Tempi sulle salite bolognesi e modenesi

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Hai fatto da cavia, asaggiando il prodotto? Io si, al rifornimento di Montepastore, ho raccattato un involucro di alluminio con scritto Nuts , dovrebbe stare per noci, nocciole o simili, l'ho aperto ed era qualcosa simile a una piccolissima porzione di ciambella scura, con dentro graniglia di noci, nocciole ,non so esattamente.... poi visto che scendendo verso casa avevo fatto già 2 volte montepastore, Mongiorgio e tirata finale con ragazzo dietro moto me lo sono pappato in un sol boccone.
No Lori io sono arrivato tardi,quando sti panini erano in terra da ore.Pini di formiche li ho presi solo per curiosità di vedere cosa c'era dentro.

scomed

Pignone
27 Settembre 2004
183
5
Fiorano Modenese
www.bikexp.com
Bici
merida
Guarda è una cosa a cui sto pensando da un pò di tempo, cioè effettuare 2 test sulla stessa salita di guiglia con merida il cui peso attuale senza borracce,ecc. dovrebbe essere sugli 7,6 kg e con la canyon cf sui 7 kg, cercando di mantenere il più possibile costanti le condizioni di vento, stato di forma ecc....
Il mio record l'ho fatto con la Canyon 14,25 ,ma è dell'anno scorso, mentre come dicevo con merida ho fatto 1 min. in più, ma non era una giornata in cui la gamba fosse al max.Iinoltre considerando che il 14, 25 è stato fatto competendo con altro ciclista, alla fine su una salita così pedalabile (pendenza media credo sul 5% scarso) il divario tecnico ,che esiste a favore della canyon penso non riesca ad evidenziarsi chiaramente.

secondo me è veramente difficile fare un confronto, le variabili esterne sono troppe: vento, temperatura, condizione atletica della giornata; senza escludere l'aspetto psicologico: se ti convinci che una bici va più forte inconsciamente dai qualcosa in più.

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
.....:se ti convinci che una bici va più forte inconsciamente dai qualcosa in più.

vero all'aspetto psicologico non avevo pensato! Per quanto riguarda la riproducibilità-comparabilità delle prove infatti mi ricordo che il mio tempo migliore lo feci in giornata quasi perfetta senza vento mentre le ultime sessioni un pò di vento l'ho sempre preso, e in questo periodo capperi non becco una giornata non ventosa.

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici

hai il modello che avevo fin quando non mi si è crepato sui foderi verticali posteriori, la casa o meglio il mio si vende me lo ha fatto sosituire senza spese con il modello 2009-2010, ma io non ho trovato nessuna differenza .
Come ti trovi in discesa? Secondo me la forcella è un pò l'elemento critico, forse ecco con il modello che ho mi sembra leggermente migliorata la stabilità in discesa.

scomed

Pignone
27 Settembre 2004
183
5
Fiorano Modenese
www.bikexp.com
Bici
merida
hai il modello che avevo fin quando non mi si è crepato sui foderi verticali posteriori, la casa o meglio il mio si vende me lo ha fatto sosituire senza spese con il modello 2009-2010, ma io non ho trovato nessuna differenza .
Come ti trovi in discesa? Secondo me la forcella è un pò l'elemento critico, forse ecco con il modello che ho mi sembra leggermente migliorata la stabilità in discesa.

Che brutta cosa che mi dici!
Per ora non ho avuto alcun problema, è la mia prima bici totalmente in carbonio, quindi non ho termini di paragone, prima ne avevo una con telaio in alluminio e forcella in carbonio.
In discesa mi trovo bene, forse il modello successivo ha la forcella dritta invece che curva e dovrebbe dare sensazioni di magior precisione, ma si dovrebbero sentire un pò di più le sollecitazioni.

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
Che brutta cosa che mi dici!
Per ora non ho avuto alcun problema, è la mia prima bici totalmente in carbonio, quindi non ho termini di paragone, prima ne avevo una con telaio in alluminio e forcella in carbonio.
In discesa mi trovo bene, forse il modello successivo ha la forcella dritta invece che curva e dovrebbe dare sensazioni di magior precisione, ma si dovrebbero sentire un pò di più le sollecitazioni.

il problema che ho avuto io si è manifestato dopo quasi 2 anni, in cui l'ho usata ababstanza intensivamente, non avendo muletto (in quel periodo) , penso di aver preso diverse buche anche importanti, in gara sopratutto e ciò può essere stata causa di quella piccola crepatura.
Devo confermare le senzazioni di maggior precisione, si forse telaio meno comodo, col "vecchio" ho fatto un giorno 170 km senza avvertire doloretti alla schiena, mentre adesso già a 120-130 (ma forse perchè anche adesso uso le fulcrum 0) prima avevo assemblate a 36 raggi , risento gli effeti delle condizioni del fondo stradale sulla schiena-spalle.

Ultima modifica:

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
6 minuti e 05 secondi dopo 200 km con 4 passaggi sul San Luca.Impressionante Betancour.
Pensavo il 6 minuti e 05 secondi di Betancour fosse un tempo incredibile,forse per la scioltezza di come l'ha ottenuto.Per curiosità sono ritornato all'edizione del 2010.Gesink ha tagliato il traguardo in 5minuti e 55 secondi.Senza parole :wacko:

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
Salita: Mongiorgio da Savigno - scalata il 10/10/2011 ore 14.15
Km: 2.06
Dislivello: 140 m
Pendenza:

Punto di partenza: Cartello fermata autobus
Punto di arrivo: Scollinamento salita dopo incrocio con Via Pietro Nenni
Tempi: 7m41s
Rapporti:53-39x19-21-23-25

Salita di Mongardino versante di Calderino,2,20 Km in 9m08s.

Salita di San Lorenzo versante via Landa, 1,94 km in 7m24s

Considerazioni:
Dopo giornate negative,uscite ridicole dove mi trascinavo come un pensionato,dove la voglia di pedalare era zero periodico...dopo due giornate di riposo assoluto,oggi,finalmente qualche barlume di positivo.Permane la cronica stanchezza muscolare,penalizzante oltre misura,ma almeno la voglia di fare fatica un pò oggi l'ho avuta.Chissà...staremo a vedere.
La bici è la mia salvezza non devo mollare proprio ora !

Ultima modifica: