Nuovo telaio, tubazioni Spirit e peso.

4SNero

Pedivella
4 Febbraio 2009
310
4
Con papa' dove le selle sono fatte di nuvole
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Buongiorno.

Ho intenzione di acquistare un telaio artigianale fatto su misura con tubazioni Spirit. Con un occhio al peso volevo stare il piu' basso possibile ma il telaista mi ha scritto che il solo set di tubazioni e congiunzioni senza saldatura pesa 1860 grammi. A me il peso sembra eccessivo ma chiedo a voi esperti una conferma se e' giusto (lil telaio sarebbe un 53 cc orizzontale). Tra l'altro ho intenzione di montare una forcella in carbonio da 1".

Grazie per la disponibilita'

G

gianky

Guest
;nonzo%

rimango perplesso. guardare l'etto sul telaio in acciaio mi sembra "strano".

ad ogni modo: sul suo sito, zullo dichiara che per un telaio 55 spirit+congiunzioni con s.s. +forca il peso dovrebbe essere nell'ordine di 2.5kg.

fai tu le valutazioni del caso. ciao

Marco85

Pignone
16 Agosto 2009
248
0
prov di rimini
Visita sito
Bici
Scapin Ks pro-race
se vuoi risparmiare sul peso con telai in acciaio, secondo me ti conviene magari spendere qualcosa in più nel gruppo completo e nelle ruote...
come dice guanky, di solito chi acquista un telaio in acciaio non sta a farsi problemi sul peso

S

sdg71

Guest
;nonzo%

rimango perplesso. guardare l'etto sul telaio in acciaio mi sembra "strano".

ad ogni modo: sul suo sito, zullo dichiara che per un telaio 55 spirit+congiunzioni con s.s. +forca il peso dovrebbe essere nell'ordine di 2.5kg.

fai tu le valutazioni del caso. ciao

Ciao Gianky.....Con forcella in carbonio o acciaio?

G

gianky

Guest
Ciao Gianky.....Con forcella in carbonio o acciaio?

congiunzioni---> acciaio

se entri nel sito di tiziano (zullo-bike.com) scegli products a fianco di ogni
modello hai l'opportunità di scegliere tra gallery e un file in pdf con le caratteristiche dei modelli.o-o

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Buongiorno.

Ho intenzione di acquistare un telaio artigianale fatto su misura con tubazioni Spirit. Con un occhio al peso volevo stare il piu' basso possibile ma il telaista mi ha scritto che il solo set di tubazioni e congiunzioni senza saldatura pesa 1860 grammi. A me il peso sembra eccessivo ma chiedo a voi esperti una conferma se e' giusto (lil telaio sarebbe un 53 cc orizzontale). Tra l'altro ho intenzione di montare una forcella in carbonio da 1".

Il mio telaio con tubi misti spirit e chromor pesa 2000 g in taglia 56 x 56 cc la forcella 750 g il tutto verniciato.
Non farti troppi problemi per il peso, a mio avviso va inquadrato in un contesto più ampio.
Non è detto che bici più pesante=bici meno performante.

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Per il telaioho contattato Faggin. Testata la loro capacita' e la loro squisita gentilezza. Zullo a prezzi fuori dalla mia portata.

Un'ultima cosa: tra Spirit e SL sareebe apprezzabile la differenza di peso?

Grazie infinite.

Io mi preoccuperei della resa. Il mio telaio con carro posteriore tubi chromor mi ha sorpreso positivamente.
A fronte di qualche grammo in più, ho riscontrato un'ottima resa del carro posteriore.

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
Buongiorno.

credo si tratti di Spirit For Lugs e non di Spirit...con lo Spirit saldato a tig sulla tua misura dovresti essere sui 1300 g...

bicidiferro

Pignone
5 Ottobre 2011
178
4
Visita sito
Bici
bicidiferro
il telaista mi ha scritto che il solo set di tubazioni e congiunzioni senza saldatura pesa 1860 grammi. A me il peso sembra eccessivo ma chiedo a voi esperti una conferma se e' giusto (lil telaio sarebbe un 53 cc orizzontale).

Se parlava del set di tubazioni già tagliate a misura 53 in effetti 1860g non e' poco, ma può essere. Tieni conto che per saldobrasare gli Spirit serve un set apposito che si chiama Spirit for Lugs, sicuramente piu' pesante dello Spirit normale, che nasce per la saldatura a TIG.

Se la scelta delle congiunzioni e' estetica allora non dico nulla e approvo la scelta, ma non starei a badare troppo al peso.

Se la scelta non e' di natura estetica, e se non pesi piu' di 90kg, allora per risparmiare peso ti consiglierei uno Spirit saltato a TIG, il peso di un 53 arriva a 1340 grammi piu' o meno.

Tra l'altro ho intenzione di montare una forcella in carbonio da 1".

Con gli Spirit puoi farti fare una serie sterzo integrata e usare una normale forcella in carbonio monoscocca da 1"1/8, leggerissima, se ti piacciono le ss integrate ovviamente.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Buongiorno.

Il mio Master dell'88 su misura (56.5x56 c\c) verniciato con sù registri ruota e bullone reggisella pesa 1850g,onestamente credo che un kit Spirit sia un pò più leggero dei 1860 grammi che ti sono stati detti,probabilmente si riferiscono a un kit intero,con tubi lunghi da rifilare.
Allora il peso per una 53 scende sensibilmente.
Non vorrei tirare uno sfondone,ma il telaio Spirit di Vetta filled brazed pesa sui 1600 grammi in misura media,secondo me il peso finale anche con le congiunzioni non dovrebbe superare i 1700 grammi per la tua misura.
Non che un etto di differenza distingua un buon telaio in acciaio da uno tristo....comunque se il tuo dubbio è quello io fossi in te verificherei di persona su qualche telaio finito.