In discesa (ex discussione discesa in presa bassa)

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Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
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Romagna
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Bici
Pinarello fp5
Triny, guarda che ho capito benissimo quello che vuoi dire, già da prima.
E poi devi avere un po' più di fiducia in te stessa. So che telaio hai e so
che è un peperino..per questo ho anche indirizzato la discussione su questo binario.

Questa volta il bacino te lo do io :mrgreen:
:eek:


Io invece credo che più la base di esperienza è larga (in questo caso molti soggetti) e più ti fai un'idea precisa della situazione quale può essere. Poi i casi limite come il tuo amico, ok, casi limite.
La nostra Trinity non è detto che lo sia, anche se dice di esserlo. Insomma io prima di darmi una mazzata in testa aspetterei un attimo..e se possibile proverei.
o-o
il discorso della fiducia nelle proprie capacità è determinante, ammetto che dovrei lavorarci un poco di piùo-o
per la seconda frase...hai ragione, è che mi ero già affezionata al mio ruolo di PARACARRO...sono una sentimentale io... :mrgreen:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
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torino
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Bici
Gios Prodigiosa
Non vorrei andare OT, ma non è affatto vero che "un paio di ruote di qualità fa guadagnare molto".
Io credo che sia necessario quantificare per non ingenerare false convinzioni (assai diffuse).
La resistenza opposta all'avamzamento dalle ruote a causa di CX aerodinamico e attrito dei mozzi (non dei copertoncini sull'asfalto) è dell'ordine di pochi watt ( in una ricerca di parecchi anni fa ,che se ritrovo ti linko, si parlava di 2-3 watt). Se pensi che un ciclista a 40 Km/h eroga attorno ai 300W (molto approssimativamente) ti rendi conto di quanto poco influiscano le ruote......
....non insisto, sarà come dici.... però allora non capisco perchè in un rettilineo di 1km circa di modesta pendenza (intorno al 2-3%) senza pedalare l'ho staccato di 200-300mt e ho dovuto frenare per farlo rientrare... sarà che sono 10kg in meno e sono più smilzo e l'aria mi fa un baffo!:)
 

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
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Gallarate
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Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
beh certo! che discorso è? se paragoni ruote di pari gamma, ciclisti di pari livello, dello stesso peso, ecc è ovvio che non ci sarà differenza alcuna no?!:mrgreen: la differenza per forza la fa il fatto di essere in scia o meno...
ho fatto l'esempio del mio amico di 10kkg più pesante di me per dirti che il suo peso decisamente maggiore ha pagato dazio a fronte di un mezzo decisamente meno prestazionale, oltre che ad una diversa impostazione in bici (l'aerodinamica alla quale alludevi tu...immagina stare in presa alta da mtb invece che in presa bassa da bdc)... certo che più si assottigliano le differenze e meno tutti i componenti incidono o-o

Io non dicevo che i materiali devono essere uguali. Dicevo simili. E per simili intendo due bici da corsa (non una bdc ed una mbk, ovvio) con ruote per bici da corsa. Poi, ti ripeto che non ho detto che la scorrevolezza conta zero. Ho detto che conta poco rispetto ad altri fattori. ;)
L'esempio del tuo amico l'ho capito ed infatti è sproporzionato. Secondo te è contata di più la scorrevolezza o l'aerodinamica (bici + ciclista), la posizione, la percorrenza delle curve, che su una bdc è certo migliore che su una ibrida, anche solo per la distribuzione dei pesi data dal diverso manubrio e dal diverso assetto?
Stiamo parlando la stessa lingua e dicendo le stesse cose. ;)
Solo che io reputo la scorrevolezza delle ruote uno degli aspetti meno incisivi quando si cerca di spiegare la differenza di prestazioni. Tutto qui.
Vedo un po' OT e dico che a me, personalmente, viene da sorridere quando sento affermare che con le R0 si ha una scorrevolezza superiore alle Mavic x, y, z... Certo, il concetto di base può essere vero, ma la differenza ritengo sia davvero minima. Soprattutto le la imputiamo ai soli cuscinetti. Sono convinto che, ad esempio, la differenza tra pneumatici, possa influenzare la scorrevolezza molto di più di una manciatina di sfere...
o-o

Oh, poi, posso anche sbagliarmi, eh. Mica sono la verità fatta persona. :mrgreen:
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
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Brianza
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Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
....non insisto, sarà come dici.... però allora non capisco perchè in un rettilineo di 1km circa di modesta pendenza (intorno al 2-3%) senza pedalare l'ho staccato di 200-300mt e ho dovuto frenare per farlo rientrare... sarà che sono 10kg in meno e sono più smilzo e l'aria mi fa un baffo!:)
Lo hai detto tu prima, la posizione di una ibrida è assai meno aerodinamica di una bdc:mrgreen:.
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
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Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
............... Sono convinto che, ad esempio, la differenza tra pneumatici, possa influenzare la scorrevolezza molto di più di una manciatina di sfere...
o-o

Oh, poi, posso anche sbagliarmi, eh. Mica sono la verità fatta persona. :mrgreen:

Certo è prorio così e di molto!. L'attrito dei pneumatici è di decine di watt (la tabella che allego copita da una discussione sul forum si riferisce alla coppia di ruote a 40Km/h con un carico di 80 Kg complessivi), mentre come dicevo i mozzi assorbono poche unità di Watt.
 

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Little58

Gregario
6 Marzo 2011
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Bici
mi piacerebbe!
Altro consiglio pratico, fatti un giro in moto con qualcuno di cui ti fidi ciecamente e chiedi di fare un giro "allegro" che ti faccia capire come si guida sportivamente. Da quanto leggo, ti manca soprattutto l'esperienza, non solo in bici. Non conosci il limite e quindi ti sembra proprio ad un passo da dove ti trovi, ma sicuramente non è così. Guarda qualche video on board, in discesa. Cerca di immedesimarti, studia i movimenti che fanno, il bilanciamento del corpo e della bici. Secondo me puoi migliorare fino ad un livello quanto meno decente.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
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Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se hai paura stai rigida, se stai rigida vai male, se vai male ti viene paura e così via.
Da qualche parte questo cerchio vizioso devi interromperlo. Io l'ho fatto andando in mtb per un po', giù da un sentierino facile facile ma con qualche pietruzza: lì sei "costretta" a lasciare i freni e rilassarti o cadi.
Prova ad andare da sola, pianissimo in discesa, e a "vedere" il tuo corpo, dall'alto in basso. Scoprirai quanti muscoli sono contratti inutilmente!

PS- scommetto che chiunque legge in questo momento ha le spalle contratte e sollevate e non se ne rende conto? E scommetto che proprio adesso le avete rilassate? Eh?
 

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
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Bici
Pinarello fp5
premetto che sono fidanzata con un motociclista. quindi da passeggera ovviamente, ho avuto più occasioni di scendere anche le strade che faccio in bici. in moto e trasportata da una persona di cui mi fido ciecamente, è un'altra cosa, non sono io che dirigo il mezzo.
forse il mio problema risiede proprio nel fatto che non riesco a lasciarmi andare. motivo per cui, ad esempio, non ho mai approcciato alla mtb, lì dovrei lasciare i freni, in una discesa magari sterrata, magari un po rocciosa , dove il sapere che se freno cado...proprio mi blocca...magari dopo due vodke potrei provare..:-P
 
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abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
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Gios Prodigiosa
Certo è prorio così e di molto!. L'attrito dei pneumatici è di decine di watt (la tabella che allego copita da una discussione sul forum si riferisce alla coppia di ruote a 40Km/h con un carico di 80 Kg complessivi), mentre come dicevo i mozzi assorbono poche unità di Watt.
si si...comunque alludevo alla scorrevolezza delle ruote in genere, non solo dei mozzi....forse non mi sono spiegato bene. Considera che una bici ibrida, ad esempio, ha ruote di maggior sezione, magari anche meno gonfie,ecc...
Come dicevo, queste sono differenze macroscopiche, molto diverso quando queste differenze si assottigliano (ad esempio fare una discesa con una fulcrum o una shimano)....d'accordo con te che contano molto poco.o-o
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
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Qua
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Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
...
forse il mio problema risiede proprio nel fatto che non riesco a lasciarmi andare. motivo per cui, ad esempio, non ho mai approcciato alla mtb, lì dovrei lasciare i freni, in una discesa magari sterrata, magari un po rocciosa , dove il sapere che se freno cado...proprio mi blocca...magari dopo due vodke potrei provare..:-P

E' così, prova ma da sola e con calma!
E lascia perdere la vodka che finisci sicuramente per terra! o-o
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
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Bolzano
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Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
quando dico che quando vedo una discesa mi coglie un po di vuoto allo stomaco, questa cosa che sento emotivamente penalizza enormemente il mio modo di buttarmi in discesa.

Ho trovato la soluzione: fare la discesa al buio. :mrgreen:
Senza punti di riferimenti non ci si rende conto della velocita' e si va forte anche senza volerlo.

Sabato sera abbiamo fatto una notturna e siamo scesi dal passo Resia solo con l'ausilio dei faretti.
Concentrati sulla strada, nessuno ha dato un' occhiata al computerino.
A me, come a tutti, sembrava di andar piano, tanto che sono sceso in presa alta, tranquillo.
Solo poi, scaricando i dati, ho realizzato di aver sfiorato i 60 km/h. Al buio.:azz

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=3172158#post3172158


No, seriamente, io fossi in te proverei a fare qualche discesa con la MTB.
Discese sfaltate dico, quelle che fai di solito e che conosci bene.
Chissa' che la posizione piu' alta e le ruote piu' larghe non ti trasmettano un po' piu' di fiducia e ti facciano prendere un po' di confidenza con la velocita'.
Non per andare piu' forte, chissenefrega, ma perche' se riesci ad aver meno paura poi guidi piu' rilassata, scendi piu' sicura e ti stressi meno.

o-o
 
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(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
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sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
premetto che sono fidanzata con un motociclista. quindi da passeggera ovviamente, ho avuto più occasioni di scendere anche le strade che faccio in bici. in moto e trasportata da una persona di cui mi fido ciecamente, è un'altra cosa, non sono io che dirigo il mezzo.
forse il mio problema risiede proprio nel fatto che non riesco a lasciarmi andare. motivo per cui, ad esempio, non ho mai approcciato alla mtb, lì dovrei lasciare i freni, in una discesa magari sterrata, magari un po rocciosa , dove il sapere che se freno cado...proprio mi blocca...magari dopo due vodke potrei provare..:-P
Discesa in MTB e in BDC è totalmente diverso.
 

luc.ele

Pedivella
23 Novembre 2009
396
8
Milano
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Bianchi Infinito Athena 12-29 R3
Fai attenzione SOPRATTUTTO a non frenare a tutta con il posteriore perchè la bici a certe velocità "va in derapata" ed è incontrollabile, frena bene con l'anteriore e in discesa stai basso con peso leggermente arretrato e, se possibile, in presa bassa...

"se possibile"? SEMPRE in presa bassa.
Se non si sa stare in presa bassa meglio evitare discese veloci e con ampie curve.
Forse si può frenare bene anche in presa alta come affermano taluni (ma non ci credo), però basta una sconnessione imprevista della strada perché le mani perdano il manubrio. Tralascio la faccenda baricentro che è intuibile.
 

KAMY

Pedivella
3 Maggio 2011
315
6
Padova
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Bici
Dogma 2
Mamma mia, la discesa andrebbe fatta solo ed esclusivamente in presa bassa, sempre che uno non la voglia affrontare alla cicloturista.
Chi ha fatto agonismo lo sa, come Ale 74.
io ho fatto agonismo e ho imparato ad usare la bici a quel modo usando la curva del manubrio per ogni sua funzione.....poche a dire il vero presa alta solo in relax e salita. ora mi fa sorridere l'allenatore di mio figlio (che è il mio vecchio allenatore e ci faceva fare Teolo :-):-) che ha corso quest'anno con i G6 e l'anno prossimo sarà esordiente "TIENI LE MANI GIù!!!!!" urlava. Per esempio le bici da pista non anno nessun tipo di appoggio alternativo alla presa bassa e vi posso garantire che li si impara sul serio.

Anche il ciclismo ha le sue regole, ela sua tecnica e non è vero che ognuno può decidere come gli pare, chi per vari motivi non scende in presa bassa dovrebbe imparare e chi ne sa di più lo dovrebbe consigliare in tal senso, provate a prendere una buca ai 60-70 all'ora in discesa con la presa alta....
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.167
1.303
32
torino
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Pellegrino proto01
provate a prendere una buca ai 60-70 all'ora in discesa con la presa alta....
io scendo in presa alta, solo perchè con la curva standard (drop 150) e la posizione che ho, sono troppo sacrificato in presa bassa. però hai perfettamente ragione ch ese prendi una buca ai 60 all'ora in discesa è un casino! lo so per esperienza, le mani scappano dal manubrio e ci vuole freddezza per recuperare la traiettoria
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
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sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Mamma mia, la discesa andrebbe fatta solo ed esclusivamente in presa bassa, sempre che uno non la voglia affrontare alla cicloturista.
Chi ha fatto agonismo lo sa, come Ale 74.
io ho fatto agonismo e ho imparato ad usare la bici a quel modo usando la curva del manubrio per ogni sua funzione.....poche a dire il vero presa alta solo in relax e salita. ora mi fa sorridere l'allenatore di mio figlio (che è il mio vecchio allenatore e ci faceva fare Teolo :-):-) che ha corso quest'anno con i G6 e l'anno prossimo sarà esordiente "TIENI LE MANI GIù!!!!!" urlava. Per esempio le bici da pista non anno nessun tipo di appoggio alternativo alla presa bassa e vi posso garantire che li si impara sul serio.

Anche il ciclismo ha le sue regole, ela sua tecnica e non è vero che ognuno può decidere come gli pare, chi per vari motivi non scende in presa bassa dovrebbe imparare e chi ne sa di più lo dovrebbe consigliare in tal senso, provate a prendere una buca ai 60-70 all'ora in discesa con la presa alta....
OT On
Teolo da G6, non è prestino?
Io la prima salita la ho fatta da Esordiente (escludendo i cavalcavia e i su e giù dagli argini).
OT Off
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
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Bici
ALCUNE
Ciao o-oo-o..........quando ho cominciato a pedalare nel 1971 mi ricordo che i nostri allenatori non facevano altro che ripetere : mani sotto e gambe strette , mani sotto e gambe strette .............................................questa cosa l'ho ritrovata anni dopo con il Tenente dell' Esercito ......................................quest' anno ho portato vari Amici sul Block-Haus .............................per fare i 42 KM di picchiata per scendere , conoscendo a memoria la strada ho fatto giustamente da apripista .......................................alla fine della discesa , tutti mi hanno fatto i complimenti , perche' fatta tutta a mani sotto .......................................a me viene naturale , anche nell' affrontare 1 cavalcavia in salita......................
 

KAMY

Pedivella
3 Maggio 2011
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Dogma 2
OT On
Teolo da G6, non è prestino?
Io la prima salita la ho fatta da Esordiente (escludendo i cavalcavia e i su e giù dagli argini).
OT Off

Ho scritto molto in fretta...
Teolo in discesa lo facevo io, l'ho nominato solo perchè è una discesa che fai anche tu.

L'allenatore lo urla sempre in qualsiasi occasione, efettivamente teolo per un g6 è presto, anzi sarebbero sconsigliate le salita in età giovanile, io l'ho fatto fare per la prima volta a mio figlio questa domenica perchè ha chiuso la stagione g6 e potremmo dire che è quasi un'esordiente, (siamo andati pianino) ciao