Dubbi calcolo altezza sella

andrewxx

Pignone
9 Ottobre 2005
131
1
Quartu Sant'Elena (CA)
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL|CAAD10|MTB SCALE10
Nel caso specifico della risposta a quell'intervento s'erano prese in considerazione anche in mp altri fattori che hanno portato a indicare un massimo di 77 di altezza. Ho ancora gli mp archiviati, li ho riletti al volo.

ok!! immagginavo avessi preso in consuderazione altri parametri.... e quindi, che l'altezza da te riferita, fosse solo per puro caso, identica al moltiplicare il cavallo x0.885 .

Comunque il dubbio che non fosse proprio così, ha scaturito la mia domanda!! :-)

Mi dispiace leggere: "
credo che tu stia cercando la formula magica per l'altezza sella o sbaglio?.

mi chiedo: ma il post con cui mi sono inserito nella discussione, è stato letto? :-(

Andrea
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ok!! immagginavo avessi preso in consuderazione altri parametri.... e quindi, che l'altezza da te riferita, fosse solo per puro caso, identica al moltiplicare il cavallo x0.885 .

Comunque il dubbio che non fosse proprio così, ha scaturito la mia domanda!! :-)

Mi dispiace leggere: "

mi chiedo: ma il post con cui mi sono inserito nella discussione, è stato letto? :-(

Andrea

mi intrometto ancora io :mrgreen:

il problema non è applicare formule... le formule non ti daranno il risultato esatto ma neppure ci andranno troppo lontano

l'altezza sella non è un dato inscindibile ma è la componente di almeno 4 fattori

1. altezza sella dal mc al centro anatomico
2. posizione tacchette
3. tipologia di sella e metodo di misurazione utilizzato
4. tipo di scarpe e pedali

le formule, pur con tutta l'approssimazione di questo mondo, si basano su parametri standard e quindi non tengono conto di particolari posizionamenti delle tacchette (es. come nel tuo caso tutte arretrate.. che poi non si capisce neppure cosa significhi), di pedali particolari o di selle particolari come smp

per farti un esempio... ipotizziamo di tenere conto dei valori "standard" di posizionamento delle tacchette e quindi di metterle, con un 42 a 9,2 cm dalla punta, se sposti le tacchette avanti o indietro questo produrrà un "abbassamento" o "innalzamento" della sella nemmeno tanto trascurabile

bisogna poi vedere come misuri la distanza mc - sella

individui il punto anatomico della sella? (7,2 cm di larghezza verificata con un calibro)?

visto che si parla di smp composit, come ti basi per calcolare il "piano" sella?

perchè anche qui puoi sbagliare di 0.5 cm come niente

l'arretramento? sai che la relazione arretramento altezza è legata ad una precisa formula matematica?

ad ogni modifica dell'arretramento corrisponde un notevole impatto sulla distanza sella - mc?

vedi che quindi, anche individuando una formula utile per individuare, approssimativamente, la distanza sella pedali devi per forza applicare un tot di correttivi?

a mio avviso (io una formula ce l'ho ma non la posto perchè me la sono calcolata io e pure verificata e va benissimo a me e a molti altri ma essendo un profano e facendo tutt'altro di professione non voglio avere responsabilità alcuna) l'altezza massima che puoi osare è 73,2 cm (io starei sui 73 cm)

dal valore sopra impostato devi sottrarre l'effetto dello spostamento tacchette... se arretri le tacchette "dietro" al valore standard di riferimento

se ad esempio le hai arretrate di 3 mm, devi abbassare la sella di 4 - 5 mm

quindi un'altezza di 72,5 non pare poi così assurda ma questo non vuole e non può essere un dato assoluto e dogmatico! anche se secondo me, salvo particolari conformazioni tue il valore di 73 è probabilmente corretto

detto questo io ti chiederei... ma perchè le tacchette sono arretrate?

se ti senti alto a 72 c'è qualcosa che non va... e questo qualcosa potrebbe essere l'arretramento e le tacchette appunto oppure il modo di misurare altezza con le smp

il consiglio che ti posso dare è quello di verificare attentamente l'arretramento sella con filo a piombo

spero di esserti stato utile
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Emanuele

blackguardian

Novellino
23 Marzo 2011
6
0
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi
salve Emanuele, mi hanno consigliato di scrivere qui per le problematiche che ho per la mia bici. Innanzitutto ti dico che ho questo modello

http://www.google.it/imgres?imgurl=...ndsp=26&ved=1t:429,r:6,s:195&biw=1072&bih=873

Sono quasi 7 anni che vado in bici soprattutto d'estate (qualche uscita anche in inverno), in maniera abbastanza costante raggiungendo buoni livelli, anche se dovrei scendere molto di peso...dato che non sono una piuma e ho un fisico abb robusto perché faccio palestra.
Cmq non voglio divagare e ti spiego le mie problematiche: non mi sono mai preoccupato di stabilire l'esatta altezza e posizione della sella perché bene o male non ho avuto mai grandi fastidi fino all'anno scorso...ti spiego meglio...la scorsa estate ho provato ad spostare la sella avanti di mezzo centimetro perché avevo la sensazione di non arrivare bene al manubrio e in effetti mi sono trovato meglio, ma ho notato che dopo circa un'ora di pedalata cominciavo ad accusare un fastidio nella parte lombare...l'altezza della sella l'ho sempre calcolata misurando la massima distanza del pedale con il tallone e in effetti è un metodo un po "grezzo".
Un'altra problematica che ho incontrato è un leggero fastidio ai tendini di achille, soprattutto nel periodo in cui riprendo la bici oppure quando faccio tanti km (ne ho sofferto particolarmente un estate 3 anni fa quando avevo proprio un altezza sbagliata della sella ma poi regolandola come ti ho detto sopra non ho avuto piu problemi tranne quelli appena descritti)

quindi detto questo ti chiedo di:

-darmi qualche suggerimento o istruzione per quanto riguarda altezza e posizione sella e darmi una piegazione a questo fastidio dei tendini...in attesa di una tua risposta ti ringrazio anticipatamente...
 

federoccoroberto

Apprendista Velocista
9 Marzo 2010
1.559
5
altavilla vicentina
Visita sito
Bici
sl3 s-works+giant tcr advanced isp
Per me sei seduto su di un trespolo...

Altissimo

Io non andrei troppo oltre gli 80,5 - 81 massimo massimo, regolando poi arretramento di conseguenza quantomeno utilizzando la tecnica del filo a piombo.

Non sarà la perfezione ma almeno ti permette di non fare errori madornali
abbassero' un po alla volta la sella,oggi a 82'5m ,1cm. in meno di prima
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
abbassero' un po alla volta la sella,oggi a 82'5m ,1cm. in meno di prima

secondo me sei comunque alto, anche Emanuele ti ha suggerito di cominciare a calare di 1,5/2

se non di 2 inizia subito con 1,5

e nelle prime uscite non forzare troppo..


regola però l'arretramento... se abbassi la sella devi anche spostarla indietro per ottenere il medesimo arretramento (sempre che l'arretramento di partenza fosse corretto)
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
secondo me sei comunque alto, anche Emanuele ti ha suggerito di cominciare a calare di 1,5/2

se non di 2 inizia subito con 1,5

e nelle prime uscite non forzare troppo..


regola però l'arretramento... se abbassi la sella devi anche spostarla indietro per ottenere il medesimo arretramento (sempre che l'arretramento di partenza fosse corretto)
appunto...
 

federoccoroberto

Apprendista Velocista
9 Marzo 2010
1.559
5
altavilla vicentina
Visita sito
Bici
sl3 s-works+giant tcr advanced isp
secondo me sei comunque alto, anche Emanuele ti ha suggerito di cominciare a calare di 1,5/2

se non di 2 inizia subito con 1,5

e nelle prime uscite non forzare troppo..


regola però l'arretramento... se abbassi la sella devi anche spostarla indietro per ottenere il medesimo arretramento (sempre che l'arretramento di partenza fosse corretto)
come devo fare x regolare l'arretramento o controllare se quello attuale e' giusto?con il filo a piombo come si fa
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
come devo fare x regolare l'arretramento o controllare se quello attuale e' giusto?con il filo a piombo come si fa

67710770tt5.png


il filo a piombo che cade esattamente sull'asse del pedale (con tacchette messe bene) con pedivella perpendicolare al piano orizzontale (pavimento) deve passare sul bordo esterno della rotula

altra versione è che debba passare per la faccia anteriore della rotula

io preferisco il primo ma già se rientri in uno di questi due sei sulla buona strada ed escludi sbagli clamorosi

metti la bici in piano perfetto (magari se li hai usa i rulli o fatti aiutare da qualcuno che ti tiene la bici) e tieni la pedivella perfettamente orizzontale
 

andream99

Novellino
13 Febbraio 2010
19
1
Visita sito
Ciao ho cambiato la sella da una Bassano Excalibur ad una Max flite gel flow però sulla max flite non riesco a trovare il centro virtuale della sella.
Sulla vecchia sia misurando 12 cm dal fondo che 72 mm di spessore (dalla punta) il centro era lo stesso sulla nuova no.
Non sapendo quale sia la misura giusta allego immagine della flow con le 3 misure
la linea 1 e 2 è misurando 12 cm. dal fondo arriva alla linee 1 e 2 rosse mentre la linea 3 è misurando 72 mm si spessore dalla punta e non so quale sia quella giusta con notevoli differenze di altezza sella 2-3 cm. Le mie misure sono cavallo 78 cm. e altezza sella: movimento centrale – p12 sella di 69,10cm)
Grazie;nonzo%
 

Allegati

  • Biria_90225-2.jpg
    Biria_90225-2.jpg
    16,1 KB · Visite: 29
  • MAX%20FLITE%20Gel%20Flow.jpg
    MAX%20FLITE%20Gel%20Flow.jpg
    14,3 KB · Visite: 49

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Che confusione!!!

Prendi un calibro, lo imposti a 72 mm, e trovi il punto dove la larghezza della sella è a 72mm appunto.

Quello è il centro anatomico che normalmente sta a 12 cm ma non è detto che sia più avanti o indietro. Quindi la misura 12 cm per ora lasciala da parte e fai la misurazione che ti ho detto.