Ciclismo e vegetarianesimo

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
.
Sull'inquinamento e la contaminazione dei cibi secondo me ci si fanno troppe seghe mentali: perché ci preoccupiamo così tanto delle medicine che danno alle bestie di allevamento (io un pò meno perché mi nutro più che altro di cacciagione) quando l'uomo stesso ha l'abitudine di rimpinzarsi di medicine anche inutili

Su questo non posso che concordare. Io, personalmente, tendo a non assumere farmaci ormai da 6 anni. C'è anche da dire che non mi ammalo praticamente mai (anche questo ormai da 6 anni; non che sia correlato alla non assunzione di farmaci, ma giusto per precisare).

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
A leggere questi ultimi intervento di Softmascin mi viene da pensare a come facciamo, noi onnivori che mangiamo anche carne e pesce, a sopravvivere ancora e a fare una vita normale avendo la presunzione di fare anche un pò di sport. E ancor più mi domando come facciano i campioni dello sport (che sono onnivori al 99.99%) a fare tutte quelle belle prestazioni.
Mi sa che c'è qualcosa che non torna nel ragionamento.

Sull'inquinamento e la contaminazione dei cibi secondo me ci si fanno troppe seghe mentali: perché ci preoccupiamo così tanto delle medicine che danno alle bestie di allevamento (io un pò meno perché mi nutro più che altro di cacciagione) quando l'uomo stesso ha l'abitudine di rimpinzarsi di medicine anche inutili nonché di integratori (prodotti dall'industria alimentare) che servono per colmare le carenze di un'alimentazione incompleta.
La dieta vegana è oggettivamente incompleta, lo è anche quella a zona, quella mediterranea è tutte quelle robe di moda che ti fanno rinunciare a qualcosa in nome di principi etici o di castronerie estreme dati come dogmi assoluti (tipo: i grassi saturi fanno male e tappano le vene).

Ma dai, Airone, non essere cosi' talebano!!!
Non ho mai scritto che il fatto che una persona sia onnivora precluda una vita sana e sportiva!
Il tuo e' un intervento che ricorda, all'opposto, le posizioni estreme degli iperalternativi, ipervegani, iperprotettori degli animali!
Troppo fondamentalisti per i miei gusti:mrgreen:
Stiamo solo facendo un po' di accademia. Io sono vegano, sano, sportivo e fico. :-x
Conosco vegani poco sani, per nulla sportivi e inguardabili a causa della magrezza e del colorito.
Esattamente come conosco onnivori sportivi e sani e onnivori inguardabili e malaticci.
Certo e' che uno dei problemi di base del mondo occidentale e' la sovralimentazione. Il fatto stesso di parlare e confrontarsi e dare importanza al modo di alimentarsi lo ritengo un fatto positivo: che si sia vegani, che si sia vegetariani, che si sia onnivori.
Verissimo il fatto che attualmente ci sia un consumo di medicinali eccessivo e preoccupante.

A leggere questi ultimi intervento di Softmascin mi viene da pensare a come facciamo, noi onnivori che mangiamo anche carne e pesce, a sopravvivere ancora e a fare una vita normale avendo la presunzione di fare anche un pò di sport. E ancor più mi domando come facciano i campioni dello sport (che sono onnivori al 99.99%) a fare tutte quelle belle prestazioni.
Mi sa che c'è qualcosa che non torna nel ragionamento.

Sull'inquinamento e la contaminazione dei cibi secondo me ci si fanno troppe seghe mentali: perché ci preoccupiamo così tanto delle medicine che danno alle bestie di allevamento (io un pò meno perché mi nutro più che altro di cacciagione) quando l'uomo stesso ha l'abitudine di rimpinzarsi di medicine anche inutili nonché di integratori (prodotti dall'industria alimentare) che servono per colmare le carenze di un'alimentazione incompleta.
La dieta vegana è oggettivamente incompleta, lo è anche quella a zona, quella mediterranea è tutte quelle robe di moda che ti fanno rinunciare a qualcosa in nome di principi etici o di castronerie estreme dati come dogmi assoluti (tipo: i grassi saturi fanno male e tappano le vene).

E poi, ci facciamo delle seghe mentali di proporzioni pazzesche per 30 grammi di peso su una bicicletta, vuoi che non si diventi un po' onanisti quando si tratta di cose che ci ficchiamo in bocca?:mrgreen:

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
Qualche post indietro ti ho gia' detto qual'e' il tuo problema. Comincia a cambiare nick:mrgreen::-x
Che ne dici di "Claude Debussy"........"Allan Holdsworth".......Niccolo' Paganini....
Se vuoi ti fornisco mille altri spunti...o-o

no , non mi pare una scelta fattibile al momento :mrgreen:
dimmi una cosa, ma un vegano mangia o meno un bombolone alla crema del bar?? vista la presenza di latte e uova. ? no immagino. bene ma non benissimo a prescindere dalle bistecche :mrgreen: o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
no , non mi pare una scelta fattibile al momento :mrgreen:
dimmi una cosa, ma un vegano mangia o meno un bombolone alla crema del bar?? vista la presenza di latte e uova. ? no immagino. bene ma non benissimo a prescindere dalle bistecche :mrgreen: o-o

No, niente bombolone al bar. Niente latte e niente uova. Ma non ci vado matto. L'unica cosa per la quale farei uno strappo alla regola sono i formaggi. Li adoro tutti. Un giorno comprero' una mucca, la terro' in giardino e mi faro' il formaggio da solo.
Quel giorno tu cambierai nick ed odierai quel nome:mrgreen::-x:-x
E poi io faccio colazione a casa.

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
No, niente bombolone al bar. Niente latte e niente uova. Ma non ci vado matto. L'unica cosa per la quale farei uno strappo alla regola sono i formaggi. Li adoro tutti. Un giorno comprero' una mucca, la terro' in giardino e mi faro' il formaggio da solo.
Quel giorno tu cambierai nick ed odierai quel nome:mrgreen::-x:-x
E poi io faccio colazione a casa.

guarda io uguale . la mia famiglia ha un bar, ma penso siano anni che non mangio una brioches...non mi fido tanto di quello che ci puo essere dentro . poi sto attento alla linea :mrgreen::mrgreen: l'unica differenza credo siano gli alimenti ma per il resto la facciamo seduti a tavola entrambi :mrgreen: ( la mia di base è uova yogurt e frutta secca e fresca :mrgreen:)
è l'ora della nanna anche oggi va.

ps. ti capisco per i formaggi anche io li amo , spece pecorino e parmigiano ma anche il gorgonzola mi piace parecchio

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Da questo passo si ricava una chiarissima contraddizione nel pensiero di Veronesi, in quanto non si capisce per quale motivo, se gli animali ingeriscono le sostanze inquinanti con l'erba, non debba essere lo stesso per l'uomo, che (anche qui non si sa per quale motivo) le assumerebbe solo con la carne, dopo il passaggio dall'erba allo stomaco dell'animale, e da questo al grasso.

ciao giovanni,
credo che veronesi intenda dire che gli animali da macello essendo più ricchi di grassi accumulano maggiormante sostanze pericolose che poi passano all'uomo quando se ne ciba.

inoltre c'è da dire che gli animali da macello mangiano in minima parte brucando come madre natura vorrebbe. se vai a farti un giro negli allevamenti noterai che gli animali vengono nutriti con farine organiche (e non a caso è stato proprio questo alla base del morbo della mucca pazza). inoltre come già detto più volte c'è la questione dei farmaci (vedi anabolizzanti, antibiotici etc.) che non è un problema da poco.

infine vorrei dire che altrocunsumo ha effettuato numerosi test sulla frutta e la verdura da banco ed ha tratto le conclusioni che tutti i prodotti sono sicuri (vedi pesticidi)
[url]http://www.altroconsumo.it/salute-a-tavola/salute-e-alimentazione-le-risposte-alle-vostre-domande-piu-frequenti-s72681.htm[/URL]

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
nella carne sono presenti anche gli antibiotici dati agli animali per farli sopravvivere prima del macello, gli ormoni di crescita per aumentarli di peso, più tutte le sostanze dannose provenienti dai vegetali, tipo i pesticidi,i diserbanti

bisogna chiarire una volta per tutte una cosuccia. innanzitutto gli animali da macellazione sono allevati in modo diverso cioè non brucando l'erba come le mucce della milka ma negli allevamenti dove ricevono il cibo.

questi animali mangiano FARINE ANIMALI + ERBE CHE VENGONO COLTIVATE APPOSITAMENTE PER GLI ANIMALI leggasi NON LA FRUTTA E LA VERDURA CHE MANGIAMO NOI A TAVOLA! quindi dire che essere vetetariani è pericoloso come mangiar la carne è una castroneria.

scusate il maiuscolo ma molti di voi parlano come se la carne fosse inquinata perchè gli animali mangiano gli stessi ortaggi, frutta etc, che poi noi compriamo al supermercato o dal fruttivendolo MA NON E' COSI'!

vorrei poi aggiungere che consumando frutta e verdure di stagione si riduce molto l'esposizione ai fitofarmaci e inoltre altroconsumo ha detto che in italia frutta e verdura hanno solo tracce di pesticidi eliminabili col lavaggio e la sbucciatura.

gli animali da allevamento assumono farine animali (contronatura), erbe coltivate appositamente (non immagino con quali criteri), farmaci non sempre legali (è dimostrato), antibiotici. tutto ciò passa nei tessuti degli animali che vengono altresì invasi da altre tossine al momento della morte dell'animale ed arrivano nel piatto di chi le mangia.

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
noterai che gli animali vengono nutriti con farine organiche (e non a caso è stato proprio questo alla base del morbo della mucca pazza).

Veramente il morbo della mucca pazza è nato dal fatto che somministravano alle mucche (erbivore) mangimi contenenti sostanze di origine animale, che l'erbivoro non avrebbe dovuto assumere. Non da qualsivoglia mangime in generale.

gli animali da allevamento assumono farine animali

Siamo sicuri di sta cosa? Non lo dico per insinuare eh, ma a me non risulta, allo stato attuale (ma il fatto che non mi risulta non significa che non sia vero)

Ultima modifica:

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Siamo sicuri di sta cosa? Non lo dico per insinuare eh, ma a me non risulta, allo stato attuale (ma il fatto che non mi risulta non significa che non sia vero)
Il primo link che mi è capitato sotto mano: http://www.ventus-aliance.cz/it/zootecnico/materie-prime-produzione-mangimi-proteici

Il secondo: http://www.inftube.com/medicina/alimentazione/LA-BOVINICOLTURA-DA-LATTE-ALIM83471.php (scorri in basso, laddove si parla degli alimenti del bestiame).

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
michael_alessi
gli animali da allevamento assumono farine animali

Siamo sicuri di sta cosa? Non lo dico per insinuare eh, ma a me non risulta, allo stato attuale (ma il fatto che non mi risulta non significa che non sia vero)[/QUOTE]

Il primo caso di Bse è stato identificato nel Regno Unito nel 1986. La causa dell'insorgenza della malattia fu imputata all'uso delle farine animali come supplemento proteico nell'alimentazione dei bovini
[URL]http://it.wikipedia.org/wiki/Encefalopatia_spongiforme_bovina

se le usano ancora non lo so in verità[/URL]

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
io onestamente la cosa che ci terrei a chiarire è che esser vegetariani non è rischioso come mangiar la carne in relazione all'assunzione degli inquinanti perchè le sostanze tossiche assunte dagli animali da macello (vedi farmaci, vedi mangimi etc), nonchè tutte le tossine che l'animale libera al momento della morte, non sono paragonabili ai fitofarmaci e pesticidi utilizzati nell'agrocoltura.

inoltre avendo cura di lavar bene frutta e verdura e sbucciandola secondo le regole è stato dimostrato che non vi sono livelli allarmanti di sostanze pericolose. viceversa l'animale assimila, metabolizza e immagazzina nei tessuti e nel grasso le sostanze tossiche che vanno poi direttamente nell'organismo di chi li mangia.

infine c'è da dire frutta e verdura si assumono crude o bollite/cotte al vapore mentre le carni sono in buona parte grigliate (altro problema per le tossine).

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Questa non la sapevo...
l'Italia è tra i primi consumatori al mondo di carne di squalo! Si tratta di una specie protetta, che viene venduta da commercianti senza troppi scrupoli con nomi "strani", tanto per non far capire bene al consumatore di cosa si tratta

Leggendo l'articolo si scopre oltretutto che la carne di squalo è un concentrato di sostanze tossiche (trovandosi l'animale al vertice della piramide alimentare)

[url]http://www.tzetze.it/tzetze_news.php?url=http%3A%2F%2Fwww.fanpage.it%2Fitalia-siamo-tra-i-maggiori-consumatori-di-carne-di-squalo-a-livello-mondiale%2F[/URL]

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
dello squalo non ero a conoscenza ma tempo fa un tizio che era nel campo della rappresentanza di generi alimentari, mi disse che anche se in italia abbiamo il miglior tonno del mondo (le ns tonnare han fatto storia), il 90% del ns tonno vien venduto ai giapponesi che ne vanno ghiotti e ci fanno il sushi.

allora sappi mi disse che la maggioranza del tonno consumato in italia viene dal giappone!!!

mi chiedo se la storia è vera (viste le radiazioni post fukushima).

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
infine c'è da dire frutta e verdura si assumono crude o bollite/cotte al vapore mentre le carni sono in buona parte grigliate (altro problema per le tossine).

Anche le carni si possono cuocere al vapore, bollite o comunque senza farle soffriggere.....altra cosa è quando le mangio cotte alla brace :mrgreen:, però se hai una fiorentina da 1,5kg che fai la cuici al vaporei?.:wacko:

dello squalo non ero a conoscenza ma tempo fa un tizio che era nel campo della rappresentanza di generi alimentari, mi disse che anche se in italia abbiamo il miglior tonno del mondo (le ns tonnare han fatto storia), il 90% del ns tonno vien venduto ai giapponesi che ne vanno ghiotti e ci fanno il sushi.

allora sappi mi disse che la maggioranza del tonno consumato in italia viene dal giappone!!!

mi chiedo se la storia è vera (viste le radiazioni post fukushima).

Loro si mangiano il ns. buon tonno e ci vendono quello inquinato, mica scemi, loro i conti li fanno tornare!!!.
Purtroppo gli interessi economici valgono più della ns. salute.

Ho letto con interesse gli ultimi interventi e rimango di stucco sul fatto che ancora si usino ancora farine animali per alimentare il bestiame. ;nonzo% Ma è vero questo?.

Anche io sapevo che la causa del morbo della mucca pazza (BSE) era l'alimentazione con farine animali (ho letto ora per conferma anche su wikipedia).

Ultima modifica:

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
daddy ufficialmente le farine animali dovrebbero esser ancora vietate
ma si dice che le voglion rendere legali. io la cosa che mi chiedo
avendo tempo addietro comprato del filetto al supermercato con
stampigliato "allevato in polonia - macellato in italia" è: ma se già
quì da noi si dice che i controlli nn siano così capillari, come si
fa poi ad esser certi di sti animali allevati in altri paesi (ex urss, est
e che dir si voglia...).

ad esempio un pizzaiolo sai cosa mi disse? che la maggioranza del legname
per i forni nn è più italiano ma viene da romania, albania.....ucraina...

ucraina...cernobil? boh.

insomma quì c'è poco da star sicuri in ogni settore al dilà della carne perchè
in un paese come il nostro dove nn sanno gestire la cosa pubblica vuoi
che riescano a gestire la ns salute?