Delucidazioni su batteria shimano di2 elettronico

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL PREMIUM shimano Di2
Dopo alcuni anni dalla messa in commercio del di2 chiedevo ai fortunati possessori alcune domande sulla batteria:

- quindi con un ciclo di carica quanti km in media si riescono a percorrere ?
- la batteria ai ioni di litio mantiene le stesse caratteristiche del primo giorno o perde la carica ?
- l'attacco batteria ha avuto dei problemi ?
- realmente e' capitato di rimanere senza carica ?

Grazieo-o

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.655
9.190
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
1500/2000Km

La batteria per ora mantiene bene la carica

L'attacco resede solitamente sotto il portaborraccia e non ha problemi, naturalmente attenzione a temperature sotto lo zero.

Rimanere senza carica è difficile perchè vi sono dei led indicatori

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.655
9.190
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Hai preso il più bel gruppo che vi sia in commercio , se lo installi a dovere vedrai come cambia vengono i brividi quando automaticamente , si centra sui rapporti

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
62
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
1500/2000Km

La batteria per ora mantiene bene la carica

L'attacco resede solitamente sotto il portaborraccia e non ha problemi, naturalmente attenzione a temperature sotto lo zero.

Rimanere senza carica è difficile perchè vi sono dei led indicatori

Scusa, in che senso attenzione a temperature sotto zero? Io esco anche in inverno e dalle mie parti è facile nei mesi più freddi uscire a sotto zero.

S

stefano59

Guest
Le batterie al litio hanno un loro ciclo di vita (come tutto a questo mondo) e dunque tendono a perdere progressivamente la loro capacità di carica.
Nel caso specifico, il margine di autonomia è talmente ampio che prima di accorgersene immagino debba passare qualche anno.
Si consideri che suddette batterie (a differenza di quelle Nichel Cadmio), non soffrono dell'effetto memoria e dunque non bisogna aspettare che siano completamente scariche prima di ricaricarle, anzi, a quanto dicono, è meglio tenerle sempre belle cariche.
Un altro vantaggio delle batterie al Litio è che se non utilizzate, disperdono pochissima corrente, mantenendosi cariche molto a lungo.

In pratica il mio meccanico, che segue una squadra di prof che usano tutti il Di2, mi ha detto che con una ricarica a mese si è sempre a posto.

Sul fatto di pedalare a -10°, penso anch'io che siano ben altri i problemi da affrontare...

pensionato

Novellino
4 Giugno 2011
24
3
Borgomanero
Visita sito
Bici
pinarello dogma F8
Dalla primavera scorsa posseggo una Dogma con il cambio elettronico shimano e dopo 18.000 km non ho avuto nessun tipo di problema a parte quello di cambiare la catena ogni 5.000. Anche l'inverno scorso con temperature vicino e di qualche grado sotto lo zero nessun problema, così come i km fatti nel mese di luglio sotto pioggia. Semplici e intuitive poi, le regolazioni da fare nel cambio di ruote da usare a seconda del tipo di percorso e con pacco pignoni diversi. Impossibile poi, rimanere con la batteria scarica perche ci sono 2 led con quattro tempi di accensione diversi che avvisano sullo stato della batteria.

Enzo DC

Novellino
15 Maggio 2008
9
1
Pisa
Visita sito
Bici
Specialized Venge Pro
Ciao mi rivolgo ai possessori di di2, volevo sapere se vi ha mai dato problemi:
durante e dopo uscite con la pioggia
quando lavate la bici usando prodotti tipo petrolio bianco x la catena, sapone ecc
Grazie
Saluti

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ho capito, ma vorrei capire se la batteria patisce anche una sola uscita a basse temperature

Provata dal Team tutto l'inverno scorso, anche a temperature sotto lo zero e con il tipico "bel tempo" delle campagne inglesi in inverno :rosik: , nessun problema ma é bene controllare e ricaricare ogni 1.000km giusto per scrupolo.
Che poi 1.000km sono già un bell'intervallo di ricarica

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL PREMIUM shimano Di2
Oggi sono rimasto ,volutamente,con la batteria scarica... e il cambio di2 si comporta cosi':
il deragliatore non funziona piu' e rimane nella corona piu' piccola (io ho il 39) mentre il cambio posteriore riesce a fare ancora 25 cambiate.... direi che l'autonomia e' piu' che sufficiente