Torino e dintorni... (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Io ho una paio di gippiemme da 50 nuove nuove se vi servono per la chrono.

Dovrei provarle attorno alla stadio e vedere se realmente fanno la differenza. Certo pesano quasi mezzo kilo in + delle zero.
Ieri nuovo record personale 40k ai 35,6 di media "solo no help"

Ma realmente l'alto profilo serve ?
quasi quasi le monto;nonzo%
a quanto pare qui la maggioranza dice di SI....bohhhh io continuo avere i miei dubbi!:?:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Certo pesano quasi mezzo kilo in + delle zero.

In pianura due borracce piene in più sulla bici fanno la differenza?
(A dire il vero non fanno differenza nemmeno in salita, ma questo è altro discorso...).

Ieri nuovo record personale 40k ai 35,6 di media "solo no help"

Bene, bene, sei pronto per la Crono ? :mrgreen:

Ma realmente l'alto profilo serve ?
quasi quasi le monto;nonzo%

Fanno, fanno. Io le ho usate una sola volta e ho sentito la differenza, mi ero allenato parecchio per la crono e conoscevo bene le sensazioni velocità<->fatica delle mie ruote. Ma non mi dispiacerebbe fare qualche test con quantificazione "numerica". Comunque da prove fatte da chi ha svolto più volte anche il test 5Km+5, ad alta velocità in pianura ti garantiscono da 1 a 2 km/h in più a parità di potenza e posizione.

Massimo
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
In pianura due borracce piene in più sulla bici fanno la differenza?
(A dire il vero non fanno differenza nemmeno in salita, ma questo è altro discorso...).



Bene, bene, sei pronto per la Crono ? :mrgreen:



Fanno, fanno. Io le ho usate una sola volta e ho sentito la differenza, mi ero allenato parecchio per la crono e conoscevo bene le sensazioni velocità<->fatica delle mie ruote. Ma non mi dispiacerebbe fare qualche test con quantificazione "numerica". Comunque da prove fatte da chi ha svolto più volte anche il test 5Km+5, ad alta velocità in pianura ti garantiscono da 1 a 2 km/h in più a parità di potenza e posizione.

Massimo

sicuramente quel tipo di ruote potrebbero fare la differenza durante una crono, ma se dovessi affrontare una gran fondo con tanti Kilometri, oppure un bel giro lungo per conto tuo, come ti regoli di conseguenza?
Sono sempre più convinto che le ruote ad alto profilo vanno adoprate solo in certe occasioni...
 

Hornet

Novellino
8 Marzo 2011
41
15
Visita sito
Bici
Cervelo R3SL
Devo dire che a giugno avevo qualche soldo da spendere per la bici ed ho deciso di comprami le zipp 404 (usate) , dopo aver tanto letto sulle ruote ad alto profilo, vantaggi, svantaggi, ecc ecc, ho deciso di provare di persona.
Ecco le mie valutazioni, non sono sicuro che siano tutte esclusivamente "oggettive", forse la soggettività subentra, ma voglio pensare che influenzi in modo minimale la valutazione:
sul piano in velocità, diciamo sui 40 km/h in su mi danno circa 3 km/h di guadagno, questo credo sia anche parzialmente dovuto al fatto che monto tubolari (continental sprinter), coi tubolari si stà veramente bene, gonfiati a 8 / 8,5 atmosfere sono ancora belli "soffici" pur avendo grande scorrevolezza. Purtroppo io, dopo alcune uscite, ho preso l'abitudine di gonfiarli di più (anche più di 10 atm) ma questo è un problema mio, devo tornare alle 8,5 atm consigliate come massimo da zipp.
In discesa ho fatto molta fatica ad abituarmici, devo scendere impugnando il manubrio in posizione bassa, credo per poter applicare più forza, se impugno il manubrio sopra i coprileve non riesco a controllare bene le curve e i freni "fischiano", ah, i freni fischiano anche se impugno il manubrio in basso, ma un po' di meno. Pepe mi ha detto cosa dovrei fare sui portapattini, ma non l'ho ancora fatto...
In salita devo dire che le ho trovate più difficili, io ho le 404 e non le 303, in sostanza mi sembra che mi penalizzino, non mi sono mai misurato correttamente come tempi, magari sul Lys che ormai conosco bene, ma mi sembra che mi tolgano qualcosa. Avverto il problema quando sono tipo ai 9 km/h e devo arrivare ai 15, superati i 15 mi sembra che tutto torni normale, ma di tutte le valutazione questa è probabilmente la più soggettiva forse frutto di un paio di uscite in cui non andavo proprio neanche mavessi avuto le migliori ruote del mondo.
Ah, in ogni caso con le zipp sono salito al Barbara, ma ho fatto più fatica a scendere che a salire.
Il vento: questo posso descriverlo veramente bene, quando siamo andati con Pepe (un salutone) sull'Iseran in discesa mi dovevano sempre aspettare, c'era parecchio vento e la ruota anteriore faceva da vela, succede che il vento laterale tende a farti sterzare la ruota, tu spingi con le braccia in senso opposto e forzi fino a superare la forza del vento, così sterzi dalla parte opposta, il tutto è rapidissimo naturalmente e quindi guidi come se tremassi.
Ultima piccola valutazione che però sto vivendo in questi giorni: è ora di cambiare tubolare dietro e non ho mai provato, quindi dopo varie pensate ho deciso di rimontare le ruote e basso profilo e di cambiare i tubolari con calma durante i prossimi mesi (magari ci provo io senza portarla dal meccanico).
Ah, come nota devo aggiungere che il confronto lo faccio con le mie Fulcrum racing 5, che non sono certo valide, rigide e performanti come le racing 0.
Parere finale (soggettivo in toto): pedalare con le zipp 404 e tubolare è una goduria, la strada è soffice e mi piace anche molto il rumore che fanno le ruote nel loro rotolare, ed ho anche la bici bella "tamarra" (bici decathlon con zipp), certo, magari un giorno sarò al Pian della Mussa e bucherò, allora maledirò i tubolari perchè magari il pit-stop non funzionerà ecc ecc, ma vabbè, speriamo non succeda.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Devo dire che a giugno avevo qualche soldo da spendere per la bici ed ho deciso di comprami le zipp 404 (usate) , dopo aver tanto letto sulle ruote ad alto profilo, vantaggi, svantaggi, ecc ecc, ho deciso di provare di persona.
Ecco le mie valutazioni, non sono sicuro che siano tutte esclusivamente "oggettive", forse la soggettività subentra, ma voglio pensare che influenzi in modo minimale la valutazione:
sul piano in velocità, diciamo sui 40 km/h in su mi danno circa 3 km/h di guadagno, questo credo sia anche parzialmente dovuto al fatto che monto tubolari (continental sprinter), coi tubolari si stà veramente bene, gonfiati a 8 / 8,5 atmosfere sono ancora belli "soffici" pur avendo grande scorrevolezza. Purtroppo io, dopo alcune uscite, ho preso l'abitudine di gonfiarli di più (anche più di 10 atm) ma questo è un problema mio, devo tornare alle 8,5 atm consigliate come massimo da zipp.
In discesa ho fatto molta fatica ad abituarmici, devo scendere impugnando il manubrio in posizione bassa, credo per poter applicare più forza, se impugno il manubrio sopra i coprileve non riesco a controllare bene le curve e i freni "fischiano", ah, i freni fischiano anche se impugno il manubrio in basso, ma un po' di meno. Pepe mi ha detto cosa dovrei fare sui portapattini, ma non l'ho ancora fatto...
In salita devo dire che le ho trovate più difficili, io ho le 404 e non le 303, in sostanza mi sembra che mi penalizzino, non mi sono mai misurato correttamente come tempi, magari sul Lys che ormai conosco bene, ma mi sembra che mi tolgano qualcosa. Avverto il problema quando sono tipo ai 9 km/h e devo arrivare ai 15, superati i 15 mi sembra che tutto torni normale, ma di tutte le valutazione questa è probabilmente la più soggettiva forse frutto di un paio di uscite in cui non andavo proprio neanche mavessi avuto le migliori ruote del mondo.
Ah, in ogni caso con le zipp sono salito al Barbara, ma ho fatto più fatica a scendere che a salire.
Il vento: questo posso descriverlo veramente bene, quando siamo andati con Pepe (un salutone) sull'Iseran in discesa mi dovevano sempre aspettare, c'era parecchio vento e la ruota anteriore faceva da vela, succede che il vento laterale tende a farti sterzare la ruota, tu spingi con le braccia in senso opposto e forzi fino a superare la forza del vento, così sterzi dalla parte opposta, il tutto è rapidissimo naturalmente e quindi guidi come se tremassi.
Ultima piccola valutazione che però sto vivendo in questi giorni: è ora di cambiare tubolare dietro e non ho mai provato, quindi dopo varie pensate ho deciso di rimontare le ruote e basso profilo e di cambiare i tubolari con calma durante i prossimi mesi (magari ci provo io senza portarla dal meccanico).
Ah, come nota devo aggiungere che il confronto lo faccio con le mie Fulcrum racing 5, che non sono certo valide, rigide e performanti come le racing 0.
Parere finale (soggettivo in toto): pedalare con le zipp 404 e tubolare è una goduria, la strada è soffice e mi piace anche molto il rumore che fanno le ruote nel loro rotolare, ed ho anche la bici bella "tamarra" (bici decathlon con zipp), certo, magari un giorno sarò al Pian della Mussa e bucherò, allora maledirò i tubolari perchè magari il pit-stop non funzionerà ecc ecc, ma vabbè, speriamo non succeda.

grazie per aver descritto la tua esperienza sulle ruote ad alto profilo...Se un giorno dovessi acquistare un paio di ruote in cabonio ad alto profilo lo farò solo per una questione estetica, cioè come se indossassi un vestito nuovo alla moda:mrgreen:...tutto il resto lo lascio per chi è convinto...o-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
sicuramente quel tipo di ruote potrebbero fare la differenza durante una crono, ma se dovessi affrontare una gran fondo con tanti Kilometri, oppure un bel giro lungo per conto tuo, come ti regoli di conseguenza?
Sono sempre più convinto che le ruote ad alto profilo vanno adoprate solo in certe occasioni...

L'unico posto dove una ruota a profilo alto può essere penalizzante rispetto ad usare un'altra ruota è una cronoscalata. Soprattutto se le pendenze sono molto variabili (molti rilanci) e sono mediamente molto alte. In tutte le altre condizioni, inclusa una GF, una alto profilo non può che esserti utile : in pianura ti avvantaggia sia quando tiri che quando sei a ruota, in discesa ti migliora la penetrazione aerodinamica aumentando l'accelerazione e la velocità di punta (nulla toglie che poi tanto in discesa ci vuole il manico). In salita non è particolarmente penalizzante, anche 1 kg in più si traduce in un massimo handicap dell'1% sulla prestazione (nei tratti di salita vera).

Ovviamente se è una giornata di vento forte o pioggia potrebbero invece diventare un handicap, ma questo è altro discorso. Il giorno che dice Hornet lo ricordo, in valle c'era un vento fortissimo, non mi stupisce che in quelle condizioni una profilo alto comincia a diventare più problematica di una profilo basso.

Massimo
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.520
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
sicuramente quel tipo di ruote potrebbero fare la differenza durante una crono, ma se dovessi affrontare una gran fondo con tanti Kilometri, oppure un bel giro lungo per conto tuo, come ti regoli di conseguenza?
Sono sempre più convinto che le ruote ad alto profilo vanno adoprate solo in certe occasioni...

Donny, donny... detrattore delle ruote NON PROVATE!

ho fatto la nove colli con le full carbon!

vuoi la "PERFORMANCE" ? ruote profilo alto + tubolare tutta la vita!
 

Hornet

Novellino
8 Marzo 2011
41
15
Visita sito
Bici
Cervelo R3SL
Insomma teoricamente sotto i 40 non senti nulla?
Appena ho un attimo la prossima settimana provo
tanto le ruote le ho.

Ciao Livio, è come dice Mr. Spock, è progressivo, io ho utilizzato i 40 km/h per dare un valore, a quella velocità percepisci chiaramente la differenza, ma è chiaro che anche dai 35 in su cominci a renderti conto che salire di velocità è più facile, anzi ti dirò che, credo dovuto però alla maggiore rigidezza tra zipp e racing 5, io passo anche più facilmente dai 30 ai 35 km/h.

Adesso apro il piccolo capitolo freni (ahimè): passando da ruote con pista frenante in allumino a ruote con pista frenante in carbonio bisogna cambiare i pattini, bisogna innanzitutto mettere pattini adatti a ruote in carbonio, ed è fondamentale non usare i pattini che si sono già usati sulle ruote in alluminio, infatti nella gomma dei pattini si incastrano (termine molto tecnico..) delle scagliette di alluminio, queste danneggerebbero le ruote in carbonio rigandole ecc ecc, quindi cambiare pattini è fondamentale.
Bene, tanto per dirvi quanto sono picio, per questa semplice operazione io ho collezionato ben tre coppie di freni, non parlo di pattini ma di corpi freni completi, non vi racconto come, ma in ogni caso sto facendo la collezione... mannaggia a me..:doh:
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Donny, donny... detrattore delle ruote NON PROVATE!

ho fatto la nove colli con le full carbon!

vuoi la "PERFORMANCE" ? ruote profilo alto + tubolare tutta la vita!

non mi prmetterei mai di danneggiare la reputazione di altri o di diminuire il merito, il valore di qualcuno...
qui stiamo solo discutendo del valore aggiunto sulle ruote ad alto profilo.... :mrgreen:
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
domandane agli esperti e possessori di ruote full carbon ad alto prfilo:
Ho notato che sul mercato ci sono diversi profili medi e alti, con o senza pista frenate in alu, secondo voi qual è attulamente la migliore coppia di ruote considerando qualità/prezzo?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.520
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
...e col copertoncino e con la pista in alluminio no?

allora.... io ho tutti i set di ruote:

alto prof + tubolare, tubeless copertoncino.

Benchè tu non ti sia trovato bene coi tubeless, io li adopero ed è la soluzione preferita in quanto non foro mai. quindi se vado a fare un giro in un posto sperduto meglio tubeless (e cmq camera d'aria al seguito .... in caso di....)

nelle GF o cronometro che sia, c'è cmq un servizio di assistenza, quindi opto per il tubolare, dovessi forare un modo per tornare all'arrivo lo trovo

la ruota ad alto profilo (+ tubolare) è più performante sotto vari aspetti:

in salita (te lo han detto molti) quando vai fuorisella non hai quella sensazione di flessibilità della ruota, ogni colpo di pedale viene trasmesso al terreno.

in pianura, beh qui gli effetti sono evidenti.

in discesa, quì secondo me il miglioramento lo da il tubolare perchè è incollato ed è più gonfio, questo fa sì che non vi sia deformazione nel contatto con il terreno.

domandane agli esperti e possessori di ruote full carbon ad alto prfilo:
Ho notato che sul mercato ci sono diversi profili medi e alti, con o senza pista frenate in alu, secondo voi qual è attulamente la migliore coppia di ruote considerando qualità/prezzo?

la pista in alluminio è più comoda per discorso pattini, ma la ruota in alluminio è più pesante.
io mi trovo bene con delle ruote a profilo differenziato ambrosio (60 dietro e 40 davanti) :

http://www.ambrosiospa.com/files/catalogo_ambrosio_2012.pdf
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.