marche marathon 2012

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Permettimi di dissentire.
Per me il ciclismo è anche velocità tattica e scaltrezza oltre che le salite dure.

Per me le gare più belle ed appassionanti sono le classiche del nord dove di salite non ce ne sono molte al limite strappi, ma sono belle ed appassionanto lo stesso.

Comunque un percorso bello e collaudato come quello di S.Vittoria (colli Piceni) secondo il mio parere va lasciato intatto anche per dare un senso di continuità alla manifestazione.

Non capisco poi perchè si vogliano fare le corse sempre più dure con il risultato di amplificare sempre di più il distacco fra i primi e gli ultimi (fino a quando non correranno solo in 100)
Parole sante che sottoscrivo interamente!!
E ora mi attiro le ire di Ezio79 anche se mi perdonerà visto che mi sono iscritto alla Sportful 2012!! :mrgreen:

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
62
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Per me il ciclismo è anche velocità tattica e scaltrezza oltre che le salite dure.

Per me le gare più belle ed appassionanti sono le classiche del nord dove di salite non ce ne sono molte al limite strappi, ma sono belle ed appassionanto lo stesso.

Comunque un percorso bello e collaudato come quello di S.Vittoria (colli Piceni) secondo il mio parere va lasciato intatto anche per dare un senso di continuità alla manifestazione.

Non capisco poi perchè si vogliano fare le corse sempre più dure con il risultato di amplificare sempre di più il distacco fra i primi e gli ultimi (fino a quando non correranno solo in 100)

Ho detto che io adoro le salite e comunque pur rispettando la tua opinione sul fatto che il ciclismo è anche velocità e scaltrezza, nei grandi giri le tappe che hanno fatto la storia oltre al fatto che sono quelle maggiormente seguite ed apprezzate dal pubblico sono quelle di alta montagna. Inoltre le classiche del nord avranno pure poche salite o al limite degli strappi ma poi vai a vedere il dislivello finale e ti accorgerai che è piu' alto di un percorso di montagna. Per la Colli Piceni forse cambieranno una salita per magari ( penso io ma potrebbe rimanere anche così) distinguersi dalla Sibillini, ma non la stravolgeranno certo salvo il fatto di dover arrivare e partire da S. Vittoria.o-o

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
62
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
L'unica variante che mi permetto di consigliare riguardo il percorso della Colli Piceni consiste nel far fare l'altro versante di Montemonaco, passante per isola san biagio; alterna pendenze importanti a tratti in cui si può respirare

E' esattamente quella la variante che stanno valutando che conduce al bivio dell'Infernaccio per poi svoltare per Isola S. Biagio. A mio parere sarebbe un'arricchimento per la manifestazione anche se le pendenze sono un pò piu' importanti.o-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

comprendo quello che dici e non hai torto, però credo che il tema meriti qualche riflessione in più - anche se OT ... scusate -
le gare dei pro non sono facilmente paragonabili a quelle degli amatori, ad esempio i Pro sono scesi senza particolari problemi dal catria non asfalatato, ma la gf del sentino dopo varie riflessioni dovette desistere dall'usare quella discesa perché inadatta a tanti ciclisti non tutti sufficientemente abili ed esperti.

Poi tra i pro c'è gioco di squadra la capacità del corridore di mettere in pratica le direttive del DS ect
tra i cicloamatori se il percorso non è sufficientemente movimentato si formano grupponi difficilmente gestibili e pericolosi in diverse occasioni

già con arrivo a S.Vittoria ci sarebbe un arrivo più bello e meno pericoloso rispetto all'attuale a Servigliano

