Questa è bella grossa.............la salita vera è quella superiore a 7 % e lì soffrono tutti anche gli scalatori.

Questa è bella grossa.............la salita vera è quella superiore a 7 % e lì soffrono tutti anche gli scalatori.

grazie per il suggerimento, solo che per via di una infiammazione al ginocchio - motivo per il quale devo potenziare la muscolatura di supporto dell'articolazione come il vasto mediale - non so se posso fare la pressa. L'ortopedico mi ha proibito squat e carichi eccessivi sull'articolazione, almeno finchè non avrò potenziato la muscolatura.si la leg extension è utile più che altro come "complementare", la pressa a 45° la vedo molto meglio per favorire lo sviluppo della massa, riesci a caricare molto di più rispetto anche allo squat! eseguila a piedi stretti è il modo migliore per far lavorare al meglio il vasto mediale![]()

aspetta che "sfiammi" un pò e poi parti senza esagerare(io comincerei anche ora cercando di eseguire l'esercizio in modo da non avere fastidi, se invece,senti qualcosa sospendi l'es e aspetta che si sfiammi...un esercizio se fatto bene e blando può aiutare il recupero) con i carichi. ho sempre sofferto di problemi al ginocchio (cartilagini,rotule...), da quando le alleno in palestra ho meno dolori e fastidi.grazie per il suggerimento, solo che per via di una infiammazione al ginocchio - motivo per il quale devo potenziare la muscolatura di supporto dell'articolazione come il vasto mediale - non so se posso fare la pressa. L'ortopedico mi ha proibito squat e carichi eccessivi sull'articolazione, almeno finchè non avrò potenziato la muscolatura.![]()
aspetta che "sfiammi" un pò e poi parti senza esagerare(io comincerei anche ora cercando di eseguire l'esercizio in modo da non avere fastidi, se invece,senti qualcosa sospendi l'es e aspetta che si sfiammi...un esercizio se fatto bene e blando può aiutare il recupero) con i carichi. ho sempre sofferto di problemi al ginocchio (cartilagini,rotule...), da quando le alleno in palestra ho meno dolori e fastidi.

Eviterei l'extension per non aumentare ulteriormente il mediale...
Attenzione agli affondi! Aggiusti una cosa e rischi di romperne 10! Io li lascerei fare a chi vuole pensare alla sola massa, se proprio li vuoi fare ti consiglio di farti seguire da una persona tanto competente quando affidabile! Sembrerà ridicolo, ma hai mai provato ad abbassasti e ad alzarti a corpo libero, reggendoti magari ad una semplice panca o spalliera? Provare per credere!

Ciao a tutti, io faccio sia MTB che BDC, ma ultimamente mi sto appassionando alla palestra... anche se la faccio in casa.
Il problema è che mi sto ingrossando sopra... e non poco.
Mi chiedo se sia il caso di continuare, tenendo conto che però a metà novembre sarò papà e non credo che poi avrò il tempo di allenarmi bene (anche xké avrò più voglia di stare con mia figlia) e quindi penso proprio che con le gare lascerò perdere. Resteranno i giri con la squadra/amici la domenica mattina, questo sicuro.
Mah... è che mi piace fare pesi. Ma in salita si paga la massa in eccesso... cavolo se si paga![]()

Gli affondi sono un ottimo esercizio ed efficace! e poi si possono fare in vari modi, se fatti correttamente (come qualsiasi esercizio a corpo libero o con i pesi) non si corre nessun pericolo!

il fisioterapista me li faceva fare durante la riabilitazione da frattura del femore!!
il peso si sente , su salite lunghe paghi sicuro ma su salite brevi se sei allenato non perdi più di tanto, anzi ti dirò l'anno scorso che facevo palestra e ciclismo ero 88 kg in salita andavo uguale a quando ne pesavo 80. ora che sono 92 e non pedalo da mesi penso che anche un cavalcavia mi dia fastidioe lo squot? utile anche questo o è meglio concentrarsi solo sugli affondi?
Ma secondo voi... diciamo con 5 kg in più di muscoli nel tronco... si perde davvero tanto in salita? Restando invariate le altre condizioni: gambe, fiato, ecc...

Sì... intendevo così:
Prima un paio di serie di affonti o squot.
Poi pedalare.
:)