Tempi sulle salite bolognesi e modenesi

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Come frequenza max dovrei arrivare sui 155 bpm, mentre per la soglia non ho mai fatto prove, ma se tengo più dei 130 battiti per 2 o 3 salite poi sono a rischio crampi.
Ieri pomeriggio preso da un raptus incontrollabile:mrgreen: ho rifatto il test di Guiglia con qualche differenza come assetto e rapporti.
La gamba girava bene e pure il vento a tratti era a favore e sono riuscito a migliorare il mio tempo con 13m:51s usando perlopiù il 50x21.
In effetti da un giorno all'altro ci può essere una buona differanza.

Mi sa che te sei uno scomodo. Ad incontrarti in bici é meglio non mettersi alla tua ruota, c'é rischio di farsi venire un coccolone...

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
Come frequenza max dovrei arrivare sui 155 bpm, mentre per la soglia non ho mai fatto prove, ma se tengo più dei 130 battiti per 2 o 3 salite poi sono a rischio crampi.
Ieri pomeriggio preso da un raptus incontrollabile:mrgreen: ho rifatto il test di Guiglia con qualche differenza come assetto e rapporti.
La gamba girava bene e pure il vento a tratti era a favore e sono riuscito a migliorare il mio tempo con 13m:51s usando perlopiù il 50x21.
In effetti da un giorno all'altro ci può essere una buona differanza.

Hai dei valori di bpm che hanno dell' incredibile, pensa che molta gente 120-130 bpm li ha quando si ferma o in discesa,pensa che un mio amico che faceva pugilato arrivava tranquillamente (quando era fresco) durante i 10" di scambi a 230bpm, roba che il cardio non ci sta dietro :mrgreen::mrgreen: , concordo con Rikicarra.

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Fagocitato da quello che avevo letto sul forum,dai tentativi ripetuti su Guiglia anche io oggi appena ho incominciato a pedalare ho pensato al test.Non avvertivo sensazioni malvagie.Certo la gamba era bella che pesante,visto che da tre giorni l'unico allenamento era stato quello di ieri sera con 50 minuti a tutta intorno all'Aereoporto di Bologna...
Giro in scioltezza di pianura da Monteveglio,Bazzano,Savignano sul Panaro,Vignola e arriviamo a Guiglia.Via riferimeti www.bikexp.com,clic sul cronometro e si parte.Pedalata orribile,non riuscivo a tenere le 60 rpm e immediatamente senso di fatica anche mentale nel girare i pedali.Al primo tornante ero praticamente fermo.Ondeggiavo ai 10-11 Km/h senza forze.Ho proseguito lo strazio con gambe doloranti,velocità di 12-13 che mi pareva di fare una fatica.
Sono arrivato alla sommità in 21m35s.Stanco,snervato mi sono accasciato in terra per cercare di trovare la forza di tornare a casa.Non ci sono riuscito.Chiamato soccorsi e mi sono fatto venire a prendere.Brutto segnale.

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Fagocitato da quello che avevo letto sul forum,dai tentativi ripetuti su Guiglia anche io oggi appena ho incominciato a pedalare ho pensato al test.Non avvertivo sensazioni malvagie.Certo la gamba era bella che pesante,visto che da tre giorni l'unico allenamento era stato quello di ieri sera con 50 minuti a tutta intorno all'Aereoporto di Bologna...
Giro in scioltezza di pianura da Monteveglio,Bazzano,Savignano sul Panaro,Vignola e arriviamo a Guiglia.Via riferimeti [url]www.bikexp.com,clic[/URL] sul cronometro e si parte.Pedalata orribile,non riuscivo a tenere le 60 rpm e immediatamente senso di fatica anche mentale nel girare i pedali.Al primo tornante ero praticamente fermo.Ondeggiavo ai 10-11 Km/h senza forze.Ho proseguito lo strazio con gambe doloranti,velocità di 12-13 che mi pareva di fare una fatica.
Sono arrivato alla sommità in 21m35s.Stanco,snervato mi sono accasciato in terra per cercare di trovare la forza di tornare a casa.Non ci sono riuscito.Chiamato soccorsi e mi sono fatto venire a prendere.Brutto segnale.

Leo stacca un pò , a me sembrano sintomi di overtraining riposati qualche giorno vedrai che riprendi e vai meglio.
o-o

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
Leo stacca un pò , a me sembrano sintomi di overtraining riposati qualche giorno vedrai che riprendi e vai meglio.
o-o
Ma no,non può essere overtraining visto che in tre giorni ho fatto due giornate totali senza bici e ieri sera 50 minuti a mezzo buio intorno a Bargellino-Aereoporto.Penso semplicemente di non riuscire a recuperare quando faccio giornate full time di lavoro.

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
Salita: Mongiorgio da Savigno - scalata il 03/10/2011 ore 16.15
Km: 2.06
Dislivello: 140 m
Pendenza:

Punto di partenza: Cartello fermata autobus
Punto di arrivo: Scollinamento salita dopo incrocio con Via Pietro Nenni
Tempi: 8m04s
Rapporti:39x19-21-23-25

Salita/strappo: Montemaggiore da Loghetto,scalata il 03.10.11 ore 17.00
Punto di partenza: Inizio salita dopo curva presso Loghetto
Punto di arrivo: scollinamento

Km: 1.20
Dislivello: 113 m
Pendenza: 8%
Tempo: 6m45s
Bpm Medi:
Rapporti: 39x21-23-26-27

Considerazioni:
Permangono queste gambe di pastafrolla che non spingono più,stranamente un muscolo che ha perso reattività e potenza senza che ho fatto nulla per perderla.
Abbastanza strano e inconcepibile.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Salita: Mongiorgio da Savigno - scalata il 03/10/2011 ore 16.15
Km: 2.06
Dislivello: 140 m
Pendenza:

Punto di partenza: Cartello fermata autobus
Punto di arrivo: Scollinamento salita dopo incrocio con Via Pietro Nenni
Tempi: 8m04s
Rapporti:39x19-21-23-25

Salita/strappo: Montemaggiore da Loghetto,scalata il 03.10.11 ore 17.00
Punto di partenza: Inizio salita dopo curva presso Loghetto
Punto di arrivo: scollinamento

Km: 1.20
Dislivello: 113 m
Pendenza: 8%
Tempo: 6m45s
Bpm Medi:
Rapporti: 39x21-23-26-27

Considerazioni:
Permangono queste gambe di pastafrolla che non spingono più,stranamente un muscolo che ha perso reattività e potenza senza che ho fatto nulla per perderla.
Abbastanza strano e inconcepibile.
hai preso in considerazione salite troppo corte.magari in questo momento ti manca solo il cambio di ritmo(fondamentale in questi strappi corti ma ripidi).prova ad andare su una salita al 6% medio di almeno 4-5km poi vedi.per caso negli ultimi periodi hai fatto palestra o altri sport ?

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
hai preso in considerazione salite troppo corte.magari in questo momento ti manca solo il cambio di ritmo(fondamentale in questi strappi corti ma ripidi).prova ad andare su una salita al 6% medio di almeno 4-5km poi vedi.per caso negli ultimi periodi hai fatto palestra o altri sport ?
Purtroppo per me è un calo vistoso di condizione.
Oggi Guiglia in 15m45s a tutta o quasi.

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
Oggi salita guiglia fatta con muletto merida 15.20 .
Non ho dati sulle pulsazioni , solo a senzazione posso dire di aver fatto la scemata di partire col 52X18 probabilmente a tutta sono poi calato di brutto dal 1 km in avanti dove la gamba era legnosa e non mulinava bene.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Oggi salita guiglia fatta con muletto merida 15.20 .
Non ho dati sulle pulsazioni , solo a senzazione posso dire di aver fatto la scemata di partire col 52X18 probabilmente a tutta sono poi calato di brutto dal 1 km in avanti dove la gamba era legnosa e non mulinava bene.
per curiosità qual'è la differenza di prestazione tra la merida e la canyon cf su una salita come quella? grazie.

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
per curiosità qual'è la differenza di prestazione tra la merida e la canyon cf su una salita come quella? grazie.

Guarda è una cosa a cui sto pensando da un pò di tempo, cioè effettuare 2 test sulla stessa salita di guiglia con merida il cui peso attuale senza borracce,ecc. dovrebbe essere sugli 7,6 kg e con la canyon cf sui 7 kg, cercando di mantenere il più possibile costanti le condizioni di vento, stato di forma ecc....
Il mio record l'ho fatto con la Canyon 14,25 ,ma è dell'anno scorso, mentre come dicevo con merida ho fatto 1 min. in più, ma non era una giornata in cui la gamba fosse al max.Iinoltre considerando che il 14, 25 è stato fatto competendo con altro ciclista, alla fine su una salita così pedalabile (pendenza media credo sul 5% scarso) il divario tecnico ,che esiste a favore della canyon penso non riesca ad evidenziarsi chiaramente.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Guarda è una cosa a cui sto pensando da un pò di tempo, cioè effettuare 2 test sulla stessa salita di guiglia con merida il cui peso attuale senza borracce,ecc. dovrebbe essere sugli 7,6 kg e con la canyon cf sui 7 kg, cercando di mantenere il più possibile costanti le condizioni di vento, stato di forma ecc....
Il mio record l'ho fatto con la Canyon 14,25 ,ma è dell'anno scorso, mentre come dicevo con merida ho fatto 1 min. in più, ma non era una giornata in cui la gamba fosse al max.Iinoltre considerando che il 14, 25 è stato fatto competendo con altro ciclista, alla fine su una salita così pedalabile (pendenza media credo sul 5% scarso) il divario tecnico ,che esiste a favore della canyon penso non riesca ad evidenziarsi chiaramente.
penso anche io perchè una differenza di 0.6kg è quantificabile in 20-30 secondi su una salita come quella lì.potresti fare le 2 prove ad una distanza di 3 giorni.è vero però che sarebbe più adatta a questo tipo di prove una salita più lunga o più pendente perchè non parliamo di kg di differenza ma di etti.

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
Comunque rimangono le ruote il vero componente per fare calare i tempi.Con ruote più leggere sia ha molto più differenza rispetto a una bici più leggera.

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
Comunque rimangono le ruote il vero componente per fare calare i tempi.Con ruote più leggere sia ha molto più differenza rispetto a una bici più leggera.

Contano + le ruote è vero ma anche un telaio reattivo che non disperga energia.
A presto prova 2 bici con diversi set ruote:
a) full carbon tubolare reynaulds dv 46 1315 g senza sganci .
b) fulcrum 0 tub. peso dovrebbe essere all'incirca 1450 g senza sganci
c) fulcrum 5 copertone circa 1750 g senza sganci

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
Ri-mollato la bici purtroppo nuovamente,ieri però sono andato a curiosare al rifornimento dei professionisti del giro dell'Emilia,avvenuto al km 79 di gara.Sul mio blog cosa ho trovato in terra dopo il loro passaggio.Curioso il panino al prosciutto che Cassani rammenta sempre.
Macchè panini;sono bocconcini di pane dalle dimensioni ridottissime,proprio un boccone,composti da prosciutto affumicato,emmental e insalata.

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
Ri-mollato la bici purtroppo nuovamente,ieri però sono andato a curiosare al rifornimento dei professionisti del giro dell'Emilia,avvenuto al km 79 di gara.Sul mio blog cosa ho trovato in terra dopo il loro passaggio.Curioso il panino al prosciutto che Cassani rammenta sempre.
Macchè panini;sono bocconcini di pane dalle dimensioni ridottissime,proprio un boccone,composti da prosciutto affumicato,emmental e insalata.

Hai fatto da cavia, asaggiando il prodotto? Io si, al rifornimento di Montepastore, ho raccattato un involucro di alluminio con scritto Nuts , dovrebbe stare per noci, nocciole o simili, l'ho aperto ed era qualcosa simile a una piccolissima porzione di ciambella scura, con dentro graniglia di noci, nocciole ,non so esattamente.... poi visto che scendendo verso casa avevo fatto già 2 volte montepastore, Mongiorgio e tirata finale con ragazzo dietro moto me lo sono pappato in un sol boccone.