l'obiettivo non è mai fare percorsi duri fini a se stessi, ma creare itinerari belli e significativi dove ciascuno possa procedere confrontandosi in primis con sé stesso.
Quanto alla crescita esponenziale del divario quello è solo una conseguenza: già a livello lineare se ogni 10km il gruppo X guadagna 1' sul gruppo Y, su una gara di 100 km il distacco sarà di 10' e su 150km di 15',
stesso discorso per il il dislivello.
Nella realtà però influisce un altro fattore:ovvero che i primi sono mediamente più allenati e quindi tengono meglio sulla distanza per cui questo accentua ancora di più le cose.
Ora mi sembra che questo aspetto sia problematico solo dal punto di vista della sicurezza e del presidio degli incroci, non altri aspetti della manifestazione.
Anche perché solo gare a circuito non particolarmente selettive permetto - salvo fughe - di portare quasi tutti insieme al traguardo, generando sicuramente adrenalina in volate spesso spettacolari quanto pericolose, non tanto davanti quanto dietro

• Mi piace
Reactions: Musty

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Parole sante che sottoscrivo interamente!!
E ora mi attiro le ire di Ezio79
figurati, sono lieto di dialogare con Voi su argomenti che credo di generale interesse, anche se leggermente OT... :mrgreen:
vedi la mia risposta e fatemi comprendere meglio il Vs. pensiero
...
E ora mi attiro le ire di Ezio79 anche se mi perdonerà visto che mi sono iscritto alla Sportful 2012!! :mrgreen:
io credo che ne rimarrai molto soddisfatto e condizionerà le Tue scelte future, ma in ogni caso vale la pena provare almeno una volta o-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Domenica 22 luglio: Granfondo Straducale (Urbino)

Acc... perché anticipare di 1 settimana?
Spero proprio che vi siate consultati con quelli di Pitigliano e che loro anticipino al 15, altrimenti rinunciate a buona parte dei toscani (AdC compreso)
veramente la Straducale è sempre stata la quarta domenica di luglio e Pitigliano come Treviso la terza domenica

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
La salita di Montemonaco (quella classica), se non sbaglio, verrà affrontata anche dal Giro d'Italia 2012. o-o
Si penso anche io che si faccia la classica o-o
Comunque il Giro 2012 passerà per parecchie strade delle Marche, Fano Urbino e via dicendo... e se non ci basta possiamo anche andare a vederlo nella vicina Umbria tra Foligno e Assisi o-o

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
62
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
La salita di Montemonaco (quella classica), se non sbaglio, verrà affrontata anche dal Giro d'Italia 2012. o-o
Praticamente dalla salita dei Rustici è lo stesso percorso della G.F. dei Sibillini fino al Colle del Galluccio da dove poi si svolta per Forca di Presta, mentre il Giro scende in direzione Arquata del Tronto. L'unica piccola variante è rappresentato dal fatto che il Giro scende, dopo Montemonaco verso S. Giorgio all'isola mentre la G.F. Sibillini scende verso Foce ma tutte e due poi risalgono per il valico della Pescolla.o-o

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Praticamente dalla salita dei Rustici è lo stesso percorso della G.F. dei Sibillini fino al Colle del Galluccio da dove poi si svolta per Forca di Presta, mentre il Giro scende in direzione Arquata del Tronto. L'unica piccola variante è rappresentato dal fatto che il Giro scende, dopo Montemonaco verso S. Giorgio all'isola mentre la G.F. Sibillini scende verso Foce ma tutte e due poi risalgono per il valico della Pescolla.o-o

Sei stato precisissimo o-o o-o

pupi

Pedivella
22 Ottobre 2009
493
25
Tolentino
Visita sito
Bici
Pepino
Si penso anche io che si faccia la classica o-o
Comunque il Giro 2012 passerà per parecchie strade delle Marche, Fano Urbino e via dicendo... e se non ci basta possiamo anche andare a vederlo nella vicina Umbria tra Foligno e Assisi o-o

E speriamo che riasfaltino qualche tratto di strada. Di solito il passaggio del Giro è una buona occasione. In particolare spero mettano le mani sul tratto Pian Di Pieca - Gabella (Sarnano) e da Sarnano sino all'inizio della salita di Rustici. Non sono tratti pericolosi ma oramai danno fastidio anche passandoci in macchina . :cry
o-o