Dubbi calcolo altezza sella

novi

Novellino
11 Luglio 2010
69
5
Novi Ligure
Visita sito
Bici
Bdc
grazie novi.. ho messo a posto ieri sera.. anche se.. mi sembra tutto cosi..
strano..

la sella ho dovuto arretrarla piu del massimo per poter avere il filo a piombo.. con l'asse pedale..
il gancio morsa che tiene le due staffe della sella ho dovuto portarlo a ridosso della curvatura.. della staffa..

grazie dei video..

figurati...
il mio caso è l'opposto. per non pedalare con le gambe "in avanti", devo avanzare la sella al massimo...
 

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
62
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
cambiato sella xche si era quasi rotta....Bassano modular,pantaloncini Santini al gel della squadra....pero dopo le 2 ore e soprattutto con tanta pianura mi brucia un po il soprasella..niente dolori a braccia-ginocchia-formicolio,niente di questo...pero sto bruciore:bua:......dopo 2 ore vado a casa xche son scoppiato puo essere quello?
altezza 1,66 kg 63(dimagrisco sempre di piu);nonzo%cavallo 79,2 con pantloncini.facendo i calcoli qui elencati sono giusto pero c'è sto cavillo...
aiuti?o-o:mrgreen:
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.971
2.521
Visita sito
cambiato sella xche si era quasi rotta....Bassano modular,pantaloncini Santini al gel della squadra....pero dopo le 2 ore e soprattutto con tanta pianura mi brucia un po il soprasella..niente dolori a braccia-ginocchia-formicolio,niente di questo...pero sto bruciore:bua:......dopo 2 ore vado a casa xche son scoppiato puo essere quello?
altezza 1,66 kg 63(dimagrisco sempre di piu);nonzo%cavallo 79,2 con pantloncini.facendo i calcoli qui elencati sono giusto pero c'è sto cavillo...
aiuti?o-o:mrgreen:

Se hai rimesso la stessa sella non dovresti avere problemi di posizionamento.

Se hai cambiato modello tutto può essere, a cominciare dalla differenza di superficie di appoggio, dallo spessore dell'imbottitura, etc. Per finire nella inclinazione che nel cambio sella potrebbbe essersi modificata.

Che io ricordi in una discussione qualcuno faceva notare che i pantaloncini in gel "scaldano" troppo, ovvero d'estate e con lo sfregamento della pedalata, quelle zone tendono ad avere una temperatura più alta rispetto ad altri pantaloncini dove è più facile la dispersione del calore. Prendi con le pinze questa ipotesi, non vorrei che fosse una delle solite leggende metropolitane, ma forse del fondamento c'è se più di un utente riporta le stesse sensazioni. Anche io ho i Santini in gel, ma sono la versione invernale, e usandoli solo nella stagione fredda non ho notato differenze.
 

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
62
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
la sella ho cambiato il modello,prima era la selle italia trans am,poi si è iniziat a scucire e l'ho passata sulla mtb,cosi ho preso una bassano modular,ho ripreso le misure tramite i vari calcoli che ci sono in giro....niente dolori alle braccia ginocchio o altro,ogni tanto male al collo xche mi sforzo di stare un po di tempo in presa bassa x abituarmi alla posizione...pero c'è sto fatto che mi brucia dopo un tot di ore,ripeto che oltre le 2 ore non faccio,quindi quando fccio gli ultimi 5 km inizio a sentire fastidio...
siccome non sono depilato puo essere anche quello?magari lo sfregamento puo essere una causa.......
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.971
2.521
Visita sito
siccome non sono depilato puo essere anche quello?magari lo sfregamento puo essere una causa.......

Ma perché di solito ti depili il pube e la zona perineale??? ;nonzo%

Lo sfregamento c'è, ovvio che se la sella è diversa più larga più imbottita lo sfregamento sarà maggiore, poiché la superficie in contatto è maggiore. Poi il caldo estivo aiuta questi fenomeni.

Hai provato anche con altri pantaloncini???
 

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
62
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
no io non mi depilo proprio,infatti chiedevo,pensavo che magari depilandosi uno si depila anche li:-)...che ne so io.........ahahahah

con gli altri l'altro giorno nn ho sentito niente...xche quelli al gel ci ho fatto solo 2 uscite......
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.971
2.521
Visita sito
Volendo puoi anche depilarti lì, però devi farlo bene e devi usare creme contro gli arrossamenti, e poi preventive contro lo sfregamento. E non devi farlo con il rasoio, se no è inutile.

E comunque non è il pelo che sfrega, è la pelle.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.971
2.521
Visita sito
E chi può dirlo? Intanto se hai notato che con altri fondelli non lo fa sei a buon punto.

E comunque la soluzione ce l'hai solo tu: nel senso che se prima non avevi problemi, poi hai cambiato sella e sono cominciati. Ergo dipende in primis da quel cambiamento.

Valuta e misura con attenzione le differenze tra le due selle ed avrai la soluzione a mio avviso: il nocciolo è lì. Tu credi di aver riportato tutto come prima al mm., ma evidentemente qualcosa di diverso c'è ed il tuo sottosella l'ha subito notato. Prendi bene tutte le misure, nuovamente, valuta con attenzione l'inclinazione della sella, etc.
E soprattutto valuta quanto possa dipendere dai pantaloncini, provando con modelli diversi.

Se poi la cosa persisterà vuol dire che non è la sella adatta a te.
 

Magnaz

Novellino
10 Settembre 2009
19
0
Visita sito
Buon giorno a tutti :mrgreen:
Dopo aver seguito la discussione avrei una domanda stupida da farvi :-x
Secondo voi quanto é affidabile la regola che dice del mozzo anteriore coperto dalla piega manubrio quando si usa la presa bassa?
 

Magnaz

Novellino
10 Settembre 2009
19
0
Visita sito
Citazione:
Originalmente inviato da Magnaz
Buon giorno a tutti :mrgreen:
Dopo aver seguito la discussione avrei una domanda stupida da farvi :-x


nessuna domanda è stupida

Citazione:
Originalmente inviato da Magnaz
Secondo voi quanto é affidabile la regola che dice del mozzo anteriore coperto dalla piega manubrio quando si usa la presa bassa?

da 1 a 10 direi 0 :mrgreen:

GRAZIE x la risposta.
Chiedo questo perchè io il mozzo lo vedo 3 o 4 cm davanti alla piega e pensavo che magari uno dei miei problemi potrebbe essere una pipa un tantino lunga. ;) vi posto una foto appena posso.
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
una foto del genere non è d'aiuto per niente

dovresti farne almeno 4-5 con pedivella al PMS-PMI-pedivella orizzontale-presa alta-presa bassa e soprattutto con inquadratura centrata, non "simil3/4anteriore" come quella che hai messo.
meglio ancora un video ( vedi un topic aperto da me poco fa)
poi mancano le tue misure e quelle della bici :-)
 

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
62
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
dopo 2h e 30 min di bici,nessun bruciore al soprasella...usato i classici pantaloncini della decathlon...sara mica vero allora che questi pantaloncini col fondello al gel scaldano di piu e possono irritare col caldo?

penso di poter dire di essere correttamente seduto in bicio-o