Torino e dintorni... (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
La maggior parte delle violazioni, ovvero quelle che poi sono veramente gravi e pericolose, la gente è pienamente cosciente di farle. Semplicemente le fanno sperando di non essere beccati.
Non mi dirai che c'è gente che non sa che è vietato :

- Passare con il rosso
- Zig-zagare in mezzo al traffico
- Sorpassare a destra
- Sorpassare a sinistra dove è vietato
- Andare ai 120 km/h dove c'è il limite dei 50 km/h
- Parlare al telefonino
- ecc...

Massimo


max, mi ripeto, con tutto il buon senso, ma girare in bici in città è diverso.

Premesso che mentalmente è molto impegnativo, ma anche appagante, il bello è riuscire a mantenere una velocità il più possibile costante o con variazioni graduali, come una sinusoide, andando a passare "attraverso" al traffico fatto di tira-molla del mix auto+semafori.

Ovviamente non zigzago, cento occhi aperti, e non mi concedo la benchè minima distrazione (cellulare o peggio ancora le cuffiette con la musica) dato che la pagherei molto cara, se non altro cadendo ed escoriandomi, nel caso migliore, quindi ne va del mio interesse primario.

Detto questo il problema principale è sempre lo stesso...farsi vedere! alla fine va quasi meglio di sera con i miei due led flashanti che non di giorno quando certe condizioni di luce mi rendono molto meno percepibile dalle auto...
per quello esco prima allo scoperto agli incroci, per essere visto e percepito come parte del traffico, non so se sia bene o male, giusto o sbagliato, ma so che in questo modo sono più al sicuro e tanto mi basta.

mi giro molto spesso a guardare in faccia gli automobilisti che mi si affiancano, proprio perchè se ci si incorcia lo sguardo loro stessi interiorizzano la mia presenza (non so se me lo sto spiegando ;)) e al 99% staranno ad una adeguata distanza da me.

NON posso stare troppo a destra, che un sportello che si apre mi manda al CTO in mezzo secondo e allora sto ad 1 metro abbondante dalla fila di macchine parcheggiate.

Non mi batto nemmeno troppo per le ciclabili sinceramente, io VOGLIO avere la stessa dignità di stare nel traffico che hanno le auto ed i motorini, e magari anche lo stesso rispetto...il discorso esula ovviamente i corsi ad elevato scorrimento (corso regina e simili) ma lì al 99% c'è sempre il controviale.
 

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
...comunque hai una seconda possibilità dopo il lancio della borraccia, ti rimane il lancio della tua bicicletta contro l'automobilista, sempre che si sia fermato!:mrgreen:

normalmente chi mi guarda non si ferma per passare alle vie di fatto.

ps non sono uno scalatorino da 60 kg :mrgreen:

comunque anche oggi sono uscito in bici e mi è andata bene, a Roletto, davanti alla chiesa c'è una rotondina, di quelle appena accentuate sul "pavé", mentre io sono già a metà rotondina, vedo una macchina che arriva in senso contrario, e mentre in movimento schiaccio il tasto lap sul computerino, vedo una sagoma con la coda dell'occhio, in pratica la deficente invece di girare intorno alla rotondina per svoltare a sinistra ha pensato bene di passarci sopra e per poco non mi prende in pieno, ha frenato solo perché le ho piantatu un urlo, ed ha avuto ben da chiedermi scusa, le ne ho dette di quelle tante... il muso della macchina mi è arrivato a trenta cm... mavaffanculousalaquellacosachehaiappiccicatasullaspalle...
 
Ultima modifica:

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
... che oggi forse c'è il Gran Piemonte con partenza da Piasco.... :mrgreen:

che palle la Rai oggi! questa mattina ho guardato il palinsesto e dicevano che avrebbero trasmesso il giro del piemonte in diretta su rai sport 2 dalle 15.
alle quindici arrivo a casa, accendo la tele, e c'è il tg sport, aspetto il tg sport finisce ed invece della gara danno Italia - Inghilterra qualificazione per i mondiali di calcio dell'82 ... su rai sport 1 inter - napoli o napoli - inter, somma quella del 3-0 ... cioé con 2 canali dedicati allo sport dobbiamo vederci il giro del piemonte in differita alle 21, perché devono mandare in onda 2 repliche del calcio!?

bah...

essì che quest'anno la rai di ciclismo ce ne ha fatto vedere più degli scorsi anni, ma mandano in onda gare come herelbeck o gand wevelgem e non il giro del piemonte? senza parolo...
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
La maggior parte delle violazioni, ovvero quelle che poi sono veramente gravi e pericolose, la gente è pienamente cosciente di farle. Semplicemente le fanno sperando di non essere beccati.
Non mi dirai che c'è gente che non sa che è vietato :

- Passare con il rosso
- Zig-zagare in mezzo al traffico
- Sorpassare a destra
- Sorpassare a sinistra dove è vietato
- Andare ai 120 km/h dove c'è il limite dei 50 km/h
- Parlare al telefonino
- ecc...

Massimo

Lo so benissimo, intendevo dire che è impossibile applicare il Codice alla lettera....
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
che palle la Rai oggi! questa mattina ho guardato il palinsesto e dicevano che avrebbero trasmesso il giro del piemonte in diretta su rai sport 2 dalle 15.
alle quindici arrivo a casa, accendo la tele, e c'è il tg sport, aspetto il tg sport finisce ed invece della gara danno Italia - Inghilterra qualificazione per i mondiali di calcio dell'82 ... su rai sport 1 inter - napoli o napoli - inter, somma quella del 3-0 ... cioé con 2 canali dedicati allo sport dobbiamo vederci il giro del piemonte in differita alle 21, perché devono mandare in onda 2 repliche del calcio!?

bah...

essì che quest'anno la rai di ciclismo ce ne ha fatto vedere più degli scorsi anni, ma mandano in onda gare come herelbeck o gand wevelgem e non il giro del piemonte? senza parolo...

hai proprio ragione, e' scandaloso :bua:
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
meteo domani ?

Arpa meteo:

Nuvolosità​
: cielo sereno o poco nuvoloso sulle zone di alta valle alpine e
sull'Alessandrino; cielo per lo più nuvoloso altrove al mattino, con nuvolosità in
attenuazione da metà giornata, fino ad avere cielo poco nuvoloso ovunque dal
pomeriggio.

Precipitazioni​
: assenti.

Zero termico​
: in rialzo fino a 3500-3600 m.

Venti​
: deboli da nordest in montagna e prevalentemente da est in pianura.

Altri fenomeni: nulla da segnalare


Attendiamo aggiornamento odierno
 

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
Arpa meteo:


Nuvolosità
: cielo sereno o poco nuvoloso sulle zone di alta valle alpine e
sull'Alessandrino; cielo per lo più nuvoloso altrove al mattino, con nuvolosità in
attenuazione da metà giornata, fino ad avere cielo poco nuvoloso ovunque dal
pomeriggio.
Precipitazioni


: assenti.
Zero termico


: in rialzo fino a 3500-3600 m.
Venti


: deboli da nordest in montagna e prevalentemente da est in pianura.
Altri fenomeni: nulla da segnalare


Attendiamo aggiornamento odierno​


thx mi sa che farà freddo come domenica scorsa
 

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
49
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM

eheheh...
sto seguendo anch'io con interesse l'apposita discussione e mi sa che quando "scendo", un giro da sto Ciclitalia lo faccio volentieri...:mrgreen:

Se domenica pome sei nei pressi di Piasco, dopo l'abbuffata di tartufo, fatti sentire..

Bello si, ma non ci devi avere il telaio predisposto con passaggi cavi? ;nonzo%
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
eheheh...
sto seguendo anch'io con interesse l'apposita discussione e mi sa che quando "scendo", un giro da sto Ciclitalia lo faccio volentieri...:mrgreen:

Se domenica pome sei nei pressi di Piasco, dopo l'abbuffata di tartufo, fatti sentire..

Eh... Mi sa di no, dovrei essere a Costigliole d'Asti....:cry

Bello si, ma non ci devi avere il telaio predisposto con passaggi cavi? ;nonzo%

Ma si dai, fai un paio di buchi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.