Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
gx2, la rando di salerno è splendida (e il ristoro con le crostate ad orria commovente)

andrea, giro veramente molto invitante, vediamo come butta

è il cilento che è splendido,
quando ho avuto modo di pedalarci, con gli automobilisti (pochi) era un susseguirsi di scuse, sorrisi e manifestazioni d'educazione,
certo verso il mare le cose cambiavano un po' (troppi turisti), ma non eccessivamente

@andrea l'm&p4 dovrebbe essere il 16 ottobre (domenica) credo che tra oggi e domani aprano il 3d, ad ogni modo la location dovrebbe essere nel viterbese e il percorso molto abbordabile, quindi anche per il 15 si può fare un gran bel giro

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
è il cilento che è splendido,
quando ho avuto modo di pedalarci, con gli automobilisti (pochi) era un susseguirsi di scuse, sorrisi e manifestazioni d'educazione,
certo verso il mare le cose cambiavano un po' (troppi turisti), ma non eccessivamente

@andrea l'm&p4 dovrebbe essere il 16 ottobre (domenica) credo che tra oggi e domani aprano il 3d, ad ogni modo la location dovrebbe essere nel viterbese e il percorso molto abbordabile, quindi anche per il 15 si può fare un gran bel giro

gx2, la rando di salerno è splendida (e il ristoro con le crostate ad orria commovente)

andrea, giro veramente molto invitante, vediamo come butta

allora se va bene possiamo già fissare un'intesa per il 15 ottobre!se becchiamo una di quelle belle giornate autunnali sarà uno spettacolo!vedrete che si unirà anche qualcun'altro!

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Oggi giro in chiaro scuro, luci ed ombre, alti e bassi, bello e brutto

Di bello oggi c'era che abbiamo fatto una salita bellissima
http://www.tracks4bikers.com/tracks/show/69071

di brutto l'andatura del gruppo

La salita si prende dopo qualche km dall'abitato di moricone, si gira a destra e si inizia subito con una bella rampetta al 10% poi spiana poi riprende poi spiana....
cosi 5 km
ci sono diverse rampe al 13 un paio al 15, quindi c'è da divertirsi e da stancarsi
io sono andato benissimo le prime 5-6 rampe poi ho iniziato a faticare e non riuscivo a recuperare nei tratti dove mollava,
però...salita allenante per eccellenza, strada per nulla trafficata...insomma un grosso grazie a thewizard che me l'ha presentata!!

La nota stonata di oggi è stata l'andatura del gruppo, per 70km non c'è stato un solo momento in cui si andava regolari...sempre a strappi, 20kmh o 50, nessuna via di mezzo.
Ad un certo punto 2 persone si sono avvantaggiate, nel gruppo nessuno voleva tirare, ormai stufo mi metto davanti a fare un'andatura regolare...e dopo un paio di km un tipo mi scatta davanti
ma va...va a fa le gare!
Dopo 70km cosi nel tratto di discesa dopo marcellina, ho preferito rallentare ed andare agiele e regolare...

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
piccolo aneddoto del giro di oggi:

ero sulla salita di monteflavio, verso la fine dopo il bivio per montorio
Avevo un'andatura abbastanza tranquilla, ad un certo punto sento rumore di cambio dietro di me, penso

"ah qualcuno mi sta riprendendo"

tuttavia decido di rimanere del mio passo, perchè avevo voglia di passeggiare, non di ingarellarmi,

dopo un po' di curve sento che il "collega" si avvicina...lo noto perchè ne sento il respiro pesantemente affannoso!

quando mi arriva a circa 5 metri sento cambiare rapporto, penso
"bravo, mo alleggerisce cosi saliamo insieme, visto che sta crepando..."

macchè

sto campione aveva indurito, mi passa a 2kmh di differenza (ma nella sua testa voleva essere uno scatto), e NON SALUTA!
nooooo, se c'è una cosa che mi fa andare in bestia è la gente che non saluta, tanto più in salita, che si va piano.

Gli lascio prendere 5 metri, lo lascio illudere, poi metto il 50 e lo passo di slancio.
Quando ho preso una 30 di metri mi rimetto a posto, piano piano sento che sto campione sta riprovando a prendermi, e gli lascio credere che ce la può fare, quando mi arriva di nuovo a 5 metri, ecco che di nuovo sento il suo cambio scalare,
allò si scem!
e di nuovo prendo e sgommo via, a 300 metri dalla fine della salita, dove erano ad aspettarlo altri campioni amici suoi.
E' arrivato crepato e sconfortato, ben gli sta, l'educazione non è un optional.

Ultima modifica:

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp

Avevo un'andatura abbastanza tranquilla, ad un certo punto sento rumore di cambio dietro di me, penso

tuttavia decido di rimanere del mio passo, perchè avevo voglia di passeggiare, non di ingarellarmi,

dopo un po' di curve sento che il "collega" si avvicina...lo noto perchè ne sento il respiro pesantemente affannoso!

macchè

sto campione aveva indurito, mi passa a 2kmh di differenza (ma nella sua testa voleva essere uno scatto), e NON SALUTA!
nooooo, se c'è una cosa che mi fa andare in bestia è la gente che non saluta, tanto più in salita, che si va piano.

Gli lascio prendere 5 metri, lo lascio illudere, poi metto il 50 e lo passo di slancio.
Quando ho preso una 30 di metri mi rimetto a posto, piano piano sento che sto campione sta riprovando a prendermi, e gli lascio credere che ce la può fare, quando mi arriva di nuovo a 5 metri, ecco che di nuovo sento il suo cambio scalare,
allò si scem!
e di nuovo prendo e sgommo via, a 300 metri dalla fine della salita, dove erano ad aspettarlo altri campioni amici suoi.
E' arrivato crepato e sconfortato, ben gli sta, l'educazione non è un'optional.

Grande Gigi, ben fatto :mrgreen: è una cosa odiosa quando ti passano in salita e non salutano, però devo spezzare una lancia a favore del "campione"; magari non aveva fiato per salutarti! xD

C

CANYON AL

Guest

macchè

allò si scem!
E' arrivato crepato e sconfortato, ben gli sta, l'educazione non è un optional.
Hai fatto benissimo hanno ragione gli altri del forum. Spesso mi capita che io saluti e gli altri manco si degnano di rispondermi manco fossero dei professionisti, e pensare che quando mi capita di superare qualcuno in salita cerco di farmelo mettere a ruota per aiutarlo a salire.

Ultima modifica di un moderatore:
C

CANYON AL

Guest
Ho notato che spesso venite dalle mie parti e sicuramente vi avrò incrociato qualche volta, comunque se vi capita di vedere uno, secco e con una mtb canyon bianca(ho la bdc fuori uso) be quello sono io.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Hai fatto benissimo hanno ragione gli altri del forum. Spesso mi capita che io saluti e gli altri manco si degnano di rispondermi manco fossero dei professionisti, e pensare che quando mi capita di superare qualcuno in salita cerco di farmelo mettere a ruota per aiutarlo a salire.

probabilmente i professionisti sono molto più educati di tanti ciclisti

nonappena recuperi la bdc organizziamo un bel giretto dalle tue parti, facci sapere o-o

C

CANYON AL

Guest
probabilmente i professionisti sono molto più educati di tanti ciclisti

nonappena recuperi la bdc organizziamo un bel giretto dalle tue parti, facci sapere o-o
Ho la ruota posteriore da tre settimane in germania in assistenza, speriamo che me l rimandino per natale almeno mi fanno il regalo. Vi tengo aggiornati così si organizza un bel giro. Sperando di starvi a ruota perchè non sono un gran che come ciclista ho iniziato da poco ma come sport è troppo bello.

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
e bravi ragazzi!io dopo due settimane di stop,non pedalo dal fiandre, e una bella gita in polonia sono toirnato a pedlare oggi!vedo che gx2 e company gliel'hanno ammollata!
cmq per quanto riguarda le mie proposte
fiandre e giro marsica-laghi purtroppo bisogna rimandare il tutto al prossimo anno!ho i fine settimana di ottobre impegnati a lavoro quindi nisba,purtroppo salterò anche l'M&P4!
lavorando nei FS avrò qualche giorno libero infrasettimanale magari se c'è qualche proposta mi aggregoo anche se qualcuno è interressato anche a qulache giro qui nel viterbese di cui poco si parla!ci sono bei giri anche da queste parti,specie intorno al lago di bolsena!

C

CANYON AL

Guest
Salve ragazzi qualcuno di voi sabato mattina si trovava dalle parti di moricone/stazzano, ho incontrato parecchi " colleghi " io ero diretto a Orvinio con la mia mtb, un bel giro da 110km con 2150mt di dislivello percorsi a 25 kmh di media , la cosa più dura è stata affrontare il freddo.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
In questo periodo di scarsa voglia e forse anche scarsa forma, mi sto dedicando ad uscite solitarie.
La cosa bella è che non ho mai una direzione precisa, vado proprio ad minchiam.

E capita di scoprire delle strade proprio belle, come è successo ieri.

Ieri ho inforcato la bici ed ho preso come sempre la tiburtina.
All'altezza del gra, mi sono reso conto che se avessi fatto altri 2 km sulle "solite" strade avrei girato la bici e sarei tornato a casa.
Già le gambe non ne volevano sapere di pedalare, in più se avessi fatto le solite strade in cui ho dei riferimenti, mi sarei depresso!

E allora ho girato per via di salone, l'ho percorsa interamente ed ho girato sulla collatina verso Lunghezza. Qui mi sono ritrovato su una stradina interna, poco trafficata che mi ha portato dritto dritto dentro Finocchio ( non fraintendete :mrgreen:)
svolta a destra alla fine della strada, pochi metri di casilina (incasinata, manco a dirlo) e svolta a sinistra alla prima occasione seguendo le indicazioni per Frascati.

Subito dopo la svolta inizia un'altra stradina interna, molto bella, vallonata.
Dopo pochi chilometri si inizia a fare sul serio, una prima rampetta di 500 metri, poi un spiano (si passa sopra l'a1) e un bel drittone all'8-10% di circa 1km da fare rigorosamente in piedi sui pedali :mrgreen:
Gambe, manco a dirlo, di legno! tuttavia mi sforzo di andar forte...chissà che non mi sveglio un po'....macchè

Fine della salita (e della strada) svolta a sinista, pochi metri per rifiatare, poi si sale al 4% per qualche centinaia di metri, fino all'incrocio con via Pilozzo. Svolta a destra e nuova salitella, un'altro km all'8-10% per arrivare alla rotonda sotto Monte Porzio Catone.
Svolta a sinistra in direzione Monte Compatri, qui la salita è dolce, si può rifiatare per chi ne ha bisogno (io ieri :wacko:), gambe...sempre peggio.

Si sale verso Monte Compatri per 2-3km con pendenze dal 3 al 6%. Nel frattempo penso se sia il caso, con queste gambe, di fare quello che è l'obbiettivo del giro, ovvero Montagna Spaccata.
Si no si no si no
alla fine sticaschi la faccio.

Supero Monte Compatri scendo sulla casilina, arrivo a Colle di Fuori ed imbocco la strada che porta al cimitero (nel vero senso della parola :mrgreen:) dove inizia il muro che porta a Rocca Priora chiamato Montagna Spaccata.

Superata la rotonda primo strappo di un centinaio di metri al 15%
poi tratto al 7-8%
Manco il tempo di pensare "tutto questo è?!!" che dopo una semicurva si staglia una nuova netta e prolungata rampa al 15%
Un km netto al 15%, cosi regolare che alla fine si trova pure il ritmo, a 7-8kmh ma pur sempre a ritmo :mrgreen:

Arrivo a Rocca Priora, piccolo spuntino, percorro la circonvallazione e mi accorgo che finalmente ho voglia di pestare i pedali!!
Ci voleva un muro al 15% fatto a 45rpm per ingranare!!:mrgreen:

Ridiscendo verso Monte Compatri dalla provinciale, supero il paese e svolto a destra prendendo la discesa verso colonna, arrivo fino giù all'altezza dell'a1, giro la bici e risalgo :mrgreen:, ormai sono caldo, finalmente mi godo la salita senza troppa fatica, salita che comunque ha un intermezzo impegantivo al 10%. Lungo la strada ho sgamato un'altra salita che porta direttamente al paese di Monte Compatri, ma me la sono tenuta per il prossimo giro :mrgreen:

Arrivato in cima, al bivio, ritorno per i miei passi, verso Monte Porzio Catone, fin giù al ponte sull'A1 e poi svolto a sinistra su una stradina con una rampetta al 12%, ma è corta e non ne seguono altre, torno a Finocchio, poi Lunghezza, collatina e casa, soddisfatto per essere partito scazzato ed arrivato contento :mrgreen:

Aggiungiamo al portafoglio salite per l'inverno o-o

http://connect.garmin.com/activity/122001933

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
domani sono indeciso se fare questo

http://tracks4bikers.com/tracks/show/72884

o questo

http://tracks4bikers.com/tracks/show/72886

;nonzo% gorga o rocca di cave??

mattè stasera monto il 27 quindi tra qualche giorno, magari lunedi o martedi ci spariamo la salita che dicevi

Se fai Rocca di Cave ti faccio compagnia :mrgreen: Questa pausa forzata causa studio potrebbe avermi fatto bene... Fammi sapere per quella salita, io dovrei esserci sia lunedì che martedì o-o

vedo che giggi ha ancora tantissima voglia di pedalare!!due grandi tapponi!!
mi sa che voi due sabato non vi scaldate neanche al M&P!com'è il traffico dalle parti di gorga ,segni?

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
vedo che giggi ha ancora tantissima voglia di pedalare!!due grandi tapponi!!
mi sa che voi due sabato non vi scaldate neanche al M&P!com'è il traffico dalle parti di gorga ,segni?

moh andrè, dopo una settimana di m..elma con un tempo così, che fai? stai meno di 5 ore in bici?
A gorga e segni traffico non ce n'è, ma per arrivarci un po' te ne devi fare

@Matroma sono passato da rocca ma perso nei pensieri mi sono dimenticato di avvisarti!!! avanzi una o-o

Comunque oggi ho fatto proprio un giro spettacolare!!Grazie anche al tempo che ha contribuito...quando è calata l'umidità si stava da dio!altrimenti si stava soltanto bene :mrgreen:

Ma veniamo al giro, leggete con attenzione, che c'è una vera chicca!

Partenza come sempre da ponte mammolo e giro (ormai collaudato) dalla via collatina, lunghezza e finocchio, qui invece di prendee la solita strada interna per frascati col drittone in salita decido di prendere la strada finocchio-monteporzio
Scelta errata
Strada neanche tanto trafficata ma fondo stradale pessimo! come spesso accade in zona castelli purtroppo...vabè
Dopo una 20ina di km dall'inizio (per me 20 km di piano sono anche troppi lo sapete :mrgreen:) finalmente si inizia a salire anche se sembra di stare sul pavè. 2-3 km al 7-8% poi falsopiano e un altro km al 9-10 e sono al biivo per montecompatri. Qui prendo a sinistra e continuo la salita, più dolce, per il suddetto paese. Dopo circa 2 km svolta a sinistra per la discesa verso colonna.
2-3 km di discesa, poi inversione a gomito per una stradina che dalla strada per colonna porta direttamente dentro il paese di Montecompatri.
Già so che mi aspetta un bel km secco con pendeze proibitive.
Svolto quindi a destra e dopo pochi metri la strada impenna subito al 12%
Non faccio neanche 50 metri che l'autista di camioncino mi ferma e mi dice:
"Aho vedi che la strada fa cosi!Gnà fai!" e mi mostra il palmo della mano all'insù

Penso "E sto c... mi ferma al 12% per dirmi questo?" :angrymod:
Dico "Eh lo so, ci provo no?"

Vabbè riparto con non poche difficoltà :bua:
Il 12% iniziale è solo un assaggio, dopo un po' la pendenza sale al 17% per un bel tratto, poi "spiana" al 13 % e poi mette il 2 davanti!!
Il garmin in questo tratto mi dà pendenza massima 25%
non so se fosse proprio 25, non credo, sarà stato 22, forse 23,
sta di fatto che pedalavo in punta di sella col muso sulla piega per mantenere l'equilibrio e il giusto peso sulla ruota posteriore per evitare che slittasse sull'asfalto umido!! :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

Alla fine riesco a rimanere in piedi e ad arrivare in paese, alla facciazza dell'autista :mrgreen:
I dati dicono un km secco al 15% medio, non si scherza per niente!
Questa era la chicca, se volte vi ci porto o-o, ora potete anche terminare la lettura :mrgreen:

Arrivato in paese svolto a sinistra e scendo in direzione casilina, la strada è umida quindi presto mooooolta attenzione, soprattutto dopo la scivolata di luglio. Questo è il tratto più noioso e trafficato del giro, dalla casilina infatti prendo la strada per Palestrina, svolto a destra sulla prenestina e dopo qualche km di saliscendi eccomi dentro Cave.
Rifornimento acqua e subito in piedi sui pedali per aggredire le prime rampe della salita per Rocca di Cave, fatta anche abbastanza bene nonostante in cima avessi già 1500metri di dislivello in soli 60km.
Arrivato alla rotonda del paese, poi picchiata e risalita verso Capranica. Qui faccio 5 minuti di meritato riposo, mi sbrano un panino e poi mi butto in discesa verso pisoniano, stando attento anche qui all'asfalto umido.
Nonostante l'attenzione però, prima di una curva a sinistra, proprio nello spazio di frenata, a 50 allora, su un pezzo d'asfalto disastrato, i sobbalzi fanno volare via la borraccia e mi impediscono di frenare adeguatamente.
FORTUNA che sulla curva si immette una stradina trasversalmente, che mi ha letteralmente salvato le chiappe, perchè la mia frenata è finita proprio lì.

Recupero la borraccia, e riparto verso Pisoniano, poi ancora giù sull'Empolitana, passo della Fortuna, passo il primo bivio per Castel Madama e giro al secondo, quello che abbiamo fatto durante il Fiandre. Salgo a Castel Madama, mi faccio pure il pavè o-o e scendo sulla tiburtina. Pochi km poi svolta a destra per Santa Balbina e San Polo, l'ultima fatica di giornata.
Meno male perchè non mi sono alimentato bene e le energie iniziano a scarseggiare!!:wacko:
Tuttavia riesco a salire con un passo dignitoso, arrivo a san polo, mi scolo una borraccia (ci sono 25 gradi!!!!) e tuuuuutta discesa, fino a Roma!!
alè
anche questa è andata!

http://connect.garmin.com/activity/124989179

lunedi e/o martedi si replica o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.