Va bene questo tipo di allenamento?

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
40km per 2 giorni settimanali, per iniziare conviene fare fondo e girare le gambe
40 km per uno juniores sarebbe fare fondo? quella distanza la coprono in gara le esordienti femmine a medie vicine ai 40 kmh quando non superiori, e stiamo parlando di bambine di 13 anni.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
in questo momento sto facendo 150km a settimana.la palestra mi serve perchè le salite da me sono a più di 50km da casa.poi verso dicembre-gennaio mi concentro sulla pianura.avevo intenzione di fare palestra in inverno perchè vari siti internet la propongono.e per le prime 4 settiomane di allenamento dicono di andare solo una volta a settimana in bici.poi da Dicembre si passa a 3 giorni.E a Gennaio 4 giorni.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
in questo momento sto facendo 150km a settimana.la palestra mi serve perchè le salite da me sono a più di 50km da casa.poi verso dicembre-gennaio mi concentro sulla pianura.avevo intenzione di fare palestra in inverno perchè vari siti internet la propongono.e per le prime 4 settiomane di allenamento dicono di andare solo una volta a settimana in bici.poi da Dicembre si passa a 3 giorni.E a Gennaio 4 giorni.
Si quando fai palestra poi andare anche solo una volta in bici però se prima durante la stagione hai fatto i tuoi 15-20 mila km. Per te è un po' diverso

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
pistolero sinceramente mi fai proprio inca****e per i seguenti motivi
1)è più di un mese che fai una menata della madonna con sta vam
2)non sei ancora andato ad iscriverti dopo più di un mese
3)vuoi farti un programma di allenamento da solo rischiando di compromettere la crescita
4)ti lamenti che non hai tempo andando a scuola
io non ho corso da jun perchè la bici m'ha preso tardi ma:
in 4 e 5 sup di ITI elettronica(abbastanza tosta)
andavo in bdc mart gio + we alla cazzum(giri da 70km a gen e feb poi dai 100 in su a primavera)e a scuola sono andato discretamente non perchè sia einstein ma xkè pur stando via 4 5 ore mi organizzavo dormendo un oretta 19-20 e studiando la sera e l'anno scorso mi son diplomato con annessa borsa di studio.
Iscriviti e se t manca il tempo fai meno menate sul forum e pedala di più
Buona fortuna se la vorrai seguire

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
visto che oggi non c'era scuola ho iniziato l'allenamento.ho fatto 5' di cyclette per scaldare le gambe,pesi per le spalle e tricipiti,squat con peso 5kg 5 serie da ben 60 volte,gli affondi 3 serie per 30 volte per gamba, serie per 15 volte crunch,leg extension 10 serie per 30 volte carico 15kg,leg curl 5 serie per 20 volte carico 10kg,calf standing 2 serie da 30 volte + 2 serie da 15 volte per gamba,sit up 5 serie per 30 volte senza carico,infine 15' di cyclette in agilità.tra un pò vado a fare una ventina di km per sciogliere le gambe.domani programma un po meno intenso in pratica dimezzate la serie in tutti gli esercizi.o-o

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Si quando fai palestra poi andare anche solo una volta in bici però se prima durante la stagione hai fatto i tuoi 15-20 mila km. Per te è un po' diverso
adesso faccio 4 settimane di allenamento prevalentemente in palestra poi mi concentrerò sulla bici perchè ora devo fare un potenziamento generale che riguarda anche i muscoli dorsali e addominali.anche perchè se non aumento la potenza a scapito del cambio di ritmo in bdc mi troverò molto male all'inizio quindi previlegio in questo momento aumentare la forza massimale.sicuramente avrò un po le gambe imballate ma dopo mi troverò meglio.

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
adesso faccio 4 settimane di allenamento prevalentemente in palestra poi mi concentrerò sulla bici perchè ora devo fare un potenziamento generale che riguarda anche i muscoli dorsali e addominali.anche perchè se non aumento la potenza a scapito del cambio di ritmo in bdc mi troverò molto male all'inizio quindi previlegio in questo momento aumentare la forza massimale.sicuramente avrò un po le gambe imballate ma dopo mi troverò meglio.

ma scusa quando comprerai la bdc?

• Mi piace
Reactions: Tizlook

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Secondo me tu hai letto troppe cose su internet e non hai capito che a 16 anni senza esperienza è inutile fare mille discorsi su vam, forza massimale, esplosiva, fibre bianche o rosse, cambio di ritmo o fuorisoglia....bisogna prendere la bici, trovare i compagni, e pedalare, funziona così. Vedi un cavalcavia e si fa la gara a chi arriva prima, vedi un cartello 300m più avanti e proponi di fare una volata a partire da là, un giorno ti senti forte e allora ti metti a tirare a 50 all'ora per vedere se gli altri si staccano

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Secondo me tu hai letto troppe cose su internet e non hai capito che a 16 anni senza esperienza è inutile fare mille discorsi su vam, forza massimale, esplosiva, fibre bianche o rosse, cambio di ritmo o fuorisoglia....bisogna prendere la bici, trovare i compagni, e pedalare, funziona così. Vedi un cavalcavia e si fa la gara a chi arriva prima, vedi un cartello 300m più avanti e proponi di fare una volata a partire da là, un giorno ti senti forte e allora ti metti a tirare a 50 all'ora per vedere se gli altri si staccano
Noi ci allenavamo così.....da esordienti....
Da juniores era un pochino diversa visto che le uscite erano più lunghe....
Ma la volata sui cavalcavia, sulle rampe degli argini e ai vari scollinamenti restavano sempre...che si salisse di rapporto per potenziare o che si salisse normalmente in agilità....a 200 metri dallo scollinamento iniziavi a sentire stac-stac....vhuuuum vhuuuumm...e alla fine anche qualche saracca....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Comunque....la prossima volta magari postiamo nella sezione più idonea che male non fa... http://www.bdc-forum.it/forumdisplay.php?f=72

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
il mio vantaggio è che posso rischiare non ho niente da perdere.quindi azzardo con l'allenamento in palestra,se non va butto via un anno e imparo la lezione,se funziona, bene.non posso fare gli stessi allenamenti degli altri perchè rimarrò sempre un gradino sotto visto che loro pedalano anche da una decina di anni.sicuramente la palestra per la pianura male non fa , vedremo in salita.tra un mesetto rifaccio la mia salita test per vedere se ho le gambe imballate.oggi dopo l'allenamento con i pesi ho fatto 21km a 27.5km/h medi + 20' di cyclette per agilizzare un po la gamba.

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.007
1.432
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
ma queste cose te le ha detto l'allenatore della squadra a cui sei iscritto?

George best10

Pignone
5 Luglio 2010
177
4
borgomanero
Visita sito
Bici
cinelli columbus - whistle yakima
MAH...dopo 200 post letti, el pistolero mi sembri solo uno da "chiacchere".......

nel caso dimostrerai il tuo valore "sul campo" allora mi rimangerò il tuttoo-o

cmq all'inizio devi solo pedalare e pedalare...quando raggiungerai un ottimo livello (dopo qualche migliaio di km suppongo...penso + di 10000 x chi inizia da 0)...allora passerai ad allenamenti specifici x migliorarti ulteriormente...d'altronde in qualsiasi sport, soprattutto quelli di resistenza, la cosa che uno inizia a fare è fondo....e per quello che ho provato su me stesso...a 500km andavo in un modo...adesso a 7500, vado il doppio...e senza allenamenti specifici, ma solo prendendo la bici in mano e uscendo a pedalare...
non mi resta che augurarti "in bocca al lupo"...e padala senza seghe mentali e tabeele/dati...ma pedalaaa :mrgreen:

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
MAH...dopo 200 post letti, el pistolero mi sembri solo uno da "chiacchere".......

nel caso dimostrerai il tuo valore "sul campo" allora mi rimangerò il tuttoo-o

cmq all'inizio devi solo pedalare e pedalare...quando raggiungerai un ottimo livello (dopo qualche migliaio di km suppongo...penso + di 10000 x chi inizia da 0)...allora passerai ad allenamenti specifici x migliorarti ulteriormente...d'altronde in qualsiasi sport, soprattutto quelli di resistenza, la cosa che uno inizia a fare è fondo....e per quello che ho provato su me stesso...a 500km andavo in un modo...adesso a 7500, vado il doppio...e senza allenamenti specifici, ma solo prendendo la bici in mano e uscendo a pedalare...
non mi resta che augurarti "in bocca al lupo"...e padala senza seghe mentali e tabeele/dati...ma pedalaaa :mrgreen:
non posso contraddirti per ora.per ora si sono uno da chiacchere,è quello che pensano molti di voi.però in un futuro prossimo ti potrò contraddire,arriverà quel momento.

George best10

Pignone
5 Luglio 2010
177
4
borgomanero
Visita sito
Bici
cinelli columbus - whistle yakima
come si fa capire se si ha il "fondo"?

meglio continuare a fare tanta pianura o mettere delle salite per incrementare il tono muscolare?

Partendo dal presupposto che appena si inizia, basta fare semplici giri in bici per poter migliorare (fiato, tecnica, stabilità sulla bici, esperienza sulla strada)...per seconda cosa, a detta di tante persone, dalle quale ho preso spunto, all'inizio per poter migliorare il motore bisogna pedalare ed acquisire una certa agilità...è giustissimo iniziare facendo tanta pianura, anche perchè uno se inizia da subito con le salita, facilmente si distrugge le gambe con il rischio di demoralizzarsi ed accantonare la bici quale "sport troppo faticoso":mrgreen:...invece se come fondo ti fai un po' di pianura 1 non hai lo stesso rischio di "inchiodarti" 2 abitui il tuo muscolo a "lavorare" sulla pedalata... difatti nella maggior parte dei casi i muscoli del tuo corpo variano a seconda dello sport praticato..quindi uno inizia a "farsi" i muscoli da ciclista dopo svariati km e km nelle gambe...ti accorgerai da solo quando sarà il momento x la salita..calcola che allenato o meno la fatica ci sarà sempre, cambierà solo il tempo in cui ci metti a percorrerla..
una volta che riesci a fare un po' di fiato in pianura e giri le gambe senza difficoltà allora prova a sfidare la salita,....poi se pronti via sali in sella alla bici e vai a far salite nessuno ti dice niente...dipende che ti piace fare e con quali scopi vai in bici...uno allenato x cronoscalate brevi avrà difficolta in lunghe granfondo, e viceversa...ognuno pedala x ciò che vuole fare...se non vuoi far gare o altro prendi la bici ed esci con calma e serenità a farti una pedalata guardando il paesaggio....

cmq sia pedala :mrgreen:

scusate la lunghezza...avevo voglia di scrivere un po' =)=)

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Partendo dal presupposto che appena si inizia, basta fare semplici giri in bici per poter migliorare (fiato, tecnica, stabilità sulla bici, esperienza sulla strada)...per seconda cosa, a detta di tante persone, dalle quale ho preso spunto, all'inizio per poter migliorare il motore bisogna pedalare ed acquisire una certa agilità...è giustissimo iniziare facendo tanta pianura, anche perchè uno se inizia da subito con le salita, facilmente si distrugge le gambe con il rischio di demoralizzarsi ed accantonare la bici quale "sport troppo faticoso":mrgreen:...invece se come fondo ti fai un po' di pianura 1 non hai lo stesso rischio di "inchiodarti" 2 abitui il tuo muscolo a "lavorare" sulla pedalata... difatti nella maggior parte dei casi i muscoli del tuo corpo variano a seconda dello sport praticato..quindi uno inizia a "farsi" i muscoli da ciclista dopo svariati km e km nelle gambe...ti accorgerai da solo quando sarà il momento x la salita..calcola che allenato o meno la fatica ci sarà sempre, cambierà solo il tempo in cui ci metti a percorrerla..
una volta che riesci a fare un po' di fiato in pianura e giri le gambe senza difficoltà allora prova a sfidare la salita,....poi se pronti via sali in sella alla bici e vai a far salite nessuno ti dice niente...dipende che ti piace fare e con quali scopi vai in bici...uno allenato x cronoscalate brevi avrà difficolta in lunghe granfondo, e viceversa...ognuno pedala x ciò che vuole fare...se non vuoi far gare o altro prendi la bici ed esci con calma e serenità a farti una pedalata guardando il paesaggio....

cmq sia pedala :mrgreen:

scusate la lunghezza...avevo voglia di scrivere un po' =)=)
ecco segui questo consiglio,il mio è venuto male:cry:

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
visto che oggi non c'era scuola ho iniziato l'allenamento.ho fatto 5' di cyclette per scaldare le gambe,pesi per le spalle e tricipiti,squat con peso 5kg 5 serie da ben 60 volte,gli affondi 3 serie per 30 volte per gamba, serie per 15 volte crunch,leg extension 10 serie per 30 volte carico 15kg,leg curl 5 serie per 20 volte carico 10kg,calf standing 2 serie da 30 volte + 2 serie da 15 volte per gamba,sit up 5 serie per 30 volte senza carico,infine 15' di cyclette in agilità.tra un pò vado a fare una ventina di km per sciogliere le gambe.domprogramma un po meno intenso in pratica dimezzate la serie in tutti gli esercizi.o-o
allora, chi fa palestra nei mesi invernale, secondo me è un atleta che ha già una o piu stagioni all'attivo e fa lavori di potenziamento.
te che sei un esordiente, non solo del mondo dell'agonismo ma proprio della bici da corsa, dovresti prima crearti le basi, che non hai, pedalando pedalando e ancora pedalando e poi, quando sarà il caso integrerai con la palestra.

inoltre se fai palestra poi devi fare lavoro di trasformazione, ossia devi adattare il tipo di lavoro fatto in palestra al gesto della pedalata, altrimenti rischi di imballarti le gambe e nient'altro...

un esempio. se fino ad oggi ho giocato a calcio e decido di fare nuoto agonistico, la prima cosa che farò sarà iniziare a nuotare, non andrò di certo a passare mesi in palestra per ingrandirmi le spalle.