Ciao a tutti voi del forum bdc
E' da qualche anno che mi diletto ad andare in bdc.La mia prima bici ,una bellissima Cannondale Caad 2, mi stava un pò stretta (almeno 2 cm sotto misura) così ho deciso, anche seguendo i forum di bdc, di fare un assemblaggio partendo da un telaio cinese.
Si tratta del mio primo assemblaggio pertanto alcune pecche ci sono, cominciando dalla nastratura che sbagliata dovrò rifare. Inoltre avendo già rotto il comando destro dura ace, sostituito con un 105 d'emergenza, la parte curve-comandi-nastratura è ancora da sistemare. In ogni caso mai più nastratura su tutta la curva, con quella in carbonio non ha senso e poi mi veniva un salsicciotto indecente. Devo anche ridurre gli spessori sul canotto ma non ho avuto il coraggio di tagliarlo di più ed ho deciso che ogni tre chili che perdo tolgo un anello.
Sono alto 1.90 e peso 99 kg uso la bici per tenere sotto controllo il peso quat'anno ho fatto 4000 km e la robustezza è una delle linee guida di questo progetto.
Il telaio è un FM01 in carbonio con finitura 12 k (scelta strutturale oltre che estetica visto che non sapendo qual'è disposizione delle pelli sotto, almeno so che quella esterna è fatta con le fibre più resistenti) In ogni caso la finitura 12k è quella che mi piace di più con quell'effetto marezzato/leopardato che le altre in nude look non danno.
Altra scelta di robustezza sono le fulcrum 3 2011 con i raggi-nipples in acciaio senza troppo rinunciare alla leggerezza 1555 gr.
Ho usato la bici per 900 km e ne sono più che soddisfatto, i telaio in carbonio è sicuramente più confortevole di quello in alluminio molto più rigido. Gli unici problemi sono uno tintinnio dei raggi della ruota posteriore in fuori sella (già più che oliati ma niente da fare) e la minor scorrevolezza e maggior rumorosità della trasmissione in confronto al gruppo 105 montato sulla mia vecchia Cannondale. Va detto che il gruppo trasmissione è veramente un'arlecchinata e l'up grade sarebbe di metterci la cassetta dura ace 9 v non appena avrà dei prezzi ragionevoli, in modo da avere più compatibilità con la catena, mentre non rinuncerei alle pulegge in lega leggera che in mano sono più scorrevoli delle originali nè alla guarnitura FSA.
Ma ora vi dettaglio la componentistica montata con la grammatura, in alcuni casi rilevata ed in altri presa per buono dal costruttore.
Telaio + forcellaHF-FM001+FO001 hong fu mis 58x59 ril 1050
Forcella FO001 ril 395
Manubrio Hong fu HF-HB003 420 mm ril 205
Distanziali 5/10/15/20 mm ril 5
1-1/8" headset fit road frame ril 90
HF-SP003 tubo sella mm 31,6 mm ril 200
Pedali Corsa Exustar base n.r.244
Nastro manubrio Bike Ribbon Cork Plus ril. 20
SRAM Rival Black Brakeset 2011 n.r. 287
Sella MOST Leopard rossa 40 cm 31,8 ril. 220
Catena Yumeja 9v n.r. 292
Ruote Fulcrum Racing 3 Black / White Ant+post n.r. 1555
Shimano DURA ACE RD-6700 9 Speed Rear Derailleur ril.190
Shimano Dura Ace 7700 9 Speed Shift Brake Levers n.r.451
Shimano Dura Ace 9 (FD-6600) a saldare +fascetta 31,6 ril104,69
Cassetta SRAM 11-26 pg950 ril206,31
Copertoncini Michelin Lithion2 + CST + d.a. 230+220+120 n.r. 570
Pipa pro vibe 120 mm 31,2 1 1/8 ril. 120
Cavetteria n.r. 40
FSA SLK Carbon Compact Chainset S-9 ril. 525
FSA Platinum Pro Ti MegaQuad 108 mm M.C. ril. 190
Sganci rapidi Use Tual Spin Stix n.r 55
Peso finale 7015
Naturalmente il peso finale fatto sul pesa persone con me come tara è risultato di 7.7 kg, misteri della fisica (poco)
, degli strumenti di misura (ne ho usati 3 differenti)
e del marketing
....
Aspetto numerosi vostri commenti e critiche
E' da qualche anno che mi diletto ad andare in bdc.La mia prima bici ,una bellissima Cannondale Caad 2, mi stava un pò stretta (almeno 2 cm sotto misura) così ho deciso, anche seguendo i forum di bdc, di fare un assemblaggio partendo da un telaio cinese.
Si tratta del mio primo assemblaggio pertanto alcune pecche ci sono, cominciando dalla nastratura che sbagliata dovrò rifare. Inoltre avendo già rotto il comando destro dura ace, sostituito con un 105 d'emergenza, la parte curve-comandi-nastratura è ancora da sistemare. In ogni caso mai più nastratura su tutta la curva, con quella in carbonio non ha senso e poi mi veniva un salsicciotto indecente. Devo anche ridurre gli spessori sul canotto ma non ho avuto il coraggio di tagliarlo di più ed ho deciso che ogni tre chili che perdo tolgo un anello.
Sono alto 1.90 e peso 99 kg uso la bici per tenere sotto controllo il peso quat'anno ho fatto 4000 km e la robustezza è una delle linee guida di questo progetto.
Il telaio è un FM01 in carbonio con finitura 12 k (scelta strutturale oltre che estetica visto che non sapendo qual'è disposizione delle pelli sotto, almeno so che quella esterna è fatta con le fibre più resistenti) In ogni caso la finitura 12k è quella che mi piace di più con quell'effetto marezzato/leopardato che le altre in nude look non danno.
Altra scelta di robustezza sono le fulcrum 3 2011 con i raggi-nipples in acciaio senza troppo rinunciare alla leggerezza 1555 gr.
Ho usato la bici per 900 km e ne sono più che soddisfatto, i telaio in carbonio è sicuramente più confortevole di quello in alluminio molto più rigido. Gli unici problemi sono uno tintinnio dei raggi della ruota posteriore in fuori sella (già più che oliati ma niente da fare) e la minor scorrevolezza e maggior rumorosità della trasmissione in confronto al gruppo 105 montato sulla mia vecchia Cannondale. Va detto che il gruppo trasmissione è veramente un'arlecchinata e l'up grade sarebbe di metterci la cassetta dura ace 9 v non appena avrà dei prezzi ragionevoli, in modo da avere più compatibilità con la catena, mentre non rinuncerei alle pulegge in lega leggera che in mano sono più scorrevoli delle originali nè alla guarnitura FSA.
Ma ora vi dettaglio la componentistica montata con la grammatura, in alcuni casi rilevata ed in altri presa per buono dal costruttore.
Telaio + forcellaHF-FM001+FO001 hong fu mis 58x59 ril 1050
Forcella FO001 ril 395
Manubrio Hong fu HF-HB003 420 mm ril 205
Distanziali 5/10/15/20 mm ril 5
1-1/8" headset fit road frame ril 90
HF-SP003 tubo sella mm 31,6 mm ril 200
Pedali Corsa Exustar base n.r.244
Nastro manubrio Bike Ribbon Cork Plus ril. 20
SRAM Rival Black Brakeset 2011 n.r. 287
Sella MOST Leopard rossa 40 cm 31,8 ril. 220
Catena Yumeja 9v n.r. 292
Ruote Fulcrum Racing 3 Black / White Ant+post n.r. 1555
Shimano DURA ACE RD-6700 9 Speed Rear Derailleur ril.190
Shimano Dura Ace 7700 9 Speed Shift Brake Levers n.r.451
Shimano Dura Ace 9 (FD-6600) a saldare +fascetta 31,6 ril104,69
Cassetta SRAM 11-26 pg950 ril206,31
Copertoncini Michelin Lithion2 + CST + d.a. 230+220+120 n.r. 570
Pipa pro vibe 120 mm 31,2 1 1/8 ril. 120
Cavetteria n.r. 40
FSA SLK Carbon Compact Chainset S-9 ril. 525
FSA Platinum Pro Ti MegaQuad 108 mm M.C. ril. 190
Sganci rapidi Use Tual Spin Stix n.r 55
Peso finale 7015
Naturalmente il peso finale fatto sul pesa persone con me come tara è risultato di 7.7 kg, misteri della fisica (poco)
e del marketing
....Aspetto numerosi vostri commenti e critiche
Allegati
Ultima modifica:


