Ciclismo e vegetarianesimo

penultimo

Gregario
23 Settembre 2008
528
29
PISA
Visita sito
Bici
.
Io ho una mia idea in merito ai vegetariani...
Secondo me non dovrebbe esistere la differenza tra vegetariani e vegani! Io prendo in considerazione solo la parte vegana perchè nel 99% dei casi i vegetariani lo sono perchè gli dispiace che vengan uccisi Mucche, Polli, Conigli, Maiali ecc ecc...mi dite poi perchè il 95% dei vegetariani mangiano pesce?!?! No perchè a me questa cosa manda fuori di cervello...è o non è un ANIMALE il pesce?...a me non risulta che il pesce sia un vegetale e il VEGE-tariano dovrebbe mangiar VEGE-tali... Se hai uno stile di vita Vegan per salvaguardar animali e ambiente allora hai tutta la mia stima...Che senso ha bere il latte e mangiar formaggio prodotti da animali che son fermi nello stesso posto tutta la loro vita e son destinati alla morte?!? L'unico loro scopo è quello di produrre cibo e quindi un amante degli animali non dovrebbe mangiare Uova, Latte, Formaggi ecc ecc...mi fai l'amante degli animali e poi mangi il Fois Gras (ricavato da bestie messe all'ingrasso fino alla morte) nel ristorante due stelle michelin?!?

Io trovo che si stia sviluppando un eccessivo "animal friendly" solo perchè di moda...il vegetariano per me è una tendenza mentre il vegano è una scelta di vita molto molto profonda e valutata! Certo che anche i vegani ora hanno la possibilità di vivere decentemente grazie al progresso, alla globalizzazione e all'abbattimento di tutte le frontiere grazie ad Internet...lo so, son una persona un po' polemica, ma mi sarebbe piaciuto veder un moderno vegano nel 1930 in un paesino di montagna come avrebbe potuto sopravvivere...insalata, pomodori, patate, fagioli e farina per polenta?!?! PELLAGRA ASSICURATA ;nonzo% ora si possono aver i super food e quindi per loro fortuna (anche se i costi son alti) posso ricavar tutti i nutrienti da prodotti importati da tutto il mondo (io stesso NON VEGANO sto aspettando dal Brasile dei prodotti Vegan per testarli visto che un conoscente è vegano convinto e per curiosità mia voglio conoscere varie culture)...

Detto questo l'abuso di carne è certamente da sconsigliare ma non credo che, per vivere più a lungo, sia NECESSARIO eliminarla dalla propria dieta...un consumo limitato sarebbe il massimo (su 14 pasti settimanali io penso che 4/5 si possano fare a base di carne)...certo non tutti i giorni e ad ogni pasto!...o-o

NIENTE DA AGGIUNGEREo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Secondo me non dovrebbe esistere la differenza tra vegetariani e vegani! Io prendo in considerazione solo la parte vegana perchè nel 99% dei casi i vegetariani lo sono perchè gli dispiace che vengan uccisi Mucche, Polli, Conigli, Maiali ecc ecc...mi dite poi perchè il 95% dei vegetariani mangiano pesce?!?! No perchè a me questa cosa manda fuori di cervello...è o non è un ANIMALE il pesce?...a me non risulta che il pesce sia un vegetale e il VEGE-tariano dovrebbe mangiar VEGE-tali... Se hai uno stile di vita Vegan per salvaguardar animali e ambiente allora hai tutta la mia stima...Che senso ha bere il latte e mangiar formaggio prodotti da animali che son fermi nello stesso posto tutta la loro vita e son destinati alla morte?!? L'unico loro scopo è quello di produrre cibo e quindi un amante degli animali non dovrebbe mangiare Uova, Latte, Formaggi ecc ecc...mi fai l'amante degli animali e poi mangi il Fois Gras (ricavato da bestie messe all'ingrasso fino alla morte) nel ristorante due stelle michelin?!?

