vi presento la mia KLEIN Quantum Pro plum crazy del 2001

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
319
190
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
Ciao a tutti, vorrei annunciarvi la nascita della "mia" bdc klein quantum pro colore plum crazy del 2001

Faccio una premessa, io del marchio klein avevo dei pregiudizi negativi, negli anni '90 con tutte quelle mtb tutte colorate con quei tuboni (grossi come tubi innocenti) in fuoristrada mi davano l'idea di qualche cosa di iper rigido che non si riusciva a guidare, scomodissimo, mi piaceva solo vedere il montaggio esoterico che usava il mitico Tinker Juarez sulla sua MTB. Ma l'anno scorso invece mi sono comprato una mtb Klein Adroit del 96/97, ero titubante sul suo funzionamento, l'ho provata e mi sono ricreduto.Recentemente mi è capitato l'occasione di trovare su un mercatino online un telaio klein quantum pro colore plum crazy del 2001 della mia taglia e non me lo sono lasciato scappare!
Prima di decidere di tenerla l'ho provata per quasi un mese , usandola come era montata originale (ultegra 9v) , ma con le mie attuali ruote (dt rr1450) per vedere come si comportava ed avere un punto di riferimento.
Mi ci sono trovato davvero bene, molto comoda e allora ho preso la facile decisione di upgradarla.
L'ho preso per avere una bici da corsa di quelle che non seguono le mode, che ogni due anni sono ormai vecchie, ho già un'altra bici in carbonio che venderò sicuramente.
Vi posterò un po' di foto dei vari montaggi/upgrade che farò, in quanto ora e tutta smontata per essere pulita e lucidata.
 

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
319
190
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
eccovi un po' di foto di quando l'ho pulita e lucidata

img60011280x768.jpg

img60021280x768.jpg
img60031280x768.jpg

img60051280x768h.jpg

img60041280x768.jpg
img60071280x768.jpg
 

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
319
190
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
il telaio è tenuto bene, ovviamente qualche segnetto qua e là c'è, ma trovarla nuova e della mia misura era pretendere troppo!
eccovi un'altra foto di quando gli ho dato la cera

img59991280x768.jpg
 

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
319
190
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
qui invece le geometrie del quantum pro del 2001 (magari a qualcuno interessano) e del suo montaggio originale dal sito klein vecchio
Il colore è plum crazy, ma dalla tabella colori potrebbe anche essere plum crazy purple

klein2001plumcrazy.jpg

tagliaklein2001.jpg
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Andrei controcorrente e la monterei Record11v anzichè il "solito" Shimano,magari con sù un bel paio di ruote ad alto profilo tanto per far divertire la schiena....
Gran bel telaio,oltretutto sembra nuovo,ne verrà fuori una signora bici in qualunque modo tu proceda.
 

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Bellissima! Vedo che hai scelto componentistica Enve...hai già espperienza in questo senso o te ne hanno "solo" parlato bene?
Complimenti comunque, soprattutto perchè dalle tue parole traspare vero amore per questo telaio.

p.s. io col tempo mi sono allineato ai puristi, e come gruppo non mi allontanerei di 1 mm dai giap...
 

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
319
190
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
grazie per i complimenti!

Bellissima! Vedo che hai scelto componentistica Enve...hai già espperienza in questo senso o te ne hanno "solo" parlato bene?
Complimenti comunque, soprattutto perchè dalle tue parole traspare vero amore per questo telaio.
io seguo tantissimo la mtb, il prodotto lo conoscevo già, quindi sbavavo (e sbavo ancora) per le ruote edge/enve e mi è capitato un ragazzo che vendeva quei componenti qui sul mercatino e non me lo sono lasciato scappare

A proposito...la mia Klein o il mio Klein?
a questo non ci avevo ancora pensato, forse è meglio la mia klein

Andrei controcorrente e la monterei Record11v anzichè il "solito" Shimano,magari con sù un bel paio di ruote ad alto profilo tanto per far divertire la schiena....
Gran bel telaio,oltretutto sembra nuovo,ne verrà fuori una signora bici in qualunque modo tu proceda.
ad estetica andrei subito di campy, troppo superiore a Shimano e Sram, ma ho avuto già in passato un campagnolo e preferisco di no, sono indeciso tra shimano e sram, guardo cosa riesco a trovare on line come occasione migliore, intanto non casco male sicuramente! forse l'ideale sarebbe uno sram red black come diceva thomas60

ps: il reggisella avrei lasciato il thomson che c'è nell'ultima foto..

ero molto indeciso tra i due, enve o masterpiece, comunque quando è infilato nel telaio all'altezza sella giusta per me ti assicuro che fa un'altra figura, nel senso che esce bene la scritta inoltre con quei 9 mm di arretramento in più stringe in maniera più corretta la sella smp.
 

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
319
190
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
piccolo aggiornamento
mi è arrivato praticamente tutto!
alla fine come gruppo ho optato per uno sram FORCE, in quanto pesa poco di più di un RED, ma costa almeno 500E in meno.
vi metto due foto del tutto sul tavolo in cucina, una foto l'ho fatta con il flash e l'altra senza, sembrano due telai differenti

img60531280x768.jpg
img60541280x768.jpg