Garmin Edge 500 (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Diego64vr

Pignone
18 Giugno 2011
163
3
Verona
Visita sito
Bici
Cube AgreeGTC
ciao, io ho lasciato impostato il valore della dimensione ruota in "automatico" ma mi sono accorto che il dato non è sempre uguale (ho una 700x23), per esempio oggi mi ha rilevato 2086, la settimana scorsa un'altra cifra....qualcuno sa dirmi il perchè?

Grazie, le mie erano solo supposizioni, non ero sicuro...

Comunque, anch'io non mi fido tanto dei valori automatici, la misura della circonferenza della ruota l'ho fatta a mano ed ho inserito quel valore nel mio 500...

o-oo-oo-oo-o

grazie per le risposte, credo che effettuerò la misurazione manuale

ciao, scusate se torno sulla questione "dimensione ruota", ho fatto 2 misurazioni manuali secondo le indicazioni avute e la prima misurazione mi ha dato un valore di 2110 e la seconda 2108. Sul manuale del garmin per la ruota con dimensione 700x23C il valore da impostare è 2096, come mai questa differenza?...ho fatto una misurazione il più accurata possibile.
grazie in anticipo

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
ciao, scusate se torno sulla questione "dimensione ruota", ho fatto 2 misurazioni manuali secondo le indicazioni avute e la prima misurazione mi ha dato un valore di 2110 e la seconda 2108. Sul manuale del garmin per la ruota con dimensione 700x23C il valore da impostare è 2096, come mai questa differenza?...ho fatto una misurazione il più accurata possibile.
grazie in anticipo

Eri seduto sulla bici?

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
grazie in anticipo

Perchė Garmin non ci dice se ha misurato tubolari o copertoncini, non ci dice che marca, non ci dice a che pressione, con che peso di ciclista ecc. Fidati delle tue e non ci pensare.

carlo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
grazie in anticipo

2110 è la stessa misura che è venuta a me su entrambe le mie bici, misura fatta con accuratezza. Quindi direi che hai fatto le cose correttamente.
Il valore del manuale è una media, non tiene conto del tipo di copertoni, della pressione, del tuo peso ecc...

Massimo

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Se proprio si vuole fare una misura precisa si applica la formula geometrica raggio x 2 x 3,14 o diametro x 3,14 avendo cura di misurare il raggio dal bordo esterno del copertoncino/tubolare al centro del mozzo o il diametro bordo al esterno bordo esterno.

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
scusate, ma il garmin 500 non calcola ogni volta le dimensioni della ruota?.
Ogni volta che esco accendo il 500 e parto, dopo circa 7/800mt. il computerino mi dice : dimensioni ruota calcolate. quindi dovrebbe fare un calcolo fra i giri ruota e la distanza percorsa e la misurazione dovrebbe essere accurata n quanto ogni volta pressione pneumatici e peso totale potrebbero essere leggermente diversi

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Ogni volta che esco accendo il 500 e parto, dopo circa 7/800mt. il computerino mi dice : dimensioni ruota calcolate. quindi dovrebbe fare un calcolo fra i giri ruota e la distanza percorsa e la misurazione dovrebbe essere accurata n quanto ogni volta pressione pneumatici e peso totale potrebbero essere leggermente diversi

però se il segnale dl gps è scarso perchè hai appena acceso il valore non sarà giusto, secondo me se vuoi fare così dovresti attivare la precisione satelliti in modo da vedere quando è il più preciso possibile, io ho fatto così, quasi a fine allenamento dopo 4h che era acceso , gli ho fatto calcolare la ruota , poi ho preso quel valore è l'ho inserito in manuale disattivando l'automatico.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=3130567#post3130567[/URL]

Massimo

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
leggendo le ultime misure sembrerebbe che il valore 2096 si abbastanza veritiero.
dovrei fare le misure per ogni ruota quindi direi di inserire quel valore.
a pensare che fino ad ora avevo lasciato il valore di default (2064) circa 1.5% di errore.
mentre da 2096 a 2110 l'errore è del 0.6%(34km/h di media sarebbe=34.2km/h).
ps:uso mavic ksyrium e Dura ace 7850cl50

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Secondo me, come avevo già detto, la misurazione manuale è quella migliore, fatta magari più volte e poi facendo una media dei valori ottenuti, almeno così penso che ci si puo avvicinare alla realtà....

o-oo-oo-oo-o

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
io non so se sia veritiero o no, ma ho fatto 4 calcoli per divertimento.
Consideriamo di tirare un 50x19 a 90 pedalate al minuto (verosmilie ed alla portata di tutti).
Significa 2.631 giri della ruota per ogni giro di pedale
Ora, se la ruota sviluppa 2096 mm allora la velocita' calcolata sarebbe di 29.785 Km/h
se invece si usasse 2100 la velocita' e' di 29.84 km/h
Direi che 0.1 km/h sia una differenza trascurabile, molto trascurabile. Anche perche' nessuno tiene per un ora 90 pedalate al minuto senza sgarrare di una mezza pedalata.
Quindi, come al solito, tante pippe mentali per arrivare alla stessa conclusione: 2100 o 2096 sono, ai fini pratici, identici.
Meglio pensare a pedalare che a guardare la velocita'!
:-)

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Consideriamo di tirare un 50x19 a 90 pedalate al minuto (verosmilie ed alla portata di tutti).
Ora, se la ruota sviluppa 2096 mm allora la velocita' calcolata sarebbe di 29.785 Km/h
Direi che 0.1 km/h sia una differenza trascurabile, molto trascurabile. Anche perche' nessuno tiene per un ora 90 pedalate al minuto senza sgarrare di una mezza pedalata.
Quindi, come al solito, tante pippe mentali per arrivare alla stessa conclusione: 2100 o 2096 sono, ai fini pratici, identici.

Grazie dell'esempio pratico....

Concordo all 100 % sull'ultima tua frase....

o-oo-oo-oo-o

Diego64vr

Pignone
18 Giugno 2011
163
3
Verona
Visita sito
Bici
Cube AgreeGTC

non sono alla ricerca dell perfezione ma solo di poter ricevere dal mio garmin dei dati affidabili, altrimenti checcacchiomelosonopresoafare? :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.