Pedali speedplay

fabri26MI

Novellino
10 Gennaio 2011
38
0
Milano
Visita sito
Bici
Specy
Ciao a tutti appena montati gli SP Zero Titanium ho avuto due problemi :
1) Il floating, a parte l'ampiezza ovviamente regolabile, lo sento troppo morbido, cioè mi sembra di avere il piede sull olio..
2) le tacchette, montate al max interno della scarpa (vedi foto), mi sembra lascino comunque troppo poco spazio tra scarpa e pedivella (quasi si sfiorano) ho le Specy sworks 45 (che come sapete equivale a un 43)

qualcuno ha una risposta?? Grazie mille

Allegati

• IMG_0668.jpg
    IMG_0668.jpg
    118,9 KB · Visite: 102

regiaz81

Novellino
23 Novembre 2010
66
68
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre SR11 Shamal ultra 2wf,Bianchi Rekord 74
1) Il floating, a parte l'ampiezza ovviamente regolabile, lo sento troppo morbido, cioè mi sembra di avere il piede sull olio..
2) le tacchette, montate al max interno della scarpa (vedi foto), mi sembra lascino comunque troppo poco spazio tra scarpa e pedivella (quasi si sfiorano) ho le Specy sworks 45 (che come sapete equivale a un 43)

a mio avviso cio' che hai riscontrato non sono problemi, bensi' caratteristiche fondamentali dei pedali speedplay:
1) il floating, e' morbido per forza, non ci sono molle a ritenzione del flottaggio laterale della scarpa a favore della totale liberta' di movimento delle articolazioni durante la pedalata. (questione di abitudine, magari riduci un po' il flottaggio se ti sembra che il piede si muova troppo)

2)altra fondamentale caratteristica degli sppedplay, ridurre al minimo la distanza tra piede e pedale significa massimizzare la trasmissione della potenza impressa sulo stesso.

spero di essere stato abbastanza esaustivo o-o

Zeno25

Gregario
12 Aprile 2009
613
4
pisa (ghezzano)
Visita sito
Bici
Madone 6.9ssl Leopard, Cannondale Six Carbon

ma l uscita delle 6.6 quando sarà?
non aspetto certo le ergo3 che costano un botto per nulla....
meglio le 6.6 che sono come delle ergo 3 con sistema di allacciatura classico invece di avere 3 sistemi diversi...

fabri26MI

Novellino
10 Gennaio 2011
38
0
Milano
Visita sito
Bici
Specy
a mio avviso cio' che hai riscontrato non sono problemi, bensi' caratteristiche fondamentali dei pedali speedplay:
1) il floating, e' morbido per forza, non ci sono molle a ritenzione del flottaggio laterale della scarpa a favore della totale liberta' di movimento delle articolazioni durante la pedalata. (questione di abitudine, magari riduci un po' il flottaggio se ti sembra che il piede si muova troppo)

2)altra fondamentale caratteristica degli sppedplay, ridurre al minimo la distanza tra piede e pedale significa massimizzare la trasmissione della potenza impressa sulo stesso.

spero di essere stato abbastanza esaustivo o-o

Grazie! Direi più che esaustivo, quella birra l' avrei davvero offerta io o-o

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.242
27
Visita sito

Io ho notato che alcune volte tocco l'orizzontale della bici con le ginocchia ed ho le tacchette a meta', puo' essere che siano da spostare un po'?

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
devo dire che dopo anni di Look ,ritornare agli Speedplay è stata una piacevole riscoperta.
mi ero dimenticato della diversità di pedalata che con gli Speed si hà ,sembra quasi che il piede non sia agganciato ed invece lo è,la liberta di Flooting laterale del piede è veramente tanta e la possibilità di regolazione della stessa è millimetrica.
Rispetto ai Look ,la sella è stata abbassata di 5 mm.invariato l'arretramento ,certo devo rifarci l'abitudine,ma è solo questione di tempo.

regiaz81

Novellino
23 Novembre 2010
66
68
Bologna
Visita sito
Bici
Visto che siete molto informati:
attualmente da chi si può spuntare il prezzo migliore per gli Speedplay Zero Chromoly.
Grazie
l' importatore in italia e' solo uno con prezzi piu' o meno fissi, a mio avviso cio' che puoi spuntare e' semmai un po' di sconto dal tuo sivende di fiducia. Per acquisti on line non so ma non credo che i prezzi siano molto differenti da quelli dei negozi fisici.

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
l' importatore in italia e' solo uno con prezzi piu' o meno fissi, a mio avviso cio' che puoi spuntare e' semmai un po' di sconto dal tuo sivende di fiducia. Per acquisti on line non so ma non credo che i prezzi siano molto differenti da quelli dei negozi fisici.

Vabbè, grazie comunque.
In ogni caso ho già provveduto all'acquisto del mio secondo paio di Zero Chromoly.....
presi online da BikeInn.com e secondo me prezzo migliore si fa fatica a trovarlo......oltretutto servizio ineccepibile.

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Vabbè, grazie comunque.
In ogni caso ho già provveduto all'acquisto del mio secondo paio di Zero Chromoly.....
presi online da BikeInn.com e secondo me prezzo migliore si fa fatica a trovarlo......oltretutto servizio ineccepibile.

Presi anch'io li. Ordinati neri e arrivati bianchi. Ma va bene lo stesso,stanno anche meglio sulla mia bici..

regiaz81

Novellino
23 Novembre 2010
66
68
Bologna
Visita sito
Bici
a proposito...all'expo bici ho potuto vedere nello stand northwave che hanno creato un kit-adattatore ultraleggero in collaborazione con sppedplay per fissare in maniera ottimale le tacchette alle loro scarpe.
Mi hanno detto che entrara' nel catalogo 2012 come kit acquistabile a parte...purtroppo nessuna informazione sul prezzo, attendiamo..

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
a proposito...all'expo bici ho potuto vedere nello stand northwave che hanno creato un kit-adattatore ultraleggero in collaborazione con sppedplay per fissare in maniera ottimale le tacchette alle loro scarpe.
Mi hanno detto che entrara' nel catalogo 2012 come kit acquistabile a parte...purtroppo nessuna informazione sul prezzo, attendiamo..

Mah non lo so.....in ogni caso secondo me, il problema dell'incompatibilità degli speedway con le scarpe 3 fori è un problema che non esiste perché il loro adattatore fa un lavoro egregio......

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Mah non lo so.....in ogni caso secondo me, il problema dell'incompatibilità degli speedway con le scarpe 3 fori è un problema che non esiste perché il loro adattatore fa un lavoro egregio......

Si,certo.. Ma le prossime scarpe che acquisterò saranno a 4 fori. Inutile acquistarle a 3 fori gia' sapendo di usare gli speedplay..Anche la Sidi si e' "attrezzata" per questo dalla prossima stagione..

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Si,certo.. Ma le prossime scarpe che acquisterò saranno a 4 fori. Inutile acquistarle a 3 fori gia' sapendo di usare gli speedplay..Anche la Sidi si e' "attrezzata" per questo dalla prossima stagione..

Anche l'acquisto di scarpe a 4 fori a mio avviso è un arma a doppio taglio in quanto se poi dovessi passare a pedali "non speedplay" dovresti anche cambiare scarpe...de gustibus