Salite folli in zona Pisa, Lucca e Livorno

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Già che siete da quelle parti nella strada che porta da La sterza sotto Chianni prima della lovalità Croce del Magno prendere sulla sinistra una piccola stradina di nuova asfaltatura che inizialmente sale leggera verso Chianni ma non fatevi ingannare dopo circa 500 mt mettete il rapporto più agile che avete perchè la salita meno di 1 km diventa a due cifre poi si incrocia la provinciale che continua fino Chianni circa 2 km e anche lì ci sono tratti molto impegnativi.

si ci sono passato qualche settimana fa ... un vero muro da... C59 :mrgreen::mrgreen:

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3087294&postcount=1836

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
389
37
71
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Ci sarebbe anche il trittico di Volterra: Le balze, Saline e Santa Margherita. Con il lato Bacchettona sarebbe un "quadrittico", ma questo versante non è molto bello.
Io che vengo da Castelfiorentino son costretto a fare due volte il Boscotondo, ma la bellezza del percorso ripaga sempre della fatica.
Buone pedalate a tutti.

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Collemontanino dalla Madonnina non è così dura (almeno se non tira vento)
... Rivalto è invece un bello scalino :wacko:

... piuttosto ... per arrivare a Collemontanino è duro lo strappo detto si Sanmuro (mi pare ;nonzo%) ... scendendo da Casciana alta ... svolta a destra sull'ultima curva prima di Casciana terme
... sono le classiche strade che se le faccio una volta poi le evito!

confermo... sanmuro e corto ma terribile ha un tratto con due cambi di pendenza che ti spezzano le gambe... io lo feci una volta per sbaglio e sto bene attento a non passarci più, anche perche venendo da livorno mi torna "meglio" passare dal bivio di sant'ermo.

scalatore dentro

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2008
1.556
18
cascina (PISA)
Visita sito
Bici
parkpre 990/ orbea orca
me ne hanno parlato ma la devo ancora fare
...è una strada che è stata asfaltata recentemente ... la chiamano "l'ascensore" x Chianni ... dicono che sia veramente terriBBile :wacko:

mi avete incuriosito e oggi sono andato a farla. lo strappo duro sarà 100m al 17% poi si risbuca sulla strada che sale dalla croce del magnoo-o

Nievole

Apprendista esploratore
12 Aprile 2008
859
14
Staffoli
www.girodellecerbaie.it
Bici
Giants TCR 2019
Naturalmente parlandone mi tiro una martellata sui maroni, ma è giusto farvi presente che in questo periodo stiamo valutando le nuove strade della GF delle Cerbaie.

Stamani abbiamo provato l'ascesa a Balconevisi non dalla via di fornacino (si arriva subito al paese) madal viottolo sulla provinciale che supera La Serra.

:wacko::wacko::wacko::doh::doh::doh::prega::prega::prega:gandalfgandalfgandalf:afraid::afraid::afraid::cac::cac::cac::shock::shock::shock::angrymod::angrymod::angrymod:

Mannaggiallòro.
Non credo sia da cicloturisti :mrgreen:

Nievole

Apprendista esploratore
12 Aprile 2008
859
14
Staffoli
www.girodellecerbaie.it
Bici
Giants TCR 2019
In zona Montopoli oltre alla salita dell'Iferno ce ne è una molto più dura, si chiama BUECCHIO, ed è a Balconevisi praticamente la traversa prima della curva che porta al genovini.
Nel pezzo più duro della salita si pedalano circa 200mt al 23/24% di dislivello!! io mi ci sono allenato prima di fare le Liegi e la 9 Colli by Night!
Un'altra interessante è a S.Miniato e si chiama Gargozzi inia a salire al campetto di calcio ed arriva in zona liceo.... quì non siamo ai livelli di buecchio ma è veramente tosta!

Mi pareva ne avessero parlato in passato...

