Ripeto, la tua esperienza è interessante.Io ho 50 anni e di km ne ho fatti finora 14.000. Mi mancano 2 mesi per finire l'anno, dunque credo che arrivero' ad almeno 17/18.000 e ti posso assicurare che in bici non dormo.
Come primo anno nel quale ho scoperto la bdc mi pare un ottimo risultato.
Nuoto in piscina almeno una volta alla settimana, monto un paio di volte a settimana (cavalla per nulla facile, da s.o. 125 in poi), ed ho una moglie di una ventina di anni piu' giovane di me
Non assumo nessun integratore a parte potassio-magnesio durante le uscite perche' sudo molto.
E poi, credo che il fabbisogno del quale molti parlano (attenzione, i molti dei quali parlo sono coloro i quali non sono medici, non hanno alcuna professionalita' in campo nutrizionale ma hanno dogma incrollabili dati da qualche lettura. Sarebbe come se qualcuno leggesse qualche libro di tecnica in campo musicale ed andasse a discutere con Debussy di dodecafonia o con Holdsworth di playing out ed improvvisazione modale)
e' decisamente sovrastimato.
La leggenda sul quantitativo di proteine necessarie e' di esempio. Molti dimenticano che si parla di proteine per kilo di massa magra e non per kilo di peso, tanto per fare un esempio.
C'e', oltretutto, la tendenza a prendere come esempio professionisti dello sport dimenticando il supporto farmacologico che essi hanno; ovvio che la richiesta di fisici del genere sia assai diversa.
Tornando a noi, sono alto 183 cm e peso dai 76 ai 79 kg a seconda dei periodi. Ho una percentuale di grasso che si aggira intorno all'otto per cento, ho un torace di 106 cm e sono piuttosto muscolato.
Sono vegano. O sono un miracolato o mi nutro bene.
Non sei né miracolato né ti nutri bene (perché rinunci alle proteine nobili), ma hai un fisico che si adatta bene alle carenze nutrizionali che gli imponi.
Spesso si ignora ma le capacità di adattamento dell'organismo umano (soprattutto di chi fa sport con regolarità) sono enormi al punto di potersi adattare anche a condizioni ben peggiori come quelle che l'uomo ha sperimentato nel corso della sua storia.
Magari se tu volessi ottimizzare le prestazioni dovresti rivedere alcune tue scelte, ma non mi sembra che rientri nei tuoi interessi.

-fruttariano.html[/URL]