Tigre asiatica

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ciao a tutti voi del forum bdc
E' da qualche anno che mi diletto ad andare in bdc.La mia prima bici ,una bellissima Cannondale Caad 2, mi stava un pò stretta (almeno 2 cm sotto misura) così ho deciso, anche seguendo i forum di bdc, di fare un assemblaggio partendo da un telaio cinese.

Si tratta del mio primo assemblaggio pertanto alcune pecche ci sono, cominciando dalla nastratura che sbagliata dovrò rifare. Inoltre avendo già rotto il comando destro dura ace, sostituito con un 105 d'emergenza, la parte curve-comandi-nastratura è ancora da sistemare. In ogni caso mai più nastratura su tutta la curva, con quella in carbonio non ha senso e poi mi veniva un salsicciotto indecente. Devo anche ridurre gli spessori sul canotto ma non ho avuto il coraggio di tagliarlo di più ed ho deciso che ogni tre chili che perdo tolgo un anello.
Sono alto 1.90 e peso 99 kg uso la bici per tenere sotto controllo il peso quat'anno ho fatto 4000 km e la robustezza è una delle linee guida di questo progetto.
Il telaio è un FM01 in carbonio con finitura 12 k (scelta strutturale oltre che estetica visto che non sapendo qual'è disposizione delle pelli sotto, almeno so che quella esterna è fatta con le fibre più resistenti) In ogni caso la finitura 12k è quella che mi piace di più con quell'effetto marezzato/leopardato che le altre in nude look non danno.
Altra scelta di robustezza sono le fulcrum 3 2011 con i raggi-nipples in acciaio senza troppo rinunciare alla leggerezza 1555 gr.

Ho usato la bici per 900 km e ne sono più che soddisfatto, i telaio in carbonio è sicuramente più confortevole di quello in alluminio molto più rigido. Gli unici problemi sono uno tintinnio dei raggi della ruota posteriore in fuori sella (già più che oliati ma niente da fare) e la minor scorrevolezza e maggior rumorosità della trasmissione in confronto al gruppo 105 montato sulla mia vecchia Cannondale. Va detto che il gruppo trasmissione è veramente un'arlecchinata e l'up grade sarebbe di metterci la cassetta dura ace 9 v non appena avrà dei prezzi ragionevoli, in modo da avere più compatibilità con la catena, mentre non rinuncerei alle pulegge in lega leggera che in mano sono più scorrevoli delle originali nè alla guarnitura FSA.

Ma ora vi dettaglio la componentistica montata con la grammatura, in alcuni casi rilevata ed in altri presa per buono dal costruttore.


Telaio + forcellaHF-FM001+FO001 hong fu mis 58x59 ril 1050
Forcella FO001 ril 395
Manubrio Hong fu HF-HB003 420 mm ril 205
Distanziali 5/10/15/20 mm ril 5
1-1/8" headset fit road frame ril 90
HF-SP003 tubo sella mm 31,6 mm ril 200
Pedali Corsa Exustar base n.r.244
Nastro manubrio Bike Ribbon Cork Plus ril. 20
SRAM Rival Black Brakeset 2011 n.r. 287
Sella MOST Leopard rossa 40 cm 31,8 ril. 220
Catena Yumeja 9v n.r. 292
Ruote Fulcrum Racing 3 Black / White Ant+post n.r. 1555
Shimano DURA ACE RD-6700 9 Speed Rear Derailleur ril.190
Shimano Dura Ace 7700 9 Speed Shift Brake Levers n.r.451
Shimano Dura Ace 9 (FD-6600) a saldare +fascetta 31,6 ril104,69
Cassetta SRAM 11-26 pg950 ril206,31
Copertoncini Michelin Lithion2 + CST + d.a. 230+220+120 n.r. 570
Pipa pro vibe 120 mm 31,2 1 1/8 ril. 120
Cavetteria n.r. 40
FSA SLK Carbon Compact Chainset S-9 ril. 525
FSA Platinum Pro Ti MegaQuad 108 mm M.C. ril. 190
Sganci rapidi Use Tual Spin Stix n.r 55

Peso finale 7015


Naturalmente il peso finale fatto sul pesa persone con me come tara è risultato di 7.7 kg, misteri della fisica (poco) :mrgreen:, degli strumenti di misura (ne ho usati 3 differenti);nonzo% e del marketing :bua:....

Aspetto numerosi vostri commenti e critiche
 

Allegati

  • TigreBdc1.jpg
    TigreBdc1.jpg
    120 KB · Visite: 454
  • TigreBdc1 2.jpg
    TigreBdc1 2.jpg
    123 KB · Visite: 1.009
  • TigreBdc1 3.jpg
    TigreBdc1 3.jpg
    122,4 KB · Visite: 476
  • TigreBdc1 4.jpg
    TigreBdc1 4.jpg
    102,3 KB · Visite: 508
Ultima modifica:

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
Ciao a tutti voi del forum bdc
E' da qualche anno che mi diletto ad andare in bdc.La mia prima bici ,una bellissima Cannondale Caad 2, mi stava un pò stretta (almeno 2 cm sotto misura) così ho deciso, anche seguendo i forum di bdc, di fare un assemblaggio partendo da un telaio cinese.

Si tratta del mio primo assemblaggio pertanto alcune pecche ci sono, cominciando dalla nastratura che sbagliata dovrò rifare. Inoltre avendo già rotto il comando destro dura ace, sostituito con un 105 d'emergenza, la parte curve-comandi-nastratura è ancora da sistemare. In ogni caso mai più nastratura su tutta la curva, con quella in carbonio non ha senso e poi mi veniva un salsicciotto indecente. Devo anche ridurre gli spessori sul canotto ma non ho avuto il coraggio di tagliarlo di più ed ho deciso che ogni tre chili che perdo tolgo un anello.
Sono alto 1.90 e peso 99 kg uso la bici per tenere sotto controllo il peso quat'anno ho fatto 4000 km e la robustezza è una delle linee guida di questo progetto.
Il telaio è un FM01 in carbonio con finitura 12 k (scelta strutturale oltre che estetica visto che non sapendo qual'è disposizione delle pelli sotto, almeno so che quella esterna è fatta con le fibre più resistenti) In ogni caso la finitura 12k è quella che mi piace di più con quell'effetto marezzato/leopardato che le altre in nude look non danno.
Altra scelta di robustezza sono le fulcrum 3 2011 con i raggi-nipples in acciaio senza troppo rinunciare alla leggerezza 1555 gr.

Ho usato la bici per 900 km e ne sono più che soddisfatto, i telaio in carbonio è sicuramente più confortevole di quello in alluminio molto più rigido. Gli unici problemi sono uno tintinnio dei raggi della ruota posteriore in fuori sella (già più che oliati ma niente da fare) e la minor scorrevolezza e maggior rumorosità della trasmissione in confronto al gruppo 105 montato sulla mia vecchia Cannondale. Va detto che il gruppo trasmissione è veramente un'arlecchinata e l'up grade sarebbe di metterci la cassetta dura ace 9 v non appena avrà dei prezzi ragionevoli, in modo da avere più compatibilità con la catena, mentre non rinuncerei alle pulegge in lega leggera che in mano sono più scorrevoli delle originali nè alla guarnitura FSA.

Ma ora vi dettaglio la componentistica montata con la grammatura, in alcuni casi rilevata ed in altri presa per buono dal costruttore.


Telaio + forcellaHF-FM001+FO001 hong fu mis 58x59 ril 1050
Forcella FO001 ril 395
Manubrio Hong fu HF-HB003 420 mm ril 205
Distanziali 5/10/15/20 mm ril 5
1-1/8" headset fit road frame ril 90
HF-SP003 tubo sella mm 31,6 mm ril 200
Pedali Corsa Exustar base n.r.244
Nastro manubrio Bike Ribbon Cork Plus ril. 20
SRAM Rival Black Brakeset 2011 n.r. 287
Sella MOST Leopard rossa 40 cm 31,8 ril. 220
Catena Yumeja 9v n.r. 292
Ruote Fulcrum Racing 3 Black / White Ant+post n.r. 1555
Shimano DURA ACE RD-6700 9 Speed Rear Derailleur ril.190
Shimano Dura Ace 7700 9 Speed Shift Brake Levers n.r.451
Shimano Dura Ace 9 (FD-6600) a saldare +fascetta 31,6 ril104,69
Cassetta SRAM 11-26 pg950 ril206,31
Copertoncini Michelin Lithion2 + CST + d.a. 230+220+120 n.r. 570
Pipa pro vibe 120 mm 31,2 1 1/8 ril. 120
Cavetteria n.r. 40
FSA SLK Carbon Compact Chainset S-9 ril. 525
FSA Platinum Pro Ti MegaQuad 108 mm M.C. ril. 190
Sganci rapidi Use Tual Spin Stix n.r 55

Peso finale 7015


Naturalmente il peso finale fatto sul pesa persone con me come tara è risultato di 7.7 kg, misteri della fisica (poco) :mrgreen:, degli strumenti di misura (ne ho usati 3 differenti);nonzo% e del marketing :bua:....

Aspetto numerosi vostri commenti e critiche

ma il pedo dei singoli componenti da dove li hai presi???;nonzo%
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Il telaio la forcella ed il reggisella li ho pesati su una bilancia da cucina a molla.
Le ruote ho provato a pesarle su di una bilancia elettronica da cucina e come tara una gnocchiera :mrgreen: ma venivano con un valore più basso di quanto dichiarato da fulcrum 1555 gr pertanto non mi fido della misura . Di fianco al valore del peso ho messo ril per rilevato e n.r. non rilevato. Dove non rilevato ho preso i dati fornitimi dal costruttore o trovati sui siti vd Chain reaction cycles o Gambacicli. Comunque il peso reale è sicuramente sopra i 7.5 kg usando un pesa persone e facendo più pesate di riscontro. L'unico mio dubbio è che usando il mio quintale come tara sballo la misura. ;nonzo%

Sicuramente è provato che pesa decisamente meno della mia cannodale caad 2 montata 105 con cerchi super raggiati :wacko:
 

Franky692

Cronoman
11 Novembre 2008
787
925
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Bella nel complesso se la sistemi. La pipa bianca a mio parere un po' stona. Ci vuole nera o al massimo rossa. Inoltre mi sembra un po' troppo alta con tutti quegli spessori sotto, se il dislivello sella manubrio puoi aumentarlo di 10 15 mm metti qualche spessore sopra la pipa. Ricorda che deve essere almeno 6-7cm.
Effettivamente nel tuo caso puoi evitare di mettere il nastro sulla parte alta dove è piatto.
Anche io ho fatto arrivare un telaio dalla cina (FM028), mi sono comprato tutto il materiale e l'ho assemblato, compreso nastri manubrio. Anche per mè era la prima volta ma con un po' di pazienza ho messo anche i nastri.
Alla fine dell' assemblaggio la soddisfazione è indescrivibile....
Se il tuo FM01 assomiglia al mio FM015 ne rimarrai sodisfattissimo.
 
Ultima modifica:

fdtriguy

Pignone
23 Luglio 2010
130
0
Visita sito
Bici
Tante
bah sembra un tarocco mal riuscito di una pinarello, assemblata male.... ma comprare un buon usato normale non sarebbe stato meglio???
probabilmente è l'effetto zero dislivello che non le rende giustizia, sei sicuro di essere messo bene in sella??
 
R

riko77

Guest
scusa se te lo dico , ma non se po vedè, non ti offendere, è solo un giudizio personale di un novellino, ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
non discuto la parte estetica,se piace a te,sono contento,pero' non mi piace per niente il gruppo misto,e con quei dettagli rossi...
p.s.che hai combinato col nastro manubrio???
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
bah sembra un tarocco mal riuscito di una pinarello, assemblata male.... ma comprare un buon usato normale non sarebbe stato meglio???
probabilmente è l'effetto zero dislivello che non le rende giustizia, sei sicuro di essere messo bene in sella??

se a lui piace quel telaio,secondo me ha fatto bene...avrei soltanto scelto un'altra forcella...
per quanto riguarda l'assetto della bici,c'è qualcosa che non quadra...prima cosa il manubrio troppo alto(e visto l'altezza dico pure che la sella è bassa),la sella è troppo abbassata sulla punta...o-o
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Non mi esalta per niente.......e poi sicuramente sei messo male in sella....
Unico appunto, quella bici così, sicuramente non pesa 7kg come da te rilevato su una bilancia......sicuramente è più veritiero il 7,7kg
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.058
19.493
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ce l'ha anche un mio amico e scusa ma lo dico sempre anche a lui è orribile,ma l'importante è che piaccia a te...Poi se pesa meno di 8 kg mi mangio una m....... coi pinoli:mrgreen:o-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Bella nel complesso se la sistemi. La pipa bianca a mio parere un po' stona. Ci vuole nera o al massimo rossa. Inoltre mi sembra un po' troppo alta con tutti quegli spessori sotto, se il dislivello sella manubrio puoi aumentarlo di 10 15 mm metti qualche spessore sopra la pipa. Ricorda che deve essere almeno 6-7cm.
Effettivamente nel tuo caso puoi evitare di mettere il nastro sulla parte alta dove è piatto.
Anche io ho fatto arrivare un telaio dalla cina (FM028), mi sono comprato tutto il materiale e l'ho assemblato, compreso nastri manubrio. Anche per mè era la prima volta ma con un po' di pazienza ho messo anche i nastri.
Alla fine dell' assemblaggio la soddisfazione è indescrivibile....
Se il tuo FM01 assomiglia al mio FM015 ne rimarrai sodisfattissimo.


Hai ragione la pipa era meglio rossa anche se del bianco di richiamo nelle fulcrum c'è. Si trattava di una offerta su CRC 38 euro e si tratta un bel pezzo forgiato molto leggero. Tra l'altro avendo fatto notare a CRC che lo pubblicizzava con viteria in titanio, cosa che non era, CRC mi ha fatto un buono di 5 GBP, percui il prezzo definitivo è di ca 30 euro. Per quanto riguarda lo svettamento della sella (ora è di 3 cm) avendo un'ernia discale lombare espulsa per ora ho lasciato tutti gli spessori. Da progetto lo svettamento dovrebbe essere di 8 cm per cui non appena me la sentirò tagliero il piantone di misura (non invertirò gli spessori sarebbe ancora più brutta)

Per ora il telaio mi sta dando grandi soddisfazioni e come dici montarsela tutta è veramente una soddisfazione incredibile.
 
Ultima modifica:

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Sullo svettamento della sella ho già risposto deve essere di 8 ma adesso per l'ernia l'ho messo a 3. Per la punta della sella effettivamente così mi trovo bene anche se effettivamente mi trovo sempre a lavorare in punta e quando cerco la posizione a presa bassa faccio un pò fatica a stare indietro. Proverò ad alzarla un pochettino, poi saranno i gioielli a decidere...
Sul Tarocco mal riuscito di Pinarello francamente quando ho acquistato il telaio non sapevo che la forcella imitava l'onda della Pinarello (l'ho scoperto su questo forum) cercavo qualcosa di sostanza e la finitura a 12 k mi dava questa impressione. Comunque si potrà discutere della forma ma la sostanza e le finiture le ho trovate buone.
P.s. Sul sito di Hong-fu bike l'offerta prevede l'abbinamento del telaio FM 01 a questa forcella
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ecco la lista della spesa:

Telaio + forcellaHF-FM001+FO001 hong fu 31,6 mm e 1+1/8 58x59 235,3 Manubrio Hong fu HF-HB003 420 mm 42,14 Distanziali 5/10/15/20 mm 3,51 1-1/8" headset fit road frame
10,54 HF-SP003 tubo sella mm 31,6 mm
26,69 Pedali Exustar
34,9 Nastro manubrio Bike Ribbon Cork Plus
6 SRAM Rival Black Brakeset 2011
74,25 Sella MOST Leopard rossa 40 cm 31,8 30 Catena Yumeja 9v Gia preso CRC 24 Ruote Fulcrum Racing 3 Black / White Ruote Corsa Si Vende 350 Shimano DURA ACE RD-6700 9 Speed Rear Derailleur usato ebay 45 Shimano Dura Ace 7700 9 Speed Shift Brake Levers 154 Usato ebay 198 Shimano Dura Ace 9 (FD-6600) Front derailleur a saldare +fascetta 31,6 Nuovo ebay 70 Cassetta SRAM 11-26 pg950
22,92 Copertoncini Michelin Lithion2 + CST + camere d'aria 230+220+120
50 spese sped da Cina telaio + dogana
147,22 Pipa pro vibe 120 mm 31,2 1 1/8
28 Cavi
30 FSA SLK Carbon Compact Chainset S-9
76,59 FSA Platinum Pro Ti MegaQuad 108 mm M.C.
89 Sganci rapidi Use Tual Spin Stix Titanium
28




1547,81