Dubbi calcolo altezza sella

C

carlo b.

Guest
Domanda banalissima (credo): con "movimento centrale", riguardo la misura, si intende ovviamente l'asse del movimento, nè sopra nè sotto... è esatto? Grazie!
 
C

carlo b.

Guest
yes! ( nessuna domanda è banale cmq ;-) )

Perfetto! :mrgreen: Allora approfitto per farmi una cultura: quali sono i "contro" (sia a livello fisico che di prestazioni) nell'avere una sella troppo alta? E troppo bassa? Grazie.

ps: troppo = 2-3cm sopra/sotto la misura ideale
 

villoso

Pignone
19 Luglio 2008
248
7
maser
Visita sito
provo anch'io ad intrufolarmi in questioni di postura e quindi a chiedere un parere ai gentilissimi biomeccanici del forum, conscio del fatto che non posso chiedere altro che una fugace impressione.

sono alto 176 cm ,con cavallo 85,5 e tratto femorale 60,4 (preso seduto, da parete alle rotule). Piede 42.

sella frm black hole in carbonio (quindi rialzata nel posteriore), pedivelle da 170 mm, scarpe gaerne g.fora e pedali keywinn.

attualmente ho posizionato la sella a 75,5 dal movimento centrale, arretramento non l'ho preso con precisione, sto per rimontare la bici post verniciatura.

Problemi particolari non ne ho, se non una fastidiosa sensazione di "debolezza" delle ginocchia, ma devo dire che continuo a concedermi una serata di calcetto alla settimana che certo non aiuta.....

in particolare mi intriga la posizione in arretramento ed in orizzontale (bolla) della sella, in quanto appunto conformata in maniera particolare nella parte posteriore.

Grazie a tutti
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
provo anch'io ad intrufolarmi in questioni di postura e quindi a chiedere un parere ai gentilissimi biomeccanici del forum, conscio del fatto che non posso chiedere altro che una fugace impressione.

sono alto 176 cm ,con cavallo 85,5 e tratto femorale 60,4 (preso seduto, da parete alle rotule). Piede 42.

sella frm black hole in carbonio (quindi rialzata nel posteriore), pedivelle da 170 mm, scarpe gaerne g.fora e pedali keywinn.

attualmente ho posizionato la sella a 75,5 dal movimento centrale, arretramento non l'ho preso con precisione, sto per rimontare la bici post verniciatura.

Problemi particolari non ne ho, se non una fastidiosa sensazione di "debolezza" delle ginocchia, ma devo dire che continuo a concedermi una serata di calcetto alla settimana che certo non aiuta.....

in particolare mi intriga la posizione in arretramento ed in orizzontale (bolla) della sella, in quanto appunto conformata in maniera particolare nella parte posteriore.

Grazie a tutti

sicuro cavallo 85,5 con 176 cm? un bello stacco di coscia :mrgreen:

l'altezza sella pare negli standard.. forse un filo alta ma bisogna vedere l'arretramento.. il valore l'hai preso al centro anatomico?
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
41
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ho regolato l'altezza sella con questo calcolo:

h.cavallo 87cm x 0,885 = 77 cm

inoltre ho delle pedivelle da 170mm (che calcoli avrà fatto il negoziante???) e considerato che da tabelle dovrei avere le 175 ho aumentato l'altezza di 5mm

i pedali sono dei look kèo classic, ed in un'altra discussione ho letto che con questi pedali la sella và alzata di 5mm

totale h. sella 78cm.

Il dubbio nasce dal fatto che tutti quelli con cui esco mi fanno notare che nel movimento della pedalata non arrivo alla giusta distensione della gamba.
A questo punto mi è nato il dubbio che sbagli la misurazione dell'altezza sella sulla bici... io la misuro dal centro dell'attacco pedivella sul prolungamento del tubo piantone fino sopra la sella.

Qualcuno sà dirmi se sbaglio qualcosa oppure a qualche consiglio da darmi?
Ciao molti usano questa formula, ma io preferisco quest'altra che tiene + conto anche del fattore pedivella:
Altezza sella=(altezza cavallo X 1,09)-lung. pedivella
La differenza di risultato tra le due formule non è molta, ma come detto la preferisco, in quanto mentre nell'altra formula c'è una costante fissa, qui c'è la variabile lunghezza pedivella.
Secondo il mio parere consente di avere una misura + accurata.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
sicuro cavallo 85,5 con 176 cm? un bello stacco di coscia :mrgreen:
:mrgreen:
sulla sua altezza sella incide maggiormente il valore di arretramento, da quello che scrive...

l'altezza sella pare negli standard.. forse un filo alta ma bisogna vedere l'arretramento.. il valore l'hai preso al centro anatomico?

secondo me il valore di altezza che ha messo è un pò troppo alto.
quoto l'arretramento.
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
ragazzi buona sera.

cavallo misurato 78cm
sono alto 170cm
avevo la sella dal moviment ocentrale fino alla sella pari a 72 cm.

poi ho ricontrollato le misure e modificato l'altezza in questo modo.

78 cm x 0.885 = 69 cm

quindi ho misurato dal movimento centrale alla sella e ho messo ad altezza 69 come da calcolo.
ho modificato poi l'arretramento sella.

va benecosi? ho fatto le cose corretamente?

oppure a quei 69 cm calcolati devo alzare anche lo spessore della suola scarpe e tacchette??
le scarpe sono delle semplici diadora mentre i pedali sono TIME RXS FIRST.

p.s.: sono un principiante e ho percorso i n un anno 2500 km con un'altezza sella da movimento centrale di 71-72 cm.
Ho una infiammazione alla bandelletta ileiotibiale o tendinite alla fascia lata da circa 6 mesi, puo essere la causa questa altezza di sella errata che mison portato dietro fino adesso?
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
sono alto 170 cm e peso 66kg.
quindi normale.

le scarpe sono un 40 e le tacchette time le ho fissate in modo che l'osso del piede sia in asse anzi con il pedale.
anzi l'asse del padale è qualche millimetro indietro.
la sella l'ho arretrata fino ad avere a piombo l'asse del pedale e il ginocchio(filo piu avanzato)
le misure della bici sono queste.:
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
X VADABRUT.
IERI SERA HO PRESO LA BICI E SONO ANDATO IN NEGOZIO DOVE L'HO COMPRATA.
ROBERTO SEMPRE MOLTO CORTESE MI HA MISURATO I CAVALLO CON L'APPOSITO STRUMENTO PROFESSIONALE.
78 CM CHE TARAVA AUTOMATICAMENTE L'ALTEZZA SELLA DA MOVIMENTO CENTRALE.
69 CM.


 
Ultima modifica:

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.903
10.208
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
sono alto 170 cm e peso 66kg.
quindi normale.

le scarpe sono un 40 e le tacchette time le ho fissate in modo che l'osso del piede sia in asse anzi con il pedale.
anzi l'asse del padale è qualche millimetro indietro.
la sella l'ho arretrata fino ad avere a piombo l'asse del pedale e il ginocchio(filo piu avanzato)
le misure della bici sono queste.:
Oh bene, siamo molto simili.....
Secondo me le tacchette vanno bene così, l' altezza sella la troverai a sensazioni, in base anche all' arretramento ( per me potresti arretrare ancora un po', ma devi vedere tu come ti trovi meglio). E' l' arretramento della sella la quota fondamentale di ogni assetto, dipende molto dal rapporto femore-tibia e da come sei abituato a pedalare, o per meglio dire, da come rende di più la tua pedalata, fai delle prove, anche un paio di mm. possono influire.

Il telaio mi sembra grande..... cioè, mi sembra troppo alto..... mi sembra di capire dalla foto che il piantone misura 48 cm...... che angolo piantone ha ? secondo me avresti bisogno di un telaio un po' più piccolo, tenendo però presente che nei telai standard più il telaio è piccolo e più il piantone è in piedi, costringendo la maggior parte degli utenti ad usare reggisella super arretrati.
Fai qualche giro di prova e vedi come va...... e se riesci fai un filmatino con te che pedali......
dai che ti passa tutto e ti diverti o-o
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
grazie vadabrut...

ma secondo te.. l'altezza sella.. da 71 cm era veramente troppo alta? perchea dire il vero non me la sono inventata io ma mi hamesso il meccanico a quell'altezza.. e io essendo principiante... ingoio.. di tutto..

quoti quindi l'altezza a 69 cm???o-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.903
10.208
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
quoti quindi l'altezza a 69 cm???o-o
Prova a 69, però pedalando devi avere la netta sensazione di spinta piena e potente con tutto il piede, se senti che non ci arrivi e/o muovi troppo il bacino per arrivarci devi abbassare un po'.
Regolando anche l' arretramento vedrai che non avrai solo la spinta con i quadricipiti ma anche la trazione con i bicipiti femorali, favorendo la famosa "pedalata rotonda"...... noterai anche un miglioramento nella mobilità della caviglia, la pedalata sarà più fluida, ti spariranno i dolori, ti tornerà il sorriso e anche tu, come molti altri, mi farai un culo come un sombrero :mrgreen: