Devo dire che a giugno avevo qualche soldo da spendere per la bici ed ho deciso di comprami le zipp 404 (usate) , dopo aver tanto letto sulle
ruote ad alto profilo, vantaggi, svantaggi, ecc ecc, ho deciso di provare di persona.
Ecco le mie valutazioni, non sono sicuro che siano tutte esclusivamente "oggettive", forse la soggettività subentra, ma voglio pensare che influenzi in modo minimale la valutazione:
sul piano in velocità, diciamo sui 40 km/h in su mi danno circa 3 km/h di guadagno, questo credo sia anche parzialmente dovuto al fatto che monto tubolari (
continental sprinter), coi tubolari si stà veramente bene, gonfiati a 8 / 8,5 atmosfere sono ancora belli "soffici" pur avendo grande scorrevolezza. Purtroppo io, dopo alcune uscite, ho preso l'abitudine di gonfiarli di più (anche più di 10 atm) ma questo è un problema mio, devo tornare alle 8,5 atm consigliate come massimo da zipp.
In discesa ho fatto molta fatica ad abituarmici, devo scendere impugnando il manubrio in posizione bassa, credo per poter applicare più forza, se impugno il manubrio sopra i coprileve non riesco a controllare bene le curve e i freni "fischiano", ah, i freni fischiano anche se impugno il manubrio in basso, ma un po' di meno. Pepe mi ha detto cosa dovrei fare sui portapattini, ma non l'ho ancora fatto...
In salita devo dire che le ho trovate più difficili, io ho le 404 e non le 303, in sostanza mi sembra che mi penalizzino, non mi sono mai misurato correttamente come tempi, magari sul Lys che ormai conosco bene, ma mi sembra che mi tolgano qualcosa. Avverto il problema quando sono tipo ai 9 km/h e devo arrivare ai 15, superati i 15 mi sembra che tutto torni normale, ma di tutte le valutazione questa è probabilmente la più soggettiva forse frutto di un paio di uscite in cui non andavo proprio neanche mavessi avuto le migliori ruote del mondo.
Ah, in ogni caso con le zipp sono salito al Barbara, ma ho fatto più fatica a scendere che a salire.
Il vento: questo posso descriverlo veramente bene, quando siamo andati con Pepe (un salutone) sull'Iseran in discesa mi dovevano sempre aspettare, c'era parecchio vento e la ruota anteriore faceva da vela, succede che il vento laterale tende a farti sterzare la ruota, tu spingi con le braccia in senso opposto e forzi fino a superare la forza del vento, così sterzi dalla parte opposta, il tutto è rapidissimo naturalmente e quindi guidi come se tremassi.
Ultima piccola valutazione che però sto vivendo in questi giorni: è ora di cambiare tubolare dietro e non ho mai provato, quindi dopo varie pensate ho deciso di rimontare le ruote e basso profilo e di cambiare i tubolari con calma durante i prossimi mesi (magari ci provo io senza portarla dal meccanico).
Ah, come nota devo aggiungere che il confronto lo faccio con le mie
Fulcrum racing 5, che non sono certo valide, rigide e performanti come le racing 0.
Parere finale (soggettivo in toto): pedalare con le zipp 404 e tubolare è una goduria, la strada è soffice e mi piace anche molto il rumore che fanno le ruote nel loro rotolare, ed ho anche la bici bella "tamarra" (bici decathlon con zipp), certo, magari un giorno sarò al Pian della Mussa e bucherò, allora maledirò i tubolari perchè magari il pit-stop non funzionerà ecc ecc, ma vabbè, speriamo non succeda.