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Stamani abbiamo provato l'ascesa a Balconevisi non dalla via di fornacino (si arriva subito al paese) madal viottolo sulla provinciale che supera La Serra.

se l'avete fatta sapendo a cosa andavate in contro siete PAZZI ;pirlùn^

rampone assurdo senza uno sputo di curva per riprendersi un poino :wacko:

... l'ho scalata x un raduno lo scorso anno (a piedi) e per poo non mi pigliava un colpo ... figuriamoci in bike :bua:

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa

... l'ho scalata x un raduno lo scorso anno (a piedi) e per poo non mi pigliava un colpo ... figuriamoci in bike :bua:

Quando hai la prima domenica libera per fare un ritrovo trittico per scalare in compagnia i muretti in zona? :mrgreen:

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Quella più micidiale che abbia mai fatto è quella che porta da Libbiano a Micciano. 12 tornanti in salita

Micidiale forse è un pò troppo, duretto il pezzo prima di arrivare ai tornanti, poi, la salita non è molto impegnativa ma è uno spettacolo di ingegneria e di costruzione stradale (oltre che paesaggistico), con la strada che si dipana su se stessa direi un piccolo Stelvio de noantri. Saluti, Fabrizio.

cristiano'73

Pignone
23 Febbraio 2010
224
1
Pisa
Visita sito
Bici
C59+SR
Un'altra bella "salita" è lo strappo che porta al santuario della Petrina ad Iano di Villamagna.
si parte da mulino d'era in direzione di Villamagna con tratti di salita che sale anche oltre il 10% poi dopo il paese di Villamagna con strada ondulata e paesaggio stupendo ci si dirige verso il borgo di Iano; proprio all'ingresso del paese prendere la strada a destra con indicazione santuario della petrina la strada sale a volte anche in modo impegnativo in circa 1 km si raggiuge la base del santuario e da quì girando secco a sinistra inizia il bello o il brutto a seconda dei casi; la strada asfaltata (circa 750mt) ma con degli sciacqui per l'acqua piovana si inerpica al 20% fino al santuario.
Attenzione anche nella discesa perchè non è difficile il cappottamento.
A voi folli pedalatori.

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
389
37
71
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Un'altra bella "salita" è lo strappo che porta al santuario della Petrina ad Iano di Villamagna.
si parte da mulino d'era in direzione di Villamagna con tratti di salita che sale anche oltre il 10% poi dopo il paese di Villamagna con strada ondulata e paesaggio stupendo ci si dirige verso il borgo di Iano; proprio all'ingresso del paese prendere la strada a destra con indicazione santuario della petrina la strada sale a volte anche in modo impegnativo in circa 1 km si raggiuge la base del santuario e da quì girando secco a sinistra inizia il bello o il brutto a seconda dei casi; la strada asfaltata (circa 750mt) ma con degli sciacqui per l'acqua piovana si inerpica al 20% fino al santuario.
Attenzione anche nella discesa perchè non è difficile il cappottamento.
A voi folli pedalatori.

Ciao, la facevo più di venti anni fa quando era ancora completamente sterrata.
Tutta la fatica è ripagata dalla spettacolare terrazza che c'è dopo la chiesetta che ci regala una vista fantastica su Volterra e l' inizio della Vald' Era.
La consiglio ai veri sportivi non corsaioli che vogliono avere l' emozione di una gita diversa dal solito. Buone pedalate a tutti.

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
389
37
71
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici

Si sale abbastanza bene bene con il 34-29.

In questa zona ci sono tanti strappi che ho percorso per allenarmi in preparazione del giro delle Fiandre. Alla fine ho fatto il Fiandre meglio di quanto pensassi. Fu un buon allenamento. Chi ha intenzione di andare in Belgio se passa dalle parti di san Miniato e prova tutti gli strappi che che ci sono, farà il Fiandre d'un fiato.....
Buone pedalate a tutti!

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Si sale abbastanza bene bene con il 34-29.

In questa zona ci sono tanti strappi che ho percorso per allenarmi in preparazione del giro delle Fiandre. Alla fine ho fatto il Fiandre meglio di quanto pensassi. Fu un buon allenamento. Chi ha intenzione di andare in Belgio se passa dalle parti di san Miniato e prova tutti gli strappi che che ci sono, farà il Fiandre d'un fiato.....
Buone pedalate a tutti!

Stai sintonizzato che il 23 Ottobre ne percorreremo diversi ad un raduno forumista in zona! o-o

campanella

Pignone
23 Giugno 2010
100
0
Collesalvetti
Visita sito
Bici
bottecchia allu vel 9v
761418la knauf 1.jpg