Bici da rando

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
no va bè il biomeccanico non centra con la vendita della bici nel mio caso...
la misura successiva è 53,7 per il roubaix,dici che fra le due sarebbe meglio quest'ultimo?

Non valutare nella scelta solo la lunghezza dell'orizzontale, valuta anche l'inclinazione del tubo piantone (che è una misura che può influenzare grandemente la prima) e l'altezza del tubo di sterzo.

Ma non puoi farti due chiacchiere col biomeccanico che ti ha messo in sella e vedere cosa ti consiglia?o-o

non per contraddire o prendere le difese di qualcuno,è vero che le 24 ore le rando sono due cose diverse,ma una 24 ore in mtb è molto più dura anche di una parigi-brest-parigi sia a livello fisico che a livello mentale (ovvio che dipende dal tipo di percorso),è ovvio però che in una 24 ore le esigenze meccaniche del mezzo sono totalmente diverse,non devi fare i conti con borselli e attrezzi al seguito,lasci tutto in macchina in prossimità della partenza e se ne hai di bisogno ti fermi....
se leggete sul mio blog i racconti delle 24 ore che ho fatto capirete che voglio dire o-o

Tranquillo non contraddici nessuno, perchè se rileggi con attenzione ciò che ho scritto non ho minimamente detto che le rando sono più dure di una 24h mtb....ho solo detto che "sono due cose molto diverse".

Mi piacerebbe sapereda te, che hai fatto entrambe le esperienze, cosa ti porta a dire che una esperienza sia più dura dell'altra.
Insomma...a me (pur non avendo fatto una 24h mtb) verrebbe da dire, da totale profano, che stare in sella 24 h sia comunque meno stressante per il fisico che starci 3 giorni esposto totalmente a tutte le intemperie e dormendo pochissimo.

Ma ripeto, io sono un profano in questi confronti...puoi chiarirmi invece perchè tu pensi non sia così?o-o

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
82
38
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
Ma non puoi farti due chiacchiere col biomeccanico che ti ha messo in sella e vedere cosa ti consiglia?o-o

in effetti è la soluzione migliore :mrgreen:

Mi piacerebbe sapere da te, che hai fatto entrambe le esperienze, cosa ti porta a dire che una esperienza sia più dura dell'altra.
Insomma...a me (pur non avendo fatto una 24h mtb) verrebbe da dire, da totale profano, che stare in sella 24 h sia comunque meno stressante per il fisico che starci 3 giorni esposto totalmente a tutte le intemperie e dormendo pochissimo.

Ma ripeto, io sono un profano in questi confronti...puoi chiarirmi invece perchè tu pensi non sia così?o-o

ti riporto quanto ho scritto nel mio racconto della 24 ore dello scorso anno:

Le prime ore passano e cerco di fare un paragone fra le randonneè (Sicilia No Stop) e le 24 ore:la cosa che subito capisco e che sinceramente non mi aspettavo è che una 24 ore è molto più dura di una randonneè,sia a livello fisico che a livello mentale. A livello fisico perchè in una randonneè è molto più regolare,mantieni lo stesso ritmo per ore ed ore,mentra una 24 ore è un continuo cambio di ritmo con salite e discese in rapida successione (o per lo meno lo è questa xkè a quanto ho letto molte 24 ore hanno dei percorsi praticamente pianeggianti),e questo mette il fisico a durissima prova. A livello mentale invece bisogna fare i conti con un fattore davvero pericoloso:LA NOIA;in una randonneè sei in strada aperta non in un circuito,girare lo stesso percorso per decine di volte ti mette davvero a dura prova i nervi;oltre a questo c'è il fatto che i una randonneè bene o male si è sempre in compagnia mentre in una 24 ore sei quasi sempre solo con te stesso,mettici anche il fatto che gli ipod sono vietati.
a questo aggiungici pure che le discese in bdc ne approfitti per recuperare,sulla mtb fai sempre fatica anche in discesa in quanto ti devi subire tutte le sollecitazioni di buche,pietre,ecc,e dopo mezza giornata si affatica molto anche tutta la parte superiore insieme alle gambe :bua:
non parliamo poi delle salite che raggiungono pendenze da capogiro....
cmq come detto prima devi soprattutto vedere che 24 ore vai a fare,ci sono 24 ore che il percorso è in un campo da golf,ma sempre continui cambi di ritmo ci sono anche se tutta pianura,quando devi affrontare tornanti o simili il ritmo si spezza ugualmente.
qui a Patti abbiamo quello che secondo "MTB Magazine" è il percorso più impegnativo d'italia per una 24 ore o-o
cmq questa è la mia opinione personale,se c'è qualcun'altro che ha fatto sia randonnee che 24 ore in mtb (strada penso che sia un altro discorso) si faccia avanti....

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
la misura successiva è 53,7 per il roubaix,dici che fra le due sarebbe meglio quest'ultimo?

Mah, potrebbe anche andar bene la 51, per il resto si gioca con la lunghezza della pipa e lo scarrelamento della sella. Magari prenditi la misura centro/centro del tubo orizzontale della tua attuale bici, e fai un confronto. o-o

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
in effetti è la soluzione migliore :mrgreen:

ti riporto quanto ho scritto nel mio racconto della 24 ore dello scorso anno:

Le prime ore passano e cerco di fare un paragone fra le randonneè (Sicilia No Stop) e le 24 ore:la cosa che subito capisco e che sinceramente non mi aspettavo è che una 24 ore è molto più dura di una randonneè,sia a livello fisico che a livello mentale. A livello fisico perchè in una randonneè è molto più regolare,mantieni lo stesso ritmo per ore ed ore,mentra una 24 ore è un continuo cambio di ritmo con salite e discese in rapida successione (o per lo meno lo è questa xkè a quanto ho letto molte 24 ore hanno dei percorsi praticamente pianeggianti),e questo mette il fisico a durissima prova. A livello mentale invece bisogna fare i conti con un fattore davvero pericoloso:LA NOIA;in una randonneè sei in strada aperta non in un circuito,girare lo stesso percorso per decine di volte ti mette davvero a dura prova i nervi;oltre a questo c'è il fatto che i una randonneè bene o male si è sempre in compagnia mentre in una 24 ore sei quasi sempre solo con te stesso,mettici anche il fatto che gli ipod sono vietati.
a questo aggiungici pure che le discese in bdc ne approfitti per recuperare,sulla mtb fai sempre fatica anche in discesa in quanto ti devi subire tutte le sollecitazioni di buche,pietre,ecc,e dopo mezza giornata si affatica molto anche tutta la parte superiore insieme alle gambe :bua:
non parliamo poi delle salite che raggiungono pendenze da capogiro....
cmq come detto prima devi soprattutto vedere che 24 ore vai a fare,ci sono 24 ore che il percorso è in un campo da golf,ma sempre continui cambi di ritmo ci sono anche se tutta pianura,quando devi affrontare tornanti o simili il ritmo si spezza ugualmente.
qui a Patti abbiamo quello che secondo "MTB Magazine" è il percorso più impegnativo d'italia per una 24 ore o-o
cmq questa è la mia opinione personale,se c'è qualcun'altro che ha fatto sia randonnee che 24 ore in mtb (strada penso che sia un altro discorso) si faccia avanti....

Grazie di avermi offerto il tuo punto di vista. Sarei curioso di sapere cosa ne pensano altri randonneur-mtbbisti:mrgreen:o-o

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
....

