Ciclismo e vegetarianesimo

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
beh dallo studio si evince che i vegetariani hanno rispetto ai carnivori:

a. minori valori di pressione arteriosa
b. minor incidenza degli infarti e delle malattie cardiovascolari
c. minori casistiche di tumori al colon-retto.

cos'altro aggiungere??

a. Lo stesso studio ammette testualmente che le differenze dei valori sono principalmente dovute ai BMI ed all'età (in altre parole, se si vanno a fare i confronti a parità di BMI e di età, i valori sono simili; è molto più importante, ai fini della pressione, essere magri, che mangiare vegetariano)

b. Minor incidenza malattie cardiovascolari, ma quasi eguale tasso di mortalità (riconosciuto testualmente dallo studio); vale a dire: non muoiono di malattie cardiovascolari, ma muoiono di qualcos'altro

c. Si salva solo questa; anzi veramente no, perché lo stesso studio ammette è stata osservata correlazione fra minor incidenza del tumore al colon ed assunzione di fibre: il che è tranquillamente possibile senza essere vegetariani

Il fatto che lo studio non si limiti ad elencare i dati a "favore" del vegetarianesimo, ma elenchi anche quelli "contro" (o comunque non a sfavore di chi è onnivoro) è segno di professionalità e, quindi, attendibilità dello studio.

Ultima modifica:

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
a. Lo stesso studio ammette testualmente che le differenze dei valori sono principalmente dovute ai BMI ed all'età (in altre parole, se si vanno a fare i confronti a parità di BMI e di età, i valori sono simili; è molto più importante, ai fini della pressione, essere magri, che mangiare vegetariano)

b. Minor incidenza malattie cardiovascolari, ma quasi eguale tasso di mortalità; vale a dire: non muoiono di malattie cardiovascolari, ma muoiono di qualcos'altro

c. Si salva solo questa; anzi veramente no, perché lo stesso studio ammette è stata osservata correlazione fra minor incidenza del tumore al colon ed assunzione di fibre: il che è tranquillamente possibile senza essere vegetariani
Se ci basiamo su quei dati si dimostra e si risponde ai vegani-vegetariani che il tasso di mortalità è simile ai carnivori-onnivori.

Condivido

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
io non sono un medico e nemmeno un oncologo tuttavia alcune considerazioni semplici le vorrei fare anch'io visto che un tumore in casa l'ho vissuto purtroppo.
prima di tutto anche allo IEO che mi sembra sia molto avanti rispetto alle altre strutture sia pubbliche che private, ti consigliano di fare sport e mangiare sano per supposizioni e statistiche "relative" ma nemmeno loro sanno cosa scatena un tumore altrimenti avrebbero già trovato la cura.
altra considerazione di facile lettura è questa: mi sembra ovvio che la popolazione vegana e vegetariana sia meno colpita da tumori per due ragioni.
la prima è prettamente statistica ovvero quanti vegani e vegetariani ci sono in italia ? sparo un numero 1 milione ? be se raffronti gli altri 56 milioni di carnivori con le loro malattie con 1 milione di vegani la proporzione si sbilancia subito. bisognerebbe confrontare 1 milione di vegani con 1 milione di carnivori e allora avremmo un'equazione bilanciata.
la seconda e la più ovvia. chi diventa vegano o vegetariano, in linea di massima, è già di suo e negli anni precedenti, una persona che è stata attenta all'alimentazione e a ciò che mangiava.
non penso esistano persone che il giorno prima mangiavano hamburger e patatine al mc donald ed il giorno dopo hanno deciso di diventare vegani.
sono scelte che si maturano in un percorso verso il benessere fisico che consta di anni, studi e discussioni varie. quindi chi diventa vegano ha già alle spalle molti anni di alimentazione sana e corretta, quindi è già avvantaggiato verso chi è onnivoro e non si cura dell'alimentazione.
forse tra 100 anni sapremo cosa scatena un tumore..................
Concordo: la scienza ha ancora troppe incertezze, mentre qualcuno qui dentro e i link postati pensano di aver capito tutto...
In realtà l'analisi statistica per 1 milione di vegani non credo che sia possibile perché non credo che ce ne siano così tanti in Italia (nemmeno di vegetariani se per questo, nemmeno sedicenti tali con il pesce sempre nel piatto). I vegani veri saranno un centinaio, di cui 90 alle prese con il postare articoli pseudoscientifici su internet :mrgreen: per dimostrare quanto sono ganzi rispetto agli altri. A me questa discussione sinceramente ha un pò stancato...

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Concordo: la scienza ha ancora troppe incertezze, mentre qualcuno qui dentro e i link postati pensano di aver capito tutto...
In realtà l'analisi statistica per 1 milione di vegani non credo che sia possibile perché non credo che ce ne siano così tanti in Italia (nemmeno di vegetariani se per questo, nemmeno sedicenti tali con il pesce sempre nel piatto). I vegani veri saranno un centinaio, di cui 90 alle prese con il postare articoli pseudoscientifici su internet :mrgreen: per dimostrare quanto sono ganzi rispetto agli altri. A me questa discussione sinceramente ha un pò stancato...

La scienza ha ancora troppe incertezze su un milione di cose.
Sono vegano, e non mi sento ganzo per nulla. O, meglio, potrei sentirmi ganzo per un milione di altre cose, per un milione di altri talenti che potrei avere ma non certo per questo.
Non penso neppure di aver capito tutto. Se rileggi ogni mio intervento, non mi sono mai permesso di esprimere giudizi di alcun tipo nei confronti di nessuno. E non sono neppure stato minimamente provocatorio. Sono intervenuto solo quando qualcuno (perdona ma non ricordo chi) ha chiesto di postare esperienze di carattere personale.
Tranquillo, non postero' articoli "pseudoscientifici" e, se possibile, evitero' di stancarti ulteriormente.
o-o

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Mi sorprende sapere che la percentuale di vegetariani in Italia sia la più alta (dopo l'India, ma questo era prevedibile). Segue la Germania, con il 9% (e, per restare in Europa) e Gran Bretagna e Irlanda. E' un dato che mi dà da pensare.o-o

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Scopro che i vegani in Italia sarebbero poco più di 240.000, mentre i vegetariani più di 4 milioni (dati Eurispes, "Rapporto Italia 2011" http://www.eurispes.it/index.php?op...ia-2011&catid=40:comunicati-stampa&Itemid=135).

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Scopro che i vegani in Italia sarebbero poco più di 240.000, mentre i vegetariani più di 4 milioni (dati Eurispes, "Rapporto Italia 2011" [URL]http://www.eurispes.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1893:rapporto-italia-2011&catid=40:comunicati-stampa&Itemid=135[/URL]).
Io parlo dei veri vegani e non dei sedicenti tali.
Non è il vostro caso per carità, ma di sedicenti vegeteriani ne conosco parecchi, molti dicono di esserlo per apparire e perché fa fiho. Ma sapessi come gli garba la ciccia quando ce l'hanno davanti!! Per non parlare dei "non mangiatori di carne ma divoratori di pesce" o quelli che "io sono vegetariano perché l'agnellino poverino mi fa pena quando lo sgozzano, e ora vado a farmi un panino col prosciutto"

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20

ma ammetterai che il problema dell'obesità nei vegetariani è minore quindi minori valori pressori. inoltre sappiamo che determinati alimenti (vedi soja) son chiamati gli spazzini delle arterie...

b. Minor incidenza malattie cardiovascolari, ma quasi eguale tasso di mortalità (riconosciuto testualmente dallo studio); vale a dire: non muoiono di malattie cardiovascolari, ma muoiono di qualcos'altro.

ognuno deve morì di qualcosa!
c. Si salva solo questa; anzi veramente no, perché lo stesso studio ammette è stata osservata correlazione fra minor incidenza del tumore al colon ed assunzione di fibre: il che è tranquillamente possibile senza essere vegetariani.

sarà, ma io ho l'impressione che i vegetariani hanno uno stile di vita più corretto ed assumono molti più antiossidanti.

forse sbaglierò io ma a parte le persone carnivore di qst forum che vantano una loro esperienza e conoscenza nel settore, devo dire che mi son trovato a parlare diverse volte con vegetariani che hanno mostrato per la maggioranza ampie conoscenze nutrizionali mentre al contrario in chi mangia la carne vedo una maggior propenzione al gusto, alla buona tavola e meno alla forma fisica.

poi chiaramente io son di parte .

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Io parlo dei veri vegani e non dei sedicenti tali.
Non è il vostro caso per carità, ma di sedicenti vegeteriani ne conosco parecchi, molti dicono di esserlo per apparire e perché fa fiho. Ma sapessi come gli garba la ciccia quando ce l'hanno davanti!! Per non parlare dei "non mangiatori di carne ma divoratori di pesce" o quelli che "io sono vegetariano perché l'agnellino poverino mi fa pena quando lo sgozzano, e ora vado a farmi un panino col prosciutto"

Questo e' un altro discorso. Se vuoi apriamo un dibattito sulle incoerenze del genere umano. Posso, in questo caso, diventare cinico in modo sorprendente.
Io, se rileggi bene i miei interventi, qualche spunto di carattere scientifico l'ho dato, ti assicuro, ma si e' preferito glissare.
Poi, come ho gia' detto, mi sto adoperando per procurarmi dei link di carattere scientifico.
Fra l'altro, per quanto mi riguarda, gli atteggiamenti eccessivi li trovo poco costruttivi e non ho una sensibilita' esagerata nei confronti degli animali. Intendo dire che mi rendo perfettamente conto degli eccessi di taluni che non condivido.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
poco fa mi sono imbattuto in questo sito dal quale vi riporto alcuni stralci

it_zusatzbanner-mitte_tiere.gif

la carne danneggia le ossa

la carne e gli insaccati contengono in media più fosforo che calcio. Un aumento di fosforo nel rapporto calcio/fosforo, provoca un rilascio/perdita del calcio dalle ossa. Come mostrano diversi studi, c'è un collegamento molto stretto fra un 'elevata assunzione di fosforo nell'alimentazione e l'aumento di rischio di osteoporosi e fratture ossee.

relazioni fra carne e tumori

Il NIH, la più grande organizzazione mondiale di ricerca medica, nel 2001 ha dimostrato uno stretto collegamento fra il consumo di carne rossa e un elevato rischio di tumore. L'Argentina e il Paraguay appartengono ai più grandi consumatori di carne di manzo a livello mondiale, e nello stesso tempo fanno parte dei paesi con la percentuale statistica più elevata di tumori all'intestino e al seno.
Uno studio dell'Universita del Minesota, pubblicato nel settembre 2002, ha riscontrato che mangiar carne alla griglia aumenta la probabilità di ammalarsi di cancro al pancreas.

Nel 2006, una grande ricerca europea sull'alimentazione dell'Epic ha indicato, che persone con una infezione da elicobacter-piloris che mangiano molta carne, hanno un rischio cinque volte maggiore di contrarre un cancro allo stomaco.

carne ed infarto

Un 'alta concentrazione di ferro nel sangue, collegata al consumo di carne, è una fonte pericolosa di radicali liberi i quali danneggiano i vasi sanguigni. Cio comporta soprattutto per le persone di sesso maschile un aumento del rischio di infarto.

carne e memoria

Un'alimentazione ricca di proteine animali aumenta il tasso di cortisolo nel plasma sanguigno e nella saliva. Concentrazioni elevate, croniche di cortisolo, danneggiano l'ippocampo, questo provoca un peggioramento della memoria. In base ad uno studio dell'Università californiana Loma Linda, i consumatori di carne hanno il doppio di probabilità in più di incorrere in una malattia che porti alla demenza.

carni e diossina

Circa il 90 % di tutte le diossine e del furano vengono assunte attraverso il consumo di prodotti animali. Nel corso della catena alimentare la concentrazione di sostanze nocive, anche proveniente dai pesticidi e dagli allevamenti intensivi, aumenta sempre di più ed è difficilmente demolibile. "L'anello finale della catena", l'uomo, può ingerire tramite il cibo quantità di sostanze nocive capaci di procurare seri danni alla salute. Non soltanto sostanze dovute all'inquinamento, ma anche ad es. cesio radioattivo contenuto soprattutto nella carne di cinghiale. L'istituto per l'inquinamento di Monaco, nel 2004 ha riscontrato nella selvaggina punte di valore di 17.600 Becquerel per chilogrammo di carne analizzata. Il valore massimo di tolleranza è tuttavia 600 Becquerel.

pollame e salmonella

Nel Marzo 2007, l' "Istituto federale per il calcolo di rischi", ha constatato in una sua ricerca, che quasi ogni terzo allevamento di galline da uova in Germania, è contaminato dalla salmonella.

[url]http://www.universelles-leben.org/cms/it/gli-animali-ci-implorano-lasciateci-vivere/uomini-non-mangiate-carne/mangiar-carne-fa-male-alla-salute.html[/URL]

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
Io sono daccordo sul fatto del poco di tutto e soprattutto sperare che ciò che mangiamo sia sano.
Il miodubbio però è un altro, ovvero facciamo l'esempio di uno sportivo che fa ciclismo amatoriale ad un buon livello, diciamo 15000km/anno con 15/20 Gf ed allenamenti di 150/180km ed è vegetariano. il mio dubbio è questo come integra tutto ciò che serve e soprattutto il ferro se non mangia carne e non si fa il ferro per via endovenosa? tutti risponderete con i legumi, certo ma quanti cavolo di kg. di legumi deve mangiare per integrare? il mio è solo un dubbio. non sto dando ragione ne ai carnivori ne ai vegetariani.

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
Dimenticavo, non è il mio caso io al massimo faccio 5/6000 km anno e faccio gare in circuito di 60/70 km non + di 10 l'anno, quindi non ho bisogno di integrare anzi

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Io sono daccordo sul fatto del poco di tutto e soprattutto sperare che ciò che mangiamo sia sano.
Il miodubbio però è un altro, ovvero facciamo l'esempio di uno sportivo che fa ciclismo amatoriale ad un buon livello, diciamo 15000km/anno con 15/20 Gf ed allenamenti di 150/180km ed è vegetariano. il mio dubbio è questo come integra tutto ciò che serve e soprattutto il ferro se non mangia carne e non si fa il ferro per via endovenosa? tutti risponderete con i legumi, certo ma quanti cavolo di kg. di legumi deve mangiare per integrare? il mio è solo un dubbio. non sto dando ragione ne ai carnivori ne ai vegetariani.
si può integrare con alimenti naturali tipo l'alga spirulina, l'alga klamath, oppure con pappa reale e ginseg coreano. Anche se sono naturali ci vuole uno stacco comunque per non avere controindicazioni, per via chimica per il ferro vendono il ferrograd in farmacia,di altro non so, all'anno faccio 10000km. circa con 4-5 granfondo, sono vegetariano e integro con l'alga spirulina,magari andando oltre i 10000 km. si potrebbero avere dei problemi, manca la controprova o uno con un'esperienza del genere.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Non solo la quantità ma il fatto che i legumi sono in prevalenza carboidrati e le pro sono a spettro incompleto, non puoi "estrearre" solo il ferro dai legumi:mrgreen:, quindi siamo a un punto morto con il ferro.

Io pratico corsa e bici e a buon livello per la mia età (8/10 ore settimanali) e non integro più con nulla....

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

Io ho 50 anni e di km ne ho fatti finora 14.000. Mi mancano 2 mesi per finire l'anno, dunque credo che arrivero' ad almeno 17/18.000 e ti posso assicurare che in bici non dormo.
Come primo anno nel quale ho scoperto la bdc mi pare un ottimo risultato.
Nuoto in piscina almeno una volta alla settimana, monto un paio di volte a settimana (cavalla per nulla facile, da s.o. 125 in poi), ed ho una moglie di una ventina di anni piu' giovane di me:mrgreen:
Non assumo nessun integratore a parte potassio-magnesio durante le uscite perche' sudo molto.
E poi, credo che il fabbisogno del quale molti parlano (attenzione, i molti dei quali parlo sono coloro i quali non sono medici, non hanno alcuna professionalita' in campo nutrizionale ma hanno dogma incrollabili dati da qualche lettura. Sarebbe come se qualcuno leggesse qualche libro di tecnica in campo musicale ed andasse a discutere con Debussy di dodecafonia o con Holdsworth di playing out ed improvvisazione modale)
e' decisamente sovrastimato.
La leggenda sul quantitativo di proteine necessarie e' di esempio. Molti dimenticano che si parla di proteine per kilo di massa magra e non per kilo di peso, tanto per fare un esempio.
C'e', oltretutto, la tendenza a prendere come esempio professionisti dello sport dimenticando il supporto farmacologico che essi hanno; ovvio che la richiesta di fisici del genere sia assai diversa.
Tornando a noi, sono alto 183 cm e peso dai 76 ai 79 kg a seconda dei periodi. Ho una percentuale di grasso che si aggira intorno all'otto per cento, ho un torace di 106 cm e sono piuttosto muscolato.
Sono vegano. O sono un miracolato o mi nutro bene.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Questo e' un altro discorso. Se vuoi apriamo un dibattito sulle incoerenze del genere umano. Posso, in questo caso, diventare cinico in modo sorprendente.
Io, se rileggi bene i miei interventi, qualche spunto di carattere scientifico l'ho dato, ti assicuro, ma si e' preferito glissare.
Poi, come ho gia' detto, mi sto adoperando per procurarmi dei link di carattere scientifico.
Fra l'altro, per quanto mi riguarda, gli atteggiamenti eccessivi li trovo poco costruttivi e non ho una sensibilita' esagerata nei confronti degli animali. Intendo dire che mi rendo perfettamente conto degli eccessi di taluni che non condivido.
Il contenuto scientifico contenuto in alcuni interventi di questo topic è interessante, ma è marginale rispetto alla discussione incentrata sugli stucchevoli link che si continuano a postare e per i quali provo un interesse prossimo allo zero. Se volessi approfondire la "cultura vegetariana" farei una ricerca su google e non seguirei questo topic.

Comunque mi fa piacere leggere che anche tu ammetti e non apprezzi l'esistenza di questo atteggiamento diffuso di dirsi ipocritamente vegeteriani, amanti del mondo animale e portatori di alti valori etici al solo scopo di sentirsi migliori degli altri.