Ciclismo e vegetarianesimo

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
@Airone: spero di non aver dato l'impressione di voler dare un lezione di morale a nessuno; credo che la scelta di non nutrirsi di animali sia soggettiva, non apprezzo il fanatismo, né le crociate, da nessuna parte, non giudico chi mangia carne e pesce. .
Non mi riferivo certo a te che hai avuto un approccio soft nei tuoi interventi riducendolo a una questione personale. Però c'è ancora chi - per provocazione - continua a postare link di studi pseudoscientifici farneticanti...
Riguardo la possibilità di essere vegetariani e praticare sport, è una scommessa - pratico questo sport con una certa intensità - senza grandi velleità, ma prendendomi di tanto in tanto le mie piccole soddisfazioni in gara; non credo che se mangiassi carne andrei più forte;-). Credo però che oggi, con quello che offre la chimica, sostituire le proteine animali non sia un grosso problema. Personalmente non lo faccio: mangio legumi, uova, latte e non penso di avere carenze (il ferro un po' basso, probabilmente, ma anche lì, basterebbe assumerne periodicamente o curare di più l'alimentazione). Integro, invece, la carnitina, perché in quanto vegetariana non la produco.
Ho amici che vanno molto bene in bici e che o vincono o salgono sul podio e sono vegetariani: non so però cosa mangino;-).
E allora in bocca al lupo per la tua scommessa: certo che se mangi uova e latticini hai quasi tutti gli aminoacidi fondamentali (i legumi invece sono tutt'altro che fonti proteiche). Ma sei anche molto poco vegeteriana come molti che dicono di esserlo... :mrgreen:
Di chimica ne mangiamo tutti in realtà ahimé, soprattutto chi fa uso di alimenti di origine vegetali che per essere resi edibili dall'uomo vengono sottoposti a processi chimico-meccanico dall'industria alimentare.

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io quando mangio penso a cosa mi serve per nutrirmi e per stare bene, secondo le mie conoscenze (che ovviamente sono in divenire). E anche un pò per godere, perché mangiare è anche una cosa godereccia. Delle implicazioni etiche che ci stanno dietro me ne importa il giusto.
Detto questo mangio la carne perché è buona e perché fa bene, e lo stesso per il pesce. Tutto in quantità necessarie per me che, essendo uno sportivo, sono elevate.
Mangio uova biologiche non perché mi dispiace per le galline allevate in batteria ma perché sono consapevole che le qualità nutritive delle uova 0 sono migliori di quelle tipo 3.
Dei vegeteriani/vegani non capisco perché ne facciano una specie di guerra di religione invece che di una scelta personale. I siti dei vegeteriani sono ricchi di filmati distorti e studi pseudoscientifici commissionati allo scopo di convincere noi "infedeli" che mangiando carne si sta peggio di loro e si fanno soffrire gli animali.
Seguo questo topic perché sono veramente interessato a come un vegano possa fare sport e come il ns. organismo si possa abituare anche con un'alimentazione diversa.
Però non accetto lezioni di etica.

Sono d'accordo con ciò che scrivi! riguardo i "passaggi in rosso", per quel che mi riguarda, anche perché mi dispiace se un animale che ci nutre debba soffrire, quando non è necessario; quindi oltre alla motivazione della miglior qualità delle uova, mi interessa molto anche l'aspetto etico. Infatti non mangierò mai un'aragosta che viene gettata viva nell'acqua bollente, per intenderci
-------------
Di siti poco imparziali però ce ne sono anche sul fronte opposto. Insomma non si sa a chi credere, o meglio, si crede a chi ci fa comodo

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ai sigg.ri Carnivori, pregasi leggere... (malattie dovute alla carne)

[URL="http://www.alimentazionesostenibile.org/anatomia/malattie1.asp"][URL]http://www.alimentazionesostenibile.org/anatomia/malattie1.asp[/URL]

vi pregherei poi se ne avete il tempo di visitare
il sito "una vita senza carne"
[URL]http://web.tiscalinet.it/vitasenzacarne/[/URL]

salute![/URL]

Sul 2° link vita senza carne posso essere d'accordo su tutto (zuccheri, additivi ecc..) ma non sui grassi saturi, ovviamente per scelta (consapevole!) e perchè è un luogo comune che grassi e colesterolo ci attappino le vene, dai ancora con sta storia, e poi ci sono saturi e saturi, insomma se prendiamo per buono solo quello che ci fa comodo perchè rispecchia le ns. scelte allora dove sta il confronto?.

