La maggior parte delle violazioni, ovvero quelle che poi sono veramente gravi e pericolose, la gente è pienamente cosciente di farle. Semplicemente le fanno sperando di non essere beccati.
Non mi dirai che c'è gente che non sa che è vietato :
- Passare con il rosso
- Zig-zagare in mezzo al traffico
- Sorpassare a destra
- Sorpassare a sinistra dove è vietato
- Andare ai 120 km/h dove c'è il limite dei 50 km/h
- Parlare al telefonino
- ecc...
Massimo
max, mi ripeto, con tutto il buon senso, ma girare in bici in città è diverso.
Premesso che mentalmente è molto impegnativo, ma anche appagante, il bello è riuscire a mantenere una velocità il più possibile costante o con variazioni graduali, come una sinusoide, andando a passare "attraverso" al traffico fatto di tira-molla del mix auto+semafori.
Ovviamente non zigzago, cento occhi aperti, e non mi concedo la benchè minima distrazione (cellulare o peggio ancora le cuffiette con la musica) dato che la pagherei molto cara, se non altro cadendo ed escoriandomi, nel caso migliore, quindi ne va del mio interesse primario.
Detto questo il problema principale è sempre lo stesso...farsi vedere! alla fine va quasi meglio di sera con i miei due led flashanti che non di giorno quando certe condizioni di luce mi rendono molto meno percepibile dalle auto...
per quello esco prima allo scoperto agli incroci, per essere visto e percepito come parte del traffico, non so se sia bene o male, giusto o sbagliato, ma so che in questo modo sono più al sicuro e tanto mi basta.
mi giro molto spesso a guardare in faccia gli automobilisti che mi si affiancano, proprio perchè se ci si incorcia lo sguardo loro stessi interiorizzano la mia presenza (non so se me lo sto spiegando

) e al 99% staranno ad una adeguata distanza da me.
NON posso stare troppo a destra, che un sportello che si apre mi manda al CTO in mezzo secondo e allora sto ad 1 metro abbondante dalla fila di macchine parcheggiate.
Non mi batto nemmeno troppo per le ciclabili sinceramente, io VOGLIO avere la stessa dignità di stare nel traffico che hanno le auto ed i motorini, e magari anche lo stesso rispetto...il discorso esula ovviamente i corsi ad elevato scorrimento (corso regina e simili) ma lì al 99% c'è sempre il controviale.