Torino e dintorni... (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
secondo te gonfiando a 7,5 lo pneumatico in questione e la casa ti indica che la minima pressione deve essere di 8 a quali inconvenienti potresti andare incontro?

l'unico rischio è forare più facilmente in caso di buche.
Io gonfio 8-8,5 su asciutto (8 in allenamento 8,5 in gara). Mentre sul bagnato/umdo 7-7,5 bar
 

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
E se hai forato e non hai più da rattoppare??

E se ti si è rotto un raggio??

E se hai rotto la catena??

E se ti si è spezzato il cavo del cambio??

Io torno a casa in tutti e quattro questi casi.

Foratura: mi porto 2 camere + 2 rattoppi autoadesivi + nastro adesivo americano per taglio del copertoncino

Raggio: per i percorsi lunghi uso le ruote che mi sono assemblato con 32 raggi. Tolgo il raggio rotto e ritensiono un po' gli altri, allargo il freno e conto di tornare a casa .

Catena: ho lo smagliacatena e una falsa maglia sempre con me.

Cavo cambio: apro la catena, le faccio saltare il cambio e ovviamente richiudo.

In ogni caso non ho alternative. Mia moglie non mi viene a prendere perché guida malissimo la macchina. Altri che mi possano venire a prendere non so ;nonzo%
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
siccome con Riky stavamo discutendo su questi copertoncini "vredstein fortezza modello Tricomp" ho letto le caratteristiche e puoi gonfiarli da 8 fino a 12, non capisco quale sia l'utilità di raggiungere la massima atm....;nonzo%

secondo te gonfiando a 7,5 lo pneumatico in questione e la casa ti indica che la minima pressione deve essere di 8 a quali inconvenienti potresti andare incontro?

io 8-8,5 ant e post
Buh... io le gonfio sempre a cazzum! :cry:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Io torno a casa in tutti e quattro questi casi.

Foratura: mi porto 2 camere + 2 rattoppi autoadesivi + nastro adesivo americano per taglio del copertoncino

Raggio: per i percorsi lunghi uso le ruote che mi sono assemblato con 32 raggi. Tolgo il raggio rotto e ritensiono un po' gli altri, allargo il freno e conto di tornare a casa .

Catena: ho lo smagliacatena e una falsa maglia sempre con me.

Cavo cambio: apro la catena, le faccio saltare il cambio e ovviamente richiudo.

In ogni caso non ho alternative. Mia moglie non mi viene a prendere perché guida malissimo la macchina. Altri che mi possano venire a prendere non so ;nonzo%

Sei troppo avanti : io torno a casa solo nel caso di foratura singola nei giri vicino a casa e foratura non tripla nei giri lunghi :mrgreen:

La rottura del cavo del cambio non ti lascia a piedi, al massimo pedali con un rapporto scomodo (se è l'anteriore rotto va sulla corona piccola). Se sposti la catena comunque ti risalta indietro. Io ho avuto anche il caso sfigato di cavo bloccato e senza pinze non c'era modo di sbloccarlo... in quel caso mi è rimasto sul 50. Poco simpatico se devi fare salita per tornare a casa.

Sul raggio puoi sempre avere la sfiga che ho avuto io l'ultima volta in cui il raggio mi ha lesionato anche il copertone... non so se ti basta l'adesivo in quel caso.

Massimo
 
Ultima modifica:

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Io torno a casa in tutti e quattro questi casi.

Foratura: mi porto 2 camere + 2 rattoppi autoadesivi + nastro adesivo americano per taglio del copertoncino

Raggio: per i percorsi lunghi uso le ruote che mi sono assemblato con 32 raggi. Tolgo il raggio rotto e ritensiono un po' gli altri, allargo il freno e conto di tornare a casa .

Catena: ho lo smagliacatena e una falsa maglia sempre con me.

Cavo cambio: apro la catena, le faccio saltare il cambio e ovviamente richiudo.

In ogni caso non ho alternative. Mia moglie non mi viene a prendere perché guida malissimo la macchina. Altri che mi possano venire a prendere non so ;nonzo%

Io di tutto ciò non so fare nulla, pensa che una volta su per il Colle dei Morti ho rotto un raggio, sono rimasto 1 ora a bordo strada finchè non è passato uno della forestale che fortunatamente aveva una tenaglia se no a piedi me la facevo! :mrgreen:
Poi se foro vado nel dramma totale! :bua:
 

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
secondo te gonfiando a 7,5 lo pneumatico in questione e la casa ti indica che la minima pressione deve essere di 8 a quali inconvenienti potresti andare incontro?

copertoncino troppo fiappo rischi di pizzicare e bucare.

poi ho letto che con i copertoncini "moderni" (il mio metro di giudizio sono i copertoncini degli anni '90) le spalle del copertoncino fanno le spalle del copertoncino più aderenti, questo vuol dire che se le gonfi poco queste toccano per terra e si consumano di più. Probabilmente poi la bici è meno stabile e precisa nella guida in discesa, perché l'appoggio dei copertoncini non è ottimale.
E poi fai più fatica.
Gonfia al minimo le ruote solo quando l'asfalto è umido o bagnato, altrimenti ricordati che la virtù sta nel mezzo (ma questo già lo dovresti sapere :mrgreen:)
 
Ultima modifica:

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
Buongiorno pedalatori!

Allora pronti all'ultimo we di bel tempo?

io dico ultimo, perché quello del 22-23 chiudo la stagione radunio-o! ma per il 22-23 in piemonte danno pioggia, così forse forse una scappata a bulé me la faccio! :mrgreen:
 

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
Non l'ho specificato ma la mia era solo un battuta :mrgreen:
La storia del motorino di Cancellara è pura fantasia, nel senso che i motorini per bici esistono eccome, ma nessuno ha la silenziosità e la versatilità necessaria per una applicazione di quel tipo.
Ma ti pare che, anche se avessero avuto la tecnologia necessaria, avrebbero messo dei controlli (bottoni & co) potenzialmente visibili ?
Io avrei fatto ovviamente tutto wireless pilotabile in mille modi dall'atleta senza che nessuno possa accorgersi di nulla, non certo con un bottone ben visibile... (anche controllo vocale, ma qui gioco in casa :mrgreen:).
La cosa positiva della vicenda è che ha consentito di porre l'attenzione su un potenziale problema e prevenire futuri abusi. Così quand'anche qualcuno riuscisse in futuro a produrre un motore con le caratteristiche necessarie, si ritroverebbe a non poterlo usare a causa del body-scanner e della punzonatura.

Massimo

beh, però qualcuno lo ha utilizzato il motorino, almeno da quanto affermò Cassani nella ormai celebre puntata di tgiro. ;-)
 
Ultima modifica:

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
urca mi stavo dimenticando di una cosa, oggi per me è venerdì! :mrgreen:

dai una foto "eroica"

bici1.jpg



o-o
 

streiteg76

Novellino
16 Gennaio 2008
10
92
rivoli,torino
www.myspace.com
Buongiorno pedalatori!

Allora pronti all'ultimo we di bel tempo?

io dico ultimo, perché quello del 22-23 chiudo la stagione radunio-o! ma per il 22-23 in piemonte danno pioggia, così forse forse una scappata a bulé me la faccio! :mrgreen:

Beh...22-23 sono un pò troppo in là nel tempo per avere previsioni attendibili.Già il terzo giorno va preso con le molle figuriamoci il decimo!
 

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
Beh...22-23 sono un pò troppo in là nel tempo per avere previsioni attendibili.Già il terzo giorno va preso con le molle figuriamoci il decimo!

Beh guarda la mia squadra se il 23 farà bello non si lamenta mica, dato che organizzano l'ultima ciclo dell'anno ... anzi se non avete di meglio da fare e volete venire quanto raccolto andrà beneficenza. ;-)
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
C'è l'indicatore di carica della batteria! quindi se rimani a secco vuol dire che (un po "ci sei")
oppure deve succedere un guasto repentino alla batteria

Che nessuno ovviamente guarderà :mrgreen:
Anche i telefonini o pressochè qualunque altra apparecchiatura elettronica dotata di batteria ce l'hanno eppure in giro è pieno di gente che resta senza batteria per strada.

A proposito di modi con cui restare a piedi !
Questo come lo cataloghiamo, sfiga fotonica ? :-x
[url]http://tv.repubblica.it/mondo/sudafrica-antilope-investe-il-ciclista-boom-sul-web/77975/76365?video[/URL]

beh, però qualcuno lo ha utilizzato il motorino, almeno da quanto affermò Cassani nella ormai celebre puntata di tgiro. ;-)

Cassani ha visto un motorino Gruber Assist e poi ha lavorato di fantasia nel tentativo di fare uno scoop.

[url]http://www.vivax-assist.com/it/unternehmen/index.php[/URL]

Sono andati avanti per mesi con sta storiella.

Se ti vuoi divertire (o annoiare a morte :mrgreen:) c'è un thread dedicato sul Forum di N-mila post.

Massimo
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
mi pare che a 12 si gonfino solo i tubolari... bah magari sbaglio...

le tue pressioni sono anche le mie. anzi anche 7 sull'ant. e se c'è umido, visto che monto rigorosamente slick, 6 ant. 7 post.

i tubolari anche di più, ma per il fatto che non soffrono il limite dell'incastrarsi nella spalla del cerchio. con i tubolari in pista su legno gonfio anche a 10

Ovvio che su strada umida abbasso di moooolto la pressione attorno ai 7


siccome con Riky stavamo discutendo su questi copertoncini "vredstein fortezza modello Tricomp" ho letto le caratteristiche e puoi gonfiarli da 8 fino a 12, non capisco quale sia l'utilità di raggiungere la massima atm....;nonzo%

maggiore scorevolezza? però per una crono o per qualcosa di piatto, ma se devi fare discese, per lo più tecniche, eviterei certe pressioni, pure se l'asfalto è umido. Maggiore è la pressione, minore è il comfort.

vera l'ultima considerazione entro un certo range: la scorrevolezza è data dalla capacità di microdeformarsi del copertoncino a contatto con l'asfalto, quindi c'entra anche molto il numero di TPI.
discese lunghe e tecniche asciutte sempre 8,5 dietro e 8 davanti...conta anche quanto uno pesa communque!


I vredstein per loro natura si comportano meglio un po' più gonfi degli altri, tutto lì.
 

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
[/URL]

fantastico! questo fa il paio col ciclista contro la mucca!

Cassani ha visto un motorino Gruber Assist e poi ha lavorato di fantasia nel tentativo di fare uno scoop.

[URL="http://www.vivax-assist.com/it/unternehmen/index.php"][url]http://www.vivax-assist.com/it/unternehmen/index.php[/URL][/URL]

Sono andati avanti per mesi con sta storiella.

Se ti vuoi divertire (o annoiare a morte :mrgreen:) c'è un thread dedicato sul Forum di N-mila post.

Massimo

grazie per la segnalazione, come non saprò passare il tempo me lo leggo! :mrgreen:
 

gattamorta

Novellino
29 Gennaio 2010
5
108
56
Torino
Visita sito
Bici
GTw Tachyon 1.0 Specialized Stupjumper 29"
ieri è venuta in negozio una signora (elegante) ed ha comprato una busta da lettera, quelle rettangolari, valore 10centesimi....oggi la stessa signora è venuta a CAMBIARLA perchè "preferisce quella quadrata a quella rettangolare"....ed ha anche specificato che è dovuta venire apposta che nn abita in zona....10centesimi....


a volte mi lasciano senza parole!!!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.