Magari che un sedentario sovrappeso debba evitare i grassi in genere è scontato, ma è ancora più scontato che lo stesso individuo ha un problema da risolvere che non risolverà "solo" togliendo i grassi ma adottando un sano stile di vita (sport e controllo delle calorie), dicorso ancora diverso per l'obesià come malattia metabolica.

E poi non sono d'accordo neanche sul mangiare totalmente Bio, passi per alcuni prodotti (vedi marmellate, uova, noci macadamia e altri prodotti che ora non ricordo) ma chi si può permettere totalmente Bio?.

Io no di certo ma credo neanche la maggior parte di noi.

Comunque le mie scelte alimentari e aver aperto gli occhi su tanti aspetti dell'alimentazione la devo a questo forum (in particolare alla discussione "Il perchè dei carboidrati") ad opera del buon Fabulous che saluto se ancora legge e di quanti hanno avuto la curiosità di cercare nel mare di informazioni.

Ultima modifica:

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
E allora in bocca al lupo per la tua scommessa: certo che se mangi uova e latticini hai quasi tutti gli aminoacidi fondamentali (i legumi invece sono tutt'altro che fonti proteiche).

i legumi invece sono tutt'altro che fonti proteiche???? :rosik:

i legumi secchi sono un'ottima fonte PROTEINE ne contengono infatti più del doppio dei cereali e più delle stesse carni, ma di qualità inferiore.
l'associazione legumi-cereali
migliora la qualità proteica, (questo è il motivo per cui piatti come pasta e fagioli, riso e pisselli etc. sono buoni e nutrienti).

da precisare poi che anche le arachidi
(di cui si parla nell'altro 3d) e la soia sono valide fonti proteiche.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
Sul 2° link vita senza carne posso essere d'accordo su tutto (zuccheri, additivi ecc..) ma non sui grassi saturi, ovviamente per scelta (consapevole!) e perchè è un luogo comune che grassi e colesterolo ci attappino le vene, dai ancora con sta storia, e poi ci sono saturi e saturi

allora secondo te come mai è stato fissato a 300mg/die l'apporto max di colesterolo? anche consci del fatto che siamo noi il principale produttore di colesterolo ciò non significa che incrementarlo dall'esterno non faccia danni, tuttaltro!

qualdo il colesterolo (ldl) si va a depositare sulle arterie poco conta da dove arriva!

ora per quanto sia vero il discorso degli indici glicemici e del rapporto fra glicemia e colesterolo non va cmq sottovalutato il colesterolo assunto nei cibi.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
tutto il resto! chiaramente evidando (almeno nel mio caso):

a. fritti e soffritti
b. piatti elaborati (vedi bolognese, frittate etc.).
c. crostacei e frutti di mare (ricchi di colesterolo).
d. dolciumi e merendine
e. scatolami vari

nb: Daddy ma mi pare aver letto che nn mangi latticini e formaggi giusto?

un esempio di una mia giornata alimentare senza andar in bici:

prima colazione:
1 tazza di corn flakes
1 tazza di latte parz. scremato con caffè
1 frutto
2 quadretti di cioccolato fondente

ore 11 spuntino:
1-2 frutti

pranzo:
1 porzione di patate al vapore con fagiolini e olio extravergine
1 porzione di formaggio svizzero sui 70gr.
2 fette di pane azimo (saran 20 gr.)
frutta
4 noci
1 gr omega 3

ore 17 spuntino:
2 yogurth magri

cena:
1 porzione di pasta integrale (oppure farro/kamut) al pomodoro
1 porzione di tofu (formaggio di soja)
1 porzione di minestrone
2 kiwi
4 noci
1 gr omega 3
1 bicchiere di rosso (chianti!).

ore 23:
1 bicchiere di latte caldo con miele
o 1 camomilla.

Intanto grazie per l'esempio che hai riportato.

Latticini li mangio ma non eccedo e non tutti i giorni, latte, yogurt ricotta grana e a volte qualche formaggio stagionato (non so resistere, sono goloso di formaggi).

