Dieta per dimagrire con la bici

Fab True Enough

Pignone
3 Gennaio 2011
152
4
Milano
Visita sito
Bici
Moser Race (spinning) - Dynatek Bird - BTwin Sport2
Credo che i velocisti siano al 7%; i maratoneti forse al 5-6% di massa grassa, ma anche perché il peso in più penalizza le prestazioni in una prova così lunga, e quindi prevalgono quelli più leggeri e con minore massa grassa; in pratica è proprio una selezione.
E comunque 7% mi sembra già un livello non disprezzabile! ;-)
E non so se molti di noi preferirebbero il fisico di un maratoneta o di un quattrocentista :-)
La mia considerazione è che credo valga la pena provare altri approcci, rispetto a quello standard. Tra l'altro i lavori ad alta intensità consentono di sviluppare anche altre qualità atletiche, che aiutano la prestazione.

Dimenticavo : gli allenamenti combinati criticati da Petro (specie bici + corsa) in realtà sono molto meno stressanti della corsa da sola. Come dice giustamente WCN2 i triatleti sarebbero tutti sulla sedia a rotelle! Ma più in generale credo molto nel mischiare diversi movimenti e sport; è l'approccio del cross fitness, che mi ha fatto migliorare tantissimo nei vari sport. Corro molto meglio da quando faccio triathlon rispetto a quando correvo.
Mettere insieme corsa e bici (e magari nuoto) rende il fisico molto più bilanciato dal punto di vista muscolare. Certo che bici e corsa sono basati su movimenti ripetitivi, ma se sono diversi per definizione andranno a stressare il fisico in maniera diversa, e quindi fanno rischiare meno infortuni.

In ogni caso anche loro mi fanno bruciare tante calorie (e mi diverto anche!)

Ultima modifica:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.019
12.664
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Credo che i velocisti siano al 7%; i maratoneti forse al 5-6% di massa grassa, ma anche perché il peso in più penalizza le prestazioni in una prova così lunga, e quindi prevalgono quelli più leggeri e con minore massa grassa; in pratica è proprio una selezione.
E non so se molti di noi preferirebbero il fisico di un maratoneta o di un quattrocentista :-)
La mia considerazione è che credo valga la pena provare altri approcci, rispetto a quello standard. Tra l'altro i lavori ad alta intensità consentono di sviluppare anche altre qualità atletiche, che aiutano la prestazione.

Dimenticavo : gli allenamenti combinati criticati da Petro (specie bici + corsa) in realtà sono molto meno stressanti della corsa da sola. Come dice giustamente WCN2 i triatleti sarebbero tutti sulla sedia a rotelle! Ma più in generale credo molto nel mischiare diversi movimenti e sport; è l'approccio del cross fitness, che mi ha fatto migliorare tantissimo nei vari sport. Corro molto meglio da quando faccio triathlon rispetto a quando correvo.
Mettere insieme corsa e bici (e magari nuoto) rende il fisico molto più bilanciato dal punto di vista muscolare. Certo che bici e corsa sono basati su movimenti ripetitivi, ma se sono diversi per definizione andranno a stressare il fisico in maniera diversa, e quindi fanno rischiare meno infortuni.

In ogni caso anche loro mi fanno bruciare tante calorie (e mi diverto anche!)

i velocisti facciamo un 10% circa, ricorda che la forza massimale esplosiva assoluta è la prima che perdi quando sei troppo magro, fortissimo e magrissimo non esiste

Fab True Enough

Pignone
3 Gennaio 2011
152
4
Milano
Visita sito
Bici
Moser Race (spinning) - Dynatek Bird - BTwin Sport2
ricorda che la forza massimale esplosiva assoluta è la prima che perdi quando sei troppo magro, fortissimo e magrissimo non esiste

Bella e precisa considerazione ! Penso che la citerò, se me lo permetti
Non so dire le percentuali con esattezza, ma in ogni caso, quello che forse non ho chiarito, è che a me piace fare sia lavori ad alta che a bassa intensità, non solo alta intensità, e gli effetti sul grasso sono notevoli.
E anche i quattrocentisti fanno lavori prolungati, come, peraltro, anche i maratoneti fanno tanto lavoro in soglia.

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
andare al massimo per 4-5 ore è impossibile, quindi cosa è meglio per perdere peso andare al massimo per 1 ora o andare regolari per 4-5 ore?????......secondo me non c'è nessun dubbio, le 4-5 ore!!!!!!!
Assumendo che il modello del crossover sia adeguato, il massimo consumo in termini assoluti (per unità di tempo) di energia proveniente da grassi si colloca nell'intervallo fra 50 e 65% dell'intensità che rende massima il contributo aerobico.
http://ib.berkeley.edu/labs/brooks/Web_Text_files/image008.png[url]http://ib.berkeley.edu/labs/brooks/Web_Text_files/image008.png[/URL]
http://4.bp.blogspot.com/_ua8ycqfc4.../s1600/Fat+use+over+different+intensities.gif[url]http://4.bp.blogspot.com/_ua8ycqfc4ok/S1bOQ8h8TFI/AAAAAAAAB0Y/EmxxREBgKso/s1600/Fat+use+over+different+intensities.gif[/URL]
Detto ciò, dovranno intervenire considerazioni legate a sostenibilità del ritmo corrispondente e migliore organizzazione del tempo a disposizione: sicuramente, anche avendo disponibilità di tempo, utilizzare intensità più basse ed allungare corrispondentemente i tempi permetterebbe di consumare lo stesso quantitativo di grassi, ma corrispondentemente l'effetto allenante sarebbe più limitato, specialmente in un atleta che ha già una certa esperienza. Quindi mi sembrerebbe tendenzialmente più logico rimanere verso il limite superiore delle intensità teoriche e gestire i tempi di conseguenza, ovviamente valutando come si colloca la sessione nella gestione generale. No?
Da notare che questo modello rimane comunque una semplificazione, visto che all'interno del meccanismo globale vi sono comunque contributi di attivazione muscolare, risposta del sistema nervoso alll'intensità e regolazioni locali che condizionano l'effettiva miscela utilizzata (a parità di livello di fitness).
Però la differenza non è solo in termini di massa grassa, ma anche e soprattutto di quantità e distribuzione di massa magra, conseguenza anche del diverso assetto ormonale derivante dall'organizzazione dell'attività. La maratona è molto più "metabolica" rispetto alla corsa veloce, ed induce rapporti testosterone/cortisolo meno favorevole allo sviluppo muscolare... che, in effetti, non è poi così utile allo scopo ;-).

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
Scusate ma perchè tutti questi problemi sull'intensità/tempo per un ciclista che deve dimagrire? L'importante è sfruttare al meglio le proprie risorse fisiche, le ore a disposizione e la voglia di pedalare, perchè no, cercando di divertirsi il più possibile!

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Certo ho dimenticato di dire quanto ovvio. Sempre meglio andare dal dietologo dello sport. Io sono di Lecce e qui in zona non ne vedo uno affidabile. Peso 81 kg per 171 cm, corporatura molto robusta, gambone, peso forma dei bei tempi 70 kg. Adoro la bici ogni anno mi cimento in un paio di gran fondo in zona e al medio della nove colli. Prima o poi riuscirò a beccare il pettorale della maratona e allora farò anche quella. Ho 44 anni e volevo fare una chiaccherata su questi argomenti senza troppo impegno. Mi scuso ovviamente con chi ne fa un lavoro o una scienza

Mi permetto di intervenire solo per darti un consiglio, che cmq già ti hanno dato: vai da un dietologo od un medico dello sport...Nella tua zona ce ne dovrebbero essere....E' sempre meglio chieder parere ad una persona che ci ha studiato, non è come prender per buono o "provare" il primo consiglio che ad occhio può sembrarti buono. Mi è sembrato di capire che è nei tuoi obiettivi scendere 10 kg....Hai cmq 44 anni e perdere 10 non è cosa da poco, a maggior ragione poi se si fa sport.
In bocca al lupo ;)

liburno

Novellino
23 Settembre 2008
40
2
Grosseto
Visita sito
Bici
Battaglin
Anch'io ho lo stesso problema!!

H0 44 anni sobo alto 177 e peso 79 kg.
Ho fatto la visita da un medico sportivo, 3 anni fa', quando pesavo 73kg e dalla plicometria risultava circa 8,4% di massa grassa.

Ero appena agli inizi (solo calcio, come sport, 1°cat. promozione questo il livello).
Il ciclismo mi ha rivoluzionato il modo di fare sport.
L'alimenta,zione sana ed equilibrata e' fondamentale,soprattuto se fai agonismo ,ma anche se vuoi competere con ituoi amici nell'uscita domenicale.
Il controllo del peso e' il mio punto dolente!!!
Quando in casa hai gelati, barattolo di nutella , biscotti e dolci vari e' praticamente impossibile sgarrare nel fuori pasto!!

Ho capito pero' una cosa, se riesco a non sgarrare nei fuori pasto e quindi a mangiare equilibrato nelle giuste proporzioni(6-7 pasti giornalieri) dimagrisco.
Il tipo di allenamento deve variare, si puo' stare 3-4 0re in bici quando fai i lunghi, ma se vuoi veramnte migliorare devi fare anche i lavori alla soglia e oltre.
Questo e' il periodo dove gli sport alternativi sono fondamentali,(io faccio corsa e palestra) .Questo vale oltre che per migliorare fisicamente anche per staccare psicologicamente!!
Secondo me non ha senso programmare un allenamento mirato al dimagrimento.
Se fai sport e mangi equilibrato dimagrisci!!!

Il medico sportivo mi disse che potevo arrivare fino a 69 kg che corrisponderebbe al 5-6% di massa grassa, ma lo consigliava solo se fossi stato un professionista.
Quando uno e' troppo al limite , rischia di andare ad incidere la parte muscolare.