Tempi sulle salite bolognesi e modenesi

G

gianky

Guest
ok capito adesso!! io arrivo sempre da monte s pietro e giro per il ponte

come i piace mspietro, ma come odio la discesa, non la riesco mai a fare tranquillamente -strada sporca e asfalto rovinato non me la lasciano godere appieno

ok allora questa volta tira diritto poi mi dici se in alcuni punti è simile allo Zoncolan , naturalmente per tratti molto ridotti o se il mostro di Ovaro ha tutt'altre pendenze.

credo che lo zoncolan sia di tutt'altra pasta...
secondo salite ha indice difficoltà 220 con 10.5 km di salita, croce di pradole 113 con poco più di 5 km...
croce però è talmente stretta - come carreggiata - che non ti consente di zigzagare quasi mai...

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
.... credo che lo zoncolan sia di tutt'altra pasta...
secondo salite ha indice difficoltà 220 con 10.5 km di salita, croce di pradole 113 con poco più di 5 km...
croce però è talmente stretta - come carreggiata - che non ti consente di zigzagare quasi mai...[/QUOTE]

@gianky:
perfettamente d'accordo, siamo su 2 pianeti distanti, a parte la lunghezza (9 km) mi pare di aver visto che lo Zoncolan salga in 5km qualcosa come 700 mt. disl. (pazzesco) tanto per aver un raffronto per distanze simili contro i 500 scarsi della nostra. Insomma abiamo di fronte una salita dolomitica tra le + dure d'europa contro uno strappo appenninico.

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Salita: Mongiorgio da Savigno - scalata il 21/10/2011
Km: 2.06
Dislivello: 140 m
Pendenza:

Punto di partenza: Cartello fermata autobus
Punto di arrivo: Scollinamento salita dopo incrocio con Via Pietro Nenni
Tempi: 6'30''
Media: bpm medi:162 max:174
Rapporti:50x19 dopo prima tornante sx 34x17-19-21

bici canyon +ruote reynolds

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Salita: Mongiorgio da Savigno - scalata il 21/10/2011
Km: 2.06
Dislivello: 140 m
Pendenza:

Punto di partenza: Cartello fermata autobus
Punto di arrivo: Scollinamento salita dopo incrocio con Via Pietro Nenni
Tempi: 6'30''
Media: bpm medi:162 max:174
Rapporti:50x19 dopo prima tornante sx 34x17-19-21

bici canyon +ruote reynolds
Grande Lori,buon tempo sullo strappo di Mongiorgio !.

orso_bo

Pignone
10 Novembre 2009
133
3
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier Izoard
Salita denominata "Lo Stelvio dei Poveri"

Punto di Partenza: Civico 147,superata località Loghetto

Punto di Arrivo: Scollinamento cartello Monte San Pietro

Km: 1.55
Dislivello: 134 mt
Pendenza: 7%
Tempo: 7m09s
Vel Med:13 Km/H
Bpm medi:164
Rapporti: 39x21-23

Considerazioni:
Altra salitella tremenda e spaccagambe,conosciuta nel sottobosco ciclistico locale come "Lo Stelvio dei Poveri" per la conformazione a tornanti.
Oggi l'ho affrontata dura,sui pedali,spingendo di forza.
Ho pagato solo nel drittone finale dove le pendenze sono superiori al 11%.

L'ho fatta sabato pomeriggio per la prima volta, mi è piaciuta molto, peccato la discesa (verso fagnano) su strada con tratti in brutte condizioni; successivamente sono risalito a montemaggiore per tornare verso zola.

ciao
orso

G

gianky

Guest
L'ho fatta sabato pomeriggio per la prima volta, mi è piaciuta molto, peccato la discesa (verso fagnano) su strada con tratti in brutte condizioni; successivamente sono risalito a montemaggiore per tornare verso zola.

ciao
orso

si, la discesa ha un asfalto molto rovinato e non si può lasciar correre la bici. peccato perchè la salita è - tra quelle di pari lunghezza/dislivello - una tra le più belle che ho mai fatto, 100 volte più affascinante di Montemaggiore, p.e.

orso_bo

Pignone
10 Novembre 2009
133
3
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier Izoard
si, la discesa ha un asfalto molto rovinato e non si può lasciar correre la bici. peccato perchè la salita è - tra quelle di pari lunghezza/dislivello - una tra le più belle che ho mai fatto, 100 volte più affascinante di Montemaggiore, p.e.

mi sarebbe piaciuto una volta sceso da monte san pietro, andare verso savigno e risalire da mongiorgio, ma non sapevo se la strada era praticabile per cui ho rinunciato.
Sarà per un'altra volta.
ciaoo

scomed

Pignone
27 Settembre 2004
183
5
Fiorano Modenese
www.bikexp.com
Bici
merida
Aggiornamento sulla 1° pedalata BikeXP del 30 Ottobre.

Oltre al punto di ritrovo ufficiale (a Vignola, inizio Salita Test di Guiglia, strada provinciale del passo brasa, ore 9:30), si stanno organizzando anche altri punti di ritrovo:
-ore 8:10 a Modena, presso Cicli Virginia
-ore 8:10 a Sassuolo, presso Cicli Iaccobike
-ore 8:30 a Modena, a Vaciglio
-ore 8:30 a Maranello, presso Red Cafè

P.S: A Ospitaletto ristoro sorpresa!

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Aggiornamento sulla 1° pedalata BikeXP del 30 Ottobre.

Oltre al punto di ritrovo ufficiale (a Vignola, inizio Salita Test di Guiglia, strada provinciale del passo brasa, ore 9:30), si stanno organizzando anche altri punti di ritrovo:
-ore 8:10 a Modena, presso Cicli Virginia
-ore 8:10 a Sassuolo, presso Cicli Iaccobike
-ore 8:30 a Modena, a Vaciglio
-ore 8:30 a Maranello, presso Red Cafè

P.S: A Ospitaletto ristoro sorpresa!

Venti minuti da Virginia a Vaciglio ... questo dà una idea del passo a cui si muoverà la carovana. Intendo dire che tutti possono venire, lo spirito é assolutamente non competitivo e per stare in compagnia :-)

Se vedete qualcuno con uno strano oggetto sul casco, che assomiglia ad una telecamera, non scoppiate a ridere, é per il bene della comunità...

Saluti da Shanghai.

Joydivision

Pignone
13 Giugno 2010
274
2
Provincia di Modena
Visita sito
Bici
DeRosa1974 full CrMo 10.4Kg + Cann ssx red
Venti minuti da Virginia a Vaciglio ... questo dà una idea del passo a cui si muoverà la carovana. Intendo dire che tutti possono venire, lo spirito é assolutamente non competitivo e per stare in compagnia :-)

Se vedete qualcuno con uno strano oggetto sul casco, che assomiglia ad una telecamera, non scoppiate a ridere, é per il bene della comunità...

Saluti da Shanghai.
Anche quando esco con la mia compagnia si sente spesso dire che si va piano.
Qualcuno comincia con le scuse e si lamenta dei dolori dell'allenamento precedente, un'altro ha un'unghia incarnita, uno ha un brufolo...
Poi dopo i primi chilometri..... BANZAI!!!!! :mitra:duel

scomed

Pignone
27 Settembre 2004
183
5
Fiorano Modenese
www.bikexp.com
Bici
merida
Vi ricordo domenica la 1° Pedalata BikeXP.

Ritrovo a Vignola, inizio Salita Test di Guiglia, strada provinciale del passo brasa, ore 9:30; oppure altri punti di ritrovo:
ore 8:10 a Modena, presso Cicli Virginia
ore 8:10 a Sassuolo, presso Cicli Iaccobike
ore 8:30 a Modena, a Vaciglio
ore 8:30 a Maranello, presso Red Cafè

ATTENZIONE: Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 cambia l'orario, spostate le lancette dei vostri orologi un'ora indietro.

Vi aspettiamo!

Joydivision

Pignone
13 Giugno 2010
274
2
Provincia di Modena
Visita sito
Bici
DeRosa1974 full CrMo 10.4Kg + Cann ssx red
Vi ricordo domenica la 1° Pedalata BikeXP.

Ritrovo a Vignola, inizio Salita Test di Guiglia, strada provinciale del passo brasa, ore 9:30; oppure altri punti di ritrovo:
ore 8:10 a Modena, presso Cicli Virginia
ore 8:10 a Sassuolo, presso Cicli Iaccobike
ore 8:30 a Modena, a Vaciglio
ore 8:30 a Maranello, presso Red Cafè

ATTENZIONE: Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 cambia l'orario, spostate le lancette dei vostri orologi un'ora indietro.

Vi aspettiamo!
Ma il ritovo a Vignola alle 9.30 sarebbe dove c'è lo start per guiglia? Ci si trova all'incrocio?