Tempi sulle salite bolognesi e modenesi

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
Ciao , ora i riferimenti sono visibilissimi sull'asfalto...o-oo-o
Lo start e' un po' prima del ponticello sul torrente , mentre lo stop e' dv spiana dopo l'ultimo pezzo duro (Via Sambana...:specc::specc:)....:mrgreen::mrgreen:
Qst anno era la prima volta che la facevo , sono abbastanza soddisfatto anche se nell'ultimo pezzo ho dovuto mettere il 34/23 per rifiatare :scassat::scassat:
allora è dopo lo strappo!!!!!!:mrgreen:
34 /23 per rifiatare azzzzzzzzzz o-o

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
Dopo il cimitero ci sono 150m circa di salita poi prendi a destra la stradina che sale ripida e ti porta a una o due case lo stop non ricordo se è li (dopo lo strappo)o prima di ritornare sulla strada principale.(piu' probabile)
Lo start un mesetto fà era segnato in terra e c'era anche un cartello a bordo strada
veramente bella e isolata

L'hai descritta perfettamente o-oo-o lo stopo e' dopo mi pare la seconda casa dopo lo strappo e prima di tornare sulla strada che da Marano va ad Ospitaletto...:-x

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
allora è dopo lo strappo!!!!!!:mrgreen:
34 /23 per rifiatare azzzzzzzzzz o-o

In effetti pensavo di dover usare il 25 sull'ultimo pezzo....:mrgreen::mrgreen: invece sono riuscito a salite col 34/19 e 21 fino a Denzano , poi ho usato il 23 all'imbocco di via Sambana....:specc::specc:
Ammetto che cmq non avendoli mai fatti in una stagione , aver 5000 Km sulle gambe :cassius::cassius: si notano parecchie differenze...dall'inizio...:mrgreen::mrgreen:

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Salita: Mongiorgio da Savigno - scalata il 21/09/2011
Km: 2.06
Dislivello: 140 m
Pendenza:

Punto di partenza: Cartello fermata autobus
Punto di arrivo: Scollinamento salita dopo incrocio con Via Pietro Nenni
Tempi: 7'20''
Media: bpm medi:157
Rapporti:36x17-19-21-23

Salita effettuata ababstanza regolare durante giro di 60 km con salitelle di S.Savino, Zappolino, Tiola al medio-veloce con unica puntata a soglia dal tornante a sx prima di Mongiorgio allo strappo duro.

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
San Lorenzo: La mia casa !

Spianato in queste 3 giornate il San Lorenzo,meta ideale di questi allenamenti pomeridiani-serali per la vicinanza alla mia abitazione in Bologna.

Tempi di: 15m07 -18m45 - 17m45 - 15m14

Tenendo presente che le scalate in 15m basso sono state effettuate non a tutta posso anche dire di poter tranquillamente fare un discreto 14m.
Comuque permangono sensazioni schifose,cali di forza e una testa che non c'è.

http://leonardolandinielabici.blogspot.com

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Salita Ospitaletto-Spino ([url]www.bikexp.com[/URL])

Scalata il 22/09/2011

Lunghezza : 5,3 Km
Dislivello : 321 Mtr
Pendenza media : 6,3 %
Tempo impiegato : 18min39sec
Velocita' media : 16,5 Km/h
VAM : 1033 Mtr/H
Potenza media : 278 Watt

Partito bene .....con 34/19:cassius::cassius: fino all'ultimo Km dove sono calato vistosamente mettendo anche il 34/23...;nonzo%;nonzo% l'unica scusante e' che non mi ero mai cronometrato su qst salita prima d'ora...per cui sono soddisfatto....o-oo-o

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Salita Ospitaletto-Spino ([URL="http://www.bikexp.com"][url]www.bikexp.com[/URL][/URL])

Scalata il 22/09/2011

Lunghezza : 5,3 Km
Dislivello : 321 Mtr
Pendenza media : 6,3 %
Tempo impiegato : 18min39sec
Velocita' media : 16,5 Km/h
VAM : 1033 Mtr/H
Potenza media : 278 Watt

Partito bene .....con 34/19:cassius::cassius: fino all'ultimo Km dove sono calato vistosamente mettendo anche il 34/23...;nonzo%;nonzo% l'unica scusante e' che non mi ero mai cronometrato su qst salita prima d'ora...per cui sono soddisfatto....o-oo-o
Complimenti!!! Ottimo tempo visto che non la conosci. Sono sicuro che se la rifarai potrai migliorarti, con una migliore tattica, conservando un po' di energie per il finale.

Secondo me Spino è la salita test per eccellenza (vabbè, un po' perchè è stata la mia prima salita test, ed il primo amore non si scorda mai). Pendenza abbastanza costante, sempre protetta dal vento, zero traffico, lunghezza "giusta". Solo il fondo stradale lascia alquanto a desiderare, ma comunque accontentiamoci.

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Complimenti!!! Ottimo tempo visto che non la conosci. Sono sicuro che se la rifarai potrai migliorarti, con una migliore tattica, conservando un po' di energie per il finale.

Secondo me Spino è la salita test per eccellenza (vabbè, un po' perchè è stata la mia prima salita test, ed il primo amore non si scorda mai). Pendenza abbastanza costante, sempre protetta dal vento, zero traffico, lunghezza "giusta". Solo il fondo stradale lascia alquanto a desiderare, ma comunque accontentiamoci.

Si e' molto bella , cmq se ti interessa la stanno riasfaltando in parecchi punti...:mrgreen::mrgreen: , l'unica cosa che io stasera in certi punti alzandomi sui pedali mi slittava la ruota dietro perche' ci hanno buttato un sacco di sabbia...;nonzo%;nonzo%

Ho cercato di stare sempre intorno ai 18/19 Km/h ma nell'ultimo km ho calato drasticamente a 15 Km/h...:cry::cry: mi rifaro' nel prssimo test...:cassius::cassius:

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Si e' molto bella , cmq se ti interessa la stanno riasfaltando in parecchi punti...:mrgreen::mrgreen: , l'unica cosa che io stasera in certi punti alzandomi sui pedali mi slittava la ruota dietro perche' ci hanno buttato un sacco di sabbia...;nonzo%;nonzo%

Ho cercato di stare sempre intorno ai 18/19 Km/h ma nell'ultimo km ho calato drasticamente a 15 Km/h...:cry::cry: mi rifaro' nel prssimo test...:cassius::cassius:

Eheh, si vede non c'hai il pauermeter :-)

Scherzi a parte, con il misuratore di potenza riesci a gestire meglio lo sforzo. A volte la velocità trae in inganno, invece riuscire a mantenere la potenza il piú possibile costante alla fine premia. Naturalmente devi prima farti un po' di esperienza e sapere che potenza puoi esprimere nel tempo, poi ti regoli con quella. Ad esempio, se sai che per 20 minuti puoi mantenere diciamo 280 W, cercherai su Spino di tenere una media di 280 W e fare magari una sparata negli ultimi 200 metri.

:-)

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d

E' già molto che non hanno asfaltato con la graniglia visto l' anadazzo

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici

L'ho fatta 2-3 volte ,mai cronometrata ma non la conoscevo per "nome" ma il pezzo rovinato me lo ricordo più che altro nel tratto finale in mezzo agli alberi.
Complimenti per il tempo, è una salita abbastanza impegnativa almeno me la ricordo cosìo-o

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Eheh, si vede non c'hai il pauermeter :-)

Scherzi a parte, con il misuratore di potenza riesci a gestire meglio lo sforzo. A volte la velocità trae in inganno, invece riuscire a mantenere la potenza il piú possibile costante alla fine premia. Naturalmente devi prima farti un po' di esperienza e sapere che potenza puoi esprimere nel tempo, poi ti regoli con quella. Ad esempio, se sai che per 20 minuti puoi mantenere diciamo 280 W, cercherai su Spino di tenere una media di 280 W e fare magari una sparata negli ultimi 200 metri.

:-)

Ma te vai troppo sul tecnologico....:mrgreen::mrgreen:

Io sono un ciclo-amatore naif.....:-x:-x

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
L'ho fatta 2-3 volte ,mai cronometrata ma non la conoscevo per "nome" ma il pezzo rovinato me lo ricordo più che altro nel tratto finale in mezzo agli alberi.
Complimenti per il tempo, è una salita abbastanza impegnativa almeno me la ricordo cosìo-o

Diciamo che e' una pendenza costante (dal 6 all'8 %) per 3 Km circa con qualche picco forse al 10%....:cassius::cassius:

Andando su di forza se uno ha cuore e gamba si fa ai 17/18 Km/h tutta...o-oo-o

doktorenko

Pignone
17 Luglio 2011
134
2
Visita sito
Bici
Ibrida Fuji
Oggi ho provato via Bressola da Campiglio (Vignola) verso Villabianca (Marano sul Panaro), un vero e proprio muro con un incredibile dente finale ad occhio piu` del 25% :wacko:

Dati:
lunghezza 800 m
dislivello 97 m
tempo 5m:25s
watt circa 280
rapporti da mtb: 28/25

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Salita: Zocca da Castello di Serravalle - scalata il 23/09/2011
Km: 21.43
Dislivello: 659 mt
Pendenza: ad occhio tra il 3-3,5%

Punto di partenza: Casa con la scritta Mercatello sulla facciata
Punto di arrivo: Cartello località Zocca
Tempi: 55m09s
Media: 23.3 Km/h
Rapporti:53-39x17-19-21

Considerazioni:
A conferma che il mio più grosso problema è la testa e la poca concentrazione questa sera senza strafare ma concentrandomi per 1 ora a pedalare riesco abbastanza agevolmente a registrare il mio best stagionale su questa salita,con margine di circa un paio di minuti.
Una soddisfazione personale.Lontano anni luce da quei 51-52 minuti che riuscivo a fare nel 2006 in solitudine,comunque mi accontento.

Joydivision

Pignone
13 Giugno 2010
274
2
Provincia di Modena
Visita sito
Bici
DeRosa1974 full CrMo 10.4Kg + Cann ssx red
Oggi ho provato via Bressola da Campiglio (Vignola) verso Villabianca (Marano sul Panaro), un vero e proprio muro con un incredibile dente finale ad occhio piu` del 25% :wacko:

Dati:
lunghezza 800 m
dislivello 97 m
tempo 5m:25s
watt circa 280
rapporti da mtb: 28/25

Ma sterrato o asfaltato? Esattamente da dove comincia?

doktorenko

Pignone
17 Luglio 2011
134
2
Visita sito
Bici
Ibrida Fuji
Ma sterrato o asfaltato? Esattamente da dove comincia?

E` asfaltata, e` la strada che da Campiglio portava al ristorante/maneggio Sagittario, adesso c`e` un centro per anziani, credo.

Comincia dall`intersezione con la strada che da Campiglio porta alla via per Castelvetro (non quella `panoramica` alta, quella bassa).

C`e` n`e` una anche sterrata che si prende nel borgo di Campiglio che porta verso Villabianca segnata come Via Francigena o Via Romea che poi passa per Denzano ecc...

Ciao o-o

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
E` asfaltata, e` la strada che da Campiglio portava al ristorante/maneggio Sagittario, adesso c`e` un centro per anziani, credo.

Comincia dall`intersezione con la strada che da Campiglio porta alla via per Castelvetro (non quella `panoramica` alta, quella bassa).

C`e` n`e` una anche sterrata che si prende nel borgo di Campiglio che porta verso Villabianca segnata come Via Francigena o Via Romea che poi passa per Denzano ecc...

Ciao o-o

Fatta anch'io da poco con 2°paio di ruote con 34-23 max momenti ci lascio le penne.Non me la ricordavo + pur avendola già fatta qualche anno fa. Inizia dura poi sembra spianare ecco riprende ancora+ dura mi sembra tornante sx ..poi non ricordo + nulla evidentemente lo sforzo ha inciso!