musica anni 90 ad oggi....

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Ci riprovo.

Dal minuto 6.25 in poi l'assolo di Morello è da pelle d'oca...
premetto che Morello è uno dei chitarristi che mi emoziona di più, sempre....
anche in questo caso ha ottenuto un risultato sonoro e scenografico eccellente, tecnicamente riuscirebbe a farlo chiunque con gli effetti giusti, ho notato un Cry Baby (wha wha)- un flanger - un delay.... poi non so ;nonzo%
Mi è sempre piaciuto perchè lui la chitarra l'ha usata sempre tutta, anche dopo il ponte, e la considerava anche come uno strumento elettronico avanzato, tipo giradischi....
ecco, a tal proposito, pare che le idee stiano languendo, lo scratch di questo assolo è il medesimo usato in Bulls on Parade dei Rage Against the Machine, di gran lunga il gruppo migliore che abbia mai sentito dal vivo: forza, potenza e personalità....
RATM Bulls on Parade live 1996 HD - YouTube
minuto 2.44

i loro album sono registrati senza nessun effetto, Commerford usava in alternanza due amplificatori da basso diversi, sparando poi a tutta manetta entrambi nell'esecuzione potente

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
premetto che Morello è uno dei chitarristi che mi emoziona di più, sempre......
.....................
..... a tal proposito, pare che le idee stiano languendo, lo scratch di questo assolo è il medesimo usato in Bulls on Parade dei Rage Against the Machine, di gran lunga il gruppo migliore che abbia mai sentito dal vivo: forza, potenza e personalità....
......................
............i loro album sono registrati senza nessun effetto, Commerford usava in alternanza due amplificatori da basso diversi, sparando poi a tutta manetta entrambi nell'esecuzione potente

sempre super-tamarro! anche a me piacciono abbastanza i RATM ma non gli ho mai visti live :cry.
A proposito di chitarristi vi consigli i miei amici Calibro 35... tutti ottimi musicisti e il live, seppur strumentale è parecchio intrigante.
Il loro chitarrista, Massimo Martellotta, a mio avviso ha un gran tocco!
Per chi è di Milano domani segnalo questa interessantissima serata:
[URL="http://affaritaliani.libero.it/culturaspettacoli/il-cinema-poliziottesco-va-sul-palco300911.html"][URL="http://affaritaliani.libero.it/culturaspettacoli/il-cinema-poliziottesco-va-sul-palco300911.html"][url]http://affaritaliani.libero.it/culturaspettacoli/il-cinema-poliziottesco-va-sul-palco300911.html[/URL][/URL]
et voilà un video al volo:
[URL="http://www.youtube.com/watch?v=sHGs_c9AA_A&feature=player_detailpage"]CALIBRO 35 - 23 10 2009 - "Salvo complicazioni" - YouTube[/URL][/URL]

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
martedì sera ho assistito ad un concerto che mi ha lasciato soddisfatto. (non son riuscito a vederlo tutto perchè l'amico che era con me non si sentiva bene...).
era da molto tempo che non mi incuriosivo così. Interessanti e coinvolgenti i GENLEMEN & ASSASSINS, davvero.

A seguire una breve recensione di un amico (Luigi Bertaccini) che ha assistito al concerto che han tenuto il giorno prima e che condivido in pieno:

Divertirsi. Divertirsi suonando. Divertire il pubblico che ti vede divertirti sul palco. Questa potrebbe essere la formula chmica e fiosofica di un concerto dei Gentlemen and assassins. Il trio è formato da artisti che provengono da diverse esperienze cresciute nei sotterranei newyorchesi, Sxip Shirey e Elyas Khan e dai piani superiori per Brian viglione che è stato (è?!) la metà del duo cabaret rock dei Dresden dolls. Il loro è stato uno dei concerti più divertenti degli ultimi mesi, dove il virtuosismo era al servizio solo del puro sorprendere chi guardava, senza formalismi o autocompiacimenti. L' armamentario di Shirey era tutto dentro una valigia dove tra campanelli d' ufficio anni '50, campanellini di bicicletta trasformati in uno strumento, pennywhistle irlandesi, flauti di ogni tipo e altre follie inventava il coro del suono attraverso dei pedalini di effetti. Sopra di lui l' elettricità, e la fisicità di Khan davano la cifra stilistica guascona e teatrale e Viglione ne era il cuore. Pensavo a come ci si possa divertire esprimendo tanta vitalità creativa, in un mondo fatto di planning, schede e sofismi a iosa. Il trio non ha ancora un disco pronto, lo farà, a Berlino (e ti pareva), ed è quello spirito che traspare, niente barriere o stilistici snobbismi, suonare e far sentre la propria, multiforme, personalità a chi ascolta. E viverci. Quando Shirey entusiasta ha dichiarato che "Il clandestino è uno dei migliori locali del mondo dove ho suonato, Morena you rocks!" Suonava splendidamente sincero, e trovava d' accordo tutte le persone che, di Lunedì sera, affollavano il locale. Una minoranza rumorosa esiste e si muove.
[url=http://www.youtube.com/watch?v=skqCy3vUT9g&feature=player_detailpage]Gentlemen & Assassins "Grandpa Charlie" Live at GlazArt Paris 20 March 2011 - YouTube[/URL]

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Nisba, il mio pc non mi passa il filmato: si rifiuta di caricarlo.:rosik:
lui è troppo avanti rispetto a tutti, usa la doppia chitarra per suonare solo il 6 corde.... ma in realtà il suono è migliore poichè il 12 corde risente delle vibrazioni del 6 :asd:

:))):

E dopo questo, ci manca il genio del solo ad una nota: the edge.....:cry:
e non vogliamo invitare anche Clapton?

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Eh, l'elemento vibrante ha il suo peso........

:mrgreen:
adesso ti stupisco....

Nek-Sei solo tu - YouTube

per me una delle voci meno sfruttate del panorama italiano, ha delle potenzialità, ma si è adeguato (bene) a fare canzoni semplici....
notare dove va a prendere le note e la personalità della voce :asd2:

(adoro anche la voce della Pausini :face4:)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
adesso ti stupisco....

Nek-Sei solo tu - YouTube

per me una delle voci meno sfruttate del panorama italiano, ha delle potenzialità, ma si è adeguato (bene) a fare canzoni semplici....
notare dove va a prendere le note e la personalità della voce :asd2:

(adoro anche la voce della Pausini :face4:)

Ce ne sono molti che hanno accettato compromessi pur di arrivare al successo, sacrificando doti innate.
Lui, oltretutto, e' un bravo ragaSSo:mrgreen:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
:shock: :cac: :hahaha: :bleah:
Non discuto le qualità tecniche ma mi sta troppo sui cojotes!

Guarda, la pausini rimane un mistero: pezzi mediocri, arrangiamenti mediocri, capacita' mediocri, nulla di nulla che riesca a differenziarla da milioni di demo di emerite sconosciute che ho ascoltato...eppure......successo di proporzioni impressionanti.
In ogni campo ci sono delle realta' inspiegabili.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Guarda, la pausini rimane un mistero: pezzi mediocri, arrangiamenti mediocri, capacita' mediocri, nulla di nulla che riesca a differenziarla da milioni di demo di emerite sconosciute che ho ascoltato...eppure......successo di proporzioni impressionanti.
In ogni campo ci sono delle realta' inspiegabili.
ha la furbizia delle cantanti di liscio nella modulazione della voce, oltre ad avere personalità....
fa conto di vedere un Gianni Morandi in gonnella :asd2:

la personalità è ciò che distingue un mestierante da un cantante di successo (oltre alle spinte di proporzioni enormi :face4:)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
ha la furbizia delle cantanti di liscio nella modulazione della voce, oltre ad avere personalità....
fa conto di vedere un Gianni Morandi in gonnella :asd2:

la personalità è ciò che distingue un mestierante da un cantante di successo (oltre alle spinte di proporzioni enormi :face4:)

Bah, in possesso delle doti di cui parli ne ho sentite a migliaia.
Sulla personalita'........non la ricordi agli inizi ed anche oggi mi ricorda piu che un Morandi in gonnella una antonella clerici (che detesto) dedita al microfono (microfono vero, intendo:mrgreen: ).
Gran paraculaggine (si potra' scrivere?) e promoter enormemente bravi.
Ma mi rendo conto che questo non basta. Capita che ciclicamente qualcuno diventi un punto di riferimento e non si riescano a cogliere le ragioni razionali: culo, momento giusto, situazione culturale, momento storico, situazione economica......santi in paradiso....chissa'.
E di esempi ne potrei fare a decine ma scatenerei polemiche a non finire difficili poi da gestire a livello dialettico su di un forum; occorrerebbe partire dal clavicembalo ben temperato:mrgreen:
In Italia siamo riusciti a definire "poeti" dei canzonettari e via di questo passo.