Sono perfettamente daccordo con Te, io esperienze di 24 ore in MTB non ne ho, ho fatto invece 24 ore su strada e condivido in pieno che è tutta un'altra storia. La MTB richiede una concentrazione incredibile, anche se fatta su un circuito che si ripete ma le condizioni col passare delle ore mutano completamente.
Alla fine 24 ore in sella ad una MTB su un percorso da MTB sono una bella impresa !!! o-o

L

loscaligerocancellato

Guest
io ho fatto una 24h ma non credo ne farò ancora una.
la noia, la sensazione di girare come un criceto, sono state le sensazioni più negative.
di positivo sai che dopo 24h è finita in ogni caso, una rando fin che non arrivi non sai mai cosa potrebbe succedere.
le rando mi piacciono per la sensazione di avventura che mi danno.
se sono organizzate troppo bene perdono il sapere che piace a me.
una 24h, per la mia esperienza personale, credo sia paragonabile ad un 600.

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
82
38
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
di positivo sai che dopo 24h è finita in ogni caso, una rando fin che non arrivi non sai mai cosa potrebbe succedere.

secondo me invece questo è un vantaggio a favore delle rando,è ti spiego xkè:
in una rando se hai dei problemi è proprio il fatto che devi arrivare fino alla fine a non farti gettare la spugna,in quanto è un odissea trovare il mdodo di ritornare all'arrivo;mentre in una 24 ore il fatto che se sei sempre lì,quando arrivano i problemi,ogni volta che passi davanti alla tua macchina è molto dura resistere alla tentazione di fermarsi :cassius:

Ultima modifica:
L

loscaligerocancellato

Guest
in una rando se hai dei problemi è proprio il fatto che devi arrivare fino alla fine a non farti gettare la spugna,in quanto è un odissea trovare il mdodo di ritornare all'arrivo;mentre in una 24 ore il fatto che se sei sempre lì,quando arrivano i problemi,ogni volta che passi davanti alla tua macchina è molto dura resistere alla tentazione di fermarsi :cassius:

grazie delle tue spiegazioni ma resto della mia opinione. o-o

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er

confermo.

la forza di volontà a non fermarsi in tenda a dormire la notte ti fà consumere molte energie mentali , che poi si traducono in maggior sforzo fisico e mentale per la concentrazione di guida in fuoristrada

ovvio che una 24h fatta a squadre è ben diversa , ci sono i cambi e quindi i turni di riposo.

di contro , in una randonnèè è la distanza a farsi sentire . arrivare fino al punto X distante 300 km è dura da reggere se inizi a avere qualche rogna o inizia a piovere

ma sono imparagonabili le 2 esperienze ... la 24h è una gara , la randonnèè no , come mi è stato fatto ben notare

Mica è una gara...
Nessuno può sapere il tempo che farà a fine ottobre, anche in questi giorni avrebbe dovuto rinfrescare sensibilmente ormai e invece... :wacko:
Siccome però credo sia possibile iscriversi la mattina stessa della rando se il tempo non è dei migliori rinunci e arrivederci alla prossima...

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
Mah, potrebbe anche andar bene la 51, per il resto si gioca con la lunghezza della pipa e lo scarrelamento della sella. Magari prenditi la misura centro/centro del tubo orizzontale della tua attuale bici, e fai un confronto. o-o

succede anche con queste bici come per le mtb , che attacco lungo=peggioramento del controllo avantreno ?

invece l'arretramento sella è decisamente ottimo per migliorare il controllo del mezzo

L

loscaligerocancellato

Guest
ma sono imparagonabili le 2 esperienze ... la 24h è una gara , la randonnèè no , come mi è stato fatto ben notare

sicuro?
e se ti dicessi che, nel pieno rispetto di qualsiasi regolamento, nulla vieta ad una persona di fare una 24h per puro piacere e una randonnee come fosse una gara?
per quanto mi riguarda nulla è a compartimenti stagni. o-o

L

loscaligerocancellato

Guest
succede anche con queste bici come per le mtb , che attacco lungo=peggioramento del controllo avantreno ?

invece l'arretramento sella è decisamente ottimo per migliorare il controllo del mezzo

dipende da quanto si arretra e quanto l'attacco è lungo.
un attacco troppo corto è pericoloso ed un eccessivo arretramento pure.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
sicuro?
e se ti dicessi che, nel pieno rispetto di qualsiasi regolamento, nulla vieta ad una persona di fare una 24h per puro piacere e una randonnee come fosse una gara?
per quanto mi riguarda nulla è a compartimenti stagni. o-o

sicuro , si puo' fare tutto ... ma in una 24h hai classifica ... in una randonèè no , al limite il tempo.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
sono un fanatico dei materiali. mi devo fidare al 100% che funzionino e che siano in ordine e prendo quelli che ritengo i migliori. deformazione professionale ...

ma se mi fido , ci faccio tutto quello che mi permettono, e oltre ( in questo caso ).

A parte che essere fanatici non significa essere esperti e nemmeno essere saggi.....diciamo che da persona esperta quale ti ritieni dovresti sapere che ogni cosa non è migliore o peggiore in assoluto, ma in relazione all'utilizzo che ne devi fare.
A me tu invece sembri un fanatico e basta, diciamo un fans (come un tifoso di calcio), tanto che tu stesso ammetti che "ci fai tutto quello che permettono, e anche oltre"....non è un buon modo per usare i materiali, mi pare.

se utilizzare una sacca presa non per la rando ma per la via francigena (che poi alla fine è un rando permanente :mrgreen: ) ti pare una forzatura , pensalo pure ...

idem per le luci da 24h

alle parole scritte ognuno dà il peso che vuole .

un discorso generico come quello sopra lo intendo come sfruttare quel che ho anche per altri usi, tu lo leggi come un uso errato ...

se ti dicessi che cerco la versatilità in un oggetto in modo da poterlo usare in piu' campi ?

ah già , io sò già tutto ... sarei criticato lo stesso ... :mrgreen:

quindi anche finire una rando per me sarebbe solo fortuna , dato che mi devo per forza spaccare la bici ...

Tu sei uno di quelli che in caso di difficoltà si affida all'aiuto provvidenziale di qualche randagio che fermerai sul percorso perché sai che in quel bagaglio pesante avrà l'occorrente per tirarti fuori dai guai oltre che la pazienza di perdere il suo tempo per te , perché per lui , anche uno come te avrà la precedenza sul cronometro : per tua fortuna !
Se continui su questa linea , per me non a più senso darti consigli :sai già tutto .
Penso che gli altri la vedono allo stesso modo , quindi , ancora una volta :a te le scelta. ;nonzo%

voce del verbo avere :mrgreen:

e io son quello che sa tutto ... alla faccia ... o-o

L

loscaligerocancellato

Guest
beh 10-20 mm possono ancora essere accettati

oltre , hai un telaio sbagliato per le tue misure

per quanto mi riguarda l'attacco manubrio che preferisco è quello da 110, ho usato in casi estremi 90 e 130 ma non mi sono piaciuti per motivi diametralmente opposti, ovviamente. se li usassi vorrebbe dire che ho sbagliato telaio.
attualmente su una bici non a misura sto usando il 115.

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
se utilizzare una sacca presa non per la rando ma per la via francigena (che poi alla fine è un rando permanente :mrgreen: ) ti pare una forzatura , pensalo pure ...

idem per le luci da 24h

un discorso generico come quello sopra lo intendo come sfruttare quel che ho anche per altri usi, tu lo leggi come un uso errato ...

se ti dicessi che cerco la versatilità in un oggetto in modo da poterlo usare in piu' campi ?

Presuntuoso e anche poco attento: rileggiti la discussione, la mia indicazione è riferita SOLO all'uso di tubolari.
Non ho mai detto che le tue borse sono una forzatura in rando (proprio io, che sono stato il primo a postare su questo forum le revelate come un'ottima alternativa) nè tantomeno ho mai nominato le tue luci.

Ripeto, poco attento e presuntuoso...non è un buon modo di rapportarsi ad altri in un forum.

quindi anche finire una rando per me sarebbe solo fortuna , dato che mi devo per forza spaccare la bici ...

Anche qui, approssimativo e persino un po' fastidioso. Non ho mai detto che finire una rando sarebbe solo fortuna.

Io ho parlato di minimizzare le PROBABILITA' di avere guai meccanici.

Tu confondi il DOVER (spaccare qualcosa) con il POTER (avere guai meccanici).

Da uno che crede di essere in grado di correggere gli errori di scrittura altrui (e Parakito, io lo conosco, scrive bene....una lettera sulla tastiera può saltare senza provocare presuntuose ironie)
mi aspetterei maggiore attenzione nel maneggiare i concetti di obbligo e possibilità.

Dalle mie parti, quando ci si imbatte in qualche situazione simile a questa, si dice "perle ai porci". Linguisticamente parlando, s'intende.

Ultima modifica:

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
ti elenco i motivi per cui userò i tubolari , li uso tutti i giorni quindi non vedo perchè cambiare:

i tubolari hanno anzi tutto grip e comfort. cosa che i copertoncini non hanno.

usi pressioni piu' basse . cosa che coi copertoncini non puoi fare.

hanno zero possibilità di pizzicare la camera. cosa che i copertoncini non hanno.

pesano meno , minor sforzo richiesto. cosa che coi copertoni non hai .
lo stesso vale per per le ruote . e il peso a livello periferico nelle masse rotanti è davvero fondamentale .

si riparano da soli col lattice inserito dentro . cosa che coi copertoncini non puoi a meno di usare le camere Slime ma con peggior risultati.

se fori e il lattice non tiene , hai rimedi rapidi ed efficaci, la 406 e il nastro telato.
10 secondi e sei subito a rigonfiare ed in sella .
cosa che coi copertoncini non puoi.

puoi tagliarli sul fianco , ma credo che in strada una cosa del genere distrugga anche un copertone .

ci metti di piu' a cambiarli normalmente , ma con un po' di maestria credo che non ci sia troppa differenza a livello di tempi.

te ne devi portare uno dietro . ma non necessariamente , ho fatto pavia-genova e ritorno senza , e non avevo patemi d'animo.

quindi per questi motivi la mia bici da rando avrà i tubolari.

ci sono 1000 soluzioni , avete scritto. bene .
i tubolari sono la 999sima possibilità ? ok .

ma nemmeno questi pregi te le faranno vedere di buon occhio perchè non li usi , non li approvi e quindi non vanno bene ...

e non c'è anche qui presunzione ? ah no , sono solo io il presuntuoso.

dai , vivi sereno che siamo andati ben oltre l'off topic

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

idem per le luci da 24h

ah già , io sò già tutto ... sarei criticato lo stesso ... :mrgreen:

voce del verbo avere :mrgreen:

e io son quello che sa tutto ... alla faccia ... o-o
Sei proprio messo male : :ueh: guarda a cosa ti attacchi , continua ad arrampicarti sugli specchi mettendo in bocca parole ad altri che non hanno mai scritto o peggio storpiandole a tuo vantaggio . :specc::specc::specc:
Per me , non meriti neppure una risposta , o meglio , come si dice dalle mie parti , di non essere cagato neanche di striscio .:culo:
Non sei un randagio doc è non lo sarai mai , tenti solo di intrufolarti in questo mondo ! .
Probabilmente devi dimostrare qualcosa a qualcuno ( spero non a te stesso , saresti veramente alla frutta ) :wacko:.
Un vero randonneur è un stile di vita che va oltre la bici e i km , tra le altre cose comprende il rispetto per gli altri e un una buona dose di umiltà , che tu non sai neanche dove sta di casa , quindi la mia previsione è che almeno in questo campo ti auto-estinguerai velocemente da solo con le tue belle convinzioni , sei già sulla buona strada , insisti ,cosi l'agonia tua e nostra sara breve .
Per quel che mi riguarda non sprecherò altro fiato per te .
Non risponderò più alle tue provocazioni motivo ? ( sono un randonneur ........ se non capisci : rileggiti le righe sopra ) .