Io trovo che si stia sviluppando un eccessivo "animal friendly" solo perchè di moda...il vegetariano per me è una tendenza mentre il vegano è una scelta di vita molto molto profonda e valutata! Certo che anche i vegani ora hanno la possibilità di vivere decentemente grazie al progresso, alla globalizzazione e all'abbattimento di tutte le frontiere grazie ad Internet...lo so, son una persona un po' polemica, ma mi sarebbe piaciuto veder un moderno vegano nel 1930 in un paesino di montagna come avrebbe potuto sopravvivere...insalata, pomodori, patate, fagioli e farina per polenta?!?! PELLAGRA ASSICURATA ;nonzo% ora si possono aver i super food e quindi per loro fortuna (anche se i costi son alti) posso ricavar tutti i nutrienti da prodotti importati da tutto il mondo (io stesso NON VEGANO sto aspettando dal Brasile dei prodotti Vegan per testarli visto che un conoscente è vegano convinto e per curiosità mia voglio conoscere varie culture)...

Detto questo l'abuso di carne è certamente da sconsigliare ma non credo che, per vivere più a lungo, sia NECESSARIO eliminarla dalla propria dieta...un consumo limitato sarebbe il massimo (su 14 pasti settimanali io penso che 4/5 si possano fare a base di carne)...certo non tutti i giorni e ad ogni pasto!...o-o
Una considerazione sulla parte in rosso: se nessuno mangiasse carne, non esisterebbero in commercio latte e derivati, visto che come tutti i mammiferi le mucche producono latte solo dopo aver partorito; e se partoriscono per il latte, che fine fanno i vitelli? Quindi, chi non mangia carne per scelta animalista, si ricordi di evitare i latticini.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Anche io quoto, specie l'ultima parte.

Forse la verità sta sempre la in mezzo....

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
io se potessi (e a volte accade...) mangerei carne a pranzo e a cena , è una cosa che proprio non capisco , una scelta che reputo veramente insensata e inutile. detto ciò ognuno è libero di fare assolutamente quello che gli pare restando nelle regole chiaramente, e il non mangiare carne rientra assolutamente nelle scelte che ognuno è libero di fare, ma proprio faccio fatica a capirlo e a comprendere i motivi che spingono a una scelta così.
chiudo dicendo che tra tutto quello che di malsano e tossico che c'è in giro , la carne penso che delle due , possa essere solo un toccasana. e poi , al limite , preferisco morire prima ma mangiando bistecche tutti i giorni piu tosto che cinque anni dopo ma a fagili e tofu. o-o

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
io se potessi (e a volte accade...) mangerei carne a pranzo e a cena , è una cosa che proprio non capisco , una scelta che reputo veramente insensata e inutile. detto ciò ognuno è libero di fare assolutamente quello che gli pare restando nelle regole chiaramente, e il non mangiare carne rientra assolutamente nelle scelte che ognuno è libero di fare, ma proprio faccio fatica a capirlo e a comprendere i motivi che spingono a una scelta così.
chiudo dicendo che tra tutto quello che di malsano e tossico che c'è in giro , la carne penso che delle due , possa essere solo un toccasana. e poi , al limite , preferisco morire prima ma mangiando bistecche tutti i giorni piu tosto che cinque anni dopo ma a fagili e tofu. o-o
Guarda mi permetto... hai ragione sono scelte personali ma ti consiglio di documentarti, anche solo per curiosità. Poi una volta che hai tutti gli elementi farai una scelta davvero consapevole al 100%.
L'alto consumo di carne, oltre che "probabili" danni al proprio organismo, ha conseguenze ambientali importanti.
Ti consiglio un libro che si legge bene: "se niente importa perchè mangiamo gli animali" di Jonathan Safran Foer e un film-documetario: Earthlings. Sono andato a vederlo al cinema la settimana scorsa e, attenzione, contiene immagini molto "forti", non è per tutti. alcune ragazze dopo un po' sono uscite per le immagini molto pesanti...:-x.
lo trovi anche su internet sottotitolato: cerca "video google earthlings" (l'avevo postato ma non vorrei urtare la sensibilità di qualcuno...)
Io la carne la mangio, mi riprometto spesso almeno di diminuirla perchè è un gesto di altruismo.
Credo che sia arrivato il momento (forse è già tardi) che le persone agiscano in modo consapevole, pensando a cosa lascieranno a chi verrà dopo di loro...
con rispetto, andrea o-o

Ultima modifica:

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
dico la mia:
- se il motivo su cui si basa la scelta vegana e' sentirsi apposto con la coscienza, non nuocere agli animale infliggendo torture inutili, non costringere esseri viventi a vite predeterminate, beh questo appunto appartiene alla sfera della scelta individuale e non credo nessuno possa convincerci di esser nella ragione o di sbagliare. Da parte mia credo che l'uomo sia stato cacciatore molto prima che agricoltore e che sia nel suo istinto remoto l'ammazzare animali per nutrirsene. Oggigiorno le persone hanno bisogno di identificarsi con qualcosa/qualcuno e l'essere vegetariani e' un modo molto attuale di farlo, in nome del gia citato "animal friendly". Certo che in qualsiasi libro di scienze, anche nel sussidiario delle elementari, a pag1 c'e la catena alimentare.. da sempre animale mangia animale, ma questo e' il mio parere.
- secondo motivo citato per evitare la carne starebbe nella sua dannosita' per l'essere umano. Ancora una volta, e non e' un parere personale ma la storia dell'uomo, siamo stati prima cacciatori che agricoltori. Abbiamo oggigiorno esempi viventi di tribu che si nutrono esclusivamente di grassi e proteine (Masai, Inuit) con tassi di cancro pari a zero. Forse la distinzione da fare non e' fra carne e verdura, ma fra cibo non contaminato e cibo contaminato. Se attingiamo consapevolmente dalla prima categoria non credo si debba aver paura di mangiar nulla. Dalla seconda.. beh.. non vorrei diventar vegetariano e poi trovarmi a mangiare gli spinaci dei 4 salti in padella

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
voglio dire alcune cose. per me il discorso animalista è secondario anche se in parte può avere la sua influenza. di certo so che il pesce se è buono è molto più salutare delle carni. facciamo un esempio al volo: il pesce grasso azzurro contiene grassi buoni cioè omega 3, la carne contiene grassi cattivi!

il pesce tipo spada o ricciola ma anche tonno (fresco non scatolame), contiene proteine senza grassi come le carni animali.

se è poi vero che i pesci stanno ne mare che cmq è inquinato per me ciò non è paragonabile agli animali da allevamento/batteria che sono nutriti con farine animali, antibiotici e steroidi.

ma da dove credete che sia nato il morbo della mucca pazza scusate? dal fatto che animali che crescevano brucando son finiti nella catena di montaggio dell'alimentazione di massa.

infine sul discorso nutrizionale non esistono dimostrazioni della reaale utilità della carne in età adulta. mio cugino vegetariano convinto da 20 anni ha tutte le analisi nella norma e non ha carenze di alcun tipo.

credo che chi non accetta di diventare vegetariano lo faccia alla fine solo per una questione di gusto, perchè gli piace mangiare ma da un punto di vista nutrizionale non ci sono problemi.

un'ultima cosa è che popoli che hanno un'alimentazione prettamente vegetariana o con solo pesce come proteine animali hanno un'incidenza delle patologie cardiovascolari >(vedasi anche ipertensione oltre infarto etc.), praticamente nulla.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ragazzi, il bar del forum non è un luogo a parte in cui regna l'anarchia; i topic sono sempre topic; gli OT sono sempre OT; e siamo comunque sempre su bdc-forum, per cui i topic doppi sono sempre topic doppi.
La prossima volta usate la funzione "cerca", per favore, e per questo argomento proseguite qui: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=45167&highlight=VEGETARIANO

EDIT: unito le discussioni; resta comunque fermo l'invito di cui sopra, per le prossime volte.

Ultima modifica:

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Rispondo alla domanda di Micheal.
Sono vegetariana (non mangio né carne né pesce) da 18 anni. Ognuno ha le sue ragioni per diventarlo: per me è stato proprio l'animalismo; è questione di sensibilità individuale: càpita che a un certo punto, invece di vedere la bistecca nel piatto, vedi l'agonia di un animale - non ne faccio una crociata, semplicemente non riesco più a mangiarla. Ovvio che so quanto relativa sia la mia scelta e quanti compromessi faccia comunque nella mia esistenza: indosso scarpe di pelle, mangio formaggi di cui non conosco il processo produttivo, ecc. Cerco, tuttavia, di acquistare - per il possibile - prodotti biologici o che credo provengano da uno sfruttamento non intensivo, né violento degli animali.

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
Io adesso mi mangerei una bella "fiorentina" da 1,5 kg...al sangue possibilmente o-o

che faaaaaaaame, con un bel rosso!!!!!!!!!!!

invece non capisco quelli che si reputano amici degli animali e costringono cani gatti uccellini a vivere rinchiusi nei loro appartamenti, un paradosso che proprio non sopporto. piuttosto lo considero un atto di egoismo puro.

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
Guarda mi permetto... hai ragione sono scelte personali ma ti consiglio di documentarti, anche solo per curiosità. Poi una volta che hai tutti gli elementi farai una scelta davvero consapevole al 100%.
L'alto consumo di carne, oltre che "probabili" danni al proprio organismo, ha conseguenze ambientali importanti.
Ti consiglio un libro che si legge bene: "se niente importa perchè mangiamo gli animali" di Jonathan Safran Foer e un film-documetario: Earthlings. Sono andato a vederlo al cinema la settimana scorsa e, attenzione, contiene immagini molto "forti", non è per tutti. alcune ragazze dopo un po' sono uscite per le immagini molto pesanti...:-x.
lo trovi anche su internet sottotitolato: cerca "video google earthlings" (l'avevo postato ma non vorrei urtare la sensibilità di qualcuno...)
Io la carne la mangio, mi riprometto spesso almeno di diminuirla perchè è un gesto di altruismo.
Credo che sia arrivato il momento (forse è già tardi) che le persone agiscano in modo consapevole, pensando a cosa lascieranno a chi verrà dopo di loro...
con rispetto, andrea o-o

guarda io cerco di non nuocere a nessuno , se posso spegnere la luce lo faccio , se posso comperare un alimento a basso impatto sul inquinamento e a km zero, lo faccio , se posso chiudere l'acqua corrente e fare la differenziata lo faccio , non fumo e non butto quindi i mozziconi , sono piccole cose che cerco di fare , però non mi si può chiedere di non mangiare bistecche perche non vedo il nesso di ciò col bene del pianeta e della collettività. ti ringrazio ma il video me lo sono guardato , ma idea per ora mantengo la mia, ci sono inesattezze , o per lo meno omissioni , mi viene in mente per dirne una i maialini , sono insensibili sia i denti che le orecchie , non sentono assolutamente niente...comunque poi ci sono rappresentate realta da terzo mondo , in africa la vita umana e prossima allo zero , in india ancora siamo lì lì , asia uguale , figurati cosa gli interessa degli animali. certo la reealtà è cruda ma non credo che lo smettere di mangiare gli animali sia la soluzione, le strade da pecorrere sono altre , tipo fare rispettare le regole UE che ci sono e che vengono spesso driblate da alcuni soggetti...

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
mangio formaggi di cui non conosco il processo produttivo, ecc.

Se non mangi carne per l'orrore che ti provoca la sofferenza degli animali negli allevamenti e la loro macellazione (come faccio anch'io), NON PUOI consumare formaggi... derivano esattamente dalle stesse brutalità. Il caglio con cui vengono prodotti viene estratto dagli stomaci di vitelli, ovini e caprini lattanti.

guarda io cerco di non nuocere a nessuno , se posso spegnere la luce lo faccio , se posso comperare un alimento a basso impatto sul inquinamento e a km zero, lo faccio , se posso chiudere l'acqua corrente e fare la differenziata lo faccio , non fumo e non butto quindi i mozziconi , sono piccole cose che cerco di fare , però non mi si può chiedere di non mangiare bistecche perche non vedo il nesso di ciò col bene del pianeta e della collettività. ti ringrazio ma il video me lo sono guardato , ma idea per ora mantengo la mia, ci sono inesattezze , o per lo meno omissioni , mi viene in mente per dirne una i maialini , sono insensibili sia i denti che le orecchie , non sentono assolutamente niente...comunque poi ci sono rappresentate realta da terzo mondo , in africa la vita umana e prossima allo zero , in india ancora siamo lì lì , asia uguale , figurati cosa gli interessa degli animali. certo la reealtà è cruda ma non credo che lo smettere di mangiare gli animali sia la soluzione, le strade da pecorrere sono altre , tipo fare rispettare le regole UE che ci sono e che vengono spesso driblate da alcuni soggetti...

Per me è troppo facile ragionare così: inizino gli altri a rispettare le regole, poi si vedrà. Siamo noi consumatori, con le nostre scelte, che condizioniamo il mercato. Iniziamo noi a fare delle scelte coraggiose: rinunciare a carne ed ai derivati farebbe bene, molto bene al mondo. Vi sarebbero molte, molte più risorse per tutti.

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Se non mangi carne per l'orrore che ti provoca la sofferenza degli animali negli allevamenti e la loro macellazione (come faccio anch'io), NON PUOI consumare formaggi... derivano esattamente dalle stesse brutalità. Il caglio con cui vengono prodotti viene estratto dagli stomaci di vitelli, ovini e caprini lattanti.
Non è sempre vero: http://it.wikipedia.org/wiki/Caglio_%28caseificazione%29 o-o
In verità, i formaggi che mangio sono quasi esclusivamente ricotta e fiocchi di latte, nei quali non si usa il caglio (e infatti, a rigore non sarebbero neanche formaggi).

Ultima modifica:

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc

Qua che volevo arrivare...o ti estranei completamente da ciò che è animale e suo derivato oppure il non mangiar carne perchè ti dispiace che l'animale venga ucciso non ha senso...è come se mangiassi una bella bisteccone con la benda sugli occhi oppure girata dall'altra parte in modo da non vederla ed associarla al povero animale vivo!...

Torna alla mia domanda che da quando ho 15 anni mi viene spontanea nel sentir dire sono vegetariano....PERCHE' DIAVOLO IL 90% DEI VEGETARIANI MANGIA IL PESCE?!?!? (Non parlo di Valentina che sembra esser un raro esemplar di vegetariano :-) )
Se mangi il formaggio boh deriva da un animale ma non è un animale (sciocco ma possiam pensare che si ragioni cosi)...ma il pesce è o no un animale?!? Prego i "vegetariani" di darmi una risposta (possibilmente convincente) o-o

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Non è sempre vero: [url]http://it.wikipedia.org/wiki/Caglio_%28caseificazione%29[/URL] o-o
In verità, i formaggi che mangio sono quasi esclusivamente ricotta e fiocchi di latte, nei quali non si usa il caglio (e infatti, a rigore non sarebbero neanche formaggi).

Allora ritiro tutto, vedo con piacere che sei informata quanto e più di me ;-)
Io per un periodo, dopo la rinuncia alla carne, ho continuato a consumare una gran quantità di formaggi, pensando di "compensare". Poi mi sono reso conto che si vive benissimo anche senza.
Sarebbe bello rinunciare anche a tutti i latticini, anche quelli "nascosti" nei dolci ed altri prodotti, ho visto come vengono trattate le mucche "a terra", ovvero a fine carriera, incapaci anche di deambulare e quindi portate via attaccate con delle catene ai camion, tra arti che si disarticolano e gemiti di dolore. Uno schifo senza fine

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
per essere coerenti dovreste chiudervi in una teca di vetro...........è impossibile a questo mondo. non vi curate nemmeno perche le medicine sono state testate sugli animakli=?