Bici da rando

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
che permalosi che siamo ;nonzo%

ma la filosofia che le randonnèè si possono fare con qualsiasi bici, dov'è ?

ho detto di buttare via le cose che hai ? no.

ho criticato te che hai le carradice ? no

ho piuttosto detto che a me certe cose non piacciono, e se non mi piacciono vuol dire che sono brutte o non pratiche . ma è il mio pensiero.

piuttosto tu che pretendete che io mi adegui alla filosofia vostra.

devo fare le randonnèè seccondo la tua filosofia ? manco la mì mamma era così premurosa , sono commosso ....:eek:

io ho la mia di filosofia. ed è legata solo al godimento .

faccio le mie bici da solo assemblandole secondo un mio schema, le uso per divertirmi , ci faccio qualche gara ma senza passare sopra a chi va piu' piano di me. tutto legato al godimento.

pedalo belle bici ( ai miei occhi , ovvio ) , pedalo bici leggere ( dato di fatto ) , mia moglie dopo che avevo 7 bici in casa mi ha dato un ultimatum e siamo arrivati a un accordo:

massimo tre bici: ho 2 mtb da 29er in assemblaggio e la Addict.

non ho proprio spazio per una bici da randonnèè come la intendi te. quindi mi devo adattare , commettendo eresia. preferisco farti ribaltare dalla sedia nel vedere con cosa mi arrabatterò in una randonnèè che litigare con mia moglie.

senza rancore o-o

il mio punto di partenza: il peso di una bici in chili deve esssere a una cifra sola. qualsiasi cosa debba farci.

tu avrai altre priorità che rispetto , ma rispetta le mie.

Sbagli proprio soggetto...carlos ha pedalato e pedala con qualsiasi bici, anche citybike inglesi prestate da colombiani a londra:mrgreen::mrgreen:...è ovvio che tutto si può fare con tutto, semplicemente si stava permettendo di farti capire come godersi con meno rischi possibili il viaggio.

Nessuo vuole costringerti a comprare per forza carradice o ad avere una bici dedicata solo alle randonnee (nemmeno io e Carlos la abbiamo) ma bastano semplici accortezze per trasformare di volta in volta la propria bici in modo che si minimizzi il rischio e si massimizzi il divertimento in tranquillità!o-o

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
16
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
@eliflap
preferisco farti ribaltare dalla sedia nel vedere con cosa mi arrabatterò in una randonnèè che litigare con mia moglie.

Ah be se è così hai perfettamente ragione,l'armonia familiare innanzitutto,lungi da me comprometterla e mi scuso per l'intromissione piuttosto mi ribalto anche dal divano, oppure cerco di evitare di vedere con cosa ti arrabbaterai in una randonnèe, così tu non litighi ed io non mi ribalto. E per me è tutto.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Suvvia ragazzi, il tempo di cenare, torno, e intanto qui si è scatenata la guerra...

Pace e bene! Tutti noi randonneur abbiamo imparato DALL'ESPERIENZA ad allestire i nostri mezzi in modo ottimale. Io in questi otto anni ho cambiato quattro bici, e decine di soluzioni diverse. Diamo tempo ad Eliflap di testare le sue soluzioni e di fare le sue valutazioni: nessuno nasce imparato, e non dimentichiamo che, nella vita, ogni scelta è una scommessa.

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Suvvia ragazzi, il tempo di cenare, torno, e intanto qui si è scatenata la guerra...

Pace e bene! Tutti noi randonneur abbiamo imparato DALL'ESPERIENZA ad allestire i nostri mezzi in modo ottimale. Io in questi otto anni ho cambiato quattro bici, e decine di soluzioni diverse. Diamo tempo ad Eliflap di testare le sue soluzioni e di fare le sue valutazioni: nessuno nasce imparato, e non dimentichiamo che, nella vita, ogni scelta è una scommessa.

Sottoscrivo dalla prima all'ultima riga! I miei interventi andavano proprio in questa direzioneo-o

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er

oh , lungi da me l'idea di far la guerra.... io non nasco imparato , ma pur non avendo mai fatto una rando , non vuol dire che sono l'ultimo dei pirla.

ho la bici da strada da soli 2 mesi ...ovviamente prima mai sentito parlare di randonnèè , ho sempre mal digerito il bitume.

ma adesso che ho provato mi piaceo-o

per come la vedo io , con la borsa revelate posteriore , 200km li faccio tranquilli e con le tasche della maglia vuote o quasi .

quando dovrò fare giri da 300, 400 o oltre , ho la borsa anteriore sempre revelate design.

inoltre sto cercando di farmi arrivare da loro anche una borsa da telaio

ma non ho assolutamente intenzione di cambiare NULLA della mia attrezzatura.

borse : l'ho prese per fare la Via Francigena a maggio 2012 in mtb e le uso anche nelle randonnèè...
non saranno le borse da rando classiche , ma nemmeno la bici lo è , nemmeno io sono un rando , quindi sono coerente , no ? :mrgreen:

luci : prese per le 24h in mtb fanno una luce mostruosa soprattutto la radical da 1000 lumen sul casco e 6 ore di autonomia a livello 5 , 40 ore a livello 1
nel topic luci non ho parlato delle Aomeba a 4 led da manubrio che mi durano 8 ore o forse oltre ( mai testate oltre )

ho di entrambe 2 batterie , posso tranquillamente portarle tutte . con 6 kg di bici , avrò margine sul bagaglio, no ? :mrgreen:

avrò tanto da imparare , ma non voglio cambiare l'attrezzatura , la ritengo molto valida , al top della tecnica .
devo valutare se valida al 100% per l'uso rando. ma pure fosse solo valida al 50% , me la faccio andare bene lo stesso.

sono un fanatico dei materiali. mi devo fidare al 100% che funzionino e che siano in ordine e prendo quelli che ritengo i migliori. deformazione professionale ...

ma se mi fido , ci faccio tutto quello che mi permettono, e oltre ( in questo caso ).

buco? e cambierò il tubolare ...come quelli che forano con la camera se la cambiano.
ovviamente ci metto dentro il lattice e mi porto la 406 sempre dietro

è piu' costoso , ma non mi interessa. amo i tubolari e non li mollo.

poi se faccio come fate voi , che facciamo ? la pattuglia ? tutti uguali ?

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
che permalosi che siamo ;nonzo%

ma la filosofia che le randonnèè si possono fare con qualsiasi bici, dov'è ?

ho detto di buttare via le cose che hai ? no.

ho criticato te che hai le carradice ? no

ho piuttosto detto che a me certe cose non piacciono, e se non mi piacciono vuol dire che sono brutte o non pratiche . ma è il mio pensiero.

piuttosto tu che pretendete che io mi adegui alla filosofia vostra.

devo fare le randonnèè seccondo la tua filosofia ? manco la mì mamma era così premurosa , sono commosso ....:eek:

io ho la mia di filosofia. ed è legata solo al godimento .

faccio le mie bici da solo assemblandole secondo un mio schema, le uso per divertirmi , ci faccio qualche gara ma senza passare sopra a chi va piu' piano di me. tutto legato al godimento.

pedalo belle bici ( ai miei occhi , ovvio ) , pedalo bici leggere ( dato di fatto ) , mia moglie dopo che avevo 7 bici in casa mi ha dato un ultimatum e siamo arrivati a un accordo:

massimo tre bici: ho 2 mtb da 29er in assemblaggio e la Addict.

non ho proprio spazio per una bici da randonnèè come la intendi te. quindi mi devo adattare , commettendo eresia. preferisco farti ribaltare dalla sedia nel vedere con cosa mi arrabatterò in una randonnèè che litigare con mia moglie.

senza rancore o-o

il mio punto di partenza: il peso di una bici in chili deve esssere a una cifra sola. qualsiasi cosa debba farci.

tu avrai altre priorità che rispetto , ma rispetta le mie.
Certo che le rando si possono fare con qualsiasi bici , persino con un mono-ciclo ,ma non e detto che con queste bici la rando la porti a termine .

Se ho capito bene : tu hai le tue convinzioni e le difendi con il coltello fra i denti (dall'alto delle tue zero esperienze se non in campi minimamente confinanti ) , addirittura consigliandole ad atri che di rando e km in qualsiasi condizione anche meteo se li è macinati in svariati anni .
Sfruttando gli errori eventualmente commessi per correggere il tiro , ancora meglio chiedendo consigli ai più esperti qui sul forum al fine di ottimizzare bici e accessori e bagaglio .
Cosa che sembri fare pure tu .
Ma allora mi chiedo , tutte queste certezze che sfoggi con tanta sicurezza , sono un bel po in contrasto con la richiesta di pareri fatta da te .
Consentimi , con il tuo modo di porti sembra che tu quasi te le prenda per i consigli che ti vengono dati gratuitamente e disinteressatamente trattando queste persone quasi da incompetenti perché non ti confermano della bontà delle tue scelte .

Allora ti accontento subito : che bravo ,che idea geniale quella borsa , sei avanti anni luce con i tubolari , noi siamo invece dei preistorici , cosi facendo farai di certo un tempo mirabolante , farai meta fatica degli atri con quel peso e bagaglio minimo .

Ti do , sempre gratuitamente un consiglio orientativo il peso conta per il 50% inteso come normale non estremo di 6,... kg .
La comodità vale per il 99% ,in netto contrasto con il peso : a te la scelta .

Tu sei uno di quelli che in caso di difficoltà si affida all'aiuto provvidenziale di qualche randagio che fermerai sul percorso perché sai che in quel bagaglio pesante avrà l'occorrente per tirarti fuori dai guai oltre che la pazienza di perdere il suo tempo per te , perché per lui , anche uno come te avrà la precedenza sul cronometro : per tua fortuna !
Se continui su questa linea , per me non a più senso darti consigli :sai già tutto .
Penso che gli altri la vedono allo stesso modo , quindi , ancora una volta :a te le scelta. ;nonzo%

Ti consiglio inoltre di inserire nel bagaglio un ingrediente fondamentale che ti servirà molto nelle rando e anche nella vita : l'umiltà.
Tranquillo non pesa nulla.o-o

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
oh , lungi da me l'idea di far la guerra.... io non nasco imparato , ma pur non avendo mai fatto una rando , non vuol dire che sono l'ultimo dei pirla.

Non si tratta di essere pirla o meno, si tratta di avere un minimo di esperienza o di buon senso.

sono un fanatico dei materiali. mi devo fidare al 100% che funzionino e che siano in ordine e prendo quelli che ritengo i migliori. deformazione professionale ...

ma se mi fido , ci faccio tutto quello che mi permettono, e oltre ( in questo caso ).

A parte che essere fanatici non significa essere esperti e nemmeno essere saggi.....diciamo che da persona esperta quale ti ritieni dovresti sapere che ogni cosa non è migliore o peggiore in assoluto, ma in relazione all'utilizzo che ne devi fare.
A me tu invece sembri un fanatico e basta, diciamo un fans (come un tifoso di calcio), tanto che tu stesso ammetti che "ci fai tutto quello che permettono, e anche oltre"....non è un buon modo per usare i materiali, mi pare.

poi se faccio come fate voi , che facciamo ? la pattuglia ? tutti uguali ?

Sempre parole dettate dall'esperienza eh? Tranquillo che di modelli e marche di borse, di bici, di soluzioni tecniche SENSATE ce ne sono mille tra cui scegliere....il mondo non si divide in tubolare/copertoncini e stop:mrgreen:

Tu sei uno di quelli che in caso di difficoltà si affida all'aiuto provvidenziale di qualche randagio che fermerai sul percorso perché sai che in quel bagaglio pesante avrà l'occorrente per tirarti fuori dai guai oltre che la pazienza di perdere il suo tempo per te , perché per lui , anche uno come te avrà la precedenza sul cronometro : per tua fortuna !

Quotone in toto per il messaggio del buon Para, ma mi sento chiamato in causa (dopo l'ultima PBP) da quella tua frase in particolare....ne conosciamo pochi di soggetti che vengono con la bici iperleggera, borse approssimative, ruote inadeguate, pochi ricambi ecc....che poi puntualmente raccattiamo sul ciglio della strada e aiutiamo per fargli finire la rando....ti ricordi di quel raggio saltato (tra le mille altre disavventure) nel 600 di Salerno?:mrgreen::mrgreen:o-o

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
Certo che le rando si possono fare con qualsiasi bici , persino con un mono-ciclo ,ma non e detto che con queste bici la rando la porti a termine .

Se ho capito bene : tu hai le tue convinzioni e le difendi con il coltello fra i denti (dall'alto delle tue zero esperienze se non in campi minimamente confinanti ) , addirittura consigliandole ad atri che di rando e km in qualsiasi condizione anche meteo se li è macinati in svariati anni .
Sfruttando gli errori eventualmente commessi per correggere il tiro , ancora meglio chiedendo consigli ai più esperti qui sul forum al fine di ottimizzare bici e accessori e bagaglio .
Cosa che sembri fare pure tu .
Ma allora mi chiedo , tutte queste certezze che sfoggi con tanta sicurezza , sono un bel po in contrasto con la richiesta di pareri fatta da te .
Consentimi , con il tuo modo di porti sembra che tu quasi te le prenda per i consigli che ti vengono dati gratuitamente e disinteressatamente trattando queste persone quasi da incompetenti perché non ti confermano della bontà delle tue scelte .

Allora ti accontento subito : che bravo ,che idea geniale quella borsa , sei avanti anni luce con i tubolari , noi siamo invece dei preistorici , cosi facendo farai di certo un tempo mirabolante , farai meta fatica degli atri con quel peso e bagaglio minimo .

Ti do , sempre gratuitamente un consiglio orientativo il peso conta per il 50% inteso come normale non estremo di 6,... kg .
La comodità vale per il 99% ,in netto contrasto con il peso : a te la scelta .

Se continui su questa linea , per me non a più senso darti consigli :sai già tutto .
Penso che gli altri la vedono allo stesso modo , quindi , ancora una volta :a te le scelta. ;nonzo%

Ti consiglio inoltre di inserire nel bagaglio un ingrediente fondamentale che ti servirà molto nelle rando e anche nella vita : l'umiltà.
Tranquillo non pesa nulla.o-o

guarda che chi alza il tiro non sono affatto io.

per primo, il fatto che non abbia mai fatto una rando non vuol dire che non abbia pedalato tanto di seguito.

per secondo , ho presentato la mia bici , non ho chiesto nessun consiglio , questo non è il topic adatto a farlo.
l'ho presentata e basta , anzi dicendo che "è una bici da corsa da usare in rando" , tanto lo sapevo che per i "puristi" non sarebbe passata per una bici da rando.

consigli ? veramente non consiglio niente e non ho chiesto niente con la presentazione della bici

assistenza ? e chi ti dice che te la chiedo ? che ne sai della mia maestria in meccanica ? che ne sai del bagaglio che porterò e dei miei ricambi

non farmi lezioni di umiltà quando avresti bisogno tu di lezioni di cabaret ...:mrgreen: anzi no, anche te come mi hai detto, sai già tutto bella cumpa

qui siete voi che siete esperti e sapete già tutto e non tollerate chi ha una diversa vista dell'esperienza da fare

io ho un tipo di bici , di luci , di borse che non vanno bene per te , ma che io adoro.

quando avrò provato e fatto la mia rando , avrò un primo punto di vista anche in questa esperienza.

con la bici da corsa non ho mai forato ( a dire il vero sono anni che non foro nemmeno in mtb , usando il lattice che ripara subito ) ... con tutti i nemici che mi sto facendo , sai che gufate per la mia rando che mi arriveranno :cry::cry: :mrgreen:

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
Quotone in toto per il messaggio del buon Para, ma mi sento chiamato in causa (dopo l'ultima PBP) da quella tua frase in particolare....ne conosciamo pochi di soggetti che vengono con la bici iperleggera, borse approssimative, ruote inadeguate, pochi ricambi ecc....che poi puntualmente raccattiamo sul ciglio della strada e aiutiamo per fargli finire la rando....ti ricordi di quel raggio saltato (tra le mille altre disavventure) nel 600 di Salerno?:mrgreen::mrgreen:o-o

mi sembrate me che dico ai miei compagni di uscita di latticizzare le gomme

e loro con la camera son sempre a forare

ecatombe a Gropello Cairoli - YouTube

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
82
38
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
fate l'amore non fate la guerra :mrgreen:

cmq io avevo intenzione di comprare una nuova bici da corsa,per ora solo il telaio coi miei vecchi componenti e poi piano piano si vede...
mi piace molto lo specialized roubaix e poi leggendo questo topic sembra essere un ottimo telaio per le rando...
ho solo un dubbio sulla misura:
secondo test dal biomeccanico la mia misura ideale dovrebbe essere 52,5 cm (tubo orizzontale,misura virtuale),ma il roubaix misura S ha come misura 51,8 cm...
secondo voi il telaio leggermente più corto potrebbe andare bene lo stesso o addirittura essere più comodo????
grazie :)

BIG EATER

Novellino
31 Agosto 2011
13
0
Visita sito
Bici
bdc alu-bdc acciaio-ordonnanz fahrrad
itbFAlIeAlg
itbFAlIeAlg

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
fate l'amore non fate la guerra :mrgreen:

cmq io avevo intenzione di comprare una nuova bici da corsa,per ora solo il telaio coi miei vecchi componenti e poi piano piano si vede...
mi piace molto lo specialized roubaix e poi leggendo questo topic sembra essere un ottimo telaio per le rando...
ho solo un dubbio sulla misura:
secondo test dal biomeccanico la mia misura ideale dovrebbe essere 52,5 cm (tubo orizzontale,misura virtuale),ma il roubaix misura S ha come misura 51,8 cm...
secondo voi il telaio leggermente più corto potrebbe andare bene lo stesso o addirittura essere più comodo????
grazie :)
Normalmente un telaio un filo più grande è più comodo , ricordati che le misure del biomeccanico sono approssimativamente esatte te lo dovrebbe aver già detto lui , quindi un po di margine c'è sempre ,non siamo tutti uguali neanche con le stesse misure ,ci sono delle differenze fisiche che con il metro non si vedono .
Occhio che se il biomeccanico è anche quello che ti deve vendere la bici , facile che quella che ha in casa sia quella che casualmente a suo dire ti calza a pennello.:angrymod:
sappi che un telaio più grande pesa pure dei grammi in più (ogni riferimento a fatti è persone è puramente voluto ).
o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
guarda che chi alza il tiro non sono affatto io.

per primo, il fatto che non abbia mai fatto una rando non vuol dire che non abbia pedalato tanto di seguito.

per secondo , ho presentato la mia bici , non ho chiesto nessun consiglio , questo non è il topic adatto a farlo.
l'ho presentata e basta , anzi dicendo che "è una bici da corsa da usare in rando" , tanto lo sapevo che per i "puristi" non sarebbe passata per una bici da rando.

consigli ? veramente non consiglio niente e non ho chiesto niente con la presentazione della bici

assistenza ? e chi ti dice che te la chiedo ? che ne sai della mia maestria in meccanica ? che ne sai del bagaglio che porterò e dei miei ricambi

non farmi lezioni di umiltà quando avresti bisogno tu di lezioni di cabaret ...:mrgreen: anzi no, anche te come mi hai detto, sai già tutto bella cumpa

qui siete voi che siete esperti e sapete già tutto e non tollerate chi ha una diversa vista dell'esperienza da fare

io ho un tipo di bici , di luci , di borse che non vanno bene per te , ma che io adoro.

quando avrò provato e fatto la mia rando , avrò un primo punto di vista anche in questa esperienza.

con la bici da corsa non ho mai forato ( a dire il vero sono anni che non foro nemmeno in mtb , usando il lattice che ripara subito ) ... con tutti i nemici che mi sto facendo , sai che gufate per la mia rando che mi arriveranno :cry::cry: :mrgreen:
;pirlùn^:specc: ;nonzo%

mi sembrate me che dico ai miei compagni di uscita di latticizzare le gomme

e loro con la camera son sempre a forare

ecatombe a Gropello Cairoli - YouTube
:sborone:violin

forza , tutti contro di me

così poi quando tronco il raggio e chiedo aiuto nessuno mi dà una mano ...

ahò ... e se presentavo la bici da 5 kg che succedeva ?
:ueh:!mabbasta!;::doh::doh::impic:

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
forza , tutti contro di me

così poi quando tronco il raggio e chiedo aiuto nessuno mi dà una mano ...

ahò ... e se presentavo la bici da 5 kg che succedeva ?

Mi fai sorgere seri dubbi sulla tua intelligenza....qui nessuno ha criticato il peso della bici!!! A noi il peso non interessa proprio....ci siamo permessi, in modo disinteressato ma evidentemente inutile, di consigliarti ALCUNI accorgimenti tecnici per goderti senza troppi patemi il viaggio.

Tu sembri non capire.....e ce ne faremo una ragione.:mrgreen:

Buon divertimento, ma per piacere evita di ripeterci quanto sei bravo, bello e quanto il tuo mezzo sia perfetto tecnicamente.

Tu non conosci nulla del passato ciclistico e delle bici (presenti e passate) di ciascuno di noi....ti posso assicurare che se ti si da un consiglio non è per pregiudizio, ma semplicemente per esperienza.

Ah....ultima considerazione (anche se forse, rivolta a te e al tuo smisurato ego, sarà inutile): le rando da 200 sono solo un approccio....e anche le 24 ore in mtb non sono esattamente la stessa cosa.
Riparliamo di randonnees quando avrai portato a termine almeno un 600 (passando per 200, 300 e 400).

Di "fenomeni" come te ne abbiamo visti diversi passare qui sul forum negli ultimi due anni, per poi puntualmente squagliarsi come neve al sole dopo il primo 200 o 300...."ne abbiam visti geni e maghi uscire a frotte, per scomparire..." cantava il buon vecchio Guccini.
ti auguro migliore fortuna.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
ma non ho assolutamente intenzione di cambiare NULLA della mia attrezzatura.

Le ultime parole famose!!! :))):

Guarda, se (come ti auguro) verrai anche tu contagiato irrimediabilmente dalla bellissima "malattia del randagio", negli anni ne apporterai di modifiche alla bici e all'attrezzatura, eccome. :asd:

Questa è una disciplina nella quale non si finisce mai di imparare e di sperimentare, anzi, direi che sono il "sale" delle randonnée. E non c'è nulla di male ad abbandonare certe nostre iniziali e "granitiche" convinzioni: è successo ad ognuno di noi prima o poi, per cose piccole, piccolissime o più grandi, e fatalmente succederà anche a te. Ma ne riparleremo più avanti. o-o

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
82
38
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
Normalmente un telaio un filo più grande è più comodo , ricordati che le misure del biomeccanico sono approssimativamente esatte te lo dovrebbe aver già detto lui , quindi un po di margine c'è sempre ,non siamo tutti uguali neanche con le stesse misure ,ci sono delle differenze fisiche che con il metro non si vedono .
Occhio che se il biomeccanico è anche quello che ti deve vendere la bici , facile che quella che ha in casa sia quella che casualmente a suo dire ti calza a pennello.:angrymod:
sappi che un telaio più grande pesa pure dei grammi in più (ogni riferimento a fatti è persone è puramente voluto ).
o-o

no va bè il biomeccanico non centra con la vendita della bici nel mio caso...
la misura successiva è 53,7 per il roubaix,dici che fra le due sarebbe meglio quest'ultimo?

Ah....ultima considerazione (anche se forse, rivolta a te e al tuo smisurato ego, sarà inutile): le rando da 200 sono solo un approccio....e anche le 24 ore in mtb non sono esattamente la stessa cosa.
Riparliamo di randonnees quando avrai portato a termine almeno un 600 (passando per 200, 300 e 400).

non per contraddire o prendere le difese di qualcuno,è vero che le 24 ore le rando sono due cose diverse,ma una 24 ore in mtb è molto più dura anche di una parigi-brest-parigi sia a livello fisico che a livello mentale (ovvio che dipende dal tipo di percorso),è ovvio però che in una 24 ore le esigenze meccaniche del mezzo sono totalmente diverse,non devi fare i conti con borselli e attrezzi al seguito,lasci tutto in macchina in prossimità della partenza e se ne hai di bisogno ti fermi....
se leggete sul mio blog i racconti delle 24 ore che ho fatto capirete che voglio dire o-o

Ultima modifica: