Metodo piramidale

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Stavo riflettendo su un metodo di allenamento della forza che viene comunemente utilizzato in palestra con i pesi, mi sono chiesto se tale metodo possa trovare utile applicazione anche sulla bici.
Mi ricordo che in passato avevo fatto degli allenamenti che consistevano nel ripetere un breve tratto di salita scalando d volta in volta i pignoni oppure aumentando le rpm, ad es. partivo con il 39/21 e nefacevo 3 rispettivamente a 60-70-80 rpm, poi passavo sul 19 e nuovamente 60-70-80 rpm fino a trovare un pignone dove non riuscivo più ad eseguire la serie, allora tornavo indietro con lo stesso sistema fino al 21.
Adesso che uso il PT, ricordando quel tipo di allenamento, mi sono reso conto che di fatto non facevo altro che aumentare gradualmente la potenza di esecuzione delle ripetute.
Quindi stavo pensando di rispolverare quel tipo di allenamento affinandolo sul monitoraggio dei watts, ad es si tratterebbe di ripetere vari sforzi di x tempo ad una potenza sempre maggiore fino a quando non si riesce più ad aumentare la potenza, quindi si prosegue tornando indietro fino ad arrivare alla potenza di partenza, cosa ne pensate?Ciao

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Secondo me è un metodo valido, io lo utilizzo in palestra, sui rulli e su strada faccio qualcosa di analogo anche in pianura.
Almeno per me, adesso è ancora un po' presto per riprenderlo, sto facendo ancora forza in palestra e sto cominciando ad allenare la resistenza alla forza. Il piramidale completerà il tutto tra un paio di settimane. Il suo vantaggio (almeno a sensazione) è quello di portarmi ad un carico sub-massimale gradualmente ("salita" della piramide) e di farmi svolgere un lavoro di resistenza ("discesa" della piramide) in condizioni di preaffaticamento.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
potrebbe essere valido....resta dubbioso però se sia meglio utilizzare un piramidale o un piramidale inverso!
Bello spunto per precisare: per piramidale si intende un piramidale con "salita" e "discesa" (ovvero incremento, lavoro submassimale e decremeto) oppure per piramidale intendiamo carico incrementale e per piramidale inverso intendiamo carico decrementale?
In questo senso, se può interessare, dopo una preparazione generica col piramidale mi sto allenando col piramidale inverso. Tra poco passerò al piramidale completo.

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Rispolvero questo 3d perchè anchio stavo pensando se utilizzare il metodo piramidale o no.
Io di solito eseguo 3 serie da 20 ripetizioni loa 1° settimana, 4 serie da 20° ripetizioni la seconda e 5 serie la 3 e la 4° settimana, il tutto intorno al 50% del mio massimale. Queswto dovrebbe essere un lavoro prettamente di forza resistenza
Il metodo piramidale invece dovrebbe essere più completo, nel senso che allena sia la forza resistenza che quella massimale, ma forse in modo più generico. Secondo voi è un buon metodo o continuo con quello che ho sempre fatto?

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Giusto un piccolo spunto di riflessione:
Un piramidale efficace, è quello della piramide tronca. Peso basso, si sale col peso, si raggiunge un peso gestibile ma non troppo pesante, si prosegue con alcune serie a quell'intensita'. Quando si è stanchi si cala col peso.

Una piramde classica con "punta" ha il difetto di lavorare poco "quantitativamente" in un range allenante. Si puo' utilizzare magari in un periodo di accumulo!

Ultima modifica: