running invernale

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
beh, funziona sempre tramite gps, quindi magari a basse velocità sarà meno preciso.... in bici mi pare vada bene....
Ma in realtà é preciso perché quando vado a vedere i dati alla fine, e i parziali sui singoli km sono uguali a quelli che ho preso con il polar e i riferimenti sulla strada, pero' la velocità istantanea sembra sempre messa a caso. Cioé non é che sbaglia di 10-20 secondi, a volte sballa di oltre 1 minuto

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
ciao ragazzi, ieri sono andato a correre, erano forse 3 anni che non correvo a piedi e devo dire che mi è piaciuto.....
ho fatto 11 km in un ora e 8 minuti, andando piano visto che era la prima volta e che ieri mattina ero uscito in bici, e ora continuerò a correre per un paio di volte a settimana la sera quando non vado a nuotare.... spero che come con la bici e con il nuoto, passati un paio di mesi sia meno faticoso correre, specie dal punto di vista muscolare, praticamente oggi ho i muscoli delle gambe che non posso muovere, quasi non riesco nemmeno a fare le scale.....

una domanda....
sulla bici abbiamo il computerino, per correre mi pare di aver visto degli orologi, come funzionano??? riescono a capire la distanza che facciamo o c'è bisogno del cellulare con il gps?? cosa c'è a prezzi umani??

Io ho il polar RS300X con sensore gps.

Funziona bene ed è anche preciso.

Allegati

• polar-rs300x-gps-g1-fascia-cardio-orange.jpg
    polar-rs300x-gps-g1-fascia-cardio-orange.jpg
    56 KB · Visite: 10

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
196
19
Parigi (Francia)
Visita sito
Bici
in cantina in Italia
Ragazzi, vi chiedo un consiglio. Mi piacerebbe trovare uno strumento che possa usare sia per running che per bici: quindi vorrei che mi registrasse velocità, distanza percorsa, funzionasse da cardio, avesse sensore di cadenza per bici e magari calcolasse pure il dislivello... Chiedo troppo?
Per ora la cosa più simile alle mie esigenze che ho trovato e il Garmin FR 60 che ha sia cardio, sia foot pad che sensore di cadenza: però non ha il GPS, quindi immagino che non mi possa trovare pendenza e dislivello. Altrimenti si va sul Forerunner 110, che ha il GPS però non credo sia compatibile con il sensore di cadenza...
Altri consigli??
Grazie o-o

EDIT: immagino che il polar RS300X appena citato da Gabrio rientri nella categoria del Forerunner 110, cioè che non possiede funzioni di cadenza...

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.876
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Garmin Forerunner 310 xt ha tutto quello che vuoi e funziona che è una meraviglia. Un po' + obsoleto, con qlc problema e funzionalità in meno ma pur sempre adatto alle tue esigenze è il Garmin Forerunner 305... ovviamente costa anche meno, lo si trova sotto i 200€ ma senza sensore cadenza, con quello difficilmente starai sotto i 200

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Ragazzi, vi chiedo un consiglio. Mi piacerebbe trovare uno strumento che possa usare sia per running che per bici: quindi vorrei che mi registrasse velocità, distanza percorsa, funzionasse da cardio, avesse sensore di cadenza per bici e magari calcolasse pure il dislivello... Chiedo troppo?
Per ora la cosa più simile alle mie esigenze che ho trovato e il Garmin FR 60 che ha sia cardio, sia foot pad che sensore di cadenza: però non ha il GPS, quindi immagino che non mi possa trovare pendenza e dislivello. Altrimenti si va sul Forerunner 110, che ha il GPS però non credo sia compatibile con il sensore di cadenza...
Altri consigli??
Grazie o-o

EDIT: immagino che il polar RS300X appena citato da Gabrio rientri nella categoria del Forerunner 110, cioè che non possiede funzioni di cadenza...

Se vuoi un unico strumento e stare su garmin aspetta qualche settimana e sarà disponibile il 910xt. Al momento io uso l'edge 500 per la bici e il 310xt per la corsa/triathlon. Purtroppo il 310 non ha l'altimetro baromentrico e il calcolo del dislivello non è affidabile, quindi per la bici non è il massimo.

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
.. Un po' + obsoleto, con qlc problema e funzionalità in meno ma pur sempre adatto alle tue esigenze è il Garmin Forerunner 305... ovviamente costa anche meno, lo si trova sotto i 200€ ma senza sensore cadenza, con quello difficilmente starai sotto i 200

il sensore si trova mi sembra a 30/40€ ... con il 305, anche se inizia ad essere vecchiotto, mi trovo benissimo sia x la bike che x la corsa ... e ora si trova anche ad un buon prezzo o-o

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
196
19
Parigi (Francia)
Visita sito
Bici
in cantina in Italia
Garmin Forerunner 310 xt ha tutto quello che vuoi e funziona che è una meraviglia. Un po' + obsoleto, con qlc problema e funzionalità in meno ma pur sempre adatto alle tue esigenze è il Garmin Forerunner 305... ovviamente costa anche meno, lo si trova sotto i 200€ ma senza sensore cadenza, con quello difficilmente starai sotto i 200

Il Forerunner 305 è molto interessante, l'ho trovato su internet intorno ai 150-160 euro, anche aggiungendo il sensore di cadenza dovrei farcela a stare intorno ai 200 euro.
La questione dell'altimetro barometrico è grave? Premetto che non mi interessa avere il dislivello esatto calcolato al metro... Se mi sbagliasse di qualche decina di metri ad uscita non è grave... Ovvio che se mi segnasse la metà (o il doppio) del dislivello effettivamente percorso allora comincerebbe a diventare un problema...

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
196
19
Parigi (Francia)
Visita sito
Bici
in cantina in Italia
Se vuoi un unico strumento e stare su garmin aspetta qualche settimana e sarà disponibile il 910xt. Al momento io uso l'edge 500 per la bici e il 310xt per la corsa/triathlon. Purtroppo il 310 non ha l'altimetro baromentrico e il calcolo del dislivello non è affidabile, quindi per la bici non è il massimo.

Ho visto, sembrerebbe un oggetto molto interessante, ma mi piacerebbe spendere un po' di meno... Sono un ciclista scarso e come runner sono ancora peggio, sarebbe sprecato per me! o-o

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Ho visto, sembrerebbe un oggetto molto interessante, ma mi piacerebbe spendere un po' di meno... Sono un ciclista scarso e come runner sono ancora peggio, sarebbe sprecato per me! o-o

Io ho avuto il forerunner 305 e per quanto riguarda il dislivello calcolato era pessimo, spesso sbagliava anche del 50%; il 310xt è un po' meglio ma non ancora affidabile.
Se sei agli inizi anche il forerunner 305 ti può bastare; ovviamente un ciclocomputer studiato per la bici ha maggiori parametri, ma da "beginner" molti non ti servono....quindi se puoi/vuoi risparmiare non mi farei problemi e prenderei 305, tenendo conto che alcuni dati non sono affidabili e la durata della batteria non è un granché :)

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Io ho avuto il forerunner 305 e per quanto riguarda il dislivello calcolato era pessimo, spesso sbagliava anche del 50%; il 310xt è un po' meglio ma non ancora affidabile.
Se sei agli inizi anche il forerunner 305 ti può bastare; ovviamente un ciclocomputer studiato per la bici ha maggiori parametri, ma da "beginner" molti non ti servono....quindi se puoi/vuoi risparmiare non mi farei problemi e prenderei 305, tenendo conto che alcuni dati non sono affidabili e la durata della batteria non è un granché :)

la mie esperienza con il 305

la batteria all'inizio garantisce un autonomia di 11h ... ora invece, dopo 2/3 anni di uso intenso, mi dura circa 8/9 ore

per quanto riguarda l'altimetro
... boh? ... l'altezza istantanea che puo' essere visualizzata mi sembra abbastanza precisa (provata questa estate sulle vette alpine, se non sbaglio, non sgarrava di oltre 20/30m .. anche la quota record su la Bonette :cassius: )

... riguardo ai dati totali di dislivello di un uscita non ricordo se possono essere letti in maniera istantanea (e magari proprio in questo caso i valori non sono veritieri) ... ma una volta scaricati i dati su Garmin Connect le altrimetrie totali sembrano abbastanza corrette (forse i dati delle uscite vengono rielaborate o corretti? ;nonzo%?).
... per fare una prova ho ricontrollato i dati della GF Giordana sul mio calendario Garmin Connect ... mi segnala un dislivello finale 4523m che conferma i 4500m il dislivello segnalati sul sito della gara o-o

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Tornato ora dalla seconda uscita dell'anno dopo la prima di martedì scorso, oggi 6,5km in totale con i due terzi centrali a 4'15''/km senza nessun doloretto particolare, l'intenzione è di correre per un mesetto e poi valutare se è il caso di inserire una garetta verso metà dicembre come feci già nel 2007 e nel 2008 (l'ultimo inverno in cui corsi un pò di più)

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
196
19
Parigi (Francia)
Visita sito
Bici
in cantina in Italia
la mie esperienza con il 305

la batteria all'inizio garantisce un autonomia di 11h ... ora invece, dopo 2/3 anni di uso intenso, mi dura circa 8/9 ore

per quanto riguarda l'altimetro
... boh? ... l'altezza istantanea che puo' essere visualizzata mi sembra abbastanza precisa (provata questa estate sulle vette alpine, se non sbaglio, non sgarrava di oltre 20/30m .. anche la quota record su la Bonette :cassius: )

... riguardo ai dati totali di dislivello di un uscita non ricordo se possono essere letti in maniera istantanea (e magari proprio in questo caso i valori non sono veritieri) ... ma una volta scaricati i dati su Garmin Connect le altrimetrie totali sembrano abbastanza corrette (forse i dati delle uscite vengono rielaborate o corretti? ;nonzo%?).
... per fare una prova ho ricontrollato i dati della GF Giordana sul mio calendario Garmin Connect ... mi segnala un dislivello finale 4523m che conferma i 4500m il dislivello segnalati sul sito della gara o-o

Direi che mi hai convinto :)
L'ho trovato su e-bay a circa 150 euro, il sensore cadenza viene sui 40 euro, con meno di 200 mi faccio un computer non top di gamma ma comunque di tutto rispetto da usare sia per bici che per running! o-o

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
o-o .... quindi obbiettivo 36' ??? che dire se riesci nell'impresa direi benissimo !!! ......mi sembra un po troppo 1' al mese....

Secondo me non è troppo considerando che noi ciclisti necessitiamo di un certo adattamento iniziale, io verso metà novembre farò una specie di test per vedere se posso sperare di correre una gara prima di natale in maniera decente, e sinceramente sono sicuro che rispetto a ora butterei giù un paio di minuti sui 10km, anche se immagino che Gio89 abbia già alle spalle più uscite di me