
Bici
sl3 s-works+giant tcr advanced isp
attachment.php
per intenderci l'asse e quello rosso che sta sotto l'arancione, numero piede ho n.44 percio' direi che ci siamo.oppure numero scarpa?
 
Ultima modifica:

federoccoroberto

Apprendista Velocista
9 Marzo 2010
1.559
5
altavilla vicentina
Visita sito
Bici
sl3 s-works+giant tcr advanced isp
Ragazzi io con scarpa Sidi 45,5 piede 44 arretro la tacchetta max. 99 mm. (punta scarpa - asse pedale) più di tanto non posso aumentare (tacchetta speedplay) - però questa misura (99 mm. ) mi è stata consigliata dal mio biomeccanico a seguito di visita. Come mai voi arretrate così tanto? c'è qualcosa che non mi torna ;nonzo%. C'è qualcuno che può verificare con speedplay fino a quanto può arretrare?
pure io come hai letto ho stesso numero di piede e scarpa ,ho le tacchette a 100mm,dopo la correzione ho fatto 3 giri da oltre 100km e mi trovo bene,i miei dubbi stavano se andavo bene cosi'