Garmin Edge 800

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Salve, ho aperto un thread apposito per illustrare questo problemino che ho sul sensore Cardio del Garmin 800 ma penso sia più corretto postarlo qui.
Allora, appena agganciato alla fascia e rilevato dalla unità, i miei battiti cardiaci salgono a 200 e passa al minuto. Mano mano che passa il tempo, diciamo (una mezzora max) i battiti scendono fino a raggiungere i valori che normalmente raggiungevo prima. Aggiungo che questo inconveniente è cominciato dopo che inavvertitamente ho fatto cadere il sensore da una altezza di un metro circa.
Non abito in zone con interferenze ed il problema si presenta in qualunque luogo io parta per il mio giro in bici.
A qualcuno si è presentato il medesimo problema?
Ringrazio in anticipo.
o-oo-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Salve, ho aperto un thread apposito per illustrare questo problemino che ho sul sensore Cardio del Garmin 800 ma penso sia più corretto postarlo qui.
Allora, appena agganciato alla fascia e rilevato dalla unità, i miei battiti cardiaci salgono a 200 e passa al minuto. Mano mano che passa il tempo, diciamo (una mezzora max) i battiti scendono fino a raggiungere i valori che normalmente raggiungevo prima. Aggiungo che questo inconveniente è cominciato dopo che inavvertitamente ho fatto cadere il sensore da una altezza di un metro circa.
Non abito in zone con interferenze ed il problema si presenta in qualunque luogo io parta per il mio giro in bici.
A qualcuno si è presentato il medesimo problema?
Ringrazio in anticipo.
o-oo-o
Domanda : la batteria è ancora quella originale ?
Se si :da quanto tempo lo stai usando ?
Se invece le batteria è già stata sostituita , sai di che marca è e il tipo ?
non intendo cr 2032 ,questo lo so ma proprio il modello che è specifico per ogni marca , in quanto di cr 2032 c'è ne sono di varie tipologie ,adatte a vari usi , quelle per adatte per la fascia Garmin devono essere in grado di avere grossi spunti di corrente necessari ogni volta che per qualche micro secondo avviene la trasmissione , altrimenti avverrebbe un calo di tensione che manda in tilt la fascia , il fatto che dopo un po i dati si vanno normalizzando , può dipendere dal calore corporeo che riscaldando la batteria questa torna ad avere una migliore prestazione .
o-o

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Domanda : la batteria è ancora quella originale ?
Se si :da quanto tempo lo stai usando ?
Se invece le batteria è già stata sostituita , sai di che marca è e il tipo ?
non intendo cr 2032 ,questo lo so ma proprio il modello che è specifico per ogni marca , in quanto di cr 2032 c'è ne sono di varie tipologie ,adatte a vari usi , quelle per adatte per la fascia Garmin devono essere in grado di avere grossi spunti di corrente necessari ogni volta che per qualche micro secondo avviene la trasmissione , altrimenti avverrebbe un calo di tensione che manda in tilt la fascia , il fatto che dopo un po i dati si vanno normalizzando , può dipendere dal calore corporeo che riscaldando la batteria questa torna ad avere una migliore prestazione .
o-o
La batteria, quando il sensore ha iniziato a darmi problemi era quella originale DL 2032 e la uso dal novembre 2010, data dell'arrivo del Garmin. L'ho poi sostituita con un'altra CR 2032.......pensando fosse uguale.

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
opperbacco io l'ho sostituita con una duracell........e qualche problema c'è stato ma al contrario nel senso che prima segna frequenze basse poi si normalizza.
Gradire conoscere meglio il discorso modello di batteria se possibile....e dove reperirla...

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Ho trovato una DURACELL 2032 in un cassetto e dovrebbe essere nuova. Sulla confezione riporta le seguenti sigle: DL 2032, CR 2032, ECR 2032. Dovrebbe andar bene, ora sostituisco e farò sapere.

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Uhmmmm.......sembra funzionare! Ora bisogna osannare in qualche modo PARAKITO!! Peccato non ci siano più i pollicioni verdi e rossi! Lo faccio urlando: GRAZIE PARAKITO!!!!!!!

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Uhmmmm.......sembra funzionare! Ora bisogna osannare in qualche modo PARAKITO!! Peccato non ci siano più i pollicioni verdi e rossi! Lo faccio urlando: GRAZIE PARAKITO!!!!!!!
Prego !:mrgreen:
Per i pollici ormai non c'è più posto , ho già il pieno!
Ma c'è sempre la reputazione : quella specia di bilancia in basso a sinistra di tutti i post.o-o
Allora funziona !
Come volevasi dimostrare!
Attenzione ! ,di norma le batterie fresche vanno tutte bene subito , ma dopo pochi usi si riveleranno per quello che sono .:wacko:
Qui troverete un esempio di quello che intendo :
http://data.energizer.com/PDFs/cr2032.pdf
noterete che con assorbimenti anche miseri la batteria ( nuova "usata da un po è ancora peggio " ) cala subito da 3 volt iniziali ai 2,8 2,7 volt .
Questo manda in tilt la fascia cardio :angrymod: , per la precisione a 2,6 volt la fascia smette del tutto di funzionare (l'ho personalmente testata con strumenti di laboratorio ),in pratica con batterie scarse è come accendere e spegnere ripetutamente la corrente della fascia ,ecco perché 200 e oltre battiti .
Qui ,a fondo pagina trovate le caratteristiche di varie marche e tipi di cr 2032 , noterete che non sono tutte uguali .
Ovvio che la più adatta è quella che cala meno di tensione con il medesimo assorbimento .
http://cr2032.co/
Oppure cercate con google "cr2032 datasheet " il risultato sarà un po tecnico ,ma abbastanza comprensibile .
E importante che siano fresche e non ferme sullo scaffale del negoziante da qualche anno , di solito dietro è presente data produzione e scadenza ,come il latte ! , verificate prima di comprare , meglio anche se non sono state troppo al sole o alte temperature che favoriscono l'auto scarica .:wacko:
Scusate per il tecnichese ,ma pur cercando di spiegare in parole povere sta cosa più semplice di cosi non mi veniva .
altra cosa importante ,lavare la fascia e asciugarla subito dopo l'uso ,anche senza detersivo ,l'importante è levare il sale del sudore che è corrosivo .
Spero che questo sia utile a molti visto che dopo 1 o 2 anni ormai quasi tutti hanno o stanno per sostituire le batterie è questi problemi spuntano come funghi .:cry:
E giù tutti a comprare le fasce nuove ,per tornare da capo l'anno successivo .
Le dl 2032 sono prodotte dalla Duracell e sembra che siano montate di origine , quindi sostituendole le le medesime si dovrebbe andare sul sicuro .
o-o

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Infatti ho sostituito la originale con una Agfa...ma evidentemente era da un pò sullo scaffale del venditore. La DL 2032 della Duracell che ho messo su, anche se da me conservata da qualche mese nel cassetto, pare che funzioni a dovere.
Avevo chiesto lumi anche sul forum cugino (quello delle ruote grasse), se a Parakito non dispiace, posto queste ultime discussioni anche a giovamento di chi, tra i "cugini" ha avuto lo stesso problema.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Infatti ho sostituito la originale con una Agfa...ma evidentemente era da un pò sullo scaffale del venditore. La DL 2032 della Duracell che ho messo su, anche se da me conservata da qualche mese nel cassetto, pare che funzioni a dovere.
Avevo chiesto lumi anche sul forum cugino (quello delle ruote grasse), se a Parakito non dispiace, posto queste ultime discussioni anche a giovamento di chi, tra i "cugini" ha avuto lo stesso problema.
Certo che non mi dispiace ,siamo tutti nella stessa barca , e se qualcuno trova il modo di tappare il buco ,si sta a galla tutti con più facilita .
Fai pure .
Sarebbe utile che chi si appresta a sostituire la pila originale ci comunicasse il modello e marca esatta , in modo da reperire la medesima pila sul mercato ,cosi sappiamo quale sono quelle adatte .
Basterebbe anche aprire e verificare le scritte della pila nella fascia ,anche una bella foto sarebbe il top .
Volontari ,fatevi avanti .:mrgreen:
o-o

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Certo che non mi dispiace ,siamo tutti nella stessa barca , e se qualcuno trova il modo di tappare il buco ,si sta a galla tutti con più facilita .
Fai pure .
Sarebbe utile che chi si appresta a sostituire la pila originale ci comunicasse il modello e marca esatta , in modo da reperire la medesima pila sul mercato ,cosi sappiamo quale sono quelle adatte .
Basterebbe anche aprire e verificare le scritte della pila nella fascia ,anche una bella foto sarebbe il top .
Volontari ,fatevi avanti .:mrgreen:
o-o

Do subito il mio contributo.
Garmin 705 acquistato il 07/01/2010, ore di funzionamento 184, km percorsi 5128.
Lunedì scorso ho provveduto a cambiare la pila del sensore GSC10 che ci aveva lasciato, quella del cardio al momento sembra funazionare.
Entrambe erano delle Sony, sul retro compare la scritta Lithium Cell J, sul davanti un numerino 93 stampato in nero.
Sostituita quella del sensore con una energizer, la prima prova sul banco ha dato esito positivo, vedremo come si comporta la stessa pila sulla fascia quando la dovrò cambiare...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Hai usato magliette nuove o comunque che non usi di solito?

C'era vento quando ti ha dato il problema?

La pila c'entra e il problema battiti a 200 è esasperato da alcuni tessuti che con vento forte provocano interferenze elettrostatiche che man mano (forse grazie al sudore) si risolvono

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Hai usato magliette nuove o comunque che non usi di solito?

C'era vento quando ti ha dato il problema?

La pila c'entra e il problema battiti a 200 è esasperato da alcuni tessuti che con vento forte provocano interferenze elettrostatiche che man mano (forse grazie al sudore) si risolvono

No, non c'era vento e ne tantomeno indossavo magliette diverse dal solito. Come dicevo a Parakito è molto probabile che la causa di tutto sia la batteria evidentemente scaricatasi e sostituita con un'altra non uguale. Ieri sera ho montato una pila uguale alla originale (Duracell DL 2032) ed i battiti sono ritornati nella norma, pensa che prima di cambiarla, da fermo, mi dava dai 160 ai 180 bpm..........:wacko::wacko:

sapio

Pignone
14 Settembre 2010
295
8
Milano
Visita sito
Bici
Cinelli & Canyon
Qualcuno ha problemi con il dato relativo all'altitudine? a volte è sbagliato (sempre sottostimato), mi è capitato anche di un centinaio di metri! Prevalentemente capita quanto il tempo non è dei migliori, ma anche oggi (giornata splendida) mi ha segnato alla partenza un'altitudine di 66 quando in realtà sono a circa 120/130, idem al rientro! quando parte sbagliato difficilmente poi si assesta, di conseguenza sottostima tutto il giro! da cosa può dipendere??

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Qualcuno ha problemi con il dato relativo all'altitudine? a volte è sbagliato (sempre sottostimato), mi è capitato anche di un centinaio di metri! Prevalentemente capita quanto il tempo non è dei migliori, ma anche oggi (giornata splendida) mi ha segnato alla partenza un'altitudine di 66 quando in realtà sono a circa 120/130, idem al rientro! quando parte sbagliato difficilmente poi si assesta, di conseguenza sottostima tutto il giro! da cosa può dipendere??

L'altimetro va ritarato ad ogni uscita, è intrinseco negli altimetri barometrici. Non ha senso utilizzarlo senza taratura. Questo perchè la pressione atmosferica al suolo cambia con il tempo.
L'800 lo fa in automatico quando premi Start, ma solo se hai avuto l'accortezza di memorizzare la posizione di partenza (tipicamente casa propria) con la quota corretta.
Altrimenti in qualunque momento puoi impostargli manualmente la quota attuale corretta (quota corretta che dovrai conoscere per altre vie).
Eventuali errori invece nell'arco dell'uscita dovuti a repentini cambi di condizione meterologica invece non sono prevedibili, ma difficilmente si supera qualche decina di metri.

Massimo

sapio

Pignone
14 Settembre 2010
295
8
Milano
Visita sito
Bici
Cinelli & Canyon
L'altimetro va ritarato ad ogni uscita, è intrinseco negli altimetri barometrici. Non ha senso utilizzarlo senza taratura. Questo perchè la pressione atmosferica al suolo cambia con il tempo.
L'800 lo fa in automatico quando premi Start, ma solo se hai avuto l'accortezza di memorizzare la posizione di partenza (tipicamente casa propria) con la quota corretta.
Altrimenti in qualunque momento puoi impostargli manualmente la quota attuale corretta (quota corretta che dovrai conoscere per altre vie).
Eventuali errori invece nell'arco dell'uscita dovuti a repentini cambi di condizione meterologica invece non sono prevedibili, ma difficilmente si supera qualche decina di metri.

Massimo
Capisco! Effettivamente non ho impostato l'altitudine del luogo dove abito! Domani sarà la prima cosa che farò! Grazie mille per la dritta!

cicloped

Novellino
28 Aprile 2008
12
1
Visita sito
Bici
Time ulteam vxrs/BMC t.m.
Saluti, sto acquistando un edge 800 ma non so quale mappa scegliere. Pedalo su strada e mi piace fare gite in alta montagna o su strade poco battute e ho pensato alla trek map Italia perche ha le curve altimetriche ecc. Le strade asfaltate sono ben dettagliate? E' consigliabile qualche altra mappa tipo la city navigator? Mi date indicazioni e giudizi sul funzionamento? Finora ho usato un cs400. Grazie e saluti. a.pe.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Due domande:
1) Tra i campi relativi a PERCORSI, ce ne sono due, "Dist. a succ." e Dist. pt cor"

Qual'è la differenza?

2) Mi è apparso un campo "Dist. naut." con una scala n/m...di che si tratta?

1) Pessima traduzione. Dist. a successivo è la distanza che manca se fai un allenamento con uno step impostato sulla distanza da percorrere. L'altro è la distanza al prossimo punto corsa.

2) Non lo so ma penso che i geni Garmin abbiano pensato che tu possa usare una barca e volere le distanza in miglia nautiche.

carlo

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
57
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
1) Pessima traduzione. Dist. a successivo è la distanza che manca se fai un allenamento con uno step impostato sulla distanza da percorrere. L'altro è la distanza al prossimo punto corsa.
carlo
No, no, quel che dici tu è un terzo campo che si chiama "Dist. Riman" ovvero distanza rimanente rispetto all'obbiettivo di allenamento.
Il dubbio rimane...

2) Non lo so ma penso che i geni Garmin abbiano pensato che tu possa usare una barca e volere le distanza in miglia nautiche.

carlo
Sono felice che il sign. Garmin pensi e si augura che io abbia una barca...avrà pensato che, potendomi permetter l'Edge 800 è facile che sia in possesso anche di un natante... ;-).
Scherzi a parte, questa della "Dist. naut." è davvero un mistero, perchè non c'è nessun campo che si chiami così nel menù...evidentemente deve trattarsi di qualche altro campo che, in condizioni particolari (che al momento ignoro) si trasforma in Dist. Naut.....

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit

carlo

Carlo, lo sai che in Garmin ci vogliono bene e pensano a ogni nostra esigenza...

BICI_big.jpg

:mrgreen::mrgreen::mrgreen: