Garmin Edge 500 (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Ciao
Ritirato ieri il mio 500 dal negozio dove l'avevo mandato in assistenza dopo 1 mese - ma c'era di mezzo agosto.

L'ho mandato in assistenza a causa della rottura delle due alette di aggancio poste sul retro della scocca - problema già capitato a più di qualche persona.

Me ne hanno ridato uno NUOVO senza alcun problema
PS : il precedente aveva un anno e 2 mesi di inteso utilizzo.

Non posso che fare un plauso all'asistenza Garmin (e te credo, con quel che costa :mrgreen:)

scusa avevi garanzia o regolare scontrino ?

bembolem

Pignone
14 Luglio 2011
134
1
Piemonte
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 Ultegra 2014 -Whistle Guipago
Se anche sul 500 è di 10-15 secondi, per me è più che accettabile...

o-oo-oo-o

Sull'800 il ritardo è di un 10-15 secondi, non l'ho mai misurato ad occhio è quello. Sul 500 penso sia uguale.
Diciamo che se fai una rampa di 20-30 metri te la segna quando l'hai già superata.

Massimo

beh direi più che accettabile... giusto per avere un parametro... e cmq rimane registrata la pendenza media e quella max??

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Negativo :angrymod:
Il 500 NON è dotato di inclinometro.

Mostra la pendenza facendo un calcolo basato sulla distanza e la differenza di quota. Ragion per cui mostrerà sempre la pendenza del tratto appena percorso e non della tua posizione attuale e sarà sempre condizionato dagli errori di lettura di distanza e altitudine.
Resta una buona indicazione, ma da non prendere come valore "assoluto".

carlo
sarà anche una buona indicazione ma quelle volte che ha indicato il 20% le mie gambe hanno confermato bestemmiando pure loro ;-)
o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
beh direi più che accettabile... giusto per avere un parametro... e cmq rimane registrata la pendenza media e quella max??

Lo strumento non registra nè la pendenza media nè la max, registra semplicemente il tracciato come sequenza di punti Latitudine + Longitudine + Altezza (e altre info come cardio, cadenza ecc..). I punti sono distribuiti in modo non costante, ovvero viene utilizzato un algoritmo che tiene conto della velocità e dei cambi di direzione. Ci possono essere punti distanziati di 6 secondi, altri distanziati di 1 solo secondo.

La pendenza in tempo reale invece nasce dalla lettura di molti più dati di quelli che effettivamente vengono registrati. Quindi pendenze su tratti relativamente brevi che vengono apprezzate "in tempo reale" non è detto che te le ritroverai su tracciato caricandolo con un software qualunque.
Avrai una pendenza media complessiva affidabile, ma pendenze nel breve "smussate" verso il basso a seconda della distanza tra i punti. La pendenza max che ti darà qualunque SW sarà in realtà una max su tratti "smussati" che corrispondono alla distanza tra 2 punti registrati.

Massimo

bembolem

Pignone
14 Luglio 2011
134
1
Piemonte
Visita sito
Bici
Lo strumento non registra nè la pendenza media nè la max, registra semplicemente il tracciato come sequenza di punti Latitudine + Longitudine + Altezza (e altre info come cardio, cadenza ecc..). I punti sono distribuiti in modo non costante, ovvero viene utilizzato un algoritmo che tiene conto della velocità e dei cambi di direzione. Ci possono essere punti distanziati di 6 secondi, altri distanziati di 1 solo secondo.

La pendenza in tempo reale invece nasce dalla lettura di molti più dati di quelli che effettivamente vengono registrati. Quindi pendenze su tratti relativamente brevi che vengono apprezzate "in tempo reale" non è detto che te le ritroverai su tracciato caricandolo con un software qualunque.
Avrai una pendenza media complessiva affidabile, ma pendenze nel breve "smussate" verso il basso a seconda della distanza tra i punti. La pendenza max che ti darà qualunque SW sarà in realtà una max su tratti "smussati" che corrispondono alla distanza tra 2 punti registrati.

Massimo

grazie, ma quello che intendo è se in tempo reale, mentre pedalo, mi viene mostrata la pendenza in percentuale?
ho capito che non sarà preciso come un vero inclinometro però penso che il dato sia cumunque simile al reale...o voi lo ritenete troppo sballato?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
grazie, ma quello che intendo è se in tempo reale, mentre pedalo, mi viene mostrata la pendenza in percentuale?

Sì.

Io sull'800 ho una schermata personalizzata con 10 valori sul display : Tempo dell'uscita, ora del giorno, velocità istantanea, distanza percorsa, quota, pendenza (sui 10-15 sec), VAM (sui 30 sec), cadenza istantanea, frequenza cardiaca istantanea, temperatura.

Il 500 mi pare abbia solo meno campi, ma abiliti quelli che vuoi te.

ho capito che non sarà preciso come un vero inclinometro però penso che il dato sia cumunque simile al reale...o voi lo ritenete troppo sballato?

E' molto preciso, soprattutto se hai il sensore di velocità alla ruota.

Massimo

bembolem

Pignone
14 Luglio 2011
134
1
Piemonte
Visita sito
Bici
Sì.

Io sull'800 ho una schermata personalizzata con 10 valori sul display : Tempo dell'uscita, ora del giorno, velocità istantanea, distanza percorsa, quota, pendenza (sui 10-15 sec), VAM (sui 30 sec), cadenza istantanea, frequenza cardiaca istantanea, temperatura.

Il 500 mi pare abbia solo meno campi, ma abiliti quelli che vuoi te.

E' molto preciso, soprattutto se hai il sensore di velocità alla ruota.

Massimo
grazie... credo proprio che mi deciderò all'acquisto...sono solo indeciso se prendere quello con solo cardio o quello con anche sensore cadenza..
Ma altra domanda un po' particolare... se io durante un'escursione a piedi su sentieri me lo porto dietro lui mi rileva velocità e altitudine e registra il percorso tramite gps??

perdonate l'isistenza....:rosik:

Dex90

Pignone
17 Aprile 2011
231
1
Cuneo
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six EVO Sram New Red Ksyrium Sl / YS-CP 38mm| Pepino CHP450/ultegra/miche race 707
io consiglio la versione con il contapedalate perchè se passi in posti in cui si perde il segnale gps almeno la distanza dell'uscita rimane cmq reale

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
52
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
oggi l'ho testato per la prima volta sulla salita di Cima Grappa. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla precisione dell'inclinometro (nulla a che vedere con il forerunner 305). Mentre devo dire che:

a) a basse velocità, tende a perdere spesso il sensore di velocità (per carità si riavvia in qualche decimo di secondo, però tutti quei bip danno un fastidio mostruoso, tanto che ho dovuto disattivare il sonoro)

b) il sensore di temperatura è completamente sballato. Per farvi un esempio, in cima grappa segnava 27 c°, quando invece la stazione meteo cimagrappa ha rilevato per oggi una temperatura massima di 19 C°.

Avete avuto gli stessi problemi?

Dex90

Pignone
17 Aprile 2011
231
1
Cuneo
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six EVO Sram New Red Ksyrium Sl / YS-CP 38mm| Pepino CHP450/ultegra/miche race 707
appunto, il contapedalate e il contakm sono lo stesso oggetto quindi per me è meglio acquistare la versione completa

Dex90

Pignone
17 Aprile 2011
231
1
Cuneo
Visita sito
Bici
oggi l'ho testato per la prima volta sulla salita di Cima Grappa. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla precisione dell'inclinometro (nulla a che vedere con il forerunner 305). Mentre devo dire che:

a) a basse velocità, tende a perdere spesso il sensore di velocità (per carità si riavvia in qualche decimo di secondo, però tutti quei bip danno un fastidio mostruoso, tanto che ho dovuto disattivare il sonoro)

b) il sensore di temperatura è completamente sballato. Per farvi un esempio, in cima grappa segnava 27 c°, quando invece la stazione meteo cimagrappa ha rilevato per oggi una temperatura massima di 19 C°.

Avete avuto gli stessi problemi?

mai sucesso di perdere il segnale dal sensore di velocità ;nonzo%
per quando riguarda la temperatura se è esposto direttamente al sole, ovviamente, la segna sbagliata; altrimenti è abbastanza precisio

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
la temperatura si sballa se il computerino è sempre esposto al sole.se ti mettessi nelle stesse condizioni della centralina fissa avresti la stessa T

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.