vedo che giggi ha ancora tantissima voglia di pedalare!!due grandi tapponi!!
mi sa che voi due sabato non vi scaldate neanche al M&P!com'è il traffico dalle parti di gorga ,segni?
moh andrè, dopo una settimana di m..elma con un tempo così, che fai? stai meno di 5 ore in bici?
A gorga e segni traffico non ce n'è, ma per arrivarci un po' te ne devi fare
@Matroma sono passato da rocca ma perso nei pensieri mi sono dimenticato di avvisarti!!! avanzi una
Comunque oggi ho fatto proprio un giro spettacolare!!Grazie anche al tempo che ha contribuito...quando è calata l'umidità si stava da dio!altrimenti si stava soltanto bene
Ma veniamo al giro, leggete con attenzione, che c'è una
vera chicca!
Partenza come sempre da ponte mammolo e giro (ormai collaudato) dalla via collatina, lunghezza e finocchio, qui invece di prendee la solita strada interna per frascati col drittone in salita decido di prendere la strada finocchio-monteporzio
Scelta errata
Strada neanche tanto trafficata ma fondo stradale pessimo! come spesso accade in zona
castelli purtroppo...vabè
Dopo una 20ina di km dall'inizio (per me 20 km di piano sono anche troppi lo sapete

) finalmente si inizia a salire anche se sembra di stare sul pavè. 2-3 km al 7-8% poi falsopiano e un altro km al 9-10 e sono al biivo per montecompatri. Qui prendo a sinistra e continuo la salita, più dolce, per il suddetto paese. Dopo circa 2 km svolta a sinistra per la discesa verso colonna.
2-3 km di discesa, poi inversione a gomito per una stradina che dalla strada per colonna porta direttamente dentro il paese di Montecompatri.
Già so che mi aspetta un bel km secco con pendeze proibitive.
Svolto quindi a destra e dopo pochi metri la strada impenna subito al 12%
Non faccio neanche 50 metri che l'autista di camioncino mi ferma e mi dice:
"Aho vedi che la strada fa cosi!Gnà fai!" e mi mostra il palmo della mano all'insù
Penso "E sto c... mi ferma al 12% per dirmi questo?" :angrymod:
Dico "Eh lo so, ci provo no?"
Vabbè riparto con non poche difficoltà

Il 12% iniziale è solo un assaggio, dopo un po' la pendenza sale al 17% per un bel tratto, poi "spiana" al 13 % e poi mette il 2 davanti!!
Il
garmin in questo tratto mi dà
pendenza massima 25%
non so se fosse proprio 25, non credo, sarà stato 22, forse 23,
sta di fatto che pedalavo in punta di sella col muso sulla piega per mantenere l'equilibrio e il giusto peso sulla ruota posteriore per evitare che slittasse sull'asfalto umido!!

Alla fine riesco a rimanere in piedi e ad arrivare in paese, alla facciazza dell'autista

I dati dicono
un km secco al 15% medio, non si scherza per niente!
Questa era la chicca, se volte vi ci porto

, ora potete anche terminare la lettura
Arrivato in paese svolto a sinistra e scendo in direzione casilina, la strada è umida quindi presto mooooolta attenzione, soprattutto dopo la scivolata di luglio. Questo è il tratto più noioso e trafficato del giro, dalla casilina infatti prendo la strada per Palestrina, svolto a destra sulla prenestina e dopo qualche km di saliscendi eccomi dentro Cave.
Rifornimento acqua e subito in piedi sui pedali per aggredire le prime rampe della salita per Rocca di Cave, fatta anche abbastanza bene nonostante in cima avessi già 1500metri di dislivello in soli 60km.
Arrivato alla rotonda del paese, poi picchiata e risalita verso Capranica. Qui faccio 5 minuti di meritato riposo, mi sbrano un panino e poi mi butto in discesa verso pisoniano, stando attento anche qui all'asfalto umido.
Nonostante l'attenzione però, prima di una curva a sinistra, proprio nello spazio di frenata, a 50 allora, su un pezzo d'asfalto disastrato, i sobbalzi fanno volare via la borraccia e mi impediscono di frenare adeguatamente.
FORTUNA che sulla curva si immette una stradina trasversalmente, che mi ha letteralmente salvato le chiappe, perchè la mia frenata è finita proprio lì.
Recupero la borraccia, e riparto verso Pisoniano, poi ancora giù sull'Empolitana, passo della Fortuna, passo il primo bivio per Castel Madama e giro al secondo, quello che abbiamo fatto durante il Fiandre. Salgo a Castel Madama, mi faccio pure il pavè

e scendo sulla tiburtina. Pochi km poi svolta a destra per Santa Balbina e San Polo, l'ultima fatica di giornata.
Meno male perchè non mi sono alimentato bene e le energie iniziano a scarseggiare!!
Tuttavia riesco a salire con un passo dignitoso, arrivo a san polo, mi scolo una borraccia (ci sono 25 gradi!!!!) e tuuuuutta discesa, fino a Roma!!
alè
anche questa è andata!
http://connect.garmin.com/activity/124989179
lunedi e/o martedi si replica