Non mi riferivo certo a te che hai avuto un approccio soft nei tuoi interventi riducendolo a una questione personale. Però c'è ancora chi - per provocazione - continua a postare link di studi pseudoscientifici farneticanti...@Airone: spero di non aver dato l'impressione di voler dare un lezione di morale a nessuno; credo che la scelta di non nutrirsi di animali sia soggettiva, non apprezzo il fanatismo, né le crociate, da nessuna parte, non giudico chi mangia carne e pesce. .
E allora in bocca al lupo per la tua scommessa: certo che se mangi uova e latticini hai quasi tutti gli aminoacidi fondamentali (i legumi invece sono tutt'altro che fonti proteiche). Ma sei anche molto poco vegeteriana come molti che dicono di esserlo...Riguardo la possibilità di essere vegetariani e praticare sport, è una scommessa - pratico questo sport con una certa intensità - senza grandi velleità, ma prendendomi di tanto in tanto le mie piccole soddisfazioni in gara; non credo che se mangiassi carne andrei più forte. Credo però che oggi, con quello che offre la chimica, sostituire le proteine animali non sia un grosso problema. Personalmente non lo faccio: mangio legumi, uova, latte e non penso di avere carenze (il ferro un po' basso, probabilmente, ma anche lì, basterebbe assumerne periodicamente o curare di più l'alimentazione). Integro, invece, la carnitina, perché in quanto vegetariana non la produco.
Ho amici che vanno molto bene in bici e che o vincono o salgono sul podio e sono vegetariani: non so però cosa mangino.
Di chimica ne mangiamo tutti in realtà ahimé, soprattutto chi fa uso di alimenti di origine vegetali che per essere resi edibili dall'uomo vengono sottoposti a processi chimico-meccanico dall'industria alimentare.