Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

Armando.O

Pignone
23 Ottobre 2010
241
9
Benevento
Visita sito
Bici
cletta!
si la leg extension è utile più che altro come "complementare", la pressa a 45° la vedo molto meglio per favorire lo sviluppo della massa, riesci a caricare molto di più rispetto anche allo squat! eseguila a piedi stretti è il modo migliore per far lavorare al meglio il vasto medialeo-o
grazie per il suggerimento, solo che per via di una infiammazione al ginocchio - motivo per il quale devo potenziare la muscolatura di supporto dell'articolazione come il vasto mediale - non so se posso fare la pressa. L'ortopedico mi ha proibito squat e carichi eccessivi sull'articolazione, almeno finchè non avrò potenziato la muscolatura.o-o

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
grazie per il suggerimento, solo che per via di una infiammazione al ginocchio - motivo per il quale devo potenziare la muscolatura di supporto dell'articolazione come il vasto mediale - non so se posso fare la pressa. L'ortopedico mi ha proibito squat e carichi eccessivi sull'articolazione, almeno finchè non avrò potenziato la muscolatura.o-o
aspetta che "sfiammi" un pò e poi parti senza esagerare(io comincerei anche ora cercando di eseguire l'esercizio in modo da non avere fastidi, se invece,senti qualcosa sospendi l'es e aspetta che si sfiammi...un esercizio se fatto bene e blando può aiutare il recupero) con i carichi. ho sempre sofferto di problemi al ginocchio (cartilagini,rotule...), da quando le alleno in palestra ho meno dolori e fastidi.

Armando.O

Pignone
23 Ottobre 2010
241
9
Benevento
Visita sito
Bici
cletta!
aspetta che "sfiammi" un pò e poi parti senza esagerare(io comincerei anche ora cercando di eseguire l'esercizio in modo da non avere fastidi, se invece,senti qualcosa sospendi l'es e aspetta che si sfiammi...un esercizio se fatto bene e blando può aiutare il recupero) con i carichi. ho sempre sofferto di problemi al ginocchio (cartilagini,rotule...), da quando le alleno in palestra ho meno dolori e fastidi.

per ora stavo facendo solo leg-extension, ho appena finito le terapie anti-infiammatorie e credo ci voglia ancora un pò di tempo per sfiammare bene la cartilagine, visto che la sento ancora, a volte. Da domani provo con la pressa, con calma e carichi minimi, così vedo come va. Se non sento niente la faccio, sempre con carichi bassi, altrimenti aspetto finchè non sono certo di non re-infiammare il ginocchio.
Ho notato che sono diventato molto più sensibile agli infortuni da quando ho perso molta massa, anche sulle gambe. Prima di praticare ciclismo facevo solo palestra, per perdere massa grassa ho cominciato a pedalare, ma inevitabilmente ho perso anche molta massa magra, avendo interrotto la palestra e potenziato gli allenamenti in bici.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Da quando per pubalgia ho interrotto la mtb e sto facendo solo bdc cronoscalate e qualche mediofondo, ho inevitabilmente incrementato la salita e , per tenere il peso sotto controllo, migliorato l'alimentazione: risultato mi stanno spuntando addominali da pavura!!!
Saranno le decine di km in salita settimanali;nonzo%
E dire che ora li alleno 1 sola volta la settimana...:cassius:
Un'alta cosa: dalle foto che mi hanno fatto in una cronoscalata mi sono accorto di avere il vasto laterale un'pò ipotrofico rispetto al vasto mediale che è eccessivo.
Quest'inverno vado di affondi per equlibrare la muscolatura? Mezzo squat?;nonzo% Eviterei l'extension per non aumentare ulteriormente il mediale...;nonzo%

navarro

Pignone
17 Settembre 2010
185
3
Latina
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Attenzione agli affondi! Aggiusti una cosa e rischi di romperne 10! Io li lascerei fare a chi vuole pensare alla sola massa, se proprio li vuoi fare ti consiglio di farti seguire da una persona tanto competente quando affidabile! Sembrerà ridicolo, ma hai mai provato ad abbassasti e ad alzarti a corpo libero, reggendoti magari ad una semplice panca o spalliera? Provare per credere!

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Attenzione agli affondi! Aggiusti una cosa e rischi di romperne 10! Io li lascerei fare a chi vuole pensare alla sola massa, se proprio li vuoi fare ti consiglio di farti seguire da una persona tanto competente quando affidabile! Sembrerà ridicolo, ma hai mai provato ad abbassasti e ad alzarti a corpo libero, reggendoti magari ad una semplice panca o spalliera? Provare per credere!

Li faccio normalemente oramai da 7-8 anni, hai problemi d'equilibrio?;nonzo%

zambe74

Pignone
30 Ottobre 2006
287
2
52
Raldon S.G.Lupatoto
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Ciao a tutti, io faccio sia MTB che BDC, ma ultimamente mi sto appassionando alla palestra... anche se la faccio in casa.
Il problema è che mi sto ingrossando sopra... e non poco.
Mi chiedo se sia il caso di continuare, tenendo conto che però a metà novembre sarò papà e non credo che poi avrò il tempo di allenarmi bene (anche xké avrò più voglia di stare con mia figlia) e quindi penso proprio che con le gare lascerò perdere. Resteranno i giri con la squadra/amici la domenica mattina, questo sicuro.
Mah... è che mi piace fare pesi. Ma in salita si paga la massa in eccesso... cavolo se si paga :mrgreen:

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Ciao a tutti, io faccio sia MTB che BDC, ma ultimamente mi sto appassionando alla palestra... anche se la faccio in casa.
Il problema è che mi sto ingrossando sopra... e non poco.
Mi chiedo se sia il caso di continuare, tenendo conto che però a metà novembre sarò papà e non credo che poi avrò il tempo di allenarmi bene (anche xké avrò più voglia di stare con mia figlia) e quindi penso proprio che con le gare lascerò perdere. Resteranno i giri con la squadra/amici la domenica mattina, questo sicuro.
Mah... è che mi piace fare pesi. Ma in salita si paga la massa in eccesso... cavolo se si paga :mrgreen:

Se ultimamente ti stà appassionando la palestra e sai già che non avrai più tempo pe allenarti bene, fai quello che ti piace.
Io ho rinunciato alla palestra per la passione che mi è inziata quest'estate per la bdc ( vengo dalla mtb ) ed ho perso massa sopra: altra cosa soprattutto se sei uno scalatore come me.
E non mi pento della scelta, mi ero stancato di stare dietro a quattro mura, mi si è aperto un mondo nuovo.
Semplicemente mi rilasso di più così, sto meglio quando lavoro e durante la giornata, faccio quello per cui mi sento portato.
Fai tu anche così perchè devi essere felice e penso sarai felicissmo per l'arrivo della figlia.
Anzi ti faccio gli auguri e complimenti:-x

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
o-o
il fisioterapista me li faceva fare durante la riabilitazione da frattura del femore!!

Hai risolto il mio dubbio: con l'affondo lavori sul vasto laterale quindi è efficace per rafforzarlo ( mio deficit ).
Il tecnico della postura mi ha detto anche che l'extension con piedi intraruotati isola ancor di più il laterale.

zambe74

Pignone
30 Ottobre 2006
287
2
52
Raldon S.G.Lupatoto
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
e lo squot? utile anche questo o è meglio concentrarsi solo sugli affondi?

Ma secondo voi... diciamo con 5 kg in più di muscoli nel tronco... si perde davvero tanto in salita? Restando invariate le altre condizioni: gambe, fiato, ecc...

Ultima modifica:

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Visita sito
Bici
e lo squot? utile anche questo o è meglio concentrarsi solo sugli affondi?

Ma secondo voi... diciamo con 5 kg in più di muscoli nel tronco... si perde davvero tanto in salita? Restando invariate le altre condizioni: gambe, fiato, ecc...
il peso si sente , su salite lunghe paghi sicuro ma su salite brevi se sei allenato non perdi più di tanto, anzi ti dirò l'anno scorso che facevo palestra e ciclismo ero 88 kg in salita andavo uguale a quando ne pesavo 80. ora che sono 92 e non pedalo da mesi penso che anche un cavalcavia mi dia fastidio:mrgreen:...
cmq se riesci in palestra fai anche le gambe, è bene avere un fisico "armonioso" e in bici ne guadagni...
Auguri per il bimboo-o

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Visita sito
Bici
Sì... intendevo così:
Prima un paio di serie di affonti o squot.
Poi pedalare.

:)

si può fare, però non esagerare. io mi sono fatto anche allenamenti completi per le gambe seguiti da pedalata, se sgambavo nessun problema( male alle gambe i giorni dopo c'era ma è normale dopo pesi tosti:mrgreen:) se invece tiravo un pò i giorni seguenti le gambe erano a pezzi!!:wacko:

zambe74

Pignone
30 Ottobre 2006
287
2
52
Raldon S.G.Lupatoto
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
E fare una cosa a giorni alterni?
Mi spiego: LUN, MER e VEN squot, affondi, addominali (qualche piegamento sulle braccia, ma poca roba), mentre MAR e GIO uscita/rulli in agilità, SAB riposo e DOM col gruppo.
E' troppo?
Mi sembra adatto per il periodo novembre/dicembre/gennaio...