Bici da rando

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
se e' vero che il randonneur e' un maestro zen, dimostratelo ed andate oltre. invece di fare la morale a chi in fondo sta dicendo solo come la pensa.
Hai proprio ragione : andiamo oltre .
Per quanto io non mi stenta certo un maestro zen .:mrgreen:
o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
ti elenco i motivi per cui userò i tubolari , li uso tutti i giorni quindi non vedo perchè cambiare:


i tubolari hanno anzi tutto grip e comfort. cosa che i copertoncini non hanno.

usi pressioni piu' basse . cosa che coi copertoncini non puoi fare.

hanno zero possibilità di pizzicare la camera. cosa che i copertoncini non hanno.

pesano meno , minor sforzo richiesto. cosa che coi copertoni non hai .
lo stesso vale per per le ruote . e il peso a livello periferico nelle masse rotanti è davvero fondamentale .

si riparano da soli col lattice inserito dentro . cosa che coi copertoncini non puoi a meno di usare le camere Slime ma con peggior risultati.

se fori e il lattice non tiene , hai rimedi rapidi ed efficaci, la 406 e il nastro telato.
10 secondi e sei subito a rigonfiare ed in sella .
cosa che coi copertoncini non puoi.

Non sempre si riesce a riparare con loctite e nastro telato. Ti auguro di riuscirci sempre, però.

ma nemmeno questi pregi te le faranno vedere di buon occhio perchè non li usi , non li approvi e quindi non vanno bene ...

e non c'è anche qui presunzione ? ah no , sono solo io il presuntuoso.

dai , vivi sereno che siamo andati ben oltre l'off topic

Ti ripeto per l'ennesima volta (ma farlo per te è davvero fiato sprecato) che io i tubolari li uso regolarmente, perchè ho un paio di ruote full carbon per tubolari.
E' ovvio, a questo punto, che ti debba dare del presuntuoso, anzi...te lo sei dato da solo.

Ma sta tranquillo che io vivo sereno anche senza i tuoi inviti.
Farai la fine che ti predice parakito, non ci sono dubbi.

Ritorna qui fra due anni, dimmi quante e quali rando hai fatto e poi ne riparliamo.

se e' vero che il randonneur e' un maestro zen, dimostratelo ed andate oltre. invece di fare la morale a chi in fondo sta dicendo solo come la pensa.

Premessa sbagliata. Forse lo pensi tu che il randonneus sia un maestro zen. Io tutta questa mistica in giro non la vedo. Io mi ritengo una persoa educata, non un mistico, nè soprattutto una persona che rifiuta il confronto e l'espressione del proprio pensiero.
Non sono d'accordo nemmeno sulla tua ultima affermazione. Rileggiti tutta la discussione se ne hai voglia, e capirai che nessuno vuole fare la morale ma tutti volevamo (come sempre) solo dare consigli...poi il signorino ha iniziato a sparare condanne sulle nostre scelte senza avere un minimo di esperienza.
Tu forse non conosci personalmente Parakito, Carlos, Micronauta....io si, e ti posso assicurare che sono grandi persone, educate e generose. Se girano le eliche anche (anzi, persino) a loro, qualcosa che non va nel comportamento di questo personaggio c'è.
Se non hai letto tutta la discussione, è inutile che ti dica che non è molto opportuno intervenire prendendo le parti di qualcuno.
Soprattutto se ci si crede dei maestri zen:mrgreen:
 
Ultima modifica:

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
peace and love o-o

mi sembra si stia andando troppo veloci ;nonzo%

mi sembra di aver capito che il "signorino" vorrebbe fare la sua prima rando di 200 Km. il 23 ottobre, cioè la rando delle foglie morte.

Questa randonee - per chi ha voglia - si può fare benissimo a tutta con una bici da cronometro con tanto di tubolari (come la fa abitualmente un mio amico che ha fatto la 1001 miglia e la PBP - con altra bici ovvio).

Lasciategli fare una vera rando da 400 o 600 km. che sono ben altra cosa, poi vedremo.;nonzo%

per il momento ripeto: peace and love o-o
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Le ultime parole famose!!! :))):

Guarda, se (come ti auguro) verrai anche tu contagiato irrimediabilmente dalla bellissima "malattia del randagio", negli anni ne apporterai di modifiche alla bici e all'attrezzatura, eccome. :asd:

Questa è una disciplina nella quale non si finisce mai di imparare e di sperimentare, anzi, direi che sono il "sale" delle randonnée. E non c'è nulla di male ad abbandonare certe nostre iniziali e "granitiche" convinzioni: è successo ad ognuno di noi prima o poi, per cose piccole, piccolissime o più grandi, e fatalmente succederà anche a te. Ma ne riparleremo più avanti. o-o

o-o ecco perchè adoro le randonnèe, ecco perchè adoro amici come Micro :eek: Parole sagge cara Silvy :-)
 

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
82
38
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
ieri ho avuto modo di discutere della mia scelta del telaio da rando niente popò di meno che VINCENZO NIBALI o-o
a modo suo anche un telaio come supersix o tarmac possono andar bene per le rando,anche se non sono telai progettati per le lunghe distanze e molto più rigidi,la cosa che conta veramente secondo lui sono la scelta delle ruote...
voi cosa ne pensate????
 
L

loscaligerocancellato

Guest
ieri ho avuto modo di discutere della mia scelta del telaio da rando niente popò di meno che VINCENZO NIBALI o-o
a modo suo anche un telaio come supersix o tarmac possono andar bene per le rando,anche se non sono telai progettati per le lunghe distanze e molto più rigidi,la cosa che conta veramente secondo lui sono la scelta delle ruote...
voi cosa ne pensate????

c'era bisogno che te lo dicesse Nibali? o-o
 

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
82
38
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
c'era bisogno che te lo dicesse Nibali? o-o

no era solo per proporre un nuovo discorso dato che fin ora abbiam detto che per le rando si prediligono telai di tutt'altro genere da quelli citati....:-x
forse se ne è già parlato in qualche posto fa,ma qualcuno mi può riassumere tutti gli elementi per scegliere un telaio da rando????e le differenze fra i vari materiali e i vari tipi di carbonio?
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
no era solo per proporre un nuovo discorso dato che fin ora abbiam detto che per le rando si prediligono telai di tutt'altro genere da quelli citati....:-x
forse se ne è già parlato in qualche posto fa,ma qualcuno mi può riassumere tutti gli elementi per scegliere un telaio da rando????e le differenze fra i vari materiali e i vari tipi di carbonio?

Salvatore,
tu che hai fatto la PBP chiedi ancora consigli sui telai "da rando"?:mrgreen:

Ognuno ti risponderà quello che pensa sia la verità.

Io sono convinto che il telaio "da rando" debba essere un telaio con cui ti trovi bene. Fondamentali (e qui Nibali si è travestito da Monsieur La Palice :mrgreen:) le ruote.

Ma penso che tu, qualunque cosa scelga, ti troverai bene, considerando che la tua configurazione attuale è tra le più "rigide" possibili (telaio in alu + aksium).

Così, in generale, si può dire che l'alluminio sia più rigido, mentre titanio e acciaio lo rendano più "morbido". Il carbonio, non essendo un metallo, ma essendo un materiale anisotropo, consente la creazione di telai contemporaneamente rigidi e comodi, a seconda di come si orientano le fibre di carbonio nella costruzione.

In tutti e tre i casi conta di gran lunga la scelta progettuale del telaista. Insomma, con gli opportuni accorgimenti, un telaio con qualsiasi materiale può essere rigido oppure comodo.

La butto lì: viste le tue esigenze, e il tuo essere decisamente orientato verso il mondo rando, hai pensato a farti un bel telaio su misura in alluminio o acciaio?

Fatti un giro nella sezione acciaio, chiedi qualche consiglio....potresti rimanere stupìto di quanto si può risparmiare, rispetto al telaio di un marchio blasonato a cui ti devi adattare, prendendo in considerazione l'opzione del su misura....insomma, un telaio unico, progettato esattamente sulle tue esigenze, e fatto al millimetroo-o
 
  • Mi piace
Reactions: sandman

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
82
38
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
Salvatore,
tu che hai fatto la PBP chiedi ancora consigli sui telai "da rando"?:mrgreen:

Ognuno ti risponderà quello che pensa sia la verità.

Io sono convinto che il telaio "da rando" debba essere un telaio con cui ti trovi bene. Fondamentali (e qui Nibali si è travestito da Monsieur La Palice :mrgreen:) le ruote.

Ma penso che tu, qualunque cosa scelga, ti troverai bene, considerando che la tua configurazione attuale è tra le più "rigide" possibili (telaio in alu + aksium).

Così, in generale, si può dire che l'alluminio sia più rigido, mentre titanio e acciaio lo rendano più "morbido". Il carbonio, non essendo un metallo, ma essendo un materiale anisotropo, consente la creazione di telai contemporaneamente rigidi e comodi, a seconda di come si orientano le fibre di carbonio nella costruzione.

In tutti e tre i casi conta di gran lunga la scelta progettuale del telaista. Insomma, con gli opportuni accorgimenti, un telaio con qualsiasi materiale può essere rigido oppure comodo.

La butto lì: viste le tue esigenze, e il tuo essere decisamente orientato verso il mondo rando, hai pensato a farti un bel telaio su misura in alluminio o acciaio?

Fatti un giro nella sezione acciaio, chiedi qualche consiglio....potresti rimanere stupìto di quanto si può risparmiare, rispetto al telaio di un marchio blasonato a cui ti devi adattare, prendendo in considerazione l'opzione del su misura....insomma, un telaio unico, progettato esattamente sulle tue esigenze, e fatto al millimetroo-o

mi sa che tra poco compro un bel monociclo e la faccio finita :mrgreen:
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
:offtopic: Mi ricorda qualcuno. :mrgreen:

Che chissà se il prossimo anno ci organizzerà di nuovo la VRV!!! o-o
Intanto ho fatto il giro/sopralluogo ,ci sarà da modificare un po il percorso per sfruttare una nuova pista ciclabile ultimata di recente che ci eviterà lo sterrato ,quello brutto in mezzo ai meli .
Per non perdere il vizio il giretto ( 460 km ) era per metà in notturna fatto con gli amici recuperati a Bolzano :qui i dettagli :http://connect.garmin.com/activity/118729479
Piovene Rocchette Passo Resia e ritorno in notturna.
o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Fatti un giro nella sezione acciaio, chiedi qualche consiglio....potresti rimanere stupìto di quanto si può risparmiare, rispetto al telaio di un marchio blasonato a cui ti devi adattare, prendendo in considerazione l'opzione del su misura....insomma, un telaio unico, progettato esattamente sulle tue esigenze, e fatto al millimetroo-o

Vero. o-o
 

BIG EATER

Novellino
31 Agosto 2011
13
0
Visita sito
Bici
bdc alu-bdc acciaio-ordonnanz fahrrad
il carbonio si spacca con facilità, ho visto troppe volte randonneurs con il loro telaio frantumato per aver preso colpi o buche. Pedalando spesso di notte, vuoi per la scarsa illuminazione o per la poca lucidità, capita di non riuscire a vedere/evitare buche o ostacoli. Il carbonio spesso fà delle crepe sottili come un capello che difficilmente si vedono ma che poi cedono di colpo. Personalmente non farei volentieri una rando di più notti con una bici in carbonio specialmente dopo aver visto quello che è successo a Roberto in Bulgaria, Franco alla 600, Carmine alla pbp ecc ecc.
Chissà come mai all'estero pedalano quasi tutti con l'acciaio, saranno meno esperti di noi sulle lunghe distanze?