Esaminiamo alcuni puni:

Colazione: se non mi alleno prendo anche latte o yogurt a colazione (come questa mattina, ma yogurt intero perchè sazia di + e stimola meno l'insulina) con pane integrale burro e marmellata e frutta a guscio, quindi metto anche GRASSI altrimenti dopo 2 ore ho fame, spuntini anche io con frutta fresca e a guscio (noci di solito).

Pranzo: anche se non mi alleno con quello che mangi tu io farei la fame (io peso 70kg), magari tu pesi molto meno di me, comunque sia con solo 70gr di formaggio e il resto per me sarebbe poco, io magari mangio 100gr di bresaola con grana, verdura e frutta....difficile inserire derivati della soia, purtroppo non mi piacciono proprio, come dice Airone anche il gusto conta.

Spuntino: gli yogurt magri (capisco la tua scelta, paura dei grassi) stimolano l'insulina e non danno molta sazietà, magari se ci metti un po di frutta a guscio già è meglio, comunque io non appoggio sui latticini negli spuntini, meglio frutta a gusio e fresca (mela e noci di solito o mandorle/nocciole).

Cena: cosa dire, ancora soia......bo, io non vedo alternativa alla soia, legumi a parte che mangio di tanto in tanto ma che non reputo una buona fonte di proteine per la mia salute.

Non nomini le uova, ma capisto che è la solita paura di grassi e colesterolo.

Quello che dispiace è che certe ricerche interessanti e che riguardano "verità" scomode per la scienza e la medicina non verranno mai messe in rilievo....ricordo al volo un piccolo passo avanti fatto dal buon Calabrese (conoscete no?), quello su Rai 1 esperto di alimenazione, diceva che possiamo mangiare anche 1 uovo al giorno tutti i giorni, parlando di soggetto sano, attivo e senza alcuna patologia cardiaca/sovrappeso e bla bla, pensa che passo avanti nei confronti del demonizzato uovo=colesterolo. :mrgreen:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
allora secondo te come mai è stato fissato a 300mg/die l'apporto max di colesterolo? anche consci del fatto che siamo noi il principale produttore di colesterolo ciò non significa che incrementarlo dall'esterno non faccia danni, tuttaltro!

qualdo il colesterolo (ldl) si va a depositare sulle arterie poco conta da dove arriva!

ora per quanto sia vero il discorso degli indici glicemici e del rapporto fra glicemia e colesterolo non va cmq sottovalutato il colesterolo assunto nei cibi.

Ma allora non conta nulla l'HDL?. Chi è per antonomasia lo spazzino della arterie?.
Le foglie cadono (LDL) e passa lo spazzino (HDL) che toglie le foglie cadute.

Forse conta di più il rapporto tra col. totale/HDL?.

Link il sito di Albanesi dove spiega bene cosa dobbiamo osservare del colesterolo quando facciamo le analisi.

Che troppo colesterolo assunto con l'alimentazione non va bene posso essere d'accordo ma guardiamo bene cosa dobbiamo temere, l'LDL non si alza solo per assunzione dirette, tutt'altro....stile di vita in primis.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Per il mio amore verso tutti gli animali diventerei molto volentieri vegetariano/vegano, ma l'uomo è stato progettato come animale carnivoro, pertanto alcune carni le ho bandite esempio capretti, agnelli, conigli e maiali ed è il sacrificio che immolo per queste bestioline, ma per il resto non posso sostituire le proteine della carne con i legumi che forniscono proteine dette povere perchè inconsistenti.
Lo immaginereste un bue carnivoro o anche un cavallo o una renna loro sono stati progettati con un sistema digerente che trasforma le fibre vegetali in proteine.
Purtroppo credo che con opportune limitazioni dovremmo andare secondo natura.

• Mi piace
Reactions: rapportoagile

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Ma sei anche molto poco vegeteriana come molti che dicono di esserlo... :mrgreen:
Credo che tu fraintenda il termine "vegetariano" - qualsiasi vocabolario della lingua italiana glossa "vegetariano" come colui che segue una dieta prevalentemente vegetale o dalla quale sono esclusi carne e pesce. cfr.: http://www.dizionario-italiano.it/definizione-lemma.php?definizione=vegetariano&lemma=V00E6800 ; http://www.treccani.it/vocabolario/tag/vegetariano/ . In tal senso sono una vegetariana a tutti gli effetti. o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma allora non conta nulla l'HDL?. Chi è per antonomasia lo spazzino della arterie?.
Le foglie cadono (LDL) e passa lo spazzino (HDL) che toglie le foglie cadute.

Forse conta di più il rapporto tra col. totale/HDL?.

Link il sito di Albanesi dove spiega bene cosa dobbiamo osservare del colesterolo quando facciamo le analisi.

Che troppo colesterolo assunto con l'alimentazione non va bene posso essere d'accordo ma guardiamo bene cosa dobbiamo temere, l'LDL non si alza solo per assunzione dirette, tutt'altro....stile di vita in primis.
Sulle solite idiozie sul colesterolo (diffuse peraltro dalle case farmaceutiche interessate alla vendita di statine) ho smesso di rispondere da tempo...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ho sempre letto che le proteine dei legumi se associate a quelle dei carboidrati ricreano la proteina contenuta nella carne: [url]http://www.dica33.it/argomenti/nutrizione/dieta_salute/proteine_vegetali.asp[/URL]
Che poi i legumi abbiano anche una percentuale di carboidrati mi pare li renda un alimento completo, a fronte di un apporto calorico medio.

i legumi invece sono tutt'altro che fonti proteiche???? :rosik:

i legumi secchi sono un'ottima fonte PROTEINE ne contengono infatti più del doppio dei cereali e più delle stesse carni, ma di qualità inferiore.
l'associazione legumi-cereali migliora la qualità proteica, (questo è il motivo per cui piatti come pasta e fagioli, riso e pisselli etc. sono buoni e nutrienti).

da precisare poi che anche le arachidi (di cui si parla nell'altro 3d) e la soia sono valide fonti proteiche.
Mi pare che qui si faccia un pò di confusione.
Valentina quali sarebbero le "proteine dei carboidrati"? ;nonzo%
Come ammette Alessi le proteine dei legumi sono di qualità inferiore. E lo sono perché non hanno lo spettro aminoacidico completo. In mancanza di tutti gli aminoacidi risulta impossibile la sintesi delle proteine per il nostro organismo per cui le proteine vegetali difficilmente vengono utilizzate a fini plastici e molto più spesso espulse con l'urina.
E poi ceci e fagioli hanno non più di 18-22 gr/hg di proteine contro una quantità di 60-65 gr/hg di carboidrati che me li colloca tra le fonti di carboidrati. Peraltro sono anche alimenti poveri quanto a vitamine e micronutrienti. Altro che alimenti completi ed equilibrati!!

Quanto all'associazione legumi-cereali non fa altro che aumentare la sproporzione sui carboidrati che a quel punto diventano il 70% dei nutrienti complessivamente assunti.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
Spuntino: gli yogurt magri (capisco la tua scelta, paura dei grassi)

non è paura dei grassi è che adoro lo yogurth alla fragola e ai frutti di bosco!! inoltre è ricco di calcio.

Cena: cosa dire, ancora soia......
perchè ANCORA? la assumo solo alla sera nel tofu o con altri prodotti a base di soja.

Non nomini le uova, ma capisto che è la solita paura di grassi e colesterolo.

le uova non mi son mai piaciute (a parte quelle di pasqua!) così come i frutti di mare, son due cose che mi fa schifo.

quanto alla storia del colesterolo e alla presunta storia delle lobbye farmaceutiche per promuovere le statine io posso dirti che ho un carissimo amico cardiologo che non prescrive farmaci, ha fatto studi interessanti, si è formato in svizzera ed è un nemico dichiarato del colesterolo.

te lo ripeto, per quanto la maggior parte lo produciamo noi stessi e per quanto gli zuccheri contino per la storia della stimolazione nel fegato alla sua produzione, assumere colesterolo dall'esterno va cmq a depositarsi sulle ns arterie.

nb
visto che alcuni non ne sono convinti rispondete alla seguente domanda:un uovo (visto che è stato citato), contiene da solo 300mg di colesterolo e una certa corrente medica sostiene che non andrebbe contumato più di un uovo a settimana.

ora ditemi, se non è vero allora tutto il colesterolo assunto dai cibi dove va a finire se non sulle arterie?

[/QUOTE]

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Io non sono vegetariano, mangio poca carne ma la mangio, prediligo il pesce ma solo per questione di gusti, mangio moltissimi vegetali e frutta e direi normalmente carboidrati ma ho diminuito drasticamente la pasta (la pizza no, anzi !!!:mrgreen:)
A mio parere ciascuno ha diritto a comportarsi secondo la sua coscienza purchè rispetti il prossimo e il mondo che lo circonda visto che di questo non siamo che minuscoli e temporanei ospiti.
Credo che la miglior condizione , quello che si dice sviluppo sostenibile insomma, sia il comportamento che evita gli sprechi. Troppa roba finisce nella spazzatura , io cerco di consumare tutto quello che acquisto e se avanza del cibo prima di andare a prenderne altro preferisco mangiare la medesima cosa anche di seguito , la mia coscienza mi dice che è una questione di rispetto verso chi non ha cibo a sufficienza per vivere o non ha la possibilità economica di scegliere ciò che vuole . Credo inoltre che a tutto vi sia un limite , non giustifico certi prezzi esorbitanti per prodotti o servizi che si parano dietro al concetto di "alta qualità" o-o

• Mi piace
Reactions: Daddy

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
quanto alla storia del colesterolo e alla presunta storia delle lobbye farmaceutiche per promuovere le statine io posso dirti che ho un carissimo amico cardiologo che non prescrive farmaci, ha fatto studi interessanti, si è formato in svizzera ed è un nemico dichiarato del colesterolo.
E' lui che ti dice di non mangiare le uova? :mrgreen:

te lo ripeto, per quanto la maggior parte lo produciamo noi stessi e per quanto gli zuccheri contino per la storia della stimolazione nel fegato alla sua produzione, assumere colesterolo dall'esterno va cmq a depositarsi sulle ns arterie.

nb
visto che alcuni non ne sono convinti rispondete alla seguente domanda:un uovo (visto che è stato citato), contiene da solo 300mg di colesterolo e una certa corrente medica sostiene che non andrebbe contumato più di un uovo a settimana.

ora ditemi, se non è vero allora tutto il colesterolo assunto dai cibi dove va a finire se non sulle arterie?
Siccome è da due anni che mangio ininterrottamente circa 20 uova a settimana (spesso with bacon :mrgreen:), e ho il colesterolo a posto, i trigliceridi sotto controllo, comincio a pensare che il colesterolo che assumo vada a depositarsi sulle arterie di qualcun altro!! :-x

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
E' lui che ti dice di non mangiare le uova? :mrgreen:

Siccome è da due anni che mangio ininterrottamente circa 20 uova a settimana (spesso with bacon :mrgreen:), e ho il colesterolo a posto, i trigliceridi sotto controllo, comincio a pensare che il colesterolo che assumo vada a depositarsi sulle arterie di qualcun altro!! :-x
:)))::)))::))): - nel mio piccolo (mi attesto sulle 12 uova alla settimana) anch'io sarei curiosa di sapere chi si becca il mio colesterolo.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io non sono vegetariano, mangio poca carne ma la mangio, prediligo il pesce ma solo per questione di gusti, mangio moltissimi vegetali e frutta e direi normalmente carboidrati ma ho diminuito drasticamente la pasta (la pizza no, anzi !!!:mrgreen:)
A mio parere ciascuno ha diritto a comportarsi secondo la sua coscienza purchè rispetti il prossimo e il mondo che lo circonda visto che di questo non siamo che minuscoli e temporanei ospiti.
Credo che la miglior condizione , quello che si dice sviluppo sostenibile insomma, sia il comportamento che evita gli sprechi. Troppa roba finisce nella spazzatura , io cerco di consumare tutto quello che acquisto e se avanza del cibo prima di andare a prenderne altro preferisco mangiare la medesima cosa anche di seguito , la mia coscienza mi dice che è una questione di rispetto verso chi non ha cibo a sufficienza per vivere o non ha la possibilità economica di scegliere ciò che vuole . Credo inoltre che a tutto vi sia un limite , non giustifico certi prezzi esorbitanti per prodotti o servizi che si parano dietro al concetto di "alta qualità" o-o
Concordo. Ma evitare gli sprechi è una cosa necessaria ma non sufficiente per lo sviluppo sostenibile...

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici

e pure sul fegato di qualcun'altro...

povera marmotta della milka sta facendo gli straordinari a furia de incartà :mrgreen: