Ciclismo e vegetarianesimo

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
daddy ufficialmente le farine animali dovrebbero esser ancora vietate
ma si dice che le voglion rendere legali. io la cosa che mi chiedo
avendo tempo addietro comprato del filetto al supermercato con
stampigliato "allevato in polonia - macellato in italia" è: ma se già
quì da noi si dice che i controlli nn siano così capillari, come si
fa poi ad esser certi di sti animali allevati in altri paesi (ex urss, est
e che dir si voglia...).

ad esempio un pizzaiolo sai cosa mi disse? che la maggioranza del legname
per i forni nn è più italiano ma viene da romania, albania.....ucraina...

ucraina...cernobil? boh.

insomma quì c'è poco da star sicuri in ogni settore al dilà della carne perchè
in un paese come il nostro dove nn sanno gestire la cosa pubblica vuoi
che riescano a gestire la ns salute?

Io controllo sempre che la carne sia di provenienza italiana, anzi da me c'è un allevatore locale che ha aperto un punto vendita, poca roba ma sicura, prezzo concorrenziale e gusto assicurato....speriamo non prenda animali dall'est e li macelli qua, però le bestia che pascolano le hanno viste....;nonzo%

Mio suocero ha un pezzettino di terra (in affitto) dal quale tira fuori verdura quasi tutto l'anno e un po di frutta, ha anche qualche gallina per le uova e quando son vecchie brodo e lesso:mrgreen:, almeno su qualcosa sono sicuro di cosa mangio, ma nella vita di tutti i giorno è uno slalom al cibo più sano.

Comunque sto limitando sempre più carne e derivati....però rimane il mio dilemma con cosa la sostituisco, intanto mangio un po più carbo e legumi perchè ho ricominciato la corsa a piedi.

Ma avete sentito degli additivi del pane denunciati da striscia?.;nonzo% Ma può essere che anche qui non sappiamo cosa mangiamo?.

Io sapevo che il lievito chimico fa male (in genere pane prodotto industrialmente), quindi scelgo sempre pane integrale a liavitazione naturale e cotto a legna (ma costa di +).

Ultima modifica:

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Sono invece consentite le farine a base di pesce nell'allevamento dei giovani ruminanti non svezzati in sostituzione del latte.
L'integrazione con le farine di pesce serve a contenere i costi delle sostanze proteiche di origine vegetale.
Ma ci si potrebbe chiedere come può un animale erbivoro, il cui apparato digerente si è costituito nel corso di millenni per metabolizzare vegetali, nel giro di pochi anni riprogrammarsi e digerire anche altri alimenti.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Lele57: chi ce lo può dire che queste farine proteiche non facciano male a lungo termine?.

E' come se noi volessimo nutrirci di sole verdure....

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Io controllo sempre che la carne sia di provenienza italiana, anzi da me c'è un allevatore locale che ha aperto un punto vendita, poca roba ma sicura, prezzo concorrenziale e gusto assicurato....speriamo non prenda animali dall'est e li macelli qua, però le bestia che pascolano le hanno viste....;nonzo%

Mio suocero ha un pezzettino di terra (in affitto) dal quale tira fuori verdura quasi tutto l'anno e un po di frutta, ha anche qualche gallina per le uova e quando son vecchie brodo e lesso:mrgreen:, almeno su qualcosa sono sicuro di cosa mangio, ma nella vita di tutti i giorno è uno slalom al cibo più sano.

Comunque sto limitando sempre più carne e derivati....però rimane il mio dilemma con cosa la sostituisco, intanto mangio un po più carbo e legumi perchè ho ricominciato la corsa a piedi.

Ma avete sentito degli additivi del pane denunciati da striscia?.;nonzo% Ma può essere che anche qui non sappiamo cosa mangiamo?.

Io sapevo che il lievito chimico fa male (in genere pane prodotto industrialmente), quindi scelgo sempre pane integrale a liavitazione naturale e cotto a legna (ma costa di +).

ti dico la mia. oggi i metodi industriali han fatto si che poche cose son rimaste genuine però c'è anche da dire che anni addietro erano utilizzati moltissimi prodotti tossici oggi vietatissimi.

detto questo ti dico che oggi è possibile (a caro prezzo) continuare a mangiar bene ma devi spender molto.

esempio: fagiolini del dxd 3 euro al kg, fagiolini del duccio (un fruttivendolo delle mie parti detto il giolelliere, che 1kg te lo fa a 6 euri (però puliti). posso avere un ottimo olio toscano ma a a 10 euro/lt e tante altre cosucce bone. il punto è che per far na spesetta come si deve per 4 persone per 1 giorno solo van via 70 euro.

le stesse cose al supermarket ne esci con 30.

sul pane nn so. io ne mangio sempre alla sera con la pasta (direte che è sbagliato ma è un'abitudine di codeste parti).

una cosa so di certo, che la crisi ha fatto si che tutti dico tutti pur di privilegiar il guadagno e diminuire i costi tendano a far bidoni di vario tipo.

e un'altra cosa so di certo che il contadino il vino bono lo tien per se.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
Sono invece consentite le farine a base di pesce nell'allevamento dei giovani ruminanti non svezzati in sostituzione del latte.
L'integrazione con le farine di pesce serve a contenere i costi delle sostanze proteiche di origine vegetale.
Ma ci si potrebbe chiedere come può un animale erbivoro, il cui apparato digerente si è costituito nel corso di millenni per metabolizzare vegetali, nel giro di pochi anni riprogrammarsi e digerire anche altri alimenti.

lele
io prima di esser vegetariano ero un gran mangiatore di carni, non tanto di bistecche nonostante la zona sia famosa ma di filetto e pollame.

e ti dico ma te l'hai mai mangiata la carne ruspante quella dove l'animale ha pascolato libero nell'aria buona e via dicendo? idem il pollo. quando mangi quella carne non viene via dalle ossa. è stopposa e la mastichi tipo chewingum e il profumo si sente a km da casa quando la cucini....

oggi tutto questo è una rarità.

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Lele57: chi ce lo può dire che queste farine proteiche non facciano male a lungo termine?.

E' come se noi volessimo nutrirci di sole verdure....
Ora non lo sappiamo, ma questi cambiamenti di alimentazione per risparmiare sui costi qualche dubbio lo mettono.
Poi non sò se le famose (mucche pazze) si alimentassero solo con farina di origine animale.

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
lele
io prima di esser vegetariano ero un gran mangiatore di carni, non tanto di bistecche nonostante la zona sia famosa ma di filetto e pollame.

e ti dico ma te l'hai mai mangiata la carne ruspante quella dove l'animale ha pascolato libero nell'aria buona e via dicendo? idem il pollo. quando mangi quella carne non viene via dalle ossa. è stopposa e la mastichi tipo chewingum e il profumo si sente a km da casa quando la cucini....

oggi tutto questo è una rarità.
Mi ricordo bene, fino a 25 anni ho vissuto in campagna e i miei genitori avevano una piccola stalla e gli animali da cortile.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
Poi non sò se le famose (mucche pazze) si alimentassero solo con farina di origine animale.

si, te lo confermo, le farine animali ricavate dagli animali morti e usate per l'alimentazione bovina fino allo scoppio della malattia (mucca pazza alias bse), sono state ritenute la causa prima di questa pestilenza.

volevo aggioungere alcune cose al volo che magari in molti non sanno:

a. occhio alla carne macinata che spesso è mista (chiedete sempre di farvi macinare da un pezzo intero).

b. senza pulizia le macchine affettatrici degli insaccati sono fonte di batteri trasferiti alle carni.

c. le uova prendete quelle pastorizzate per
evitar la salmonella.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
visto che siamo in tema: cosa mi dite del pesce in quanto a possibili inquinanti e sostanze tossiche? differenze tra allevato e pescato

guarda in una delle ultime puntate di linea-blu vi fu ampio risalto sulla pesca e la conservazione del pesce e....sull'uso non sempre legale di sostanze atte ad esempio a mantener rossi i gamberi ma peggio ancora si dice di pesce spada e tonni provenienti dal vietnam altrettanto trattati chimicamente o cmq ad alto contenuto di mercurio.

basta fare una ricerca su google sul pangasio (venduto spesso come cernia) o su pesce spada e tonno rosso per trovarne delle belle come da questo articolo
[url]http://www.altroconsumo.it/pesticidi-contaminanti/tonno-se-e-troppo-rosso-non-mangiarlo-s297713.htm[/URL]

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
sul fatto della verdura a maggior costo ma maggior qualità a mio avviso vale spenderli quei soldi in più
OT
Per il pane Daddy attenzione a quello cotto a legna in quanto come detto spesso il leganme soprattutto in grandi città viene dall'est europa.
Pensa che una volta in un pane cotto a legna mentre ero in toscana trovai un pezzo di cenere dentro.
Oltretutto i primi fumi lasciati dalla legna non sono così salutari per l'uomo

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
Per il pane Daddy attenzione a quello cotto a legna in quanto come detto spesso il leganme soprattutto in grandi città viene dall'est europa.
Pensa che una volta in un pane cotto a legna mentre ero in toscana trovai un pezzo di cenere dentro.

su questo ot vorrei precisare una cosuccia. se parliam di pane serio esso andrebbe secondo tradizione con le frasche d'olivara cioè la legna ricavata dalla potatura degli alberi d’ulivi (che per gli amanti della carne anche la fiorentina andrebbe secondo tradizione cotta col legno d'olivo e non sulle carbonelle da picnic).

il problema è che spesso nei forni finisce proprio tutto....talvolta anche
le bare....:mrgreen:
[URL]http://blog.verdenero.it/tag/pane-cotto-legno-bare-forni-illegali/[/URL]

ora questa storia è accaduta in quel di napoli ma non so se altrove i morti li lascian riposare in pace.

fine dell'ot

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
su questo ot vorrei precisare una cosuccia. se parliam di pane serio esso andrebbe secondo tradizione con le frasche d'olivara cioè la legna ricavata dalla potatura degli alberi d’ulivi (che per gli amanti della carne anche la fiorentina andrebbe secondo tradizione cotta col legno d'olivo e non sulle carbonelle da picnic).
Io la fiorentina la cocio sempre sul legno d'ulivo, saprei riconoscere e distinguerne l'odore anche a distanza di km. Infatti quando sul finire delle pedalate domenicali passo dai braceri messi su per le grigliate rischio di esserne attratto come Ulisse con le Sirene (e mi devo far legare :mrgreen:)
PS: Se permetti di fiorentina me ne intendo più di te... :-x

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
Io la fiorentina la cocio sempre sul legno d'ulivo, saprei riconoscere e distinguerne l'odore anche a distanza di km. Infatti quando sul finire delle pedalate domenicali passo dai braceri messi su per le grigliate rischio di esserne attratto come Ulisse con le Sirene (e mi devo far legare :mrgreen:)
PS: Se permetti di fiorentina me ne intendo più di te... :-x
si ma guarda che abbiam detto la medesima cosa!

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
sul fatto della verdura a maggior costo ma maggior qualità a mio avviso vale spenderli quei soldi in più
OT

Speriamo sempre nella serietà di chi ci vende prodotti artigianali, altrimenti siamo fritti!.....e poi il fritto fa male meglio evitare.:mrgreen:
Spero anche che il mio pane non sia cotto con i primi fumi...:mrgreen:

Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
magari con su un tignanello del 2005...
Hi hi vedo che apprezzi la buona tavola nonostante tutto... :mrgreen:
Comunque il 2005 non fu una grande annata dalle nostre parti (molto meglio il 2004 e ancor più il 2006) e comunque il Tignanello è sopravvalutato come tutta la roba degli Antinori.
Per godere al massimo accompagna la tua fiorentina con un Cepparello 2006 della fattoria IsoleOlena oppure il Sagrantino di Montefalco come dice Daddy ma deve suggerire anche azienda e annata!! :-x

PS: forse, andando a memoria, per il Sagrantino l'annata migliore degli ultimi anni è proprio il 2005 per non parlare del 2008 che è stata eccezionale